Ricette per cucinare: Ricotta

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Ricotta è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Crespelle Dolci Alla Ricotta - Dessert

Persone:
8

Note:
Preparazione: 60 minuti. Riposo della pasta: 120 minuti.

Ingredienti:
300 G Ricotta
100 G Burro Morbido
80 G Zucchero Semolato
50 G Uvetta Sultanina
4 Uova
1 Limone
Latte
Sale
Per Le Crespelle:
375 G Latte
185 G Farina Bianca
75 G Burro Morbido
2 Uova
Sale

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Iniziate a preparare le crespelle. Fate fondere 50 g di burro. Mettete in una terrina la farina bianca, un pizzico di sale e il latte freddo, mescolando bene, indi incorporatevi le due uova intere ed il burro sciolto; lasciate poi riposare la pastella per due ore, coprendola. Passate intanto al setaccio la ricotta e mettete ad ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Ponete il burro in una terrina e lavoratelo bene sino ad ottenere come una crema; unite allora la ricotta, l'uvetta ben strizzata dall'acqua ed asciugata, la scorza grattugiata del limone, tre tuorli e lo zucchero. Mescolate ed incorporatevi i tre albumi montati in neve ben soda con un pizzico di sale. Quando la pastella avrà riposato per il tempo indicato mettete sul fuoco la padellina di ferro del diametro di cm. 16; ungetela con poco burro e versatevi 2 o 3 cucchiaiate di composto, coprendo bene il fonda. Appena la crespella sarà cotta da un lato rigiratela e cuocetela anche sull'altro, poi estraetela e posatela sul tavolo di marmo pulitissimo o sul piano di lavoro. Nello stesso modo proseguite a fare altre crespelle, sino ad esaurimento del composto; farcite con la crema, richiudetele bene e disponetele in un recipiente in vetro da fuoco o in una pirofila. Sbattete in una ciotolina un uovo intero mescolandovi del latte in quantità tale da coprire le crespelle; passatele in forno già a calore medio (170 gradi) per circa 30'. Servitele tiepide.

Crocchette Di Ricotta - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Patate
250 G Ricotta Romana
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
1 Uovo
1 Cucchiaio Erbe Aromatiche Tritate
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Farina

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Lessate le patate sbucciate in acqua leggermente salata, scolatele, passatele allo schiacciapatate. Unite alla purea la ricotta setacciata, mescolando finché sarà perfettamente amalgamata. Fate appassire la cipolla finemente tritata nell'olio di oliva, unite l'aglio schiacciato, l'uovo sbattuto, le erbe aromatiche, sale e pepe. Quando l'uovo sarà raddensato, togliete dal fuoco e fate raffreddare il composto, quindi incorporatelo alle patate. Formate delle crocchette, infarinatele e friggetele in abbondante olio caldissimo.

Crostata Alla Ricotta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Ricotta
150 G Zucchero A Velo
1 Bustina Vaniglina
150 G Mandorle Tritate
2 Uova
Pasta Frolla
Cannella

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Setacciare la ricotta, unirvi lo zucchero a velo, la bustina di vaniglina, le mandorle tritate e le uova. Rivestire 1 stampo da crostata con la pasta frolla, coprirla con la ricotta e decorare con listarelle di pasta frolla disposte a grata. Cuocere in forno a 180 gradi per 1 ora.

Crostata Alla Ricotta E Uvetta - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
Per La Pasta Frolla:
200 G Farina 00
100 G Burro
100 G Zucchero
1 Uovo
1 Pizzico Sale
2 Cucchiai Vino Porto
1 Limone (scorza Grattugiata)
Per Il Ripieno:
300 G Ricotta
150 G Zucchero
2 Uova
100 G Uvetta Sultanina

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Setacciate la farina e mettetela in una terrina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone, l'uovo, il burro a pezzi e il porto, impastate velocemente con le mani, formate una palla e mettetela in frigorifero per mezz'ora, ricoperta da un canovaccio. Mettete a bagno nell'acqua l'uvetta. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungeteli delicatamente alla ricotta passata al setaccio unite l'uvetta ben strizzata e gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm. di diametro, stendete la pasta frolla facendo tutt'intorno un bordo e mettete all'interno la crema di ricotta, cuocete in forno a 200 gradi per 45 minuti.

