Ricette per cucinare: Riso

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Riso è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Budino Di Riso (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Riso
150 G Zucchero
150 G Panna Montata
25 Cl Latte
50 G Cedro Candito

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Lessate il riso nell'acqua bollente soltanto per dieci minuti. Quindi, scaldate il latte, versatevi il riso scolato e lasciate che questo, cuocendo, assorba lentamente tutto il latte. Aggiungete lo zucchero. Mescolate. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Unite il cedro a pezzettini e poi la panna montata non zuccherata. Versate in uno stampo, con il buco, prima bagnato con acqua fredda e tenete in freezer finché il composto diventa consistente. Sformate e servite.

Budino Di Riso (3) - Dessert

Persone:
4

Note:
Ricetta adatta a: vegetariani.

Ingredienti:
1/2 Tazza Mandorle Tostate Tritate
4 Cucchiai Burro Di Sesamo (tahin)
4 Cucchiai Malto Di Mais
1 1/2 Tazza Riso Semilavorato
4 Tazze Acqua
1 Pizzico Sale
Vaniglia Naturale In Polvere
Scorza Di Limone
Farina Di Cocco Grattugiato

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Fate stemperare il tahin e il malto sul fuoco, aggiungendo a poco a poco l'acqua e mescolando in continuazione. Quando il tutto si è sciolto fino a formare una crema omogenea aggiungete le mandorle, la vaniglia e un pizzico di sale. Portate lentamente a bollore, versatevi il riso semilavorato e fate sobbollire usando uno spargifiamma sin quando il riso è cotto. Mescolate bene e fate raffreddare: se è troppo liquido potete versarlo in una forma per budini e farlo asciugare bene al forno per qualche minuto. Guarnite con cocco grattugiato e qualche strisciolina di buccia di limone.

Budino Di Riso (4) - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Canada.

Ingredienti:
150 G Riso
50 Cl Latte
1 Busta Gelatina Per Budini
5 Cl Acqua
3 Cucchiai Zucchero
1 Cucchiaio Vaniglia
1 Pizzico Sale
25 Cl Panna Da Montare
500 G Frutti Di Bosco Freschi (o Frutti Di Bosco Congelati)

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Cuocere il riso nel latte per circa 20 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e mescolare con una forchetta. Mentre il riso sta cuocendo, sciogliere la gelatina nell'acqua. Al riso cotto aggiungere 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di vaniglia e il sale. Unire anche la gelatina. Far raffreddare e mescolare ogni tanto con una forchetta. Montare la panna e unire i restanti zucchero e vaniglia. Quando il riso è freddo, ma non troppo duro, unire la panna montata. Adagiare in uno stampo, dove avrete messo sul fondo i frutti di bosco. Prima di servire, far raffreddare in frigorifero per circa 4 ore.

Budino Di Riso (5) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Riso
50 Cl Latte
30 G Burro
50 G Zucchero
3 Uova
Cedro Candito
Arancia Candita
1 Bustina Vaniglia
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Cuocere il riso gettandolo nel latte in ebollizione con la vaniglia e 1 pizzico di sale; lasciarlo poi raffreddare. Montare a crema il burro in 1 terrina con lo zucchero ed i tuorli d'uovo e mescolarli al riso; unire qualche pezzetto di cedro e di arancia canditi, tritati. Aggiungere le chiare montate a neve e versare il composto in 1 stampo imburrato ed infarinato e far cuocere a bagnomaria per 1 ora. Sformarlo freddo e servire.

Budino Di Riso (6) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Riso
100 Cl Latte
100 G Zucchero
100 G Mandorle
2 Uova
1 Tuorlo D'uovo
1 Cucchiaino Cannella
5 Biscotti Amaretti
Poco Rum
Zucchero A Velo
1 Presa Sale
50 G Burro

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Portare a ebollizione il latte, versarvi il riso, lo zucchero e una presa di sale. Cuocere finché il latte sarà completamente assorbito. Unire il burro, le uova, il tuorlo, le mandorle tritate, 1 cucchiaino di cannella, poco rum e mescolare bene. Imburrare uno stampo e cospargerlo con gli amaretti sbriciolati. Versarvi il composto e cuocere a bagnomaria in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Lasciar freddare il budino, sformarlo, spolverizzarlo di zucchero a velo

