Ricette per cucinare: Latte

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Latte è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Anello Caramellato - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
100 Cl Latte
300 G Zucchero
1 Stecca Vaniglia
1/2 Stecca Cannella
1 Arancia
1 Manciata Caffè In Polvere
9 Uova

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Ponete il bollitore sulla fiamma con il latte, metà dello zucchero, la vaniglia, la cannella, un pezzo di scorza d'arancia ed il caffè. Portate ad ebollizione e quindi, tenendo la fiamma moderatissima, fate bollire lentamente per 70 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo stabilito, togliete il latte dal fuoco, eliminate la vaniglia, la cannella e la scorza di arancia e lasciate raffreddare completamente. Fate sciogliere 100 g di zucchero in un'altra casseruolina, con due cucchiai di acqua ed il succo di arancia; lasciatelo dorare bene, quindi rivestite con questo caramello le pareti lisce di uno stampo rotondo da budino, col foro centrale. Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una terrina con il rimanente zucchero e montateli con una piccola frusta. Diluiteli con il latte ormai freddo, che verserete attraverso il colino, ed aggiungete due albumi montati a neve molto soda, mescolando con delicatezza per non smontarli. Versate il composto nello stampo, pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180 gradi per 1 ora. Lasciate raffreddare il dolce, poi mettetelo in freezer per 2 ore: al momento di servire capovolgetelo su un piatto di servizio. Per facilitare l'operazione immergete un istante lo stampo in acqua bollente.

Babà Salato In Salsa Rosa - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
240 G Farina
25 G Lievito Di Birra
4 Uova
125 G Burro
Sale
Per La Salsa:
100 G Farina
200 Cl Latte
25 Cl Panna
6 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
8 Cucchiai Polpa Di Pomodoro
1/4 Cipolla
1 Cucchiaio Cognac
80 G Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Con poca acqua tiepida sciogliete in una tazza il lievito e la quarta parte della farina fino ad ottenere una pasta molle e liscia. Coprite la tazza e fate riposare in luogo tiepido (non caldo) al riparo dalle correnti d'aria. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume unitelo, dentro una terrina, alla farina restante, alle uova e al burro, salate e impastate energicamente sollevando la pasta e sbattendola con forza contro il fondo della terrina. Quando la pasta sarà diventata liscia, elastica e si staccherà perfettamente dalle dita, lavoratela altri cinque minuti, poi imburrate uno stampo alto con foro centrale della capacità di 2 litri e distribuite sul fondo la pasta a piccoli pezzi. Coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare al riparo dalle correnti d'aria. In circa un'ora e mezza la pasta sarà gonfiata fino a riempire completamente lo stampo. Passatela allora in forno a 250 gradi. Dopo 20 minuti o poco più, quando la pasta sarà dorata, infilateci un ago lungo: se esce pulito il babà è cotto, altrimenti, lasciatelo in forno un altro poco e ripetete il controllo prima di sfornare. Mentre il babà è ancora caldo versateci sopra qualche cucchiaiata di latte caldo leggermente salato, poi posatelo sul piatto da portata e con la salsa, riempite il buco centrale, lasciandone colare un po' sulla parete esterna del babà. La salsa rimasta servitela in salsiera. Per fare la salsa, tritate finemente lo spicchio di cipolla, rosolate il trito in una noce di burro e appena è biondo sfumate il Cognac, aggiungete il passato di pomodoro, fatelo insaporire mescolando, aggiungete un nonnulla di peperoncino tritato e mettete da parte. Sciogliete 50 g di burro, versateci la farina, mescolate fuori del fuoco in modo da scioglierla bene, poi aggiungete il latte, sale quanto basta e cuocete mescolando fino ad ottenere una besciamella ben cotta e molto leggera. Ora unite il pomodoro, mescolate bene, aggiungete la panna liquida, fate dare ancora qualche bollo, condite con il parmigiano, poi versate la salsa sul babà. Servitelo ben caldo su un piatto da portata leggermente fondo.

Bacchette Magiche - Dessert

Persone:
10

Note:
Preparazione: 45 minuti. Cottura: 15 minuti.