Crostata Di Ricotta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Ricotta
1 Confezione Pasta Frolla Surgelata
2 Cucchiai Panna Liquida
4 Tuorli D'uovo
50 G Burro
100 G Biscotti Amaretti Sbriciolati
100 G Mandorle Pelate E Tritate
100 G Zucchero Di Canna
1 Pizzico Noce Moscata Grattugiata

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Impastare in una terrina la ricotta, le uova, 30 g di burro, amaretti, mandorle, panna, zucchero e noce moscata. Mescolare a lungo. Imburrare una tortiera tonda e bassa e stendete la pasta col matterello finché si sarà ottenuto un disco sufficiente a foderare fondo e pareti. Versare il composto e livellarlo bene. Mettere in forno a 200 gradi per 40 minuti finché si vedrà la superficie dorata. Si può servire sia caldo che tiepido.

Crostata Di Ricotta (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Per La Sfoglia:
250 G Farina
1 Uovo
1 Cucchiaio Zucchero
1 Pizzico Cannella
Sale
Per Il Ripieno:
450 G Ricotta
100 G Zucchero
1/2 Tazza Latte
1 Bustina Vaniglia In Polvere
1 Pizzico Cannella
2 Uova Intere
1 Tuorlo D'uovo
Sale
Per La Tortiera:
2 Cucchiai Burro Fuso
1 Bustina Zucchero Vanigliato
Poco Burro

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Mettete la farina a fontana sul tagliere. Unite uova, olio, zucchero, cannella e un pizzico di sale. Impastare unendo acqua a filo, fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Col matterello formate due dischi. Col più largo si fodererà lo stampo. Ora prendete la ricotta in una terrina e aggiungete uova, zucchero, latte, vaniglia, cannella e un pizzichino di sale. Mescolare il tutto finché non sia ben amalgamato e cremoso. Sistemate e livellate bene il composto nella tortiera, sulla sfoglia. Coprite con l'altro disco e sigillate bene. Pennellate la superficie col burro fuso. Mettete a forno di 180 gradi (già caldo) per 40 minuti. Togliete dal forno e cospargete sulla torta zucchero vanigliato. Potete servire calda o fredda.

Crostata Di Ricotta (3) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
450 G Pasta Frolla
300 G Ricotta
30 G Uvetta Sultanina
3 Uova
1 Bicchierino Brandy
100 G Zucchero
1 Pizzico Vaniglina
1 Pizzico Cannella In Polvere
Per Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Bagnate l'uvetta con il brandy. Battete 2 tuorli con la metà dello zucchero ed uniteli alla ricotta; aggiungete il rimanente zucchero, la vaniglina e la cannella. A poco a poco, sempre mescolando, aggiungete l'uvetta con il brandy. Foderate con la pasta frolla una tortiera imburrata e ritagliate la pasta in eccesso. Montate a neve 2 albumi, uniteli delicatamente al ripieno e versate il tutto nella tortiera. Ripiegate i bordi della pasta sulla ricotta e con i ritagli di pasta reimpastati e distesi preparate delle listerelle di pasta e applicatele sul ripieno saldandole al bordo di pasta. Pennellate con il rimanente uovo battuto la superficie della pasta e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti. Servite la crostata di ricotta fredda.

Crostata Di Ricotta (4) - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
600 G Ricotta
75 G Zucchero
3 Uova
1 Limone (scorza)
1 Cucchiaio Succo Di Limone
2 Cucchiai Farina
1 Cucchiaio Zucchero A Velo
150 G Riso
100 G Mandorle Tritate

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Fate cuocere il riso in 50 cl di latte e 150 g di zucchero Montate a neve le chiare Lavorate energicamente a mano il resto degli ingredienti. Sistemate la pasta frolla nella teglia, imburrata e infarinata. Unite le chiare montate al riso, versate il preparato nella teglia, con strisce di pasta frolla create un bordo e una griglia. Mettere il forno già caldo 180 gradi per 45-50 minuti. Fate raffreddare e servite.

Crostata Di Ricotta (5) - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
600 G Ricotta
1 Tazza Panna Da Cucina
3 Cucchiai Farina Bianca
2 Uova Intere
100 G Prosciutto Cotto Tagliato A Dadini
Sale
1 Pizzico Pepe
Burro
Pasta Sfoglia

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Per il ripieno, mescolare in una terrina la ricotta, la panna, la farina, le uova, il prosciutto cotto e aggiungere il sale e il pepe (fate attenzione che l'impasto non sia troppo liquido, in quel caso si deve aggiungere un altro cucchiaio di farina). Foderare una teglia rotonda precedentemente imburrata con la pasta sfoglia, riempire con l'impasto e ricoprire il tutto con ulteriore pasta sfoglia facendola aderire ai bordi. Cuocere in forno 200 gradi per un'ora circa.