Budino Di Riso (7) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
100 Cl Latte
160 G Riso Comune (o Riso Semifino)
100 G Zucchero
3 Uova Intere
100 G Uvetta Sultanina
50 G Scorza D'arancia Candita
Scorza Di Limone Grattugiata (o Scorza D'arancia Grattugiata)
50 G Burro
3 Fette Biscottate
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Sciacquate l'uvetta e mettetela ad ammollare in acqua tiepida. Scaldate il latte con lo zucchero in una casseruola a fondo pesante e, appena arriva all'ebollizione, versatevi il riso. Mescolate un poco quindi incoperchiate e proseguite la cottura, a fuoco moderato, per circa 45 minuti fino a che il riso avrà assorbito tutto il latte e sarà diventato morbidissimo. Per evitare che si attacchi è consigliabile mettere un rompifiamma sul fornello e non mescolare durante la cottura. Quando il riso è pronto ritiratelo dal fornello e mescolatevi il burro (meno un poco che servirà per lo stampo) e la scorza grattugiata. Mescolate bene e lasciate intiepidire. Unite le uova, 1 alla volta, l'uvetta scolata e asciugata e la scorza candita tagliata a dadini. Imburrate uno stampo a ciambella e rivestitelo con le fette biscottate ridotte in briciole finissime quindi versatevi il composto preparato livellandolo in superficie. Mettetelo nel forno già scaldato a 180 gradi e lasciatelo cuocere per circa 1 ora. Lasciatelo riposare 5-6 minuti prima di sformarlo. Questo dolce, un po' passato di moda, è in genere molto gradito ai bambini e, seguito da un frutto può diventare per i più piccoli un vero e proprio pasto. Se invece viene preparato solo per i grandi può essere aromatizzato con circa 2 cucchiai di rum anziché con la scorza di arancia.

Budino Di Riso Ai Pistacchi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
80 G Riso Basmati
100 Cl Latte
10 Cl Panna
140 G Zucchero
1 Cucchiaino Semi Di Cardamomo Tritati
100 G Pistacchi Sbucciati

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Cuocete a fiamma bassa il riso nel latte precedentemente riscaldato. Quando il composto sarà diventato cremoso unite la panna, lo zucchero, il cardamomo e i pistacchi tritati lasciandone da parte un cucchiaio. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio d'acqua di rose. Distribuite il riso in ciotoline singole e guarnite con i pistacchi lasciati a parte.

Budino Di Riso Al Porto - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
75 Cl Latte
350 G Riso
100 G Mandorle
170 G Burro
170 G Zucchero A Velo
7 Uova
Pangrattato
20 G Maizena
25 Cl Vino Porto
100 G Marmellata Di Pesche

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Mettete il latte in una casseruola e portatelo ad ebollizione; unitevi quindi il riso e lasciatelo cuocere al dente; il latte si assorbirà quasi interamente. Nel frattempo sbollentate le mandorle, pelatele e tritatele finemente. Non appena il riso sarà pronto rovesciatelo in una terrina e lasciatelo leggermente intiepidire, poi aggiungetevi 100 g di burro, lo zucchero a velo ben setacciato, i tuorli, uno per volta, e le mandorle tritate: mescolate bene gli ingredienti. Montate quattro albumi a neve molto sottile ed incorporateli al composto, rimestando delicatamente dal basso verso l'alto perché non si smontino. Mettete il composto in uno stampo da budino dalle pareti scannellate, che avrete imburrato e spolverizzato con pangrattato. Pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio e introducete a forno caldo a 200 gradi per 35 minuti. Preparate quindi la crema per ricoprire il budino: fate sciogliere 50 g di burro ed unite la maizena, mescolando per evitare grumi; diluite con il porto e, sempre rimestando, fate cuocere per 15 minuti a fuoco moderatissimo. A questo punto aggiungete la marmellata di pesche e continuate la cottura ancora per 5 minuti, poi tenete la crema in caldo. Estraete il budino dal forno, capovolgetelo su un piatto e irroratelo con la crema preparata, lasciandola scivolare sul budino anche non uniformemente.

Budino Di Riso Alla Francese - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia.

Ingredienti:
80 G Riso
50 Cl Latte
Acqua
110 G Zucchero
1/2 Cucchiaino Sale
2 Uova
1/2 Cucchiaino Essenza Di Vaniglia

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Cuocete il riso nel latte o in un poco d'acqua con zucchero e sale. Dovrà essere morbido ma non ridotto in poltiglia; mentre sarà ancora caldo aggiungetevi i tuorli battuti, e cucinate il composto a bagnomaria finché si sarà addensato; lasciatelo raffreddare e amalgamatevi, poco per volta, gli albumi montati a neve ben ferma. Profumate con essenza di vaniglia, e, se lo riterrete necessario, unite ancora un poco di zucchero. Versate in uno stampo imburrato e cuocete il budino a forno piuttosto caldo (200-210 gradi) per 5-10 minuti o finché sarà ben dorato.