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Sfoglia Surgelata
2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
2 Cucchiai Latte
1 Cucchiaio Semi Di Sesamo
Sale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mettete uno dei rotoli di pasta sul piano di lavoro infarinato e cospargetelo col formaggio grattugiato e poco sale. Stendete sopra questo l'altro rettangolo di pasta e tagliate in due per il lungo. Prendete il primo dei due pezzi e, col mattarello, spianatelo nel senso della lunghezza in maniera da ottenere un lungo rettangolo di 2-3 mm di spessore. Sistemate il rettangolo spianato su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellate con latte. Cospargete con metà dei semi di sesamo e tagliate tanti bastoncini con un lungo coltello ben affilato. Non è necessario distanziare i bastoncini dopo averli tagliati. Procedete nello stesso modo con l'altro rettangolo di pasta. Cuocete in forno già caldo a 210 gradi. Quando i bastoncini sono ben dorati, controllate che siano cotti all'interno e sfornateli. Lasciateli raffreddare e staccateli l'uno dall'altro se sono rimasti incollati. Potete prepararli in anticipo e se nel frattempo si fossero ammorbiditi, passateli pochi minuti nel forno molto caldo.

Bavarese (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Panna Freschissima
300 G Latte
125 G Zucchero Semolato
3 Tuorli D'uovo
4 Fogli Colla Di Pesce

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mettete ad ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. Versate in una casseruola il latte e portatelo all'ebollizione. Ponete in una ciotola i tuorli, unitevi lo zucchero e sbatteteli con una piccola frusta; facendolo passare da un colino a maglie finissime aggiungete a poco per volta il latte bollente mescolando con la frusta in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versatelo poi. sempre filtrandolo, nella casseruola dove ha bollito il latte, mettetela sul fuoco e continuando a mescolare lasciatevela sino a quando la crema sarà lì per iniziare l'ebollizione. Toglietela allora subito dal fornello ed incorporatevi la colla di pesce ben strizzata sciogliendola perfettamente. Passate ancora la crema dal colino smuovendola con la frusta affinché scenda rapidamente; lasciatela raffreddare, ma non indurire, mescolando sovente con un cucchiaio di legno affinché non si formi in superficie la pellicina. Nel frattempo montate la panna, che dovrà essere ben fredda, ed unitela alla crema eseguendo con il cucchiaio di legno un movimento dall'alto in basso e viceversa, assolutamente non in senso rotatorio. Versate dell'acqua fredda in uno stampo da budino della capacità di 120 cl rigirandolo bene affinché si bagni tutto internamente, poi togliete l'acqua e versate nello stampo la crema preparata; battetelo leggermente sul tavolo affinché non rimangano nella crema delle bolle d'aria. Ponetela nel freezer per almeno un'ora. Al momento di servire immergete per qualche istante lo stampo in acqua calda, asciugatelo, sformate la bavarese su un piatto di portata ben freddo e servite; dovendo attendere tenetela in frigorifero protetta da pellicola trasparente. Potete contornarla con ciliegine o decorarla con panna montata o frutta candita.

Bavarese Ai Lamponi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2 Uova
4 Fogli Colla Di Pesce
120 Cl Latte
120 Cl Panna
200 Cl Passato Di Pesca
150 G Sciroppo Di Lamponi
150 G Zucchero
Frutta Di Stagione

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mescolare i tuorli, metà dello zucchero e il latte bollito con la colla di pesce sciolta. Far raffreddare e amalgamare con lo sciroppo di lamponi. Unire la panna montata, lo zucchero rimasto e gli albumi montati a neve, mescolare e versare in 4 stampini. Tenere per almeno 12 ore in freezer. Servire con passato di pesca e decorare con la frutta.

