Ricette per cucinare: Uova

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Uova è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Ciambellone Della Mamma - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
300 G Farina 0
200 G Zucchero
150 G Burro
3 Uova
20 Cl Latte
1 Bustina Lievito Chimico
Sale

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Montare il burro con lo zucchero passato al velo, incorporare le uova una per volta, aggiungere il sale, la farina, il latte, e, per ultimo, il lievito. Infornare subito nel forno, preriscaldato a 175 gradi per circa 40 minuti (se avete dubbi, è ottima e sempre valida la prova dello stecchino).

Cicerchia - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
300 G Farina
3 Uova
4 Cucchiaini Anisetta
1 Cucchiaio Olio D'oliva Extra-vergine
100 G Mandorle Tritate Grossolanamente
1 Limone
150 G Canditi
500 G Miele Millefiori
200 G Strutto
350 G Olio D'oliva
Sale
Burro

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Impastare farina e uova incorporando olio d'oliva extra-vergine, buccia di limone grattugiata, liquore e sale. Ricavarne serpentelli sottili; tagliarli a 1 cm e friggerli in olio e strutto adagiandoli poi su carta assorbente. In una ciotola mescolare canditi e mandorle e versare il miele fuso. Mescolare e mettere in forma in una ciambella unta; far rapprendere.

Colomba Di Pasqua - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
3 Uova
150 G Zucchero
100 G Burro
250 G Farina
1 Limone Grattugiato
1 Pizzico Sale
50 G Frutta Candita A Pezzettini
4 Cucchiai Latte
1 Bustina Lievito
1 Bustina Zucchero Vanigliato

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sbattere lo zucchero con il burro e aggiungere i tuorli d'uovo; versate la farina lentamente unendo la buccia grattugiata del limone e il latte. Intanto montate a neve gli albumi delle uova che unirete per ultimi lentamente in modo che non smontino. Unite i pezzettini dei canditi dopo averli leggermente infarinati. Infine aggiungete il pizzico di sale e il lievito. Versate il tutto in uno stampo per colombe, ben imburrato, e cuocete in forno a 150 gradi per 30 minuti circa. Sfornate, spolverate la colomba con zucchero vanigliato.

Cornetti Di Uova Strapazzate - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
Pasta Sfoglia
4 Uova Intere
1 Tuorlo D'uovo
40 G Burro
Pepe
Sale
Formaggio Emmenthal A Quadrucci

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Stendere la pasta e ricavarne 12 strisce larghe 2 cm. Inumidirle e avvolgerle intorno a coni di latta. Disporli sulla placca da forno inumidita, sbattere il tuorlo e pennellarlo sui cornetti. Cuocerli quindi in forno caldo a 220 gradi per circa 15 minuti. Preparare le uova strapazzate e con queste riempire i cornetti, decorarli con i quadrucci di emmenthal e servire.

Crema (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2 Tuorli D'uovo
2 Cucchiai Zucchero Semolato
2 Cucchiai Farina
25 Cl Latte
1 Limone

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Mettere i 2 tuorli e lo zucchero in un piatto fondo e mescolare, aggiungendo via via la farina. Mescolare di nuovo. Un po' alla volta, aggiungere il latte. Girare ancora. Aggiungere la scorza di limone grattugiata. A questo punto, dopo aver mescolato ancora una volta, mettere tutto in un pentolino e scaldare il tutto a fuoco lento. è importante mescolare sempre, altrimenti si brucia progressivamente il fondo e la crema non diventa super. Continuare a mescolare, dunque, lentamente, e togliere la crema dal fuoco quando si osserva che si sta rapidamente condensando.

Crema A Bagnomaria - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
2 Uova
4 Tuorli D'uovo
100 G Zucchero In Polvere
50 Cl Latte
Scorza Di Limone (o Vaniglina)
Burro Per Ungere

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Rompete in una terrinetta due uova e quattro rossi. Sbatteteli con lo zucchero in polvere e diluiteli con il latte tiepido, aromatizzato con una buccia di limone tenuta in infusione, oppure con un nonnulla di vaniglina. Versate il latte sulle uova, una cucchiaiata alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta. Passate la crema attraverso un setaccino, levate con cura la schiuma che si sarà formata e versate il composto in uno stampo liscio imburrato e della capacità d'un litro. Mettete lo stampo in un recipiente pieno d'acqua caldissima - l'acqua dovrà arrivare a un paio di dita dall'orlo - e cuocete a bagnomaria sul fornello, o meglio nel forno. L'acqua, pur rimanendo caldissima, non dovrà mai bollire. La crema dovrà cuocere per circa un'ora. Quando constaterete che è rappresa, toglietela dal bagnomaria, lasciatela riposare per una decina di minuti e poi sformatela nel piatto di servizio. La crema a bagnomaria si può servire tiepida, ma è preferibile fredda.

