Ricette per cucinare: Salsa

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Salsa è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Burro Rosa - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Burro Ammorbidito
Alcuni Cucchiai Salsa Ketchup
Tabasco
Alcune Gocce Salsa Worcester
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Burro

Preparazione:
Mescolate al burro ammorbidito alcuni cucchiai di salsa ketchup, un po' di tabasco, alcune gocce di salsa Worcester e un pizzico di sale. Mescolate sino ad ottenere una crema morbida che terrete in fresco fino al momento dell'uso.

Burro Speziato - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Brasile.

Ingredienti:
2 Cucchiai Zenzero Fresco Grattugiato
1 Cucchiaino Curcuma In Polvere
Alcuni Pizzichi Cardamomo
1/2 Stecca Cannella
Alcuni Pizzichi Noce Moscata
2 Spicchi Aglio Intero
1/2 Cipolla Affettata

Ingrediente principale:
Burro

Preparazione:
Le dosi sono per 500 g di burro speziato. Mescolare in una terrina tutte le spezie. Far sciogliere il burro a fuoco molto basso o a bagnomaria. Portare ad ebollizione. A questo punto, versare le spezie, la cipolla e l'aglio. Far cuocere per circa 45 minuti senza mescolare. I residui solidi del latte si depositano sul fondo. Far cuocere finché non dora. Prelevare solo la parte chiara del burro e filtrarla più volte. Conservare il burro in frigorifero in un barattolo di vetro sigillato.

Burro Verde - Salsa

Persone:
8

Ingredienti:
100 G Burro
2 Uova
1 Ciuffo Prezzemolo
1/2 Spicchio Aglio
Cerfoglio
4 Ciuffetti Spinaci
1 Cucchiaio Capperi
3 Cetriolini
2 Acciughe
1 Filo Olio D'oliva
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Prezzemolo

Preparazione:
In una pentola mettete quattro ciuffetti di spinaci, un ciuffo di prezzemolo, un po' di cerfoglio, coprite d'acqua e fate bollire per tre minuti. Sgocciolate il tutto, passatelo sotto l'acqua fredda, tritatelo con mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di capperi, tre cetriolini, due acciughe, un tuorlo sodo e uno fresco e il burro lasciato ammorbidire. Salate e pepate. Quando il composto avrà una consistenza omogenea passatelo al mulinetto. Versate in una ciotola condite con un filo d'olio, unite un cucchiaio d'aceto. Questo burro può essere spalmato sui canapè oppure può essere servito con bistecche alla griglia o pesce bollito.

Burro Verdolino - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Burro
2 Cucchiaini Zucchero A Velo
1 Cucchiaino Miele
1 Pizzico Vaniglia
50 G Pistacchi Tritati

Ingrediente principale:
Burro

Preparazione:
Montate a crema 100 g di burro con 2 cucchiaini di zucchero a velo, 1 cucchiaino di miele ed 1 pizzico di vaniglia. Unite 50 g di pistacchi tritati finissimi, mescolate a lungo e tenete in fresco prima dell'uso.

Carbonara - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Guanciale Di Maiale
2 Tuorli D'uovo
2 Uova Intere
80 G Formaggio Pecorino Piccante
Pepe

Ingrediente principale:
Uova

Preparazione:
Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli leggermente ed unitevi il pecorino piccante ben grattugiato. Continuate a battere con una forchetta per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Questo tipo di condimento si adatta in particolare agli spaghetti: dopo averli cotti al dente scolateli e buttateli ancora caldissimi nella casseruola dove avete rosolato la pancetta, versatevi sopra le uova con il pecorino, mescolate velocemente, tenendo la padella sulla fiamma in modo che resti calda. Prima di servire pepate abbondantemente. Questa ricetta presenta diverse varianti: ve ne proponiamo due. Se amate i gusti un po' forti potete soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere alla pancetta; se invece preferite un sugo più delicato aggiungete 2 cucchiai di panna alle uova e avrete una salsa molto più cremosa. Tempo: 20 minuti.

Caviar De Provence - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia. Luogo: Provenza.

Ingredienti:
200 G Olive Nere Di Tipo Provenzale O Ligure
120 G Filetti D'acciughe Dissalati
2 Cucchiai Capperi
1 Limone (succo)
2 Bicchieri Olio D'oliva
Pepe

Ingrediente principale:
Olive Nere

Preparazione:
Le dosi sono per 250 g di salsa. Snocciolate le olive e mettetele con tutti gli altri ingredienti nel frullatore; frullate prima a bassa velocità, infine per qualche attimo ad alta, fino ad ottenere una salsa omogenea della consistenza di una purea. Volendo una salsa più omogenea e raffinata, passate il composto ottenuto al setaccio. è una specialità provenzale, chiamata anche 'tapenade'; spalmata su crostini di pane casereccio leggermente abbrustoliti diventa un ottimo accompagnamento agli aperitivi. è eccellente anche usata come salsa a crudo per gli spaghetti, o per il riso bollito che, volendo, potrete prima condire con un po' di burro crudo. La salsa non deve essere mai riscaldata.

