Ricette per cucinare: Latte

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Latte è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Tartra Salata - Salsa

Persone:
6

Note:
Luogo: Piemonte. Luogo: Alba. Preparazione: 30 minuti. Cottura: 60 minuti.

Ingredienti:
4 Uova
60 Cl Latte
1 Cipolla
50 G Burro
2 Cucchiai Farina Di Grano 00
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Tritate la cipolla finissima e fatela imbiondire con un po' di burro; aggiustatela di sale. Togliete dal fuoco il soffritto e lasciatelo raffreddare. Intanto sbattete energicamente i quattro rossi d'uovo in una ciotola; fate altrettanto per i bianchi in una seconda ciotola fino a consistenza di neve. Unite i rossi e poi i bianchi al soffritto, poi il latte e i due cucchiai di farina che farete assorbire dal composto; pepate. Ponete la casseruola sul bagnomaria e fate cuocere rimescolando continuamente fino a quando la tartra avrà assunto un aspetto cremoso. Versatela calda, a cucchiaiate, sulle fette di polenta. Oppure nature.

Torta Di Latte - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Latte
2 Uova
40 G Farina
1 Limone (scorza Grattugiata)
100 G Canditi
100 G Uvetta Sultanina
30 G Zucchero
10 G Burro
1 Cucchiaio Miele
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero, la scorza di limone e la farina. Aggiungete a poco a poco il latte e, quando il composto sarà omogeneo, il miele, l'uvetta ammorbidita in acqua calda e i canditi. Ungete col burro uno stampo da dolci, versatevi il composto e fate cuocere in forno già caldo a 150 gradi per mezz'ora. Lasciate raffreddare, cospargete con lo zucchero a velo e servite.

Torta Di Riso - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
100 Cl Latte
90 G Riso
100 G Mandorle
4 Uova
200 G Zucchero
1 Limone (scorza Grattugiata)

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte, aggiungere il riso e la scorza di limone. Cuocere, mescolando, finché il latte si è tutto consumato, unire le mandorle pelate e tritate, le uova intere 120 g di zucchero e spegnere il fuoco. Far caramellare lo zucchero rimasto in una teglia, versarvi il riso, livellarlo e mettere in forno a 180 gradi per 25 minuti. Si mangia fredda, a losanghe.

Torta Farcita - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Farina
100 G Burro
250 G Zucchero
4 Uova
5 Cucchiai Latte
1 Bustina Lievito Vanigliato

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Lavorare il burro e lo zucchero aggiungere i rossi d'uovo ed il latte unire la farina ed i bianchi montati a neve e per ultimo la bustina di lievito. Fare cuocere per mezz'ora a fuoco basso. Aprire a 3 strati e farcire con una qualsiasi crema al cioccolato.

Torta Nerina - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
14 Biscotti Secchi
75 G Burro
45 Cl Latte
30 G Farina Gialla
6 Cl Acqua Fredda
1 Bustina Gelatina Chiara Per Torte
130 G Zucchero
4 Tuorli D'uovo
1 Pizzico Sale
25 Cl Panna Da Montare
2 Quadrettoni Cioccolato Fondente
1 Bustina Vaniglina

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Sbriciolate i biscotti secchi e mescolateli con il burro (fuso a bagno maria). Con il composto, create una base di circa un centimetro di altezza all'interno di una teglia, sul fondo e sui lati. Pressate bene. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Sciogliete la gelatina in acqua fredda. Scottate il latte e aggiungete 130 g di zucchero, la farina gialla, un pizzico di sale e i tuorli d'uovo. Cuocete su fuoco basso, mescolando continuamente fino a che la crema si addensa e rimane attaccata al cucchiaio. Mescolate con la gelatina, unite le scaglie di cioccolato e la vaniglia. Intanto che è ancora calda, versate nella teglia rivestita con la base di biscotti. Fate raffreddare in frigorifero e servite con un cucchiaio di panna montata.

