Ricette per cucinare: Fragole

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Fragole è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Macedonia Primavera - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Fragole
2 Banane
2 Kiwi
1 Mela
3 Pesche Sciroppate
2 Pompelmi Rosa
Zucchero
2 Bicchieri Vino Spumante Dolce

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Tagliare a dadini tutta la frutta e porla in una terrina. Spolverizzarla di zucchero e bagnarla con 2 bicchieri di spumante. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti prima di servire.

Marmellata Di Fragole - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
20 Cl Acqua
1000 G Zucchero
1000 G Fragole

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mettete 20 cl d'acqua e 1000 g di zucchero in una pentola. Fate cuocere per 10 minuti. Indi aggiungete 1000 g di fragole e fate cuocere rimestando con cura per 10 minuti. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: Prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Marmellata Di Fragole (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
3000 G Fragole
1500 G Zucchero
1 Limone

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Pulite e lavate le fragole, senza metterle però sotto il getto dell'acqua, mettetele in una terrina e copritele col succo del limone. Lasciatele macerare così per un paio d'ore, poi versatele in una pentola d'acciaio, copritele con lo zucchero e fate cuocere un'ora e mezza o due fino a che raggiunge una certa densità. Appena la marmellata si sarà intiepidita mettetela nei vasetti e chiudete ermeticamente. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.

Marmellata Di Fragole (3) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2000 G Fragole
1500 G Zucchero
1 Bicchiere Acqua

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
In un recipiente mettete acqua, zucchero e lasciate bollire. Versateci dentro le fragole e lasciate cuocere per un po' a fuoco molto basso. Togliete le fragole e lasciate cuocere il loro succo ancora per 20 di minuti. Rimetteteci le fragole e fate cuocere fino a quando il succo non diventi denso.

Mattonella Di Frutta E Ricotta - Dessert

Persone:
8

Note:
Preparazione: 20 minuti.

Ingredienti:
1 Rettangolo Pan Di Spagna (400 G)
400 G Ricotta
200 G Panna Da Montare
200 G Fragole
3 Kiwi
1 Limone
60 G Zucchero A Velo
Maraschino
Per Guarnire:
Alcune Fragole

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mondate e sciacquate le fragole e sbucciate i kiwi. Montate ben ferma la panna. Frullate le fragole con metà dello zucchero, quindi unitevi metà della ricotta; a parte, frullate anche 2 dei kiwi, con lo zucchero e la ricotta che restano. Aromatizzate i 2 composti con scorzetta grattugiata di limone e amalgamate delicatamente a ognuno metà della panna. Tagliate in tre parti, orizzontalmente, il pan di Spagna e pennellate la parte che farà da base con il Maraschino. Spalmatevi 2/3 del composto rosa, coprite con pan di Spagna, pennellate anche questo pezzo con il liquore e spalmatelo con 2/3 del composto verdino; coprite con il terzo pezzo di pan di Spagna. Decorate la superficie del dolce con i composti tenuti da parte e con fettine di fragole e kiwi.

Meringhe Alle Fragole - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Fragole
100 G Zucchero
3 Cl Succo Di Limone
2 Cucchiai Miele
3 Cl Grand Marnier
5 Palline Gelato Alla Vaniglia Già Confezionato
10 Meringhe Già Confezionate
20 Cl Panna Montata
Alcune Foglie Menta

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Lavate le fragole, fatele scolare per bene, marinatele con lo zucchero, il succo di limone, il miele e il Grand Marnier. Mettete una pallina di gelato o parfait di vaniglia al centro del piatto, disponete in alto le fragole marinate, guarnite a destra e sinistra con un po' di panna montata e appoggiatevi sopra una meringa. Completate il tutto con delle foglioline di menta.

Monticello Di Fragole Al Mascarpone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
750 G Fragole
400 G Mascarpone
6 Cucchiai Zucchero
20 Cl Panna Liquida

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mondare le fragole, cospargerle con lo zucchero e farle macerare in frigo per 3 ore. Lavorare il mascarpone con una frusta per renderlo morbido. Togliere le fragole dal frigo e schiacciarne 300 g con una forchetta, quindi incorporarle al mascarpone. Sistemarlo a forma di monte su un piatto di servizio freddo e ricoprirlo con le fragole intere e il loro sugo. Servire a parte la panna liquida.

Panna Cotta Con Frullato Di Fragole - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Ciociaria. Luogo: Lazio.

Ingredienti:
100 Cl Panna Fresca
13 Cl Latte
150 G Zucchero
9 Albumi D'uovo
Per Preparare Le Fragole:
Fragole
Zucchero
Succo Di Limone

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Scaldare panna e latte senza far bollire. Battere (poco) gli albumi con lo zucchero e sciogliere con latte e panna. Versare in uno o più stampi e cuocere in bagnomaria già caldo per 90 minuti a 180 gradi. Prima di sfornare far raffreddare il composto, quindi passare in frigo. A parte frullare le fragole già condite con zucchero e succo di limone, quindi guarnitevi ogni piatto a piacere adagiandovi una fetta di panna cotta.

