Ricette per cucinare: Uova

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Uova è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Agnolotti Alla Piemontese (2) - Primo

Persone:
6

Note:
Luogo: Piemonte.

Ingredienti:
Per La Pasta All'uovo:
300 G Farina
3 Uova
Per Il Ripieno:
400 G Brasato Già Cotto
250 G Spinaci
150 G Prosciutto Cotto
2 Tuorli D'uovo
1 Uovo
Formaggio Grattugiato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
to tritato, sale e pepe. Se il composto fosse un po' asciutto, ammorbiditelo con alcuni cucchiai del sugo del brasato. Stendete la pasta a strisce. Distribuite il ripieno a mucchietti distanziati su una striscia, sovrapponetene un'altra e premete bene intorno al ripieno. Tagliate gli agnolotti quadrati con la rotella dentata o con gli appositi stampini. Cuoceteli in acqua salata a bollore per circa 10 minuti. Scolateli e conditeli con sugo d'arrosto o burro fuso e formaggio grattugiato. Servite. Vini di accompagnamento: Barbera D'Asti DOC, Sangiovese Di Romagna  Superiore DOC, Guardiolo Rosso DOC.

Antipasto Di Uova - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Uova
Senape
Capperi
Pancarré
Burro
Insalata Soncino

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Rassodate le uova, tagliate la parte inferiore estraendo il tuorlo. Mescolate i tuorli con la senape, il burro e i capperi tritati. Riempite ogni uovo con questo impasto. A parte dorate le fette di pancarré nel burro, sgocciolatele e sistematele su un vassoio dove appoggerete per ogni fetta di pane un uovo. Guarnite con foglie di soncino.

Antipasto Primavera - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Pomodori Di Media Maturazione
3 Uova Sode
1 Scatola Di Salmone Da 150 G
1 Tazza Maionese
1 Limone (succo)
Pepe In Grani
Sale
Filetti D'acciughe
Capperi

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Passare al setaccio il salmone sgocciolato e unirlo alla maionese. Unire il succo di limone a piacere e un po' di pepe. Alternare su un piatto di portata i pomodori e le uova a fette, salare, versarvi la salsa preparata e, volendo, guarnire con filetti di acciughe arrotolati attorno ad un cappero. Con gli stessi ingredienti si possono preparare dei canapè per un buffet freddo.

Aspic - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Uova
2 Confezioni Gelatina (confezioni Da 50 Cl)
4 Fette Lingua Salmistrata
20 Olive Nere
2 Falde Peperone Sott'aceto
2 Cetrioli Sott'aceto
1 Cucchiaio Aceto Di Vino

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Preparate la gelatina, aggiungetevi l'aceto, versatene uno strato sul fondo di uno stampo col buco e mettete a solidificare. rassodate le uova e sgusciatele. Togliete dal frigo lo stampo, sulla gelatina distribuite i cetriolini a rondelle e il peperone a striscioline. Ricoprite con un altro velo di gelatina. Dividete a metà le uova sode e intervallatele con le fette di lingua arrotolate e le olive snocciolate. Riempite lo stampo con la gelatina e mettete in frigorifero per alcune ore. Sformate e servite

Babà - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Farina
250 G Burro
6 Uova Intere
1 Bicchiere Latte
20 G Lievito
Per Lo Sciroppo:
300 G Acqua
300 G Zucchero
1 Bicchiere Rum

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sciogliete il lievito in un po' di latte tiepido ed impastatelo con un po' di farina, quanto basta per fare una palla che metterete a lievitare nel forno appena intiepidito. Quando questa pasta avrà raddoppiato il suo volume, dopo circa mezz'ora, incorporatevi il resto degli ingredienti, lavorando bene, e versate poi la pasta così ottenuta in uno stampo da babà che avrete precedentemente unto. Attendete che il babà lieviti una seconda volta ed infornatelo poi in forno piuttosto caldo che cercherete di non aprire all'inizio perché il dolce non prenda aria. Sarà cotto quando infilando uno stecchino lo ritrarrete asciutto. Mentre il babà cuoce preparate lo sciroppo,facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco e facendolo cuocere finché, prendendone una goccia fra l'indice ed il pollice, non cominci a filare. Quando sarà quasi freddo buttatevi dentro il rum. Con lo sciroppo, servendovi di un mestolo, bagnate il babà a caldo e ripetete di tanto in tanto il bagno raccogliendo anche il liquido che si sarà raccolto sul fondo del piatto su cui avrete appoggiato il dolce. Il babà si serve di solito accompagnato da una crema o da frutta che si mette nel vuoto al centro. Un ottimo accompagnamento può essere costituito da panna e fragole o da una macedonia di frutta, con o senza panna. Potete unirvi soltanto una crema pasticciera, o semplicemente panna o uno zabaglione al marsala.

