Ricette per cucinare: Salmone

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Salmone è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Risotto Al Salmone (3) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Trancio Salmone Freschissimo (200 G)
300 G Riso Vialone
1 Scalogno
Burro
Vino Bianco Asciutto
1 Cucchiaio Conserva Di Pomodoro
Prezzemolo Fresco Finemente Tritato
Pepe Bianco Appena Macinato
Per Il Brodo:
1 Cipolla
1 Costa Sedano
1 Carota Piccola
1 Spicchio Aglio
1 Rametto Prezzemolo
1 Scorzetta Di Limone
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Il piatto che vi proponiamo non ha nulla a che vedere con le varie penne al salmone o simili che trovate nei menu di tutte le pizzerie; si tratta di un primo leggero ma sostanzioso, quasi un piatto unico, aromatico e raffinato; provare per credere. Accompagnatelo con un vino bianco aromatico e, se piace, leggermente mosso: un Mueller Turgau atesino, per esempio, o un Cortese di Gavi. Preparate per prima cosa il court-bouillon per il pesce, mettendo in acqua fredda salata tutti gli aromi e facendo bollire per una mezz'ora; per dare maggior sapore è possibile aggiungere un cucchiaino di preparato granulare per brodo a base di pesce. Spegnete il fuoco e mettete il pesce nel brodo bollente, in modo che si cuocia lentamente senza bollire. Dopo alcuni minuti togliete il trancio dal brodo, eliminate la pelle ed eventuali lische e sminuzzate la carne a piccoli pezzi. Nel frattempo fate scaldare una noce di burro in una casseruola di coccio o di ceramica, e prima che il burro inizi a friggere aggiungete lo scalogno sottilmente affettato e fatelo cuocere a fuoco basso senza che prenda colore. Aggiungete il riso, alzate un poco la fiamma e fatelo brevemente tostare mescolando finché diventa ben lucido; sfumate con un bicchiere abbondante di buon vino bianco asciutto, magari lo stesso con cui poi accompagnerete il piatto. Aggiungete alcuni mestoli di brodo, la conserva di pomodoro (che darà alla preparazione un bel colore rosato) e cuocete mescolando spesso ed aggiungendo brodo bollente; dopo 10/12 minuti aggiungete la polpa del pesce e completate la cottura, curando che il risotto risulti sempre all'onda. Quando i chicchi saranno ancora bene al dente aggiungete ancora una noce di burro, mescolate accuratamente e lasciate mantecare a pentola coperta per non più di un minuto. Spolverizzate con una manciatina di prezzemolo ed una grattata di pepe bianco e servite subito. Una variante bianca di questo risotto può essere realizzata utilizzando, invece del salmone, dei pesci da zuppa come nasellini, muggini, pescatrice; c'è un po' più di lavoro per pulire e diliscare i pesci, ma il risultato è altrettanto garantito.

Rotolo Di Salmone E Ricotta - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
100 G Burro
3 Spicchi Aglio
Alcune Foglie Salvia
Per La Pasta:
200 G Farina Bianca
2 Uova
Sale
Per Il Ripieno:
400 G Ricotta
3 Cucchiai Panna
2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
200 G Salmone Affumicato
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
In una terrina lavorate la ricotta, passata al setaccio, con il Parmigiano e la panna, servendovi di un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto cremoso; se risultasse ancora troppo consistente per poterlo stendere con facilità, unitevi altra panna. Preparate la pasta all'uovo come indicato nella ricetta corrispondente e stendetela su un canovaccio in una sfoglia sottile di forma rettangolare. Formatevi sopra uno strato regolare con il composto di ricotta e coprite quest'ultimo con le fette di salmone affumicato. Aiutandovi con il canovaccio arrotolate con cautela le pasta su se stessa, dal lato più lungo, racchiudendo all'interno il ripieno. Avvolgete strettamente il rotolo ottenuto in un telo sottile, chiudete questo alle estremità, quindi fate cuocere la preparazione in una pentola con acqua salata in leggera ebollizione per 45 minuti. Quando il rotolo è pronto lasciatelo raffreddare, fuori dal recipiente di cottura, liberatelo dal telo, tagliatelo a fette regolari, disponete queste ultime in una pirofila e fatele scaldare in forno. Intanto fate rosolare in una casseruolina gli spicchi d'aglio e la salvia con il burro, quindi togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio. Distribuite le fette di rotolo, ormai calde, in sei piatti singoli, cospargetele con il burro fuso e servite immediatamente.