Chaud-froid Per Pesce - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Maionese
30 Cl Fumetto Di Pesce

Ingrediente principale:
Maionese

Preparazione:
Mescolare gli ingredienti.

Chili Con Queso - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Formaggio Cheddar
1 Cucchiaio Cipolle Tritate
1/2 Tazza Latte
2 Cucchiai Maionese
Peperoncino Rosso
1 Tazza Formaggio Grattugiato

Ingrediente principale:
Peperoncino

Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti e scaldare senza far bollire. Bagnare cubetti di crosta di pane o di prosciutto cotto nella mistura o usarla per le patatine.

Chimichurri - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Argentina.

Ingredienti:
4 Cucchiai Olio D'oliva
4 Cucchiai Aceto Di Vino
1 Spicchio Aglio Finemente Tritato
4 Cucchiai Prezzemolo Tritato
1 Cucchiaino Origano
1 Cucchiaino Pepe Macinato
1 Cucchiaino Sale

Ingrediente principale:
Aceto Di Vino

Preparazione:
Questa salsa di origine argentina (si pronuncia cimiciurri) è ottima da mettere sulle carni alla griglia o arrosti. Frullate bene tutti gli ingredienti per 30 secondi. Versate questa salsa in una ciotola e lasciatela riposare per almeno 3 ore in modo che possa sviluppare tutto il suo aroma. Al momento di servirla datele una mescolata con una forchetta in modo da amalgamare di nuovo bene tutti i suoi ingredienti. Si conserva per qualche giorno in frigo.

Chutney Di Albicocche - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Albicocche Mature Snocciolate
1 Cipolla
3 Spicchi Aglio
300 G Zucchero
150 G Uvetta Sultanina
1 Cucchiaio Radice Di Zenzero Grattugiato
1 Cucchiaio Sale
1 Cucchiaio Semi Di Coriandolo Pestati
1 Bicchiere Aceto Di Vino
Chutney

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Mettere in una pentola capace 1000 g di albicocche mature snocciolate, 1 cipolla affettata e 3 spicchi d'aglio tritati, 300 g. di zucchero, 150 g. di uvetta sultanina, 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaio di semi di coriandolo pestati e 1 bicchiere di aceto di vino. Cuocere a fiamma vivace finché le albicocche sono morbide. Scolare il tutto, far restringere il liquido rimasto e versarlo sul chutney. Ottimo con la lingua o il prosciutto al forno.

Chutney Di Pomodori Verdi (2) - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Regno Unito. Luogo: India.

Ingredienti:
1000 G Pomodori Verdi
300 G Zucchero Scuro Di Canna
250 G Aceto Di Vino Bianco
200 G Uvetta Sultanina
2 Spicchi Aglio
40 G Radice Di Zenzero Fresca
1 Peperoncino Piccante
1 Cucchiaio Senape In Polvere
1 Cucchiaino Sale

Ingrediente principale:
Pomodori Verdi

Preparazione:
Lavate i pomodori, divideteli in due, privateli dei semi e tagliuzzateli lasciandoli cadere in una casseruola di acciaio a fondo pesante. Unitevi lo zucchero, l'aceto, l'uvetta lavata e asciugata, l'aglio tritato, la radice di zenzero, pelata e grattugiata, il peperoncino, la senape e il sale. Mettete la casseruola sul fuoco, fate alzare l'ebollizione, quindi abbassate un po' la fiamma e proseguite la cottura, senza coperchio, per un paio d'ore, fino a quando il composto sarà diventato denso e consistente come una marmellata. Versate il chutney, ancora bollente, in vasetti di vetro [sterilizzati in acqua in ebollizione e ben scaldati in forno] chiudeteli subito e conservateli in ambiente fresco. Questa salsa, di origine indiana, appartiene ormai alla cucina tradizionale anglosassone dove viene usata come classico accompagnamento ad arrosti di carni grasse: oca, anatra e maiale. Può essere servita anche con carni fredde come il pollo lesso, il prosciutto cotto, ecc.

Citronnette - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
3 Cucchiai Olio D'oliva
2 Cucchiai Succo Di Limone
1/2 Cucchiaino Sale
1 Pizzico Pepe

Ingrediente principale:
Succo Di Limone

Preparazione:
Battere in una ciotola 3 cucchiai di olio, 2 di succo di limone, 1/2 cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.

Cognà (2) - Salsa

Persone:
8

Note:
Luogo: Piemonte. Luogo: Alba. Cottura: 360 minuti.