Budino Di Riso Alla Frutta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
125 G Riso
80 G Zucchero
300 G Frutta Sciroppata Mista
2 Cucchiai Uvetta Sultanina
2 Uova
50 Cl Latte
Scorza Di Limone
1 Bicchierino Liquore All'anice
Poca Cannella

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Cuocere il riso nel latte in ebollizione con la scorza di limone. Togliere dal fuoco, eliminare la scorza, unire lo zucchero, l'uvetta ammollata nel liquore, la cannella e, uno alla volta, i tuorli. Far raffreddare e unire gli albumi a neve. Alternare in uno stampo strati di riso e di frutta sciroppata. Passare il dolce in frigorifero per almeno 3 ore.

Budino Di Riso Toscano - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Toscana.

Ingredienti:
100 Cl Latte
150 G Riso
70 G Zucchero
100 G Uvetta Sultanina
2 Uova Intere
2 Tuorli D'uovo
1 Bicchierino Brandy
Burro
Pangrattato

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Fate cuocere il riso nel latte; a metà cottura unitevi lo zucchero, l'uvetta (lasciate precedentemente rinvenire in acqua tiepida e quindi strizzata) e una noce di burro. Quando il riso è cotto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare; aggiungete quindi, le uova intere, i tuorli e un bicchierino di brandy. Mescolate con cura e preparate uno stampo da budino leggermente unto di burro e spolverizzato di pangrattato; versateci il composto e lasciate in forno finché il budino non avrà assunto un bel colore dorato. Servite caldo.

Charlotte Alla Pechino - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
100 Cl Latte
1 Stecca Vaniglia
250 G Riso
1000 G Pesche
300 G Zucchero
1 Arancia (scorza)
Kummel
300 G Biscotti Savoiardi
Per Ungere Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Portate a ebollizione il latte nel quale avrete immerso la stecca di vaniglia: unitevi quindi il riso e fatelo cuocere al dente, a fiamma dolcissima. Nel frattempo sbucciate e snocciolate le pesche, tagliatele a fette piuttosto alte e sistematele a strati in un ampio tegame, spolverizzando ogni strato con abbondante zucchero; unite anche la scorza di arancia e mezzo bicchiere di acqua e lasciatele cuocere per 5 minuti. Intanto il riso sarà pronto: sgocciolatelo alla perfezione, nel caso il latte non si fosse assorbito completamente, levate la stecca di vaniglia ed incorporate lo zucchero rimasto a un bicchierino di kummel, mescolando gli ingredienti. Imburrate uno stampo rettangolare dalle pareti liscie e foderatelo interamente di savoiardi imbevuti di kummel (allungato con un po' di acqua) e successivamente strizzati fra le palme delle mani con molta delicatezza. Rovesciate all'interno dello stampo uno strato di riso che coprirete con uno di pesche e con uno di savoiardi appena spruzzati di liquido. Procedete così fino all'esaurimento degli ingredienti ed ultimate con uno di savoiardi. Mettete il dolce su un piatto con un peso sopra e introducete in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo, immergete velocemente lo stampo nell'acqua bollente, capovolgete il dolce sul piatto da portata e servite.

Congris - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Cuba.

Ingredienti:
450 G Riso Parboiled
250 G Fagioli Neri
200 G Carne Grassa Di Maiale
Sale
Olio D'oliva
Aglio
Cipolla
Peperoni

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Mettere per 8 ore circa i fagioli neri a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finché punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano. Non devono essere completamente cotti perché finiranno la cottura assieme al riso. A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni e pezzi di carne grassa di maiale (grasselli, lardo, pancetta, ecc.), sale. Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz'acqua. Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d'acqua. L'acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs. Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finché il riso si ammorbidisce.

Congris (2) - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Cuba.

Ingredienti:
450 G Riso Parboiled
250 G Fagioli Rossi
200 G Lardo Di Maiale A Pezzetti
1 Dado
Olio D'oliva
Aglio
Cipolla
Peperoni

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Mettere per 8 ore circa i fagioli rossi a bagno. Il giorno successivo, in una pentola a pressione, ammorbidite i fagioli finché punzecchiandoli con una forchetta si schiacciano. Non devono essere completamente cotti perché finiranno la cottura assieme al riso. A parte, in una pentola grande, soffriggete lentamente il condimento fatto con olio, cipolla, peperoni, lardo di maiale a pezzetti e 1 dado. Aggiungete il riso e fatelo soffriggere senz'acqua. Aggiungete i fagioli, che avrete cucinato precedentemente, una tazza e mezza d'acqua. L'acqua deve essere quella usata per cuocere i fagioli per dar colore al congrìs. Versate il tutto nella pentola a pressione e fate cucinare a fuoco lento senza mescolare finché il riso si ammorbidisce.

