Ricette per cucinare: Pesce

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Pesce è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Baccalà Con I Peperoni - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Ammollato
3 Peperoni Gialli Carnosi
500 G Pomodori Maturi
1 Cipolla
2 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Basilico
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Lavate i peperoni, asciugateli e, dopo averli infilzati con una forchetta dalla parte del gambo, passateli direttamente sulla fiamma del gas avendo cura di abbrustolirli completamente. Per facilitare la successiva spellatura, via via che sono pronti chiudeteli in un sacchetto di carta da pane. Pelate i pomodori. Per farlo facilmente tuffateli per pochi secondi in acqua in ebollizione e subito dopo in acqua fredda. Una volta pelati, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Quando i peperoni si saranno intiepiditi, togliete loro la pelle raschiandoli leggermente con un coltello ed eliminando i residui con carta da cucina evitando, se possibile, di lavarli. Tagliateli a strisce scartando contemporaneamente i semi e i filamenti bianchi interni. Spellate la cipolla, affettatela sottilmente e fatela appassire, a fuoco moderato, in un tegame con l'olio. Quando comincia a prendere colore, alzate la fiamma, unitevi i pomodori e subito dopo i peperoni. Insaporite con sale e pepe e, quando la salsa riprende il bollore, abbassate nuovamente la fiamma e proseguire la cottura per circa un quarto d'ora. Ripulite il baccalà dalle spine e dalle lische, tagliatelo a pezzi e unitelo all'intingolo di verdure lasciandolo cuocere per una ventina di minuti e girandolo una volta. Prima di servire cospargete la preparazione con abbondante basilico spezzettato.

Baccalà Con Latte - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Baccalà Ammollato
50 Cl Latte
25 Cl Panna Fresca
1 Ciuffo Prezzemolo Tritato
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In una casseruola inserire i pezzi di baccalà già ammollati in acqua e ben asciugati, unirvi il latte ed il prezzemolo tritato e porre sul fuoco sino a quando si sarà alzato il bollore. Abbassare la fiamma e ultimare la cottura per mezz'ora. Al momento di servire unire la panna facendo attenzione che non cuocia, salare e pepare.

Baccalà Con Olive E Capperi - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
100 G Olive Nere
2 Acciughe
Capperi
1 Cipolla
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Pulite, diliscate e tritate le acciughe, mettetele in un tegame con due cucchiai d'olio e ponete sul fuoco a fiamma bassa. Quando sono disciolte, mescolate con un cucchiaio di legno e unite la cipolla tritata. Dopo alcuni minuti adagiate nel recipiente i pezzi sgocciolati di baccalà e lasciate insaporire 5 minuti per parte. Versate un bicchiere abbondante di vino bianco secco, aggiungete i capperi e le olive nere tritati grossolanamente. Regolate eventualmente il sale. Lasciate sobbollire il baccalà in questo sugo per circa 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto e servitelo subito caldo. Vini di accompagnamento: Colli Di Luni Bianco DOC, Colli Martani Grechetto DOC, Etna Bianco DOC.

Baccalà Con Olive E Patate - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
625 G Baccalà Salato Ammollato
4 Cucchiai Olio D'oliva
4 Cipolle Tagliate A Rondelle
3 Spicchi Aglio
2 Cucchiaini Prezzemolo Tritato
400 G Patate Bollite E Tagliate A Cubetti Di 2,5 Cm Di Lato
Sale
Pepe Nero Macinato Al Momento
3 Uova Sode Tagliate A Spicchi
12 Olive Verdi Snocciolate E Tagliate A Rondelle

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Fate lessare il baccalà per 5 minuti nell'acqua bollente. Scolatelo, spellatelo e ricavatene alcuni filetti. Portate il forno a 220 gradi. Nel frattempo riscaldate l'olio d'oliva, e fate appassire le cipolle con l'aglio ed il prezzemolo finché non saranno appassiti. Aggiungete i filetti di baccalà e le patate e fate cuocere per circa 10 minuti. Trasferite il tutto in un piatto da portata e guarnite con le uova e le rondelle di olive.

