Ricette per cucinare: Salsa

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Salsa è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Spuma Di Pomodoro Delicata - Salsa

Persone:
2

Ingredienti:
2 Pomodori
13 Cl Brodo Vegetale
Sale
1/2 Cucchiaino Fecola Di Patate
1 Cucchiaio Panna Vegetale

Ingrediente principale:
Pomodori

Preparazione:
Lavare e tagliare grossolanamente i pomodori, passarli al frullatore con il brodo vegetale. Filtrare il liquido attraverso un colino e porlo in una casseruola portando lentamente ad ebollizione. In un dito d'acqua calda, sciogliere la fecola di patate ed unirla (fuori dal fuoco) alla salsa di pomodoro mescolando continuamente per non formare grumi. Unire la panna vegetale facendola scivolare dal cucchiaio, disegnando sulla salsa una spirale. Per cereali lessati, piatti di pesce lesso od a base di pane.

Strutto - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Grasso Di Maiale

Ingrediente principale:
Grasso Di Maiale

Preparazione:
Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale. Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio. Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo\r\npunto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti. Conservate in luogo fresco. Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da\r\nmangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate. Conservate anche questi in barattoli di vetro e teneteli in frigo. Se lo strutto dovesse irrancidire fatelo sciogliere sulla fiamma insieme ad un pezzo di pane e foglie di alloro.

Strutto Al Rosmarino - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Grasso Di Maiale
1 Rametto Rosmarino

Ingrediente principale:
Grasso Di Maiale

Preparazione:
Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale. Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio. Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Mentre fonde aggiungere 1 rametto di rosmarino. Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti. Conservate in luogo fresco. Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate. Conservate anche questi\r\nin barattoli di vetro e teneteli in frigo.

Strutto All'alloro - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Grasso Di Maiale
Alcune Foglie Alloro

Ingrediente principale:
Grasso Di Maiale

Preparazione:
Per procurarsi del grasso di maiale fresco macellato è consigliabile rivolgersi ad un contadino per essere più sicuri di come è stato cresciuto l'animale. Tagliate il grasso a pezzi e ponetelo in una capiente pentola di coccio. Sistemate la pentola su fiamma bassa per circa due ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Mentre fonde aggiungere alcune foglie di alloro. Quando sarà tutto fuso da risultare addirittura trasparente vuol dire che è pronto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire; a questo punto filtrate il tutto attraverso un colino o una pezza di tela pulita e deponete lo strutto che avete ottenuto in vasi di vetro o di terracotta ben puliti e asciutti. Conservate in luogo fresco. Mentre filtrerete il grasso vi accorgerete che nel colino o sulla pezza rimarranno dei resti di grasso, questi sono i ciccioli, ottimi da mangiare semplicemente fatti in padella o nelle pizze rustiche e nelle frittate. Conservate anche questi in barattoli di vetro e teneteli in frigo.

Sughetto Arrabbiato - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cipolla Grande
2 Spicchi Aglio
Olio D'oliva
1 Scatola Polpa Di Pomodoro
25 G Funghi Porcini Secchi
150 G Pancetta Dolce A Cubetti
2 Peperoncini Tritati
Sale

Ingrediente principale:
Peperoncini

Preparazione:
Mettere i funghi a bagno in un recipiente con acqua calda e lasciar reidratare per almeno mezz'ora. Nel frattempo tritare la cipolla e dividere ogni spicchio d'aglio in due. Soffriggere in una casseruola l'aglio (che eventualmente dopo può essere tolto) e la cipolla finché imbionditi, quindi aggiungere la pancetta e rosolare per qualche minuto. Aggiungere quindi il pomodoro, i funghi secchi ed i peperoncini sminuzzati; salare e lasciar cuocere coperto a fuoco medio-basso per una ventina di minuti. Ottimo con la pasta di taglio medio (penne, fusilli), ben si addice anche ai tagli più grossi (tipo rigatoni, tortiglioni). Condire con parmigiano grattugiato ed accompagnare con un buon rosso.