Bavarese Classica - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
25 Cl Latte
50 Cl Panna
4 Tuorli D'uovo
150 G Zucchero
6 G Colla Di Pesce

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Montate i tuorli con lo zucchero e versatevi sopra il latte bollito. Aggiungete la colla di pesce ammorbidita in acqua e strizzata; cuocete, mescolando, senza far bollire, fino a quando la crema velerà il mestolo. Passatela al colino, lasciatela raffreddare. Montate la panna e incorporatela alla crema. Versate in uno stampo bagnato con acqua fredda e tenete in frigo alcune ore. Sformate.

Besciamella (10) - Salsa

Persone:
2

Ingredienti:
50 Cl Latte
50 G Burro
50 G Farina
1 Pizzico Noce Moscata
Sale
Pepe Appena Macinato

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Far fondere il burro in un tegamino; unirvi la farina e farla imbiondire, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versare il latte e portarlo lentamente ad ebollizione. Insaporire con sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. Continuare la cottura per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. La salsa béchamel, la più nota e diffusa fra le salse bianche, viene utilizzata in numerosissime preparazioni e come base per altre salse. è usata in particolare per i timballi di pasta al forno, per ammorbidire o legare preparazioni di carni e verdure, e, soprattutto, come copertura di piatti al gratin.

Besciamella (11) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Latte
50 G Burro
50 G Farina
Noce Moscata
Sale
Pepe Bianco Macinato Al Momento

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Far sciogliere il burro in un tegame. Aggiungere la farina e mescolare senza interruzione finché sia imbiondita. Poco a poco aggiungere il latte, continuando a mescolare e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Protrarre la cottura per 10-15 minuti, sempre mescolando. La besciamella è tra le salse bianche la più diffusa. Viene utilizzata in moltissime preparazioni e come base per altre numerose salse. è molto usata per i timballi di pasta, per legare preparazioni a base soprattutto di verdure e per verdure gratinate.

Besciamella (2) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Farina
50 G Burro
50 Cl Latte
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
In una casseruola fate sciogliere il burro; aggiungete la farina e, mescolando, fatela tostate. Otterrete un composto chiamato roux biondo. Levate la casseruola dal fuoco e versate il latte freddo a poco a poco sempre mescolando. Quando avrete incorporato tutto il latte, rimettete la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, portate all'ebollizione. Tenete la casseruola sul fuoco per 2 minuti circa in modo che la farina cuocia completamente. Salate e pepate e, se vi piace, profumate la salsa con una grattata di noce moscata.

Besciamella (3) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Burro
50 G Farina
50 Cl Latte
Sale
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Si mette il burro in una casseruolina su fuoco moderato e quando si è liquefatto si aggiunge la farina e si fa cuocere adagio adagio per qualche minuto, mescolandola continuamente ed evitando che prenda colore. Tieni pronto il latte bollente e, a piccole quantità, aggiungilo al composto di burro e farina, sciogliendolo con una frustina o col cucchiaio di legno. Condisci con sale e un nonnulla di noce moscata e, sempre mescolandola, falla cuocere e addensare tenendola sul fuoco per un'altra decina di minuti.

Besciamella (4) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cucchiaio Burro (o Margarina)
1 Tazza Latte
1 Cucchiaio Farina
1/4 Cucchiaino Sale
1 Presa Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
La serviamo di preferenza con patate, carote, pesce, pollo o vitello. Prendete un cucchiaio di burro o margarina, 1 tazza di latte, 1 cucchiaio di farina, 1/4 d'un cucchiaino di sale e una presa di pepe. Fate sciogliere lentamente il burro nella pentola, incorporate la farina, poi il latte, frullando continuamente. Portate a ebollizione e fate cuocere ancora per 3-5 minuti. Secondo la consistenza voluta della salsa versate più o meno latte.

Besciamella (5) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Latte
50 G Burro
40 G Farina
Noce Moscata Grattugiata
Sale
Pepe Bianco
1 Cucchiaino Cipolla Finemente Tritata (facoltativo)

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Se usate la cipolla cuocetela nel burro. Aggiungete la farina setacciata, mescolate e unite il latte caldo, poco per volta. Condite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Portate a ebollizione e fate addensare mescolando sempre (circa 10-15 minuti). Adatta per usi vari.