Crostata Di Ricotta (6) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Frolla Già Pronta
200 G Ricotta Fresca
1 Bustina Vaniglia
150 G Zucchero A Velo
1 Pizzico Cannella In Polvere
Burro

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Rivestire una tortiera imburrata con la pasta frolla e conservare la pasta che avanzerà. Lavorare a lungo la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di cannella. Versare il composto di ricotta nella tortiera. Ricoprire la crostata con la pasta avanzata tagliata in nastri. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Crostata Di Ricotta Alla Frutta Secca - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Pasta Frolla Surgelata
300 G Ricotta Romana
100 G Zucchero
50 G Uvetta Sultanina
50 G Gherigli Di Noci
50 G Pinoli
50 G Nocciole Tostate E Pelate
4 Biscotti Savoiardi
2 Tuorli D'uovo
2 Cucchiai Rum
Per Lo Stampo:
Burro
Farina

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Fate scongelare la pasta frolla e mettete in ammollo in acqua tiepida l'uvetta. Nel frattempo tritate insieme i pinoli, le noci e le nocciole. Passate al setaccio la ricotta, facendola cadere in una terrina, aggiungete lo zucchero, i tuorli, il rum, l'uvetta strizzata e la frutta secca, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirate la pasta frolla e rivestite una tortiera imburrata e infarinata, ricoprite il fondo con i savoiardi sbriciolati e riempitela con il composto di ricotta. Con gli avanzi di pasta formate un reticolato, infine cuocete la torta nel forno già caldo a 190 gradi per 40 minuti. Lasciate riposare 5 minuti poi sfornate la crostata.

Crostoni Con Crema Di Ricotta E Tonno - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
8 Fette Pane Casereccio
100 G Ricotta
50 G Tonno All'olio
1 Spicchio Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
In una ciotola capiente, versate la ricotta, il tonno precedentemente sgocciolato e sminuzzato e mescolate servendovi di una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Subito dopo, aggiungete il sale, il pepe, l'aglio e il prezzemolo che avrete pulito e sciacquato con molta cura sotto l'acqua corrente e sminuzzato servendovi di un mixer da cucina. Amalgamate il tutto e per finire unite l'olio d'oliva mescolando con lentezza per evitare che si creino grumi. Nel frattempo, lasciate tostare le fette di pane in forno già caldo per 5/6 minuti circa e quando saranno calde e croccanti spalmatele con la cremina ottenuta. Suggerimento: potreste servirli come antipasto o come stuzzichini accompagnandoli con un buon bicchiere di vino nero.

Cuore Di Crema Di Formaggio - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Ricotta
200 G Mascarpone
100 G Formaggio Robiola
1/2 Bicchiere Panna
500 G Fragole
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
In una larga ciotola mescolate a lungo il mascarpone con un cucchiaio di legno, quindi amalgamatevi la ricotta sbriciolata, la robiola, la panna e lavorate il composto fino ad avere una crema gonfia e leggera. Foderate con un largo telo di garza uno stampo a forma di cuore, versatevi la crema di formaggio e ponete in frigo per almeno otto ore. Mondate, lavate e asciugate le fragole, riponetele nella parte bassa del frigo. Al momento di servire sformate il cuore su un piatto da portata, decoratelo con le fragole disposte in bell'ordine tutt'intorno e sulla superficie. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Cuori Di Ricotta Con Salsa Ai Frutti Di Bosco - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
350 G Ricotta Romana Doppia Panna
150 G Yogurth
4 Cucchiai Panna
2 Cucchiaini Colla Di Pesce In Polvere
750 G Lamponi
250 G Ribes Rosso
250 G Ciliegie
1 Grattatina Noce Moscata
4 Cucchiai Miele Chiaro

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Fate sciogliere la colla di pesce in una ciotola con due cucchiai d'acqua calda. Mettete la ricotta in una terrina, unite lo yogurth e la panna e lavorate il tutto con una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso. Aggiungetevi il miscuglio d'acqua e colla di pesce e incorporatelo con cura. Distribuite il composto in otto stampini a forma di cuore con il fondo a forellini, premendo bene per evitare che rimangano spazi vuoti. Mettete gli stampini al fresco e lasciateli riposare per una notte intera. Il giorno seguente pulite separatamente le diverse qualità di frutta, lavatele e fatele asciugare su alcuni canovacci. Frullate metà dei lamponi, passate al setaccio la purea ottenuta e raccoglietela in una casseruolina. Unite il miele e fate cuocere il composto a calore dolcissimo fino a quando si sarà sciolto completamente. A questo punto mettete nella casseruola il resto dei lamponi, le ciliegie e il ribes e lasciate sobbollire il tutto per un paio di minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero per un'ora. Al momento di servire, sformate la crema in quattro coppette e distribuite intorno ai cuori di ricotta la salsa di frutta, ben fredda.

