Ricette per cucinare: Mozzarella

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Mozzarella è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Frittata Alla Mozzarella (2) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
7 Uova
200 G Mozzarella
3 Cucchiai Formaggio Parmigiano
40 G Burro
Prezzemolo
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Ridurre a piccoli dadini la mozzarella. Sbattere le uova, unire il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato. Unire la mozzarella e mescolare. Sciogliere il burro in una padella e quando sarà caldo versare il composto. Far rapprendere mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco dolce. Girare la frittata aiutandosi con un piatto. Servire caldissima su un piatto già caldo.

Frittelle Ripiene - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Farina
15 G Lievito
2 Bicchieri Acqua
300 G Prosciutto Cotto
300 G Mozzarella (o Ricotta)
Sale
Pepe
50 Cl Olio Di Semi

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Disporre su un marmo la farina a fontana, far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, e lavorare la farina aggiungendo un po' alla volta l'acqua con il lievito, e salare. Quando sarà diventata una massa compatta, fare delle palline di pasta e stenderle con un matterello, fino a formare cerchi di 5/6 cm di diametro, e 2 mm di spessore c. A. disporre su un lato del cerchio il ripieno, e ricoprire il tutto con l'altro lato del cerchio, facendo attenzione a, far combaciare i lembi, pressandoli in modo che non possa uscire il ripieno stesso. Disporre tutte le frittelle su un canovaccio in un luogo caldo, per 30 minuti circa. A questo punto in una pentola larga e bassa far riscaldare due dita d'olio, quando questo sarà alla massima temperatura cominciare ad immergere le frittelle, farle dorare su entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarle. Metterle poi ad asciugare su della carta assorbente, e servire calde.

Gnocchi Alla Romana Con Mozzarella - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio. Luogo: Roma.

Ingredienti:
100 Cl Latte
80 G Burro (o Margarina)
250 G Semolino
3 Tuorli D'uovo
Sale
Noce Moscata
Formaggio Parmigiano
Mozzarella

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Far bollire il latte con un po' di sale. Versarvi il semolino, mescolando per non far formare grumi, e far cuocere, sempre mescolando, per 15 o 20 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere i tuorli (o anche le uova intere), la noce moscata ed il parmigiano. Versare su un ripiano o su una placca inumidita, stendere il composto con l'aiuto di una spatola bagnata in uno strato alto circa un dito. Quando sarà raffreddato tagliare, servendosi di un bicchiere, in dischetti. Sistemare i dischetti in una teglia imburrata, sovrapporre ad ogni disco una fettina di mozzarella ed un altro disco, cospargere di parmigiano e far gratinare al forno.

Gnocchi Alla Sorrentina - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Campania. Luogo: Sorrento.

Ingredienti:
Per Gli Gnocchi:
400 G Patate Farinose
250 G Farina
1 Uovo
50 G Formaggio Grana Grattugiato
Noce Moscata
Per La Ricetta:
500 G Gnocchi Di Patate
200 G Mozzarella
150 G Formaggio Grana Grattugiato
200 G Sugo Di Pomodoro
2 Pomodori Maturi
Basilico
Origano

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Per gli gnocchi: Preparo sulla spianatoia 150 g di farina. Lavo le patate e le metto a bollire con la buccia per circa 10 minuti. Le pelo ancora calde e le passo subito con lo schiacciapatate sulla farina. Aggiungo l'uovo, il formaggio e una grattatina di noce moscata.Impasto bene, aggiungendo altra farina sulla spianatoia, ma per poco tempo perché assorbendone troppa diventerebbero gommosi. Divido l'impasto in 4 parti che allungo facendo rotolare col palmo delle mani sulla spianatoia bene infarinata, per ottenere dei cordoni dello spessore di circa un dito che taglio a pezzetti di 2 cm. Volendo, gli gnocchi così preparati si possono schiacciare col dito sul rovescio della grattugia o su una forchetta. Ricette: Butto gli gnocchi a bollire in abbondante acqua salata e, a mano a mano che vengono a galla, li prendo con una schiumarola e li metto in una bacinella leggermente oliata. Prendo 4 terrine ed in ognuna verso un cucchiaio di salsa di pomodoro, poi a strati metto gli gnocchi, la mozzarella tagliata a strisce, un cucchiaio di salsa di pomodoro, un poco di pomodori tagliati a dadini, qualche foglia di basilico, un pizzico di origano e una spruzzata di formaggio. Ripasso ancora allo stesso modo con gli gnocchi, la mozzarella e gli altri ingredienti. Metto in forno già caldo a 150 gradi finché il formaggio sarà ben gratinato. Vi appoggio sopra ancora un paio di foglie di basilico e servo in tavola.