Baccalà Con Patate - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Ammollato
1 Spicchio Aglio
700 G Patate
1 Pizzico Origano
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Strofinare con l'aglio il fondo di una pirofila, cospargerlo con olio e sistemarvi i pezzi di baccalà e le patate a fette dello spessore di circa 1 cm. Cospargere con sale, origano, olio e 1/2 bicchiere di acqua e cuocere in forno già caldo per circa 45 minuti. Portare in tavola nel recipiente di cottura.

Baccalà Con Patate (2) - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Baccalà
1 Cipolla
1 Foglia Alloro
1 Mazzetto Prezzemolo
1 Bicchiere Passato Di Pomodoro (o 6 Pomodori Pelati)
500 G Patate
Pepe Rosso Macinato (o 1 Peperoncino Rosso Piccante)

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Tenere a bagno in acqua fredda per almeno 2 giorni il baccalà tagliato a pezzi. Cambiare più volte l'acqua. Fare imbiondire nell'olio la cipolla affettata sottilmente, versarci poi i pomodori passati o spezzettati, ma preferibilmente privi di pelle e semi. Unire anche il prezzemolo e la foglia di alloro e fare restringere il sughetto. Aggiungere poi un po' di acqua calda e, quando bolle, disporre nel tegame i pezzi di baccalà. Lasciarli cuocere lentamente e ben coperti, scuotendo spesso il tegame: si otterrà un sughetto cremoso e si eviterà che il baccalà attacchi al fondo del tegame stesso. Volendo accompagnare con le patate il baccalà al pomodoro, si devono tagliare le patate a fette spesse e rotonde e unirle crude nel tegame aggiungendo più acqua bollente. In questo modo le patate tendono ad ammorbidirsi molto e a disfarsi. Se invece si vuole che rimangano intere si dovrà procedere diversamente. Cuocere come indicato il baccalà, poi toglierlo con un po' di sughetto e tenerlo da parte al caldo. Nel tegame di cottura del baccalà, dove rimane la maggior parte del sugo, aggiungere un altro poco di acqua bollente e le fette di patate. Quando saranno ben cotte, unire il baccalà, facendolo cuocere per pochi minuti insieme alle patate e scuotendo spesso il tegame.

Baccalà Con Patate Al Forno - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Ammollato
600 G Patate Non Farinose
Olio D'oliva (o Margarina)
Aglio Tritato
Prezzemolo Tritato
Per La Besciamella:
30 G Burro (o Margarina)
30 G Farina
50 Cl Latte
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In una pirofila imburrata formate degli strati di patate sbucciate, affettate sottilmente, e di baccalà sfaldato, alternandoli con fiocchetti di margarina o con olio e con il trito di aglio e prezzemolo. Mettete tutto in forno moderato (180 gradi) a cuocere per circa mezz'ora, poi levatelo e versatevi la besciamella preparata nel frattempo con gli ingredienti indicati. Rimettete in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti o finché la superficie si sarà dorata. Servite nel recipiente di cottura.

Baccalà Con Patate E Peperoni - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
100 G Olive Nere
4 Pomodori Rossi
300 G Patate
1 Peperone Verde
1 Peperone Rosso
Olio D'oliva
1 Cipolla
Timo
Alloro
Prezzemolo
Pepe Di Caienna
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In un tegame scaldate mezzo bicchiere d'olio e friggetevi il baccalà tagliato a grandi pezzi. Pelate pomodori e patate, divideteli a spicchi, tagliate a fettine la cipolla, a larghe strisce i peperoni e cuocete il tutto in un tegame con tre cucchiai d'olio. In una grande pirofila disponete a strati alternati baccalà e verdure. Non salate, pepate e aggiungete un po' di pepe in grani, timo, alloro, prezzemolo. Bagnate con un bicchiere di vino, lasciate sobbollire per un'ora. A 10 minuti dalla fine eliminate alloro e prezzemolo, aggiungete le olive. Servite subito. Vini di accompagnamento: Colli Orientali Del Friuli Sauvignon DOC, Marino  Superiore DOC, Castel Del Monte Sauvignon DOC.