Crema Acida - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Alcuni Tuorli D'uovo
Formaggio Grattugiato
Succo Di Limone
Poco Brodo

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Si sbattono i tuorli d'uova, poi si mettono in una casseruola. Si mescolano con formaggio grattugiato e messo a fuoco lento si mescola unendovi succo di limone ed un poco di brodo. Quando comincia ad essere tesa si leva, si rovescia sul polpettone e si serve così calda.

Crema Al Caramello (2) - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
2 Uova
4 Tuorli D'uovo
100 G Zucchero In Polvere
50 Cl Latte
Scorza Di Limone (o Vaniglina)
4 Cucchiai Zucchero

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Rompete in una terrinetta due uova e quattro rossi. Sbatteteli con lo zucchero in polvere e diluiteli con il latte tiepido, aromatizzato con una buccia di limone tenuta in infusione, oppure con un nonnulla di vaniglina. Versate il latte sulle uova, una cucchiaiata alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta. Passate la crema attraverso un setaccino, levate con cura la schiuma che si sarà formata e versate il composto in uno stampo con il caramello e della capacità d'un litro. Per preparare il caramello mettete quattro cucchiai di zucchero in una casseruolina, inumidite lo zucchero con un pochino d'acqua in modo che resti appena colante e lasciate cuocere. Appena vedrete che lo zucchero prende una leggera colorazione bionda toglietelo dal fuoco e versatelo nella stampa che avrete tenuta in caldo vicino al fuoco. Girando sollecitamente la stampa fate che lo zucchero possa velarne il fondo e la parete. Aspettate che si freddi. Aggiungete poi la crema, come detto. Mettete lo stampo in un recipiente pieno d'acqua caldissima - l'acqua dovrà arrivare a un paio di dita dall'orlo - e cuocete a bagnomaria sul fornello, o meglio nel forno. L'acqua, pur rimanendo caldissima, non dovrà mai bollire. La crema dovrà cuocere per circa un'ora. Quando la crema sarà cotta toglietela dal fuoco e attendete che sia completamente fredda. Solo allora sformatela. Lo zucchero fondendosi forma una saporita salsa completando il gusto della crema. Badate che lo zucchero caramellato sia appena biondo e non bruciato.

Crema Catalana - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Spagna. Luogo: Catalogna.

Ingredienti:
7 Uova
200 G Zucchero
50 G Maizena (amido Di Mais)
100 Cl Latte
1 Limone
1 Barretta Cannella

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Far bollire il latte con la scorza di limone, lo zucchero e un pezzo della barretta di cannella, separare l'albume dal tuorlo delle 7 uova e sbattere i tuorli, dopodichè a bollitura del latte effettuata prelevare in una scodellina un po' di latte nel quale verrà stemperato l'amido di mais, a questo punto si deve colare il restante latte per eliminare la scorza del limone e la cannella, riportare sul fuoco basso e senza far bollire, aggiungendo i tuorli sbattuti e il latte con l'amido fino a che si addenserà un poco, indi versare la crema in coppette del diametro di circa 15 cm e dell'altezza di circa 3 cm, mettere in frigo per un paio di ore, prima di servire bisognerebbe far caramellare dello zucchero, il metodo migliore e piu indicato sarebbe quello di cospargerne due cucchiaini direttamente sulla crema e caramellarlo con un ferro tondo del diametro di due o tre centimetri piu piccolo delle coppette, preventivamente riscaldato sulla fiamma del fornello ed appoggiandolo direttamente sulla crema per qualche istante, ottenendo cosi un sottile strato di caramello croccante, non facendo in questo modo utilizzare caramello eseguito normalmente.

Crema Pasticciera (7) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cucchiaio Farina
50 Cl Latte
2 Uova
3 Cucchiai Zucchero
1 Scorza Di Limone
1 Pezzetto Burro Fresco (facoltativo)

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Lavorate i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina setacciata, sempre mescolando con un cucchiaio di legno unite il latte tiepido a poco a poco, tagliate un pezzetto di buccia di limone facendo attenzione a prendere solo la parte gialla della buccia, portate la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa sempre mescolando per un paio di minuti, fino a che la crema non si sarà addensata. Dal momento in cui prenderà il bollore calcolate ancora 5 minuti di cottura. Eliminate la scorza di limone, aggiungete, volendo, il pezzetto di burro, mescolando finché non si sarà sciolto Fate poi raffreddare sempre mescolando per non far fare la pellicola alla crema.