Gnocchi Di Pane, Peperoni, Mozzarella, Manzo E Salsa Di Pomodoro - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
5 Fette Pane In Cassetta
1 Mozzarella
100 G Macinato Di Manzo
1 Peperone
10 Cl Passata Di Pomodoro
10 G Prezzemolo Tritato
6 Foglie Basilico Tritato
1 Uovo
1 Cucchiaio Zucchero
1 Spicchio Aglio
Sale
Farina
Olio D'oliva Extra-vergine

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Scottare con olio il peperone a cubetti ed unirlo con la carne, la mozzarella tagliata a pezzi, il pane a cubetti, il prezzemolo ed il basilico. Impastare il tutto e formare degli gnocchi passandoli nella farina. Cuocerli e servirli conditi con una salsa preparata con pomodoro, aglio e zucchero.

Insalata Caprese - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
4 Pomodori
1 Mozzarella
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Origano

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Lavate con cura i pomodori, asciugateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli a fette non troppo sottili. Affettate la mozzarella e disponete ordinatamente su un piatto piano da portata prima una fetta di pomodoro, poi una di mozzarella fino ad esaurire i due ingredienti. Subito dopo, condite con l'olio, il sale, il pepe e per finire con l'origano.

Insalata Caprese (2) - Contorno

Persone:
1

Ingredienti:
110 G Mozzarella
110 G Pomodori
Basilico In Foglie
Olio D'oliva Extra-vergine

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Affettare i pomodori e la mozzarella. Disporli su un piatto, ornare con basilico, condire.

Lasagne Abruzzesi - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Abruzzo.

Ingredienti:
300 G Farina
8 Uova
1 Cucchiaio Olio D'oliva Extra-vergine
400 G Pomodori Perini Maturi
300 G Carne Di Vitello Macinata
80 G Grasso Di Prosciutto
400 G Mozzarella
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
20 G Concentrato Di Pomodoro
80 G Burro
6 Cucchiai Formaggio Pecorino Grattugiato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Siamo in Abruzzo, terra di sapori forti e genuini, come la ricetta del piatto che vi proponiamo. Con la farina e tre uova preparate la pasta, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Lavorate l'impasto energicamente per un quarto d'ora, sino a quando risulterà liscio e omogeneo. Fatelo riposare per 10 minuti circa in luogo fresco, poi stendetelo in una sfoglia sottile che taglierete in rettangoli larghi 15 cm e lunghi quanto il lato maggiore della teglia, bordi compresi. Lasciate asciugare le lasagne per un quarto d'ora, poi lessatele poche alla volta in abbondante acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio. Scolatele al dente e stendetele ad asciugare su un canovaccio inumidito. Per preparare il ragù, fate un battuto con il grasso di prosciutto e mettetelo a rosolare in un tegame, aggiungendo la carne di manzo non appena il grasso tenderà a sciogliersi. Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco medio. Quando la carne è ben rosolata, sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fatelo evaporare. Aggiungete allora i pomodori da sugo, privati della pelle e dei semi, e il concentrato. Mescolate, regolate di sale e di pepe, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per un'ora e mezzo circa. Nel frattempo lavorate la carne tritata di vitello con sale, pepe, un cucchiaio di pecorino grattugiato e due uova; ricavate dall'impasto tante polpettine grandi come una noce, fatele rosolare in una padella con un pochino di burro, asciugatele dal condimento in eccesso e aggiungetele al ragù. Infine rassodate tre uova, sgusciatele e tritatele. A questo punto disponete sul piano di lavoro tutto l'occorrente per l'allestimento del piatto. Allineate una parte delle lasagne nella teglia imburrata, facendole risalire anche sui bordi; cospargetele con un terzo del ragù e la metà delle uova sode, aggiungete qualche dadino di mozzarella, infine cospargete con il pecorino. Ricoprite con un nuovo strato di lasagne e aggiungete ancora un terzo del ragù, il resto delle uova e della mozzarella e del pecorino grattugiato. Terminate con uno strato di lasagne, che ricoprirete con ragù e burro fuso. Passate in forno caldo (180 gradi) per 20 minuti circa, in modo che le lasagne prendano un bel colore dorato.