Babà (3) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Farina Bianca 00
150 G Burro Freschissimo
50 G Latte
25 G Uvetta Di Smirne
25 G Uvetta Di Corinto
15 G Lievito Di Birra
10 G Zucchero Semolato
7 G Sale
3 Uova

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Setacciate la farina in una grande ciotola di legno, unite il sale. Mescolate e fate la fontana. Versate in una casseruolina il latte e intiepiditelo, unite ad esso, fuori dal fuoco, il lievito sbriciolato e mescolando con un cucchiaio scioglietelo. Versatelo quindi al centro della fontana, unite le uova intere e impastate tutto con le mani; lavorate allora la pasta sulla spianatoia, sbattendola con energia finché si staccherà dalle mani e dal tavolo, diventando elastica. Rimettetela nella ciotola di legno usata per impastare e copritene la superficie con il burro tagliato a rondelle sottilissime; ponete sulla ciotola un canovaccio piegato in quattro e ponete la pasta a lievitare in luogo tiepido, circa 25 gradi, e privo di correnti d'aria. Dopo circa un'ora, quando avrà raddoppiata il suo volume iniziale, cospargete la pasta con i due tipi di uvetta e spolverizzatela con lo zucchero, lavoratela con energia, servendovi del cucchiaio di legno, nella ciotola stessa sino a quando si staccherà bene dalle pareti del recipiente. Imburrate generosamente uno stampo a parete alta e scannellata, della capacità di un litro e mezzo (o dei piccoli stampini, sempre a pareti scannellate) e versate in esso l'impasto. Lasciate lievitare il composto, che inizialmente deve arrivare ad un terzo dell'altezza dello stampo. fin quando l'avrà riempito sino all'orlo; occorrerà circa un'ora. Mettete allora lo stampo in forno già caldo (220 gradi) per circa 30 minuti, coprendolo con carta metallizzata dopo i primi 10 minuti di cottura. Trascorso questo tempo levate lo stampo dal forno e con delicatezza rovesciate su un piatto profondo il babà. Inzuppatelo subito con uno sciroppo bollente ottenuto con 150 g di zucchero e 150 g di acqua, aromatizzato con 50 g di Rum bianco o kirsch. Successivamente, quando il Babà avrà assorbito tutto lo sciroppo, spruzzatelo con altri 50 g del distillato già prima usato; lasciatelo raffreddare e pennellatelo con 100 g di gelatina di albicocche fusa (su fuoco basso) e tiepida, sistemando poi il dolce su un piatto di portata rotondo oppure su uno piano. Alcuni pasticcieri preparano il Babà usando il medesimo stampo del Savarin ed omettendo l'uvetta. Questo crea talvolta un po' di confusione tra i due dolci, che in ogni caso pur essendo per così dire 'parenti' sono ben distinti fra loro, avendo delle caratteristiche diverse. Il Babà oltre che con sciroppo al Rum o al Kirsch può venire inzuppato con altri liquori e distillati quali il Curacao, il Brandy, quelli all'arancia, eccetera. Si può decorare con panna montata e foglie di angelica, con delle violette candite o con altra frutta candita o sotto spirito.

Babà (4) - Dessert

Persone:
12

Ingredienti:
1000 G Farina Americana
100 G Zucchero
20 G Sale
300 G Burro
70 G Lievito Di Birra
28 Uova
Per Il Bagno:
100 Cl Acqua
500 G Zucchero
100 G Rum Bruno

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Gli ingredienti sono per un impasto di 2000 g circa. Poni la farina in una teglia o zuppiera a bordo alto e metti tutti gliingredienti al di fuori delle uova, quindi ad un paio alla volta metti le uova complete di albume. Quindi lavora la pasta finché non si esauriscono le uova; la pasta dovrà essere molto elastica. Dopodichè metti questa pasta in una tipica teglia da babà, quindi fai cuocere a 200 gradi circa per 30 minuti. Mentre si cuoce il babà dovrai preparare il bagno:metti tutti gli ingredienti e fai cuocere senza far bollire. Dopo l'estrazione del babà dal forno attendi una ventina di minuti e comincia a bagnare il babà con il liquido che abbiamo preparato; dopo che avrà raggiunto un inzuppamento adeguato e una buona morbidezza lo metti in frigo e lo fai raffreddare bene, ma non congelare. Si mangia ben freddo.