Coppe Di Riso - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Riso
50 Cl Latte
80 G Zucchero
1/2 Limone
1 Stecca Vaniglia
1 Tuorlo D'uovo
25 G Burro
3 Cucchiai Liquore All'arancia
Cannella In Polvere
Pinoli

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone e la vaniglia, versare il riso e cuocere per 10 minuti. Aggiungere il burro, lo zucchero e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Lasciar raffreddare dopo aver eliminato la scorza e la vaniglia. Battere l'uovo con il liquore e incorporarlo al riso, mescolare velocemente e suddividere il riso in 4 coppe. Tenere in frigo almeno 30 minuti e servire cosparse di cannella e pinoli.

Cottura Pilaf (ricetta Base) - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Turchia.

Ingredienti:
Riso
Burro
Cipolla Tritata
Sale
Acqua Bollente (o Brodo)
1 Pezzetto Burro

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Pilaf in turco significa riso, si tratta dunque di riso alla turca. Mettete in un recipiente piuttosto basso il burro e la cipolla tritata, lasciate insaporire ma senza far prendere colore. A questo soffritto aggiungete il riso, salatelo leggermente e mescolate perché assorba il condimento. Coprite il riso con acqua bollente o brodo (un litro ogni 500 g di riso), lasciate riprendere l'ebollizione, coprite il tegame, passatelo in forno a 175 gradi. Fate cuocere, sempre coperto e senza mai mescolare, per 18-20 minuti. Prima di servire aggiungete un pezzetto di burro. Generalmente il pilaf viene accompagnato con crostacei, gamberi, scampi, pollo in salsa d'uova, funghi ecc.

Crema Di Riso All'anice - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Riso
100 Cl Latte
2 Bacche Anice Stellato
1 Baccello Vaniglia
100 G Zucchero
2 Mele Delizia
30 G Burro
1 Bicchierino Cognac
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Riunite in una casseruola il latte con 80 g di zucchero, il sale, le bacche di anice stellato, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, e portate ad ebollizione. Unite il riso e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, spegnete, eliminate anice e vaniglia e lasciate raffreddare completamente. Lavate le mele, asciugatele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e riducetele a spicchi sottili; fate sciogliere il burro in una padella, unite le mele e cuocetele a fiamma viva per 5 minuti. Spolverizzate le mele con lo zucchero rimasto e fatelo caramellare; bagnate con il cognac, infiammatelo con un fiammifero e, quando la fiamma si sarà spenta togliete la padella dal fuoco. Suddividete le mele sul fondo di quattro bicchieri, tenendo da parte, qualche fettina per il decoro; mescolate alla crema di riso il fondo di cottura delle mele e distribuitela nei bicchieri, sopra la frutta. Decorate con le fettine di mela tenute da parte e servite.

Crispelle Di S. Giuseppe - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Riso
1000 G Farina 00
100 Cl Latte
1 Quadrato Lievito Di Birra
Miele Grezzo
1 Pizzico Sale
Per Friggere:
Olio D'oliva (o Strutto)

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
La sera prima, versare in una casseruola il latte, il pizzico di sale e, quando inizia l'ebollizione, versare il riso, lasciando che assorba tutto il liquido. La mattina dopo aggiungere il lievito diluito in un po' d'acqua e la farina a poco a poco. Fare riposare per 2 ore. Trascorso questo tempo, formare con il composto dei lunghi e sottili bastoncini, quindi friggerli nell'olio o nello strutto bollente. Scolare le crispelle del grasso di frittura, disporle su un piatto di portata e versare sopra il miele sciolto a bagnomaria. Servire calde.

Crocchette Di Riso (2) - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
200 G Riso
100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
4 Uova
Pangrattato
Olio Per Friggere
Farina
500 G Latte
Sale
Limone

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Mettere sul fuoco una casseruola con il latte leggermente salato, quando il latte bolle versarvi il riso e farlo cuocere fino a quando avrà assorbito il latte diventando denso. Aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone. Togliere dal fuoco e unire il formaggio. Quando l'impasto si sarà raffreddato aggiungere 3 tuorli poi i 3 albumi montati a neve. Sbattere l'uovo rimasto in una fondina. Fare tante palline con il composto poi passarle nella farina poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Friggere le crocchette in olio bollente facendole dorare da entrambe le parti e servirle ben calde.

Crocchette Di Riso (3) - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Riso
1 Carota
1 Uovo
50 G Formaggio Groviera
Prezzemolo
Farina
Olio Per Friggere
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Riso

Preparazione:
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Amalgamatelo all'uovo, al formaggio e alla carota grattugiati; unite un trito di prezzemolo e un pizzico di sale, aggiungendo eventualmente un poco di acqua tiepida o latte per ottenere un composto di giusta consistenza. Prelevatelo a cucchiaiate e formate delle polpettine che passerete nella farina e farete dorare in una padella con dell'olio bollente. Lasciatele asciugare su carta assorbente e servite.

Record: 147 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5   >>  

Tipo
Ingrediente Principale