Lasagne Alla Mozzarella - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
300 G Pasta Tipo Lasagne Secche
1 Mozzarella Grande
150 G Ricotta
400 G Pomodori Pelati
1/2 Cipolla
1 Carota
1 Gambo Sedano
1 Uovo
50 G Burro
2 Cucchiai Formaggio Grana Grattugiato
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Questo primo sarà più leggero con le melanzane sbollentate al posto dei formaggi. Pulite, lavate e tritate cipolla, sedano e carota. Soffriggeteli in una pentola coperta con metà burro e l'olio. Unite i pelati, salate, pepate e fate cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a quando la salsa non sarà densa. Tagliate la mozzarella a dadini e sminuzzate la ricolla. Cuocete le lasagne in abbondante acqua salata, scolatele, asciugatele e appoggiatele su un canovaccio. Accendete il forno a 170 gradi. Imburrate una pirofila, mettete sul fondo qualche cucchiaiata di salsa e disponete le lasagne a strati alternati con mozzarella, ricotta e salsa di pomodoro. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di mozzarella e pomodoro Aggiungere il grana e fate gratinare in forno per 20 minuti.

Maccheroni Ai Quattro Formaggi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Pasta Tipo Maccheroni Rigati
100 G Mozzarella
100 G Formaggio Olandese
100 G Formaggio Groviera
100 G Formaggio Parmigiano
150 G Burro

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Fondere il burro a bagnomaria, unirvi i primi 3 formaggi tagliati a dadini e il parmigiano grattugiato. Condire la pasta scolata con il composto di formaggi.

Maccheroni Al Telefono - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Maccheroni
1 Mozzarella
100 G Prosciutto Cotto Tagliato Spesso
50 G Burro
50 G Farina Bianca
50 Cl Latte
1 Pizzico Noce Moscata
Sale

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Sciogliere sul fuoco il burro, stemperarvi la farina e unire lentamente il latte bollente. Salare e bollire per 10 minuti Togliere dal fuoco e insaporire con noce moscata. Scolare la pasta e condire con la besciamella, la mozzarella a dadini e il prosciutto a listarelle. Servire subito.

Maccheroni Gratinati (5) - Primo

Persone:
6

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Maccheroni
100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
100 G Burro
150 G Mortadella Tagliata A Cubetti
50 Cl Besciamella

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Scolate i maccheroni cotti al dente e conditeli con la besciamella appena riscaldata in padella, aggiungere il burro, metà del parmigiano e la mortadella. Ungere una pirofila, mettervi i maccheroni, spolverizzarli con il formaggio rimasto e con qualche fiocchetto di burro poi passate al forno per gratinare.

Michette Ripiene - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
8 Michette Piccole Fresche
1 Mozzarella
50 G Formaggio Scamorza Affumicata
150 G Formaggio Caciottina Fresca
4 Pomodorini Pelati
Sale
Pepe
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Tagliate in orizzontale la sommità delle michette. Tagliate a pezzettini tutti gli ingredienti, salate, pepate e insaporite giusto con un filo d'olio. Riempite con il composto le michette, incappucciatela con un po' di carta d'argento. Ponete in forno a fuoco medio per venti minuti. Servitele ben caldo.