Creme Brulèe - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
4 Tuorli D'uovo
100 G Zucchero
20 Cl Latte
30 Cl Panna Fresca
Zucchero Bruno

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
In una casseruola medio-piccola, sbattete i tuorli con lo zucchero, insistendo finché si ottiene un composto denso. Mescolando bene e con pazienza, incorporatevi a poco a poco il latte e la panna. Cuocete su fuoco dolce, mescolando senza far bollire finché l'insieme è addensato e vela il cucchiaio. Filtrate il composto e versatelo in un unico recipiente basso, o in 4 recipienti bassi individuali (per esempio una pirofila, o quattro eleganti tegamini), dove si stenda in uno strato alto non più di 1 centimetro. Ponete la pirofila in una teglia poco profonda con acqua calda che arrivi fino a metà altezza. Infornate a 150 gradi per 30-40 minuti circa. Accendete il grill del forno. Distribuite sopra la crema zucchero bruno, in quantità sufficiente a formare uno strato alto 2 millimetri scarsi. Infilate sotto il grill, più vicino possibile, e cuocete per i pochi minuti necessari a fondere lo zucchero e caramellarlo, senza lasciarlo bruciare. Se si usano recipienti individuali, mettetene in forno due per volta; se si usa un recipiente unico, spostatelo in modo che tutta la superficie sia, prima o poi, esposta al calore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare ancora prima di servire, nei recipienti di cottura. NB. Alcuni fanno uno strato di zucchero bruno alto 3 millimetri circa, che caramellando diventa una crosta piuttosto dura e compatta. In questo modo si ottiene una crosticina più friabile e dal sapore più delicato. Altri preparano un caramello sciogliendo dello zucchero bianco con un goccio d'acqua e poi lo versano sulla preparazione. Si può profumare il dolce con vaniglia e/o arancia, unendo al latte all'inizio mezzo baccello di vaniglia e/o una scorzetta d'arancia, portandolo a bollore e lasciandolo poi riposare coperto per un quarto d'ora.

Creme Caramel (4) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Per La Crema:
40 Cl Latte
2 Uova Intere
3 Tuorli D'uovo
150 G Zucchero
1 Pezzetto Vaniglia (vaniglina)
Per Il Caramello:
200 G Zucchero Semolato

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Mettete a bollire il latte con la stecca di vaniglia. Battete le uova intere e i tuorli, lavorandoli con lo zucchero aggiunto poco alla volta. Infine versatevi sopra il latte. Mescolate bene e filtrate adoperando un colino molto fitto. Per preparare il caramello servitevi di un polsonetto di rame; mettete lo zucchero e fatelo cuocere a fuoco basso mescolando con la spatola. Quando colorisce e comincia a 'fumare' bagnatelo con qualche cucchiaio di acqua fredda. Deve diventare più scuro e aumentare di volume. Spegnete subito il fuoco, mescolando ancora per un momento. Mettete nello stampo vuoto e asciutto (o negli stampini se volete fare porzioni individuali) alcuni cucchiai di caramello e versatevi sopra la crema precedentemente preparata e ancora calda. Sistemate lo stampo in un altro recipiente contenente acqua calda. Fate cuocere a bagnomaria, in forno, a fuoco moderato, per 20 minuti. L'acqua del bagnomaria no deve mai bollire. Lasciate raffreddare prima di rovesciare lo stampo e di servire. Tempo: 50 minuti.

Crepes - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
3 Uova
1 Pizzico Sale
125 G Farina
25 Cl Latte
Burro

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sbattere 3 uova con un pizzico di sale, incorporatevi 125 g di farina e diluite con un quarto di latte; fate riposare per mezz'ora (importantissimo!). Scaldate un padellino di 15 cm di diametro, spennellatelo di burro, versatevi, fuori dal fuoco, un mestolino di pastella e fatela scorrere sul fondo; rimettete sul fuoco e cuocete la crepe dai due lati. Procedete così fino ad esaurire la pastella.

Crepes (2) - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
6 Uova
Zucchero
50 G Burro
2 Cucchiai Farina

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Amalgamare il tutto. Mantecare il burro con la pastella risultata e versare il contenuto nella padella (quanto ne basta per ogni singola Crepe). Imbottire di cioccolato (nutella solitamente) il disco di pasta, piegarlo e ripiegarlo fino a formare un triangolo e farci nevicare sopra lo zucchero a velo.

Crepes (3) - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia.

Ingredienti:
500 G Farina
50 Cl Latte
50 Cl Acqua
6 Uova
2 Pizzichi Sale
2 Cucchiai Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
In un'insalatiera, mischiare 500 g di farina con 50 cl di latte e 50 cl d'acqua fino a ottenere una pasta fluida. Aggiungere, allora, 6 uova frullate con 2 pizzichi di sale e due cucchiai grandi d'olio d'oliva. Lasciare riposare per 1 o 2 ore. Poi, ungere una padella antiaderente e versarvi un cucchiaio grande di pasta: lasciare cuocere 30 secondi per ogni lato. Infarcire a piacere.