Baccalà Con Patate E Pinoli - Pesce

Persone:
6

Ingredienti:
1000 G Baccalà Già Ammollato
1000 G Patate
20 G Pinoli
Olio D'oliva Extra-vergine
Aglio
Salvia
Vino Bianco
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In una casseruola soffriggete nell'olio d'oliva extra-vergine l'aglio schiacciato, che poi toglierete. Unite il baccalà a pezzi e bagnate con il vino. Lasciate asciugare e aggiungete le patate tagliate a fettine o a pezzetti. Quando le patate sono cotte aggiustate di sale, se necessario, e pepate. Servite guarnendo il piatto con i pinoli.

Baccalà Con Piselli - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
Olio D'oliva
600 G Baccalà A Pezzi Grandi
1 Cipolla Tritata
Abbondante Prezzemolo
600 G Piselli
Sale
Brodo (o Vino Bianco)

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Prendere una padella, coprire il fondo di olio d'oliva, metterci il baccalà reidratato e tagliato a grossi pezzi, una cipolla tritata ed abbondante prezzemolo. Far cuocere 30-40 minuti, poi aggiungere i piselli, aggiustate di sale e finite di cuocere, eventualmente bagnando con brodo o vino bianco.

Baccalà Con Polenta - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Ammollato
450 G Cipolline
400 G Pomodori Maturi
Poca Farina
5 Cucchiai Olio D'oliva
Olio Di Semi
Pepe
Sale
Alcune Fette Polenta Abbrustolita

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Imbiondire le cipolline affettate in olio d'oliva, unire i pomodori sbucciati e tagliati a filetti, sale, pepe e far restringere il sugo. Friggere i pezzi di baccalà infarinati nell'olio di semi, salarli e peparli. Farli insaporire per 15 minuti nel sugo. Servire con le fette di polenta abbrustolite sulla gratella.

Baccalà Con Spinaci - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Bagnato
400 G Spinaci Surgelati
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
Latte
1 Cucchiaio Farina
60 G Burro
Olio D'oliva
Pangrattato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Lessare gli spinaci, strizzarli e tritarli. Rosolare l'aglio e la cipolla tritati in 40 g di burro, unire gli spinaci, spolverizzare con la farina, unire un bicchiere di latte e cuocere per 10 minuti. Scottare il baccalà, spinarlo e tagliarlo a pezzi. In una teglia imburrata alternare uno strato di spinaci, uno di baccalà e uno di spinaci, spolverizzare con il pangrattato e irrorare con olio. Infornare a 170 gradi per 30 minuti.

Baccalà Con Uova - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Brasile. Preparazione: 30 minuti. Cottura: 60 minuti.

Ingredienti:
600 G Baccalà Già Bagnato
1 Cipolla
2 Spicchi Aglio
1 Peperone
2 Pomodori
2 Patate
4 Uova
Alcuni Rametti Coriandolo
6 Cucchiai Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Lasciate il baccalà per un paio di ore sotto l'acqua corrente, quindi lessatelo per 10 minuti in acqua non salata. Quando è freddo, riducetelo a pezzetti avendo cura di eliminare tutta la pelle e le lische. Sbucciate le patate e tagliatele a dadi. Lessatele per 10 minuti in acqua salata e scolatele. In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla sminuzzata con 5 cucchiai d'olio d'oliva e, quando è appassita, unitevi i pezzi di baccalà. Lasciate insaporire tutto per qualche minuto, poi unite i pomodori, il peperone e l'aglio tritati. Coprite la padella e lasciate cuocere per 20 minuti, poi unite le patate, il coriandolo tagliuzzato e, se necessario, un pizzico di sale. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la preparazione. Sbattete le uova e mescolatele al contenuto della padella. Ungete con l'olio rimasto una pirofila e versatevi il composto. Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa fino a quando la superficie sarà diventata dorata. Servite lo sformato caldo oppure tiepido.