Sugo Agli Scampi E Capesante - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Scampi Sgusciati
4 Capesante
4 Scalogni
2 Acciughe
10 Cl Vino Bianco
250 G Polpa Di Pomodoro
Prezzemolo Fresco
1 Cucchiaio Brandy
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Capesante

Preparazione:
In un tegame scaldate l'olio, unite gli scalogni tritati e quando sono diventati trasparenti aggiungete le acciughe anch'esse tritate. Mescolate perché si sciolgano completamente. Unite le capesante tagliate a pezzetti, fate insaporire, spruzzate con un cucchiaio di brandy, lasciatelo evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro e portate a cottura a calore moderato per circa 10 minuti. Regolate il sale e il pepe. In un altro tegame scaldate tre cucchiai d'olio e insaporitevi gli scampi sgusciati per 2 o 3 minuti. Spruzzate il vino bianco, fate evaporare, quindi cospargete con un po' di prezzemolo fresco tritato. Regolate il sale e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Riunite in un unico recipiente i due sughi e amalgamateli.

Sugo Ai Funghi E Prosciutto - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Bustina Funghi Secchi
100 G Prosciutto Crudo Non Tanto Magro
6 Foglie Basilico
2 Cucchiai Olio D'oliva
25 G Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Funghi Secchi

Preparazione:
Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida per farli rinvenire. Tagliate a quadratini il prosciutto. In un tegame lasciate scaldare il burro e due cucchiai d'olio, mettetevi i funghi strizzati e tagliuzzati, aggiungete il prosciutto, il basilico spezzettato a mano, regolate sale e pepe tenendo presente che il prosciutto è saporito. Mescolate. Coprite e lasciate cuocere mezz'ora a fuoco dolce aggiungendo un cucchiaio di acqua calda man mano che occorre. Per condire fettuccine all'uovo.

Sugo Ai Peperoni Con Il Bimby - Salsa

Persone:
6

Ingredienti:
1 Peperone Rosso
1 Peperone Verde
80 G Burro
10 Cl Panna Da Cucina
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale

Ingrediente principale:
Peperone Rosso

Preparazione:
Trita i peperoni: 6 minuti a velocità 4. Unisci il burro, il sale e cuoci: 20 minuti temperatura 100 velocità 4. Aggiungi il parmigiano e la panna: 20 minuti a velocità 4. è ottimo per condire tortiglioni e pennette.

Sugo Al Nero Di Seppia - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Seppioline
250 G Pomodori Pelati
1 Spicchio Aglio
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Seppioline

Preparazione:
Pulite e lavate più volte le seppioline, togliete loro la bocca e gli occhi, di metà tenete da parte il sacchettino dell'inchiostro . Tagliatele a listerelle. In un tegame scaldate quattro cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio intero e ritiratelo appena è diventato color d'oro. Mettete nel recipiente le seppioline e fate insaporire per alcuni minuti. Aggiungete i pelati tagliati a dadini e cuocete per circa venti minuti a fuoco dolce. Versate l'inchiostro e buttate via il sacchettino che lo contiene. Regolate il sale. Cospargete di prezzemolo tritato al momento e condite linguine, spaghetti, taglierini all'uovo.

Sugo Al Tonno - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cipolla
Olio D'oliva
Vino Bianco O Brodo
Tonno
Pomodoro
Dado Vegetale In Polvere

Ingrediente principale:
Tonno

Preparazione:
Affetto la cipolla a fettine sottilissime .Metto a fuoco medio in olio d'oliva e aggiungo subito vino bianco o brodo. Faccio andare fino a che la cipolla non tende a divenire trasparente. Aggiungo il tonno che ho già ridotto a pezzetti e lascio che si insaporisca nella cipolla. A questo punto verso il pomodoro. Aggiusto di sapore con dado vegetale in polvere.