Torta Salgada - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Farina
20 Cl Latte
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
50 G Maizena
1 Dose Lievito Per Dolci
Sale
Pepe Nero
Spezie Varie
80 G Olive Verdi Snocciolate
1 Petto Di Pollo Da 350 G
250 G Passato Di Pomodoro
150 G Mozzarella
Poco Burro

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mettere il petto di pollo in una terrina, cospargerlo di sale, pepe nero macinato al momento e le altre spezie che più vi aggradano, lasciarlo riposare per il tempo occorrente per le altre preparazioni. In una terrina capace, mescolare la farina e la maizena, aggiungere un poco di sale, l'olio ed il latte, lentamente, sino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi, dopo aggiungere il lievito reimpastando il tutto. Lasciare riposare, nel frattempo si prepara il pollo. In una pentola, mettere un po' d'olio e poca acqua, mettervi il petto di pollo, lasciarlo cuocere, avendo cura che non rimanga senza acqua, non deve essere completamente cotto. Togliere il petto di pollo, a freddo sfilacciarlo. Mettere in pentola il pollo sfilacciato, le olive e il passato di pomodori, far cuocere per circa 8\10 minuti, il sugo, così ottenuto non deve essere liquido. Prendere una teglia, passare il burro in tutto il suo interno, aggiungere un po' di farina, avendo cura che copra con un sottile velo, tutte le pareti della teglia, eliminare la farina eccedente. Stendere la pasta, mettere delle fettine di mozzarella, stendere il sugo con il pollo e le olive, infornare in forno caldo (200 gradi) per 20 minuti circa. Togliere dal forno e servire.

Tortelli Del Convento - Dessert

Persone:
8

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
175 G Farina Bianca 00
125 G Latte
60 G Burro
4 Uova Piccole
1 Bustina Vaniglina
Poco Zucchero Semolato
Poco Zucchero A Velo
Olio Di Semi
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con il latte e altrettanta acqua fredda: unite il burro a pezzetti, una bustina di vaniglina, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di zucchero semolato. Quando si alzerà l'ebollizione togliete il recipiente dal fornello e incorporate al composto la farina bianca fatta scendere a pioggia da un setaccino, mescolando in continuazione ed energicamente con un cucchiaio di legno sino ad avere una pasta liscia e compatta, versatela sul tavolo di marmo (o sopra un piatto) e allargatela, lasciandola raffreddare: rimettetela nella casseruola ed incorporatevi, una per volta, le quattro uova. Mettete sul fuoco la casseruola dei fritti con abbondante olio fresco: appena sarà caldo, ma non troppo, unite il composto a mezze cucchiaiate. Cuocendo si formeranno i tortelli dorati e gonfi: sgocciolateli dall'olio e posateli su carta bianca da cucina mentre friggete gli altri. Alla fine disponete i tortelli in un piatto di portata, spolverizzateli di zucchero a velo e serviteli subito.

Tortellini Alla Crema - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cipolla
50 G Burro
1/2 Bicchiere Latte
Formaggio Grana Grattugiato
Formaggio Emmenthal
350 G Pasta Tipo Tortellini
Sale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Stufare per 20 minuti la cipolla affettata con 30 g di burro, quindi frullarla con il latte. Scaldare la salsa su fuoco dolce unendo una manciata di grana e una di emmenthal. Con la salsa preparata condire i tortellini cotti al dente e già mescolati con una grossa noce di burro.

Tortellini Alla Crema (2) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Tortellini
1 Cipolla
30 G Burro
1/2 Bicchiere Latte
1 Manciata Formaggio Grana Grattugiato
1 Manciata Formaggio Emmenthal Grattugiato
Sale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Far stufare per 20 minuti la cipolla affettata con il burro, frullarla con il latte e far scaldare la salsa su fuoco basso unendo il grana e l'emmenthal. Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata, condirli con una noce di burro e la salsa preparata e servire.

Verdure Al Latte - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Latte
4 Zucchine
500 G Piselli
4 Carote
4 Cipolline
Formaggio Parmigiano Grattugiato
70 G Burro
1 Cucchiaio Prezzemolo
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mondare le verdure e tagliarle a dadini Rosolarle leggermente, insieme ai piselli, nel burro su fuoco dolce, mettendo in pentola prima le verdure più dure. Unire sale e pepe, coprirle con il latte e alzare la fiamma. Cuocere mescolando delicatamente ogni tanto. Infine spolverizzare con il prezzemolo e il parmigiano.