Delizia Di Ricotta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Ricotta
200 G Panna Liquida
50 G Zucchero A Velo
3 Uova
2 Bicchierini Grand Marnier
1 Cucchiaio Vino Marsala

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Mettete in una terrina la ricotta, i tuorli delle uova e lo zucchero ed amalgamate molto bene il tutto con un cucchiaio di legno. Insaporite con due bicchierini di Grand Marnier e aggiungete anche un cucchiaio di Marsala. Quando otterrete un composto ben amalgamato ed omogeneo, aggiungete la panna che avrete precedentemente montato. Foderate una teglia rettangolare con una tela immersa in acqua fredda e strizzata (o con un foglio di carta da forno). Mettetevi il composto ottenuto sistemando il tutto perfettamente. Mettete la teglia in frigorifero per circa tre ore e mezzo. Passato questo tempo capovolgete il tutto su di un piatto di portata e ricoprite il vostro dolce con abbondante panna montata. Ricordatevi di sformare la preparazione solo qualche istante prima di servirla. E' un dolce molto delicato e di ottimo gusto.

Dessert Alla Ricotta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Ricotta
100 G Canditi Misti
250 G Yogurth Agli Agrumi
8 Cucchiai Zucchero
2 Limoni
8 Cialde

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Lavorare la ricotta in una terrina fino a renderla morbida, aggiungere lo yogurth e continuare a lavorare fino a ridurre il composto in una crema soffice e morbida. Incorporare lo zucchero e i canditi e sbattere ancora; dopodichè suddividere il composto in 4 coppette e metterle a riposare in frigo. Prima di servire grattugiare sulla superficie della crema, la scorza del limone e guarnire con le cialde.

Dessert Di Ricotta - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Ricotta Fresca (doppia Crema)
4 Cucchiai Nutella
80 G Scorza D'arancia Candita

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
In una ciotola capiente, lavorate insieme la ricotta e la Nutella fino ad ottenere un impasto omogeneo. Subito dopo, aggiungete la scorza di arancia candita tagliata a listarelle sottili sottili e mescolate. Nel frattempo, preparate 4 coppe da dessert e versate in ognuna il composto. Lasciatele in frigorifero per circa 2 ore e prima di servirle in tavola guarnitele con altre scorzette di arancia. Accorgimento: tiratele fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di servirle.

Dessert Virtuoso - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Ricotta Fresca
100 G Zucchero
1 Scatola Ananas A Fette
4 Ciliegine Candite
4 Cimette Menta

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Estraete le fette dalla scatola senza buttare il liquido. Mettete le quattro fette più belle su quattro piattini da dessert, cospargendole con un po' di zucchero. Mettete nel bicchiere del frullatore la ricotta sbriciolata, il resto dello zucchero e qualche cucchiaio di succo d'ananas. Frullate e se necessario aggiungete ancora del succo, fino ad ottenere una crema fluida di una certa consistenza. Sistemate la crema al centro di ogni fetta d'ananas, quindi una ciliegina in cima e una cimetta di menta a lato.

Dita Di Apostoli - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
Per Le Crespelle:
250 G Farina Bianca 00
Sale
50 Cl Latte
3 Uova
Per Il Ripieno:
300 G Ricotta Freschissima
1 Limone (scorza)
100 G Cioccolato Fondente
1/2 Stecca Cannella
100 G Zucchero
Cedro Candito
Miele

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Preparare la pastella, fare le crespelle, preparare l'impasto battendo energicamente la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e senza grumi; unire la scorza grattugiata, cioccolato a scagliette, cannella frantumata e cedro. Amalgamare gli ingredienti e con 1 cucchiaio del composto farcire le crespelle, arrotolarle come un sigaro e disporle su un piatto. Irrorare con miele fuso e cannella.

Dolce Di Ricotta (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Ricotta Freschissima
50 G Fiocchi Di Grano Saraceno
100 G Uvetta Sultanina
2 Mele
2 Cucchiai Miele
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Ricotta

Preparazione:
Lavate molto bene l'uvetta e lasciatela in ammollo in acqua per un'intera notte con un pizzico di sale. Al mattino amalgamate la ricotta con l'uvetta (compresa l'acqua dell'ammollo), i fiocchi di grano saraceno, il miele e le mele tagliate a dadini ed eventualmente sbucciate. Riponete quindi in frigorifero e servite ben freddo.

Record: 287 | Vai a pagina: <<   2   3   4   5   6   >>  

Tipo
Ingrediente Principale