Mini Supplì Di Riso Con Mozzarella - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Riso
200 G Mozzarella
80 G Formaggio Grattugiato
100 G Prosciutto Cotto
Farina
3 Uova
Pangrattato
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Lessate il riso e, a metà cottura, scolatelo e raccoglietelo in una grande ciotola con la mozzarella tagliata a pezzettini, il prosciutto cotto tritato finemente e due tuorli. Mescolate bene. Aggiungete il formaggio grattugiato e lavorate questo impasto in modo che risulti ben sodo e compatto. Formate delle quenelle allungate non più grandi di una noce, infarinatele, passatele nell'uovo sbattuto leggermente salato e pepato, poi nel pangrattato. Quando tutti i supplì sono pronti friggetene un po' alla volta in olio bollente. Ritirateli quando sono di un bel colore dorato, asciugateli con cura su carta assorbente da cucina e serviteli caldissimi. Vini di accompagnamento: Colli Euganei Bianco DOC, Colli Albani DOC, Gravina DOC.

Mozzarella Alla Piastra - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
8 Fette Mozzarella
2 Uova
Capperi
Acciughe
Farina
Prezzemolo
Timo
Pangrattato
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Tagliate la mozzarella a fette un po' alte, infarinatele, passatele nelle uova sbattute, nel pangrattato mescolato con un cucchiaio di timo e sale. Tenete 2 ore in frigorifero, poi adagiatele sulla piastra calda del forno, fate dorare la mozzarella senza che si sciolga. Sistematele sul piatto da portata, insaporitele con olio, prezzemolo tritato, capperi e acciughe. Vini di accompagnamento: Gavi DOC, Soave DOC, Gravina DOC.

Mozzarella Alla Pizzaiola - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Mozzarella
8 Pomodori Perini
4 Filetti D'acciughe
1 Spicchio Aglio
Origano
Pangrattato
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Sbollentare e sbucciare i pomodori. Tagliarli a pezzi e metterli in un tegame con l'olio, l'aglio e i filetti d'acciughe tagliati a pezzetti. Cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti poi unire una grossa presa di origano. Tagliare la mozzarella a fette spesse 1 cm, passarle nel pangrattato e metterle nel tegame con il sugo. Salarle e cuocerle, rigirandole un paio di volte, per alcuni minuti.

Mozzarella Allegria - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
10 Fette Pancarré
1 Mozzarella
Pomodori Pelati
10 Acciughe
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Friggete nell'olio il pancarré. Ungete una teglia e metteteci i crostoni di pancarré; su ognuno mettete una fetta di mozzarella, un po' di pelati e una acciuga. Infornate per 10 minuti e servite caldo.

Mozzarella Dorata - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Campania.

Ingredienti:
12 Fette Mozzarella
Salvia
Basilico
Rosmarino
Pangrattato
2 Uova
Aglio
Sale
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Tritare le erbe e l'aglio e unire al trito tre cucchiai colmi di pangrattato. Passare le fette di mozzarella nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Porle in una padella con l'olio bollente e farle dorare a fuoco vivo da entrambe le parti. Lasciare assorbire l'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente e portare in tavola la mozzarella dorata ben calda.

Mozzarella Fritta - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
300 G Mozzarella
2 Uova
Farina
Olio Per Friggere
Pangrattato
Sale

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Sbattere le uova e salarle; tagliare a dadi la mozzarella e infarinarla leggermente. Passare i dadini nell'uovo e poi nel pangrattato. In una padella con abbondante olio bollente versare i dadini e friggerli. Scolarli e asciugarli su carta assorbente. Servire subito.

Mozzarella Impanata (2) - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Campania.

Ingredienti:
1 Confezione Pancarré
1 Mozzarella
2 Uova Intere
Olio Per Friggere

Ingrediente principale:
Mozzarella

Preparazione:
Togliete la crosta alle fette di pancarré. Disponete su ogni fetta di pane una fetta di mozzarella di dimensioni più piccole, e sopra a questa un'altra fetta di pane. Legate in croce con un filo. Sbattete le uova intere e versatele sui crostoni preparati prima, facendo attenzione che siano assorbite bene. Scaldate dell'olio in padella, mettetevi con attenzione due o tre crostoni e fateli dorare bene dalle due parti. Disponete via via sul piatto di servizio scaldato togliendo i fili, cospargeteli di sale finissimo e guarnite con ciuffi di prezzemolo fritto.

Record: 105 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5   >>  

Tipo
Ingrediente Principale