Yogurth - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Latte
3 Cucchiai Yogurth Naturale

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Fate bollire 100 cl di latte, toglietene tre cucchiai ed uniteli a tre cucchiai di yogurth naturale che avrete comprato, mescolate ed unite di nuovo al latte intiepidito. Versate tutto in un recipiente col coperchio e avvolgetelo in un panno di lana. Sistemate questo fagotto vicino ad una fonte di calore (se è estate basterà il caldo naturale). Dopo 4-5 ore controllate se lo yogurth si è formato, se no aspettate qualche altra ora, se invece si è formato del siero in superficie il caldo è stato eccessivo e dovrete riprovare. Lo yogurth formato si passa attraverso un colino e si può già gustare mentre il siero si elimina, ricordandovi di lasciare tre cucchiaiate da mescolare al latte tiepido il giorno dopo per avere sempre dello yogurth fresco.

Zeppole Di San Giuseppe (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Per Le Zeppole:
50 Cl Acqua
400 G Farina
6 Uova
1 Noce Burro
1 Pizzico Sale
Per La Crema:
3 Tuorli D'uovo
3 Cucchiai Zucchero
3 Cucchiai Fecola Di Patate
50 Cl Latte
150 G Marmellata D'amarene

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mettete in una pentola l'acqua con il burro ed il pizzico di sale e quando bollirà versatevi la farina tutta insieme e mescolate energicamente per circa 10 minuti. Mettete quindi la pasta sul marmo e lasciatela raffreddare. Quando sarà fredda incorporatevi le uova una per volta, prima il tuorlo e poi l'albume. Ungete con olio una zona del piano di lavoro, mettete la pasta poca per volta nell'apposita siringa con l'imboccatura a stella e facendola uscire fatela prendere la forma di ciambelle che poggerete sul piano unto. Di qui le prenderete per friggerle in olio abbondante, a fuoco lento in un primo momento e più forte poi. Se le zeppole saranno molte vi converrà, come fanno le pasticcerie, mettere sul fuoco due padelle, una ad olio non troppo caldo e l'altra ad olio bollente; le immergerete quindi dapprima nella padella meno calda e poi di lì le passerete in quella calda. Fate sgocciolare le zeppole, come tutto il fritto, su una carta e poggiatela poi su un piatto guarnendole con una cucchiaiata di crema ed un paio di amarene.

Zuppa Inglese (3) - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Regno Unito. Luogo: Inghilterra.

Ingredienti:
6 Uova
9 Cucchiai Zucchero
6 Cucchiai Fecola Di Patate
100 Cl Latte
350 G Marmellata Di Amarene
1/2 Bicchiere Acqua

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Fate una pasta margherita (vedi ricetta) ed il giorno seguente o la sera, se l'avrete fatta la mattina, tagliatela a fette dello spessore di un cm. e bagnatela in rum o alchermes. Meglio con uno sciroppo ottenuto facendo sciogliere sul fuoco tre cucchiai di zucchero in mezzo bicchiere di acqua: quando lo sciroppo comincerà a filare spegnete e quando si sarà alquanto raffreddato buttatevi il liquore. Disponete le fette di pasta margherita bagnate in un piatto che possa andare al forno, di argento o di metallo. Su questo spalmate uno strato di crema pasticciera, ottenuta con i 6 tuorli d'uovo, 6 cucchiai colmi di zucchero, la fecola di patate e il latte. Sulla crema spargete la confettura di amarena. Sbattete infine a neve gli albumi delle uova con cui avete fatto la crema, con tre cucchiaiate di zucchero, e quando saranno ben montate, con garbo e senza farle smontare disponetele a cucchiaiate sul dolce, in modo che questo resti piuttosto disuguale, tutto guglie e gugliette come una cima dolomitica, e più alto al centro. Spolverizzate di zucchero ed infornate immediatamente, a fuoco bassissimo, per una ventina di minuti circa. La zuppa inglese va mangiata fredda.

Record: 193 | Vai a pagina: <<   6   7   8   9   10  

Tipo
Ingrediente Principale