Sugo Al Tonno (2) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
120 G Tonno Sott'olio
1 Scatola Pomodori Pelati (scatole Da 250 G)
1 Spicchio Aglio
1 Acciuga
2 Cucchiai Olio D'oliva
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Tonno Sott'olio

Preparazione:
In un pentolino portate a bollore i pelati con il loro liquido, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Dopo un quarto d'ora abbassate la fiamma al minimo, con un cucchiaio di legno schiacciate i pomodori e lasciate evaporare ancora un po' del liquido. Togliete dal fuoco. Eliminate lo spicchio d'aglio. Sgocciolate il tonno dall'olio, sbriciolatelo con i rebbi di una forchetta e aggiungetelo al sugo di pomodoro mescolando bene. Insaporite con due cucchiai d'olio e l'acciuga finemente tritata. Versate sugli spaghetti caldissimi. n Spaghetti sottili

Sugo Al Tonno Con Il Bimby - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
90 G Olio D'oliva
1 Spicchio Aglio
4 Acciughe
1 Scatola Passata Di Pomodoro (scatole Da 450 G)
1 Scatola Grande Tonno
Prezzemolo Tritato
Sale

Ingrediente principale:
Tonno

Preparazione:
Metti nel boccale l'aglio, l'olio e le acciughe: 3 minuti a temperatura 100 velocità 4. Unisci la passata: 10 minuti a temperatura 100 velocità 2, tenendo il misurino inclinato. Aggiungi il tonno, il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e termina la cottura per altri 2 minuti a temperatura 100 velocità 1. Consigli: se il sugo risultasse troppo liquido, continua la cottura per qualche minuto a temperatura Varoma.

Sugo Alla Genovese - Salsa

Persone:
6

Ingredienti:
400 G Carne Magra In Un Sol Pezzo
1000 G Pomodori
2 Cucchiai Funghi Secchi
1/2 Bicchiere Vino Barbera
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
Prezzemolo
Sedano
Carota
4 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Pomodori

Preparazione:
Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida. In un tegame scaldate quattro cucchiai d'olio e, a fuoco dolce, insaporitevi per dieci minuti tutti gli odori tritati finemente. Aggiungete i funghi ammollati e strizzati, la carne, salate, pepate. Fate rosolare per dieci minuti, bagnate con il vino, lasciate evaporare. Unite i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Coprite lasciando uno spiraglio e cuocete per un'ora circa. Per paste asciutte o scaloppine.

Sugo Alla Puttanesca Con Il Bimby - Salsa

Persone:
6

Ingredienti:
4 Pomodori Maturi (o 1 Scatola Di Pomodori Pelati Sgocciolati)
1 Spicchio Aglio
10 Olive Nere Snocciolate
5 Olive Verdi Snocciolate
1 Pezzetto Peperoncino
40 G Capperi
2 Acciughe
25 G Formaggio Parmigiano
1 Cucchiaio Formaggio Pecorino
50 G Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Olive Nere

Preparazione:
Inserisci nel boccale l'olio, l'aglio e il peperoncino: 3 minuti temperatura 100 velocità 2. Aggiungi i pomodori, i capperi, le acciughe e il sale: 15 minuti a temperatura 100 velocità 1, con il misurino inclinato. A questo punto aggiungi 5 olive verdi e 5 olive nere a pezzetti e le rimanenti olive nere intere, lasciando insaporire a velocità 2 per 1 minuto. Condisci la pasta tipo rigatoni, cospargendola di parmigiano e pecorino. Consigli: il tempo di cottura del sugo può essere aumentato a temperatura Varoma per ottenere la densità voluta.

Sugo Alla Salvia - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Olio D'oliva
Aglio
1 Acciuga Sbriciolata
Poco Peperoncino
1 Pomodoro Maturo Fresco A Cubetti
1 Manciata Foglie Di Salvia Tritate Finissime

Ingrediente principale:
Salvia

Preparazione:
Scaldare in padella olio d'oliva, aglio, 1 acciuga sbriciolata e poco peperoncino. Aggiungere un pomodoro maturo fresco tagliato a cubetti e una manciata di foglie di salvia tritate finissime. Saltare il tutto.

Sugo Alle Cozze Con Il Bimby - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Cozze Pulite
1/2 Spicchio Aglio
5 Cl Olio D'oliva
200 G Pomodori Pelati
Peperoncino A Piacere
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Sale

Ingrediente principale:
Cozze

Preparazione:
Inserisci nel boccale l'olio, un poco di prezzemolo, l'aglio e il peperoncino: 3 minuti a temperatura 100 velocità 4. Aggiungi i pelati, il sale e cuoci per 5 minuti a temperatura 100 velocità 1. Unisci le cozze e termina la cottura per altri 8 minuti a temperatura 100 velocità 1 e alla fine aggiungi il prezzemolo rimasto. è ottimo per condire spaghetti o linguine.