Barchette Di Uova Alla Marinara - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
8 Uova
1 Noce Burro
1/2 Bicchiere Panna
1 Limone
Sale
Pepe
Zucchero
4 Filetti D'acciughe
80 G Salmone Affumicato
Salsa Worcester
Foglie Di Insalata Lattuga
16 Olive Verdi Farcite
200 G Gamberetti Sgusciati

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Lessate i gamberetti in acqua bollente per 5 minuti. Fate rassodare le uova per 10 minuti, sgusciatele e lasciatele raffreddare. Tagliatele poi nel senso della lunghezza e mettete i tuorli in una terrina Unite il burro ammorbidito e lavorate il composto con cura; aggiungete la panna, il succo di limone, sale, pepe, i filetti d'acciughe e il salmone ben tritati, uno spruzzo di worcester e un pizzico di zucchero. Con il composto ben amalgamato farcite le uova, decorandole con i gamberetti e le olive farcite. Foderate un piatto da portata con le foglie di lattuga lavate e asciugate, disponetevi sopra le uova e servite.

Barchette Di Uova Strapazzate - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
6 Uova
3 Cucchiai Panna Fresca
1 Panetto Pasta Brisée Surgelata
1 Noce Burro
1 Vasetto Uova Di Salmone
1 Ciuffo Erba Cipollina
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Tirate la pasta brisée scongelata in una sfoglia e rivestite 12 stampini ovali da tartelletta. Foderate i gusci di carta stagnola e riempite con legumi secchi. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15 minuti e liberateli subito dagli involucri. Sbattete brevemente le uova, salate e pepate. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, versatevi le uova e cuocetele a bagnomaria, finché prenderanno la consistenza di una crema. Fuori dal fuoco, incoporatevi la panna e l'erba cipollina tagliuzzata. Distribuite le uova nelle tartellette e guarnite con le uova di salmone.

Base Dolce - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
6 Uova
30 G Zucchero
40 G Burro
3 Cucchiai Acqua

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e l'acqua fredda. Sbattete con la forchetta per mezzo minuto. In una padella di larghezza media, circa 26 cm di diametro, lasciate sciogliere lentamente il burro, versatevi le uova, mescolatele velocemente, quindi lasciate che la parte non ancora rappresa delle uova scorra ricoprendo il fondo della padella. Quando l'omelette sarà cotta sotto e ancora morbida sopra, ripiegate verso il centro la parte sinistra e sopra la parte destra. Fate scivolare l'omelette sul piatto da portata e lucidatela passando un fiocchetto di burro sulla superficie. Oppure cospargetela di zucchero e lasciate gratinare in forno.

Bavarese Ai Marroni (2) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
25 Cl Latte
4 Tuorli D'uovo
120 G Zucchero
1 Cucchiaino Fecola Di Patate
4 Fogli Colla Di Pesce
50 Cl Panna
200 G Marroni A Pezzi
Per Ungere Lo Stampo:
Olio Inodore
Per Guarnire:
Alcuni Marrons

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Fate scaldare il latte, poi toglietelo dal fuoco. Mettete in una casseruola i quattro tuorli con lo zucchero e sbatteteli fino a che saranno gonfi e spumosi; unitevi quindi la fecola, mescolando bene, poi diluite lentamente con il latte caldo. Ora ponete al fuoco, a bagnomaria, il recipiente e fate cuocere il composto sempre mescolando e tenendo a fiamma bassa, fino a quando comincerà ad addensarsi, velando il cucchiaio. Togliete la crema dal fuoco e unitevi la colla di pesce, che nel frattempo avrete messo ad ammorbidire in acqua fredda e avrete ben strizzata, mescolando fino a che si sarà completamente sciolta con il solo calore della crema; fatela quindi raffreddare. Intanto montate densamente la panna e frantumate ulteriormente i pezzi di marroni. Quando la crema sarà fredda, unitevi prima i marroni e poi 2/3 della panna, mescolando con delicatezza. Ungete di olio inodore uno stampo da bavarese, versatevi il composto e mettete in freezer per circa due ore. immergete la forma in una terrina di acqua calda (ciò faciliterà l'estrazione del dolce) capovolgete la bavarese su un piatto di servizio: decoratela con i marroni interi e con ciuffetti della restante panna.