Ingredienti:
5000 G Uva Dolcetto
2000 G Pere Martin Sec E/o Madernassa
500 G Mele Renette
500 G Mele Cotogne
500 G Fichi Freschi
400 G Nocciole Tostate Rotte
100 G Noci Sgusciate Rotte
1 Pugnetto Scorze Di Arance Secche
1 Pugnetto Scorze Di Limone
1 Pugnetto Scorze Interne Di Melone
10 Chiodi Di Garofano
Cannella Sbriciolata
200 Cl Acqua
Sale

Ingrediente principale:
Uva Dolcetto

Preparazione:
Pigiate l'uva e setacciatela: il mosto deve essere libero dai vinaccioli e dalle bucce. Versatelo in una capace pentola e portatelo a bollore; continuate a farlo sobbollire a fuoco moderato fino a circa metà del suo volume, schiumando di tanto in tanto con la schiumarola. A questo punto unite la frutta tagliata a pezzi (pere e mele di varie qualità ed i fichi semplicemente spaccati a metà) e i diversi tipi di scorze. Continuate la cottura per almeno due ore e verso la fine aggiungete le nocciole precedentemente tostate su piastra rovente e pestate nel mortaio, i gherigli di noci spezzati e i chiodi di garofano e la cannella. Versate la cognà ancora calda nei barattoli di vetro a tenuta stagna e richiudete subito. Riponeteli nella dispensa. Questa salsa d'uva, naturalmente fredda, accompagna il bollito, la polenta o può essere spalmata su una fetta di pane per un'energetica merenda. In cascina, si preleva un po' di mosto durante la pigiatura e si procede alla preparazione della cognà. C'è chi, prima di introdurre la frutta e gli altri ingredienti, preleva una bottiglia di mosto cotto: questo vino cotto, miscelato all'acqua, sarà una bibita rinfrescante per l'estate.

Condimento Al Daikon - Salsa

Persone:
4

Note:
Preparazione: 10 minuti.

Ingredienti:
1 Daikon (o Mooli)
1 Pezzo Radice Di Zenzero Fresco

Ingrediente principale:
Daikon

Preparazione:
Togliete la pelle al daikon e grattugiatelo finemente. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo sopra al daikon già grattugiato. Mettetene più o meno a secondo dei vostri gusti. Distribuite la preparazione in diverse ciotoline individuali e mettetene una davanti a ogni commensale. lì daikon è un tipo di verdura dal sapore forte e piccante. Lo potete trovare nei negozi di prodotti esotici.

Condimento Al Pomodoro - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
2 Pomodori
1 Spicchio Aglio
Sedano
Alcuni Filettini Peperone Giallo
Pane Raffermo Sbriciolato
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Pomodori

Preparazione:
Schiacciare 2 pomodori con le mani, mescolarli ad uno spicchio di aglio, sedano, filettini di peperone giallo, pane raffermo sbriciolato e, sul tutto, un bel giro d'olio.

Condimento Al Tamarindo - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cucchiaio Estratto Di Tamarindo
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Pizzico Sale
1 Pizzichino Pepe

Ingrediente principale:
Tamarindo

Preparazione:
Stemperare il sale nell'aceto, aggiungere il tamarindo ed il pepe. Stemperare con l'olio. Serve per insaporire insalate di verdura, carne, pesce.

Condimento All'italiana - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
25 Cl Brodo Senza Grassi
5 Cl Olio D'oliva
10 Cl Aceto Di Vino Rosso
Senape
Sale
Pepe
1 Cucchiaino Fecola Di Mais

Ingrediente principale:
Aceto Di Vino Rosso

Preparazione:
Far bollire il brodo con la fecola, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Aggiungere eventualmente dell'aglio appena pressato.

Condimento Alla Francese Per Insalata - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia.

Ingredienti:
30 Cl Latticello
50 G Blanc Battu (cagliata Di Formaggio Fresco Magro)
50 G Ricotta Magra
10 Cl Aceto Di Vino
5 Cl Olio Di Colza
2 Cucchiai Senape
1 Cucchiaio Salsa Di Soia
Sale
Pepe
Per Servire:
Erbe Aromatiche Fresche

Ingrediente principale:
Latticello

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Mischiare con erbe aromatiche fresche.

Condimento Alla Francese Per Insalata (2) - Salsa

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia.

Ingredienti:
30 Cl Latte A Ridotto Tenore Di Grassi
50 G Blanc Battu (cagliata Di Formaggio Fresco Magro)
50 G Ricotta Magra
10 Cl Aceto Di Vino
5 Cl Olio Di Germi Di Mais
2 Cucchiai Senape
1 Cucchiaio Salsa Di Soia
Sale
Pepe
Per Servire:
Erbe Aromatiche Fresche

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Mischiare con erbe aromatiche fresche.

Condimento Per Insalate All'italiana - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
25 Cl Brodo Senza Grassi
5 Cl Olio D'oliva
10 Cl Aceto Di Vino Rosso
Senape
Sale
Pepe
1 Cucchiaino Fecola Di Mais

Ingrediente principale:
Aceto Di Vino Rosso

Preparazione:
Far bollire il brodo con la fecola, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Con la miscela così preparata riempire una bottiglia da conservare in frigorifero. Scuotere bene prima dell'uso. Aggiungere eventualmente dell'aglio appena pressato.

Record: 956 | Vai a pagina: <<   6   7   8   9   10   >>  

Tipo
Ingrediente Principale