Salmone Affumicato Con Asparagi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
8 Fette Sottili Salmone Affumicato
200 G Punte Di Asparagi Già Lessate
2 Uova Sode
1 Cucchiaio Succo Di Limone
1 Cucchiaio Olio D'oliva
Per Accompagnare:
Alcuni Crostini Di Pane Leggermente Imburrati

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Condite gli asparagi con poco olio e limone (niente sale, perché il salmone è molto saporito) e sgocciolateli. Stendete su un ripiano le fettine di salmone e disponete su ognuna due asparagi, in modo che parte delle punte sporgano fuori; arrotolate il salmone, formando degli involtini che disporrete a raggiera su un piatto di servizio rotondo. Passate le uova sode al passaverdure, lasciando cadere il passato nel centro del piatto, per guarnizione. Servite con crostini di pane leggermente spalmati di burro. Non condite gli involtini nè con olio nè con limone. Se mancano gli asparagi freschi (i più adatti sono quelli bianchi, di Bassano) potete adoperare i surgelati, oppure quelli in scatola: il risultato sarà comunque soddisfacente.

Salmone Ai Funghi - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Salmone Fresco
200 G Funghi Freschi
80 G Burro
1 Limone (succo)
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Disporre le fette di salmone in una pirofila imburrata, salare e pepare. Aggiungere i funghi tagliati a fettine, il burro a fiocchetti e mettere in forno per 25 minuti. A cottura ultimata, sciogliere in un pentolino un pezzetto di burro, unire il succo di 1 limone, sbattere e versare sul pesce. Servire contornato con i funghi.

Salmone Ai Funghi (2) - Pesce

Persone:
6

Ingredienti:
800 G Salmone A Fette
250 G Funghi Champignon
120 G Burro
1 Limone (succo)
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Mettere le fette di salmone in una pirofila imburrata, condire con sale, pepe, e aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine. Unire il burro a fiocchetti e mettere in forno per circa 25 minuti. A cottura ultimata, far sciogliere in un pentolino un pezzetto di burro, (tenuto da parte) unire il succo di 1 limone, sbattere e versare sul pesce. Servirlo contornato con i funghi.

Salmone Al Brandy - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
Alcune Trance Salmone
Brandy
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Marinare le trance per mezza giornata nel Brandy ed olio, e poi infornare.

Salmone Al Cartoccio - Pesce

Persone:
6

Note:
Preparazione: 20 minuti. Calorie: 201.

Ingredienti:
12 Scaloppe Di Salmone Fresco
30 G Scalogno
30 G Burro
1 Limone
100 Cl Vino Porto
Zenzero Fresco
Albume D'uovo
Olio D'oliva
Sale
Pepe Di Caienna

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Togliete alle scaloppe di pesce eventuali peli, lische e scarti. Appoggiatele, 2 a 2, su 6 quadrati di carta da forno. Condite le scaloppe con un filo d'olio, sale, pepe di caienna, una grattatina di zenzero e il succo dello stesso. Pennellate i bordi dei quadrati con l'albume battuto, appoggiatevi sopra altri 6 quadrati di carta e chiudete i cartocci. Passate nel forno già a 250 gradi per 12 minuti. Fate appassire lo scalogno tritato nel burro, quindi spruzzate con il succo passato di un limone e con il Porto. Portate al bollore e lasciate ridurre. Aprite i cartocci con un taglio e serviteli con il condimento allo scalogno.

Salmone Al Finocchio - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Salmone Fresco (tranci Da 200 G L'uno)
4 Finocchi
1 Mazzetto Finocchietto
1 Cipolla Piccola
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
2 Cucchiai Aceto Di Vino Bianco
Alcuni Grani Pepe Rosa
Alcuni Fili Zafferano
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Mondate, lavate e affettate non troppo sottilmente i finocchi. Tritate il finocchietto. Fate bollire l'acqua nella pentola a vapore, abbassate il fuoco e disponete nel cestello forato le fette di finocchio e sopra il salmone. Spolverizzate con la metà del finocchietto tritato e il pepe macinato al momento. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti. Preparate una vinaigrette mescolando olio, aceto, cipolla tritata finissima, sale, pepe, il rimanente finocchietto tritato e i fili di zafferano. Disponete sul piatto da portata le fette di finocchio con il salmone, irroratelo con la vinaigrette e servite.

Salmone Al Forno - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
Salmone
Aglio
Salvia
Rosmarino
Alcune Bacche Ginepro
Abbondante Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Insaporire il salmone con un trito misto di aglio, salvia, rosmarino e bacche di ginepro, aggiungendo abbondante sale. Avvolgere in carta alluminio e infornare.