Besciamella (6) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Latte
100 G Burro
100 G Farina Bianca
Sale
Pepe
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Fare bollire il latte aggiungere il sale pepe e la noce moscata. Fare fondere il burro in una casseruola aggiungere la farina bianca e mescolare bene a fuoco lento, mettere questo composto di burro e farina nel latte e girare energicamente con una frusta, cuocendo la salsa per 1-2 minuti a fuoco molto basso.

Besciamella (7) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Latte Caldo
50 G Burro
50 G Farina
Noce Moscata
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Fate fondere il burro in una casseruola, gettatevi la farina e mescolate con energia. Unite il latte caldo, continuando a girare, aggiungete sale, pepe e un po' di noce moscata. Fate cuocere altri dieci minuti senza smettere di mescolare.

Besciamella (8) - Salsa

Persone:
6

Ingredienti:
50 Cl Latte
50 G Farina
50 G Burro
Sale
Pepe
Noce Moscata Grattugiata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta per l'uso.

Besciamella (9) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Farina
100 G Burro
65 Cl Latte
Sale
Pepe
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Far sciogliere il burro, aggiungerci la farina, lasciar cuocere un paio di minuti senza far prendere colore (questa preparazione si chiama un roux bianco), aggiungere il latte (freddo e tutto d'un colpo), portare ad ebollizione mescolando di continuo di preferenza con una frusta in modo da eliminare i grumi. salare, pepare, aggiungere un po' di noce moscata. Far bollire almeno dieci minuti per eliminare il sapore di farina cruda. Queste dosi sono per una besciamella media, si può farla più soda o più liquida secondo gli usi cui è destinata aumentando o diminuendo le dosi di latte.

Besciamella (ricetta Base) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Burro
50 G Farina
50 Cl Latte
1 Pizzico Noce Moscata (o Pepe) (facoltativo)
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire. Salate, diminuite l'intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto: la besciamella non deve assolutamente  sapere di farina. Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe. Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po' di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata. Questa squisita salsa, definita anche salsa madre in virtù delle numerose varianti cui ha dato origine, è fondamentale per chiunque voglia dedicarsi alla cucina. Per una besciamella più ricca sostituite la metà del latte con altrettanta panna liquida; per una besciamella più leggera, unite metà latte e metà acqua. Preparazioni al gratin, soufflé, ripieni.

Besciamella All'antica - Salsa

Persone:
8

Ingredienti:
650 G Roux
500 Cl Latte Bollente
300 G Carne Di Vitello Magro Tagliato A Dadi E Saltato Al Burro
2 Cipolle Tritate
1 Ramoscello Timo
1 Pizzico Pepe Spezzettato
1 Ramoscello Timo
Sale
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Sciogliere il roux con il latte bollente, riportare ad ebollizione e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Far cuocere dolcemente per circa un'ora e filtrare. Per non far formare una pellicola in superficie durante il raffreddamento, passare un po' di burro sulla superficie quando é ancora bollente, in questo modo si isola la superficie dall'aria.

Besciamella Classica - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Farina
100 G Burro
65 Cl Latte
Sale
Pepe
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Far sciogliere il burro, aggiungerci la farina, lasciar cuocere un paio di minuti senza far prendere colore (questa preparazione si chiama un roux bianco), aggiungere il latte (freddo e tutto d'un colpo), portare ad ebollizione mescolando di continuo di preferenza con una frusta in modo da eliminare i grumi. salare, pepare, aggiungere un po' di noce moscata. Far bollire almeno dieci minuti per eliminare il sapore di farina cruda. Queste dosi sono per una besciamella media, si può farla più soda o più liquida secondo gli usi cui è destinata aumentando o diminuendo le dosi di latte.

Besciamella Con Il Bimby - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Latte
50 G Farina
30 G Burro
1/2 Cucchiaino Sale
1 Pizzico Noce Moscata

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale: 7 minuti a temperatura 90 velocità 4. Serve per gratinare pasta al forno e verdure. La dose si può raddoppiare portando il tempo di cottura a 12 minuti.

Record: 193 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5   >>  

Tipo
Ingrediente Principale