Sugo Alle Vongole Con Il Bimby - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Vongole Pulite
1/2 Spicchio Aglio
5 Cl Olio D'oliva
200 G Pomodori Pelati
Peperoncino A Piacere
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Sale

Ingrediente principale:
Vongole

Preparazione:
Inserisci nel boccale l'olio, un poco di prezzemolo, l'aglio e il peperoncino: 3 minuti a temperatura 100 velocità 4. Aggiungi i pelati, il sale e cuoci per 5 minuti a temperatura 100 velocità 1. Unisci le vongole e termina la cottura per altri 8 minuti a temperatura 100 velocità 1 e alla fine aggiungi il prezzemolo rimasto. è ottimo per condire spaghetti o linguine.

Sugo Alle Vongole E Carciofi - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Vongole
2 Carciofi
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
4 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Vongole

Preparazione:
Lavate e sgocciolate più volte le vongole in acqua fredda. In un tegame scaldate quattro cucchiai d'olio, mettetevi lo spicchio d'aglio intero e toglietelo appena è diventato color d'oro. Disponete nel tegame i carciofi ben mondati, lavati e tagliati a spicchi, aggiungete il prezzemolo, bagnate con il vino e fate evaporare. Unite le vongole, fatele aprire a fuoco forte, eliminate i gusci e lasciate nel recipiente i molluschi. Mescolate bene, regolate sale e pepe e condite qualsiasi tipo di pasta lunga fresca o secca.

Sugo Appetitoso Ai Carciofi - Salsa

Persone:
8

Ingredienti:
1500 G Carciofi
1 Cipolla
350 G Pomodori
1 Spicchio Aglio
20 Cl Vino Bianco Secco
2 Limoni
1 Rametto Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Carciofi

Preparazione:
Togliete ai carciofi le foglie esterne, che sono piuttosto dure e legnose, eliminate quindi le spine, pelate i gambi e riducete tutto a fettine sottili. Ponete i carciofi, man mano che li tagliate, in una terrina piena d'acqua acidulata col succo dei limoni e lasciateli a bagno per alcuni minuti. Tritate finemente la cipolla, servendovi della mezzaluna, e fatela soffriggere dolcemente in un tegame con tre cucchiai d'olio d'oliva, per 3-4 minuti. Aggiungete quindi uno spicchio d'aglio, anch'esso tritato finemente, e mescolate con un cucchiaio di legno. A questo punto mettete nel tegame i carciofi, ben scolati e asciugati sommariamente con un canovaccio, il sale necessario e una macinata di pepe e lasciate cuocere a calore moderato per 5 minuti. Bagnate gli ortaggi col vino bianco, chiudete il recipiente con un coperchio e proseguite la cottura per 15-20 minuti, o fino a quando saranno ben cotti e teneri. Pochi minuti prima di toglierli dal fuoco cospargeteli con il prezzemolo tritato e date una mescolata. Se non intendete usare la salsa in giornata, versatela ancora bollente in vasi di vetro, bagnate la superficie con un filo d'olio, poi chiudete i recipienti e capovolgeteli su un piano in modo da favorire l'autosterilizzazione. Lasciate raffreddare prima di riporre i vasi in un luogo fresco e scuro, dove la salsa si conserverà al massimo per due settimane.

Sugo Con Bottarga - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fettine Bottarga
1/2 Limone (succo)
Prezzemolo
6 Cucchiai Olio D'oliva
Pepe

Ingrediente principale:
Bottarga

Preparazione:
In un tegame scaldate sei cucchiai d'olio, aggiungete le fettine di bottarga e aiutandovi con un mestolino scioglietele nel condimento. Ritirate dal fuoco, aggiungete il succo di mezzo limone passato al colino, mescolate e tenete da parte al caldo. Al momento di condire aggiungete del prezzemolo fresco tritato. Pepare. Per tagliolini all'uovo o spaghettini.

Record: 956 | Vai a pagina: <<   43   44   45   46   47   >>  

Tipo
Ingrediente Principale