Salmone Al Forno Con Panna - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Filetti Di Salmone (150 G Ciascuno)
1 Spicchio Aglio
30 G Burro
1 Scalogno
1 Pomodoro
Sale
Pepe Bianco
25 Cl Panna
1 Pizzico Cumino In Polvere

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Strofinate l'interno di una pirofila con lo spicchio d'aglio, quindi ponetevi il burro e fatelo fondere dolcemente. Mettete nel recipiente anche lo scalogno tagliato a brunoise e fatelo rosolare a calore moderato per alcuni minuti, quindi unite il pomodoro, pelato, privato dei semi e tagliato a dadini. Salate e pepate i filetti di salmone e adagiateli nella pirofila. Versatevi sopra la panna, insaporita con un pizzico di sale e uno di cumino, coprite la pirofila con un foglio d'alluminio e fate cuocere nel forno preriscaldato (220 gradi) per 10 minuti. A metà cottura togliete il foglio d'alluminio, in modo che la preparazione possa gratinare. Servite il salmone caldo, con contorno di spinaci al burro.

Salmone Al Profumo Di Aneto - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Salmone Norvegese Fresco (tranci Da 350 G)
1 Cucchiaio Zucchero
1/2 Cucchiaino Pepe Macinato
1 Rametto Aneto Fresco
2 Cucchiai Aceto Di Vino
6 Cucchiai Olio D'oliva
1 Cucchiaino Senape
1 Formaggino Fresco Cremoso
8 Fette Pane Integrale
Sale Grosso

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Mescolate lo zucchero, il sale grosso, il pepe e i rametti di aneto. Private il salmone della pelle, spianatelo e tagliatelo a metà. A questo punto riempitelo con il composto preparato e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Adagiatelo in una pirofila con sopra un peso e lasciatelo marinare in frigo per circa 48 ore. Una volta pronto, privatelo dell'involucro, tagliatelo a fette sottili e sistematelo in un piatto di portata. In una ciotola mescolate olio, aceto, senape e aneto tritato, condite il salmone con questa salsa e servite. Potete accompagnarlo con patate lesse e crostini di pane spalmati di burro.

Salmone Al Sale Con Champignon - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Salmone (tranci Da 200 G L'uno)
12 Cappelle Funghi Champignon
1 Cucchiaino Cipolla Tritata
1 Cucchiaino Trito Di Maggiorana, Timo, Dragoncello
Pepe
50 G Panna
5 Cucchiai Vino Bianco Secco
5 Cucchiai Olio D'oliva
Sale Grosso
Sale Fino

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Salate i tranci di filetto, ben puliti ma con la pelle, dal lato della polpa, usando il sale grosso. Fateli rosolare in 2 cucchiai d'olio caldo, mettendoli in padella dal lato non salato, cioè quello coperto dalla pelle. Lasciateli cuocere a fuoco moderato, senza girarli e senza esagerare con il tempo di cottura (saranno pronti in 8-10 minuti circa), perché all'interno dovranno rimanere leggermente rosati; quasi alla fine, spruzzateli con 2 cucchiai di vino e cospargeteli con un grosso pizzico di trito aromatico. Mentre il salmone sta cuocendo, tagliate a spicchietti le cappelle di champignon e rosolatele a fuoco vivo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Fate appassire la cipolla in una cucchiaiata d'olio; insaporite il soffritto con il resto del trito aromatico, sale, pepe; bagnatelo con 3 cucchiaiate di vino e non appena l'intingolo si sarà ridotto della metà, aggiungete la panna e lasciate leggermente addensare, ottenendo una salsina molto delicata. Servite i tranci di pesce insieme con i funghi rosolati, il tutto irrorato con la salsina. Accompagnate con patate al cartoccio condite con la stessa salsa.

Salmone Al Vapore Con Asparagi E Salsa Al Vino Nobile Di Montepulciano - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Filetto Di Salmone
250 G Fondo Di Pesce
15 Cl Vino Nobile Di Montepulciano
80 G Burro
300 G Asparagi Selvatici Fini
2 Limoni
Sale
Pepe
Olio D'oliva Extra-vergine

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Per la salsa: unite il vino al fondo di pesce e fate cuocere finché tutto sia ridotto ad un quarto; quindi aggiungete il burro a pezzetti, salate e pepate e montate. Per il salmone: salate e pepate il salmone, conditelo con poco succo di limone e mettetelo per 2-3 minuti in una pentola a pressione. Per gli asparagi: togliete agli asparagi la parte bianca, passateli in pentola con acqua bollente, olio, sale, succo di limone e cuoceteli al dente. Versate la salsa nel piatto, adagiatevi sopra il salmone e guarnite con gli asparagi.

Salmone Al Whisky - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
Alcune Trance Salmone
Whisky
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Marinare le trance per mezza giornata nel whisky ed olio, e poi infornare.