Bavarese Delicata - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
4 Fogli Colla Di Pesce
50 Cl Latte
1 Fialetta Essenza Di Vaniglia
200 G Zucchero
7 Uova
Kirsch
120 G Burro
300 G Panna
12 Biscotti Savoiardi

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda e fate scaldare il latte con la vaniglia e lo zucchero. Mettete i tuorli in una terrina: sbatteteli con un cucchiaio di legno, quindi versateli sopra, poco alla volta, il latte profumato alla vaniglia. Mescolate rapidamente ed aggiungete un bicchierino di kirsch, rimestando ancora. Ponete il composto sul fuoco in una casseruola e fatelo scaldare finché non accenna a bollire. Toglietelo allora immediatamente dalla fiamma, incorporate la colla di pesce ben strizzata e il burro, rimestando ora con una piccola frusta per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Lasciate quindi riposare la crema e nel frattempo montate la panna; quando la crema sarà ben fredda, incorporatevi la panna, mescolando adagio adagio con un cucchiaio di legno. Rovesciate il composto in uno stampo dalle pareti lisce, pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio e coprite con uno strato di savoiardi inumiditi di Kirsch e disposti a raggiera. Introducete in frigorifero per 3 ore, quindi estraete lo stampo, immergetelo per un attimo in acqua bollente (per far meglio scivolare fuori il dolce), asciugatelo e capovolgete la bavarese su un piatto di servizio, portandola subito in tavola.

Bigné Fritti - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
125 G Farina
4 Uova Freschissime
80 G Burro
1 Pizzico Sale
Per Friggere:
Olio D'arachidi
Per I Bignè:
Zucchero Semolato

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Versate 25 cl d'acqua in una piccola casseruola a fondo pesante, unitevi un pizzico di sale e il burro a pezzettini e mettetela sul fuoco. Non appena inizia l'ebollizione versate, in un sol colpo, tutta la farina setacciata. Mantenendo la casseruola sul fuoco moderato, lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se friggesse. Ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungetevi le uova, 1 per volta, sbattendo vigorosamente e non aggiungendo il seguente fino a quando il precedente non è stato ben incorporato alla pasta (potete eseguire questa operazione con un cucchiaio di legno o con l'impastatrice a gancio). Alla fine la pasta dovrà risultare soffice ma molto consistente. Mettete sul fuoco la padella piena per 3/4 di olio e quando è moderatamente caldo (160 gradi) calatevi delle palline di pasta formate con l'aiuto di un cucchiaino da caffè. Friggete pochi bignè alla volta perché con il calore si gonfiano molto e quando si saranno gonfiati, fate rialzare la temperatura dell'olio. Non è necessario girarli, è sufficiente agitare leggermente la padella e si volteranno da soli quando saranno ben gonfi e dorati da una parte. Lasciateli dorare anche dall'altra parte prima di tirarli su e asciugarli su un doppio foglio di carta da cucina. Prima di friggere il resto dell'impasto, fate nuovamente abbassare la temperatura dell'olio. Quando saranno tutti pronti, rotolateli nello zucchero e accomodateli a cupola su un piatto rivestito di carta pizzo. Dopo la frittura, i bignè possono essere farciti con confettura di frutta (ammorbidita con un cucchiaio di liquore) o con crema pasticciera. Per introdurre il ripieno occorre servirsi di una siringa o di una tasca da pasticceria, ambedue munite di una bocchetta allungata.

Bignè - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
12 Cl Acqua
60 G Burro
75 G Farina Setacciata
1 Pizzico Sale
2 Uova
Per La Placca:
Burro
Farina

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Portate a ebollizione 12 cl di acqua con 60 g di burro. Unite poi, tutto in una volta e lontano dal fuoco, 75 g di farina setacciata con un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere per qualche istante, mescolando sempre, finché il composto si staccherà dalle pareti. Trasferitelo quindi in un altro recipiente e lasciatelo raffreddare completamente. Unite poi 2 uova, una per volta, mescolando energicamente. Mettete il composto in una tasca da pasticciere e fatelo scendere a mucchietti su una placca imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 18 minuti.