Crepes (4) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Farina
30 G Burro
4 Uova
10 Cl Latte
1 Pizzico Sale
Per Cuocerle:
20 G Burro

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sono frittatine sottilissime che è meglio cuocere nell'apposita padella. Mescolate farina, uova, un pizzico di sale; aggiungete il burro fuso, lavorate bene l'impasto e diluitelo con il latte. Lasciate riposare la pastella per un'ora. Nella padella fate sciogliere una noce di burro, versatevi un cucchiaino di composto e muovete in modo che si distribuisca uniformemente sul fondo. Cuocete per alcuni secondi poi girate la crêpe e fatela cuocere dall'altra parte. Continuate fino all'esaurimento della pastella.

Crepes (6) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
6 Uova
500 G Farina
2 Pizzichi Sale
1 Bicchierino Rum
100 Cl Birra
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sciogliete insieme tutti gli ingredienti, tranne l'olio, finché non otteniate una pasta senza grumi. Lasciate riposare per alcune ore. Ungete con l'olio il fondo di una padella antiaderente e riempite un mestolo di pasta, versatelo nella padella muovendola in modo che la pasta si distenda in modo uniforme.Quando la pasta è diventata solida, capovolgetela e lasciatela cuocere ancora un po'. Farcite a piacere.

Crepes Dolci (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Farina Di Frumento
6 Uova
400 G Zucchero
1 Noce Burro Fuso
1 Bicchierino Rum (o Acquavite)
2 Bicchieri Latte
Acqua

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Sbatti le uova e incorporale nella farina. Stempera col latte e lascia riposare due ore. Aggiungi il burro fuso, qualche cucchiaio d'acqua e l'acquavite. Nota che la pasta deve risultare cremosa, quindi la quantità precisa di latte e di acqua va trovata per tentativi. Le prime volte comunque è meglio ottenere piuttosto una pasta un po' spessa che troppo liquida. Scalda la padella (non andrebbe unta, ma per evitare sorprese è meglio farlo) e, per ogni crepe, usa un paio di cucchiai di pastella, spingendola con una spatoletta o col dorso di un cucchiaio dal centro ai bordi. Dopo un paio di minuti di cottura a calore moderato, la crepe va girata e cotta due minuti anche dall'altra parte. Ti sconsiglio il lancio per aria: falla scivolare piuttosto su un coperchio. Naturalmente per la cottura puoi usare anche uno degli appositi fornelletti elettrici a superficie antiaderente, e ricordandoti di girare la crepe.

Crepes Flambèe Alla Crema - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Per Le Crepes:
4 Uova
250 G Farina
1 Cucchiaio Zucchero
10 Cl Rum
5 Cucchiai Olio D'oliva
1 Bicchiere Birra
1 Limone (scorza Grattugiata)
Per La Crema Pasticciera Al Cioccolato:
50 Cl Latte
4 Tuorli D'uovo
80 G Zucchero
30 G Farina (o Fecola Di Patate)
1 Punta Vaniglia
120 G Cioccolato Fondente

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Per le crepes: mettete in una terrina le uova e lo zucchero e lavorateli con il limone, l'olio, la birra e la farina. Quando avrete ottenuto una pasta omogenea e vellutata, lasciatela riposare un paio d'ore nella terrina, coperta da un tovagliolo. Fate le crepes versando una cucchiaiata per volta il composto in una padellina di piccole dimensioni. Quando avrete fatto tutte le crepes, riempitele con la crema pasticciera al cioccolato, arrotondando ogni crepe a forma di cannolo. Disponetele in una pirofila e infornate per cinque minuti. Prima di servirle irroratele con un altro po' di liquore e dategli fuoco. Per la crema pasticciera al cioccolato: mettete in una pentola i tuorli con lo zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno aggiungendo a poco a poco la farina, poi il latte caldo nel quale avrete messo la vaniglia. Fate cuocere a fuoco bassissimo continuando a mescolare. Non fate bollire la crema.

Crepes In Brodo - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
120 G Farina
4 Uova
1 Tazzina Latte
Poco Burro
Formaggio Grattugiato
120 Cl Brodo
Sale

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Fate una pastella con farina,uova e latte; salate poco. Ungete di volta in volta un padellino con poco burro e con la pastella fate tante frittatine sottili. Man mano che sono pronte, cospargetele di formaggio grattugiato e mettetele una sull'altra. Tagliate la torta di frittatine a listarelle, suddividetele su quattro fondine e copritele con il brodo bollente.

Record: 527 | Vai a pagina: <<   3   4   5   6   7   >>  

Tipo
Ingrediente Principale