Pie Alle Fragole - Dessert

Persone:
6

Note:
Preparazione: 75 minuti.

Ingredienti:
Per La Pasta Brisée:
300 G Farina
120 G Burro
80 G Zucchero Semolato
1 Pizzico Sale
Per Lo Stampo:
Burro
Farina
Per Il Ripieno E La Salsa:
750 G Fragole
250 G Vino Fragolino
8 Biscotti Savoiardi Morbidi
Zucchero Semolato
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Per fare la brisée, incominciate ad impastare in una ciotola la farina con il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, 60 g di acqua fredda e un pizzico di sale. Trasferite l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente con la punta delle dita poi avvolgetelo in poca pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Tirate quindi la pasta a mm 3 di spessore e, con i due terzi, rivestite uno stampo a cerniera di cm 24 di diametro, dopo averlo ben imburrato e infarinato. Mettete nello stampo i savoiardi sbriciolati e 500 g di fragole tagliate a pezzettoni; cospargete con una cucchiaiata di zucchero e chiudete la pie con la pasta rimasta, rivoltandola ai bordi insieme con quella sottostante, in modo da formare un cordoncino. Infornate la pie a 220 gradi per 30 minuti circa, spolverizzandola a metà cottura con abbondante zucchero a velo. Infine, passatela brevemente anche al grill. Servite la pie tiepida accompagnata da una salsina preparata nel modo seguente: mettete in una casseruolina 250 g di fragole, 100 g di fragolino e un cucchiaio di zucchero; portate su fuoco moderato e fate cuocere finché il tutto si ridurrà in poltiglia cremosa. Frullatela calda con l'aggiunta di 150 g di fragolino.

Risotto Alle Fragole - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Riso
300 G Fragole
30 G Burro
1/2 Cipolla
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
150 Cl Brodo
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Lavare e scolare le fragole. Tritare la cipolla e farla appassire in olio. Unire il riso e tostarlo alcuni minuti poi bagnare col vino e farlo evaporare. Aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, mescolando sempre. Quando il riso è ancora al dente unire le fragole tagliate a pezzi, regolare di sale e portare a cottura il riso. Aggiungere il burro prima di servire.

Risotto Con Le Fragole - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1/2 Cipolla
80 G Burro
320 G Riso
12 Cl Vino
100 Cl Brodo
50 G Fragole

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Affettate finemente 1/2 cipolla e mettetela ad appassire in una pentola con 60 g di burro. Quando sarà ammorbidita e imbiondita versate il riso e fatelo tostare per due minuti. Versate il vino bianco secco e lasciate evaporare. Iniziate quindi la cottura normale del risotto utilizzando brodo di carne, di verdura o preparato con estratto di carne. Dopo circa 10 minuti unite al risotto le fragole, tagliate in due se piccole o in quattro se grandi, e continuate la cottura per altri dieci minuti. Spegnete quindi il fuoco, unite il burro e mescolate con energia prima di servire.

Risotto Dell'amore - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
320 G Riso
400 G Fragole
1 Scalogno
100 Cl Brodo Vegetale
1 Noce Burro
Olio D'oliva
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Pulite le fragole, lasciatene da parte qualcuna per decorare il piatto finito, passate le altre al mixer. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in poco olio d'oliva. Aggiungete il riso, fatelo brillare e poi cuocetelo aggiungendo a poco a poco il brodo vegetale. Arrivati a cottura, togliete dal fuoco e amalgamate al riso il burro, il parmigiano e la salsa di fragole. Servite ben caldo.

Rosolio Di Fragole - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Alcool A 90 Gradi
150 G Acqua
500 G Fragole
500 G Zucchero
1 Cucchiaino Vaniglia

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mettete a macerare per 20 giorni le fragole nell'alcool. Preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua e, quando sarà completamente freddo, mescolatelo all'alcool. Aggiungete la vaniglia, mescolate e filtrate con cura, quindi imbottigliate e tappate ermeticamente. Durante la prima settimana capovolgete le bottiglie una volta al giorno. Conserverete in luogo fresco per sei mesi prima di consumare.

Rossini - Bevande

Persone:
8

Ingredienti:
300 G Fragole
Poco Vino Bianco
1 Cucchiaino Zucchero
Poche Gocce Aceto Di Vino
1 Bottiglia Prosecco Ben Freddo

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mondare 300 g. di fragole e lavarle velocemente in poco vino bianco. Scolarle, affettarle e farle macerare per 30 minuti con 1 cucchiaino di zucchero e poche gocce di aceto di vino. Frullare le fragole e versarle in una brocca di vetro e unirvi, lentamente, una bottiglia di Prosecco ben freddo. Rimescolare delicatamente e servire.