Bignè (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
375 G Acqua
180 G Burro
225 G Farina
6 Uova
Poco Sale

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Mettere l'acqua in una casseruola pesante su fuoco basso ed unire il burro. Quando il burro sarà completamente liquefatto, alzare la fiamma e portare ad ebollizione, poi togliere dal fuoco e versare tutta la farina insieme al sale. Mescolare il composto e rimettere la casseruola sul fuoco, mescolando sempre fino a quando l'impasto diventerà solido e si staccherà dalle pareti. Far raffreddare per qualche minuto, poi aggiungere al composto un uovo alla volta, sbattendo con vigore l'impasto. Quando tutte le uova si sono amalgamate disporre il composto a mucchietti in una teglia imburrata ed infarinata con l'aiuto di una tasca da pasticciere. Far cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Si ottengono circa 20 bignè, che si possono farcire con circa 1 litro di crema.

Bignè Di San Giuseppe - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
100 G Farina
50 G Burro
2 Uova
3 Cucchiai Zucchero
Zucchero Vanigliato
1 Pizzico Sale
1 Limone (scorza Grattugiata)
Olio D'oliva Extra-vergine

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
In un pentolino, scaldare un bicchiere d'acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando bolle, versare la farina, mescolare con cura e cuocere per 5 minuti. Lasciar raffreddare il composto, incorporarvi 2 uova sbattute, lo zucchero ed un po' di scorza di limone grattugiata. Mettere l'olio in una grossa padella e, prima che inizi a fumare, versare a cucchiaiate il composto. Quando i bignè si gonfiano toglierli dal fuoco, asciugarli su carta assorbente e disporli su un piatto da portata, cospargendo di zucchero vanigliato.

Bignole - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Limone (scorza Grattugiata)
2 1/2 Bicchieri Acqua
1 Pizzico Sale
1 Pezzetto Burro
200 G Farina
4 Uova Intere
2 Tuorli D'uovo

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Mescolare il tutto tranne le uova e far cuocere per 15-20 minuti mescolando sempre in modo che la pasta non formi dei grumi. Lasciarla raffreddare ed aggiungere i 6 tuorli d'uovo. Montare a neve i 4 albumi ed incorporare anche quelli.Si lascia riposare non più di 2 ore poi si fa friggere a cucchiaiate oppure si cuoce al forno. Fritte vengono come frittelle molto soffici; al forno invece sono i soliti bignè da riempire a piacere. La pasta non dev'essere nè troppo densa nè troppo liquida. Se fosse troppo densa si aggiunge un albume in più.

Bignole Alla Crema - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Farina
50 G Burro
8 Cl Acqua
2 Uova
Per Riempire:
Crema

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Mettere in una casseruola acqua e burro fino a bollore, aggiungere farina e mescolare. Quando si stacca dalla pentola togliere dal fuoco ed aggiungere le due uova e mescolare molto forte. Se la pasta è dura, aggiungere un altro albume montato a neve. Mettere su di una piastra a cucchiaini la pasta e farle delle dimensioni di castagne. Cuocere al forno molto caldo per 5 o 10 minuti e riempire di crema.

Biscotti All'amarena - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Per La Pasta Frolla:
600 G Farina
200 G Zucchero
4 Tuorli D'uovo
1 Uovo Intero
200 G Burro (o Margarina)
1 Pizzico Sale
Per Il Ripieno:
Marmellata D'amarena
3 Albumi D'uovo
100 G Zucchero
100 G Granella Di Mandorle

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Dopo che la pasta avrà riposato come al solito, stendetela col mattarello allo spessore di circa 1/2 cm. in forma di rettangolo con il lato minore di una ventina di cm. Lasciando circa 10 cm di pasta libera, mettete la marmellata di amarena sugli 8 cm che seguono. Ripiegate quindi la parte vuota su quella piena, piegate con le dita sul bordo e decorate la superficie con la granella di mandorle, che avrete mescolato all'albume di 3 uova montate con lo zucchero. Tagliate il rettangolo in biscotti della larghezza di due dita circa che poggerete sulla placca del forno leggermente unta. Infornate a fuoco medio per una ventina di minuti.

Biscotti Savoiardi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Farina
350 G Zucchero
16 Uova
100 G Zucchero A Velo
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. A questa aggiungete piano piano la farina e fatela incorporare. Intanto battete solo otto degli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli, poi, al resto dell'impasto. Mettetelo nella siringa da pasticciere, col beccuccio più grande, e premete sulla placca infarinata delle strisce lunghe 8-9 centimetri. Spolveratele abbondantemente con altro zucchero a velo ed infornate a calore moderato per 20-30 minuti.

Record: 527 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5   >>  

Tipo
Ingrediente Principale