Salmone All'aneto Al Microonde - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Salmone Fresco In Tranci Di 100 G Ognuno
300 G Besciamella Pronta
100 G Panna Fresca
1 Tuorlo
1 Scorzetta Di Limone
1 Dado Vegetale
Aneto
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Mettete i tranci di salmone in un piatto da forno e salate leggermente. Irrorateli con il vino e copriteli con pellicola. Passateli al microonde e cuoceteli a 3/4 della potenza per 3 minuti. Mescolate la besciamella con mezzo dado vegetale sciolto in mezzo bicchiere di acqua bollente. Incorporatevi il tuorlo e la panna fresca. Completate quindi con la buccia grattugiata di mezzo limone e con qualche fogliolina tritata di aneto. Passate al microonde 1 minuto alla potenza massima. Servite il salmone salsato e guarnito con barbine di aneto.

Salmone All'arancia - Pesce

Persone:
1

Ingredienti:
1 Fetta Salmone
Sale
Farina
Burro
1/2 Arancia
2 Grani Pepe Verde In Salamoia
1 Pizzico Maggiorana
Poca Menta (facoltativo)

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Prendere una bella fetta di salmone, salarla ed infarinarla per bene. Far fondere del burro in una padella e poi farci rosolare il salmone. A parte spremere una mezzo arancia, in cui mettere un paio di grani di pepe verde in salamoia schiacciati ed un generoso pizzico di maggiorana; ci dovrebbe stare bene anche un po' di menta, ma proprio poca. Quando il salmone è a metà cottura abbondante, versarvi sopra l'intruglio di arancia ed aromi, con un pizzico di farina e lasciar restringere. All'ultimo, aggiungere ancora un tocchetto di burro, lasciar fondere e mescolare un po' per amalgamare il sughetto. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare quel poco che basta perché l'intingolo si rapprenda ed infine gustare.

Salmone Alla Crema Di Latte - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Pezzi Filetto Di Salmone
Olio D'oliva
Burro
Sale
Pepe
Panna Liquida
Erba Cipollina
1 Scalogno

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Saltare in padella i filetti di salmone con olio e burro e lo scalogno tritato, cuocere a fuoco lento girando il salmone di tanto in tanto, tenendolo coperto. A cottura ultimata levare dalla pentola il fondo di cottura ed aggiungere la panna liquida, fare ridurre la panna finché non si presenti una crema abbastanza densa. Servire il salmone cosparso di erba cipollina.

Salmone Alla Griglia - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Tranci Salmone Fresco
2 Spicchi Aglio Tritato
1 Limone (succo)
Olio D'oliva Extra-vergine
Prezzemolo Tritato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Sciacquate con cura i tranci di pesce e lasciateli scolare per pochi minuti. Nel frattempo, preparate un pinzimonio con olio d'oliva extra-vergine, il succo di limone, il pepe, il sale e aggiungete il trito di prezzemolo e aglio. Immergete il pesce e giratelo servendovi di una forchetta. Successivamente, sgocciolatelo, arroventate una griglia ed arrostitelo per pochi minuti da entrambi i lati. Servitelo subito caldo.

Salmone Alla Parigina - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia. Luogo: Parigi.

Ingredienti:
4 Fette Salmone (fette Di 200 G)
20 Cl Panna
20 Cl Vino Bianco
2 Cucchiai Erba Cipollina
1 Cucchiaio Pernod
80 G Burro
2 Scalogni
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Ungete di burro una pirofila e disponetevi le fette di salmone; conditele con sale e pepe macinato. Versatevi sopra il vino bianco, poi la panna, cospargete di scalogno tritato ed erba cipollina finemente tagliuzzata. Spruzzate con il Pernod. Accendete il forno a 180 gradi. Mettete in forno e fate cuocere coperto con un foglio di alluminio per 20 minuti. Estraete il recipiente dal forno, eliminate la pelle dai tranci e deponeteli in un piatto da portata, coprite e tenete in caldo. Passate il sugo di cottura, portatelo a lenta ebollizione, travasatelo in una casseruola poi, fuori dal fuoco, aggiungete il burro freddo tagliato a lamelle, una per volta, sbattendo bene con la frusta. Quando la salsa sarà ben legata e un tuosa, velate con questa la superficie delle fette di salmone e servite subito.

Salmone Alle Zucchine - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Salmone Fresco
500 G Zucchine
Farina
2 Uova
Olio Di Semi
Sale

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Tagliare a pezzi non molto grandi il salmone, infarinarli, passarli nelle uova e rosolare nell'olio. Tagliare le zucchine a fette sottilissime, friggerle in abbondante olio di semi in modo che siano croccanti e sistemarle sui pezzi di salmone, e poi servire.

Record: 130 | Vai a pagina: <<   2   3   4   5   6   >>  

Tipo
Ingrediente Principale