Salsa Di Fragole - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Fragole
50 G Zucchero
10 Cl Acqua
1 Bicchierino Kirsch (o Maraschino)

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
In un pentolino versate l'acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e ponete a fuoco moderato cuocendo lo sciroppo per 8-10 minuti. Pulite e lavate le fragole, sgocciolatele e asciugatele molto bene. Passatele al mulinetto. Amalgamate il passato allo sciroppo di zucchero, mescolate, spruzzate con un bicchierino di liquore. Questa salsa può essere servita con tutti i tipi gelato e particolarmente con quello al pistacchio.

Scazzette Di Cardinale - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
Per La Pasta:
400 G Farina
400 G Burro
Sale
Acqua Tiepida
Per Il Ripieno:
10 Uova
250 G Zucchero
200 G Fragole
100 G Zucchero
1 Bicchierino Limoncello
1 Limone (scorza Grattugiata)
Per La Crema Pasticciera:
50 Cl Latte
250 G Zucchero
100 G Farina
1 Bustina Vaniglina
3 Tuorli D'uovo
1 Limone (scorza Grattugiata)
Ghiaccia Rosa
Per Decorare:
Fragole

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Preparate la pasta sfoglia. Riempitene gli stampini. Montate il rosso delle uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate. Montate a neve gli albumi, uniteli ai rossi a amalgamate. Con una siringa prendete un po' del composto e versatelo negli stampini. Sistemate gli stampini sulla placca del forno e teneteveli a fuoco basso per circa 30 minuti. Toglieteli quindi dal forno e fateli raffreddare. Al centro di ognuno praticate con uno scavino un fossetto dove metterete un po' di impasto di fragole (fragole frullate con zucchero e limoncello). Mettetelo al fuoco per pochi minuti e lasciate raffreddare. Aggiungete con la siringa un po' di crema pasticciera. Spennellate infine le scazzette con una ghiaccia alla quale avrete aggiunto un po' di colorante vegetale rosa. Decorate con una fragola il centro di ciascuna scazzetta.

Sciroppo Di Fragole - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
2000 G Fragole
2000 G Zucchero
100 Cl Vino Rosso

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Mondate le fragole e lavatele nel vino rosso, dopo passatele al setaccio e fatele fermentare in un recipiente per due giorni mescolando ogni tanto col cucchiaio di legno. Dopo filtrate il tutto con una pezza di tela pulita, fate assestare qualche ora e poi fate bollire insieme allo zucchero per una decina di minuti. Fate raffreddare e poi imbottigliate. Nota: usare frutta molto succosa, pentole in acciaio, mescolare sempre col cucchiaio di legno.

Semifreddo Alle Fragole - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Gelatina Di Fragole
250 G Fragole A Fettine
250 G Gelato Alla Vaniglia
30 Cl Acqua
1 Base Pan Di Spagna Per Torte (base Alta 1/2 Centimetro)
Panna Montata

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Sciogliere la gelatina in acqua bollente e aggiungere gradualmente il gelato, fuori fuoco, mescolando fino a che il composto non sia omogeneo. Far raffreddare per circa 20 minuti e unire le fragole. Versare sulla base di pan di spagna, che avrete messo in uno stampo. Mettere in frigorifero e servire freddo, con guarnizioni di panna montata.

Semifreddo Rosa - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Fragole
2 Limoni
200 G Panna
25 Cl Acqua
180 G Zucchero

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Bollire l'acqua con lo zucchero per ottenerne uno sciroppo, quindi farlo raffreddare. Frullare le fragole e unirle insieme con il succo di limone allo sciroppo. Porre il composto in freezer. Quando inizierà a solidificare, unire la panna montata ben soda. Amalgamare bene e versare in quattro coppette, quindi rimettere in freezer. Mescolare ogni tanto e togliere ben gelato.

Sfoglia Alle Fragole - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Sfoglia Surgelata
800 G Fragole
1 Vasetto Gelatina Di Arance
100 G Panna
Burro

Ingrediente principale:
Fragole

Preparazione:
Scongelate la pasta sfoglia e stendetela in uno stampo imburrato facendola risalire verso i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta, copritelo con carta da forno e sopra distribuite un po' di fagioli secchi. Cuocete a 200 gradi per venti minuti. Togliete fagioli e carta, lasciate raffreddare poi spalmate la pasta sfoglia con la gelatina e coprite con la panna montata. Sistematevi sopra le fragole. Diluite la gelatina rimasta con poca acqua tiepida, lasciate raffreddare e versatela sulle fragole.

Record: 112 | Vai a pagina: <<   2   3   4   5   6  

Tipo
Ingrediente Principale