Baccalà Con Uvetta Sultanina - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Ammollato
60 G Uvetta Sultanina
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
30 G Pinoli
250 G Cipolle
Poca Farina
1 Cucchiaio Salsa Di Pomodoro Concentrata
1 Foglia Alloro
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Ammollare l'uvetta. Dorare nell'olio le cipolle affettate, unire i pezzi di baccalà leggermente infarinati e rosolarli da entrambi i lati, salare e pepare. Unire l'uvetta, i pinoli, la salsa di pomodoro diluita con 1 bicchiere di acqua calda e l'alloro. Mescolare, aggiustare di sale e cuocere ancora per 20 minuti.

Baccalà Dorato - Pesce

Persone:
6

Ingredienti:
600 G Stoccafisso Ammollato
1 Uovo
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Vino Bianco Secco
3 Cucchiai Farina Bianca
Abbondante Olio Per Friggere
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Stoccafisso

Preparazione:
Diliscate e lavate lo stoccafisso e, dopo averlo tagliato a pezzi, asciugatelo con un canovaccio. In una terrina, battete un uovo ed incorporate tre cucchiaiate di farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe e un poco di vino bianco, quanto basta ad ottenere una pastella abbastanza densa. Immergete nella pastella i pezzi di baccalà e friggeteli in padella con abbondante olio fumante. Li sgocciolerete dorati e servirete subito.

Baccalà Fritto - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà
Sale
Abbondante Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Preparate la pastella. Sgocciolate il baccalà, tagliatelo a pezzi, asciugateli, immergeteli nella pastella. In una larga padella scaldate abbondante olio e friggetevi pochi pezzi di baccalà alla volta 5 minuti per parte. Sgocciolateli su carta assorbente, salate leggermente e servite. Vini di accompagnamento: Riviera Ligure Di Ponente Vermentino DOC, Frascati  Secco DOC, Gravina DOC.

Baccalà Fritto In Pastella - Pesce

Persone:
4

Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti.

Ingredienti:
700 G Baccalà Bagnato
150 G Farina
1 Uovo
5 G Lievito Di Birra
20 Cl Vino Bianco Secco
Olio Per Friggere

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Oltre al tempo di preparazione e cottura, bisogna tenere conto di 2 ore per il riposo della pastella. Prima di procedere alle operazioni sciacquate sotto l'acqua corrente il baccalà per dissalarlo ulteriormente. Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida. In una ciotola setacciate la farina, unitevi l'uovo, il lievito di birra sciolto, un pizzico di sale e il vino. Amalgamate accuratamente con un cucchiaio di legno o con una frusta. Se il composto risultasse troppo denso, diluitelo con qualche altro cucchiaio di vino. Coprite la ciotola con un telo e fate riposare la pastella per due ore. Scolate il baccalà e asciugatelo bene su carta assorbente. Tagliatelo a pezzi e immergete ciascun pezzo nella pastella rigirandolo più volte per ricoprirlo completamente. In una padella scaldate abbondante olio e quando raggiungerà una temperatura elevate fatevi friggere pochi pezzetti di baccalà per volta. Man mano che saranno dorati e croccanti prelevateli e fateli asciugare su carta assorbente. Teneteli in caldo fino a quando non avrete fritto tutto il pesce. Servite i pezzetti di baccalà fritti su un piatto di portata precedentemente riscaldato.

Baccalà In Bianco - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Baccalà Già Ammollato
20 Cl Olio D'oliva
10 Cl Panna Liquida
Sale
Pancarré
Burro

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Spellare e diliscare il baccalà. Lavarlo e tagliarlo a pezzi. Farlo bollire per 5 minuti in acqua. Scolarlo e frullarlo. Metterlo in un tegame e versarvi sopra la panna, cuocere a fuoco basso mescolando finché la panna sarà assorbita. Versare a filo l'olio sempre mescolando con un cucchiaio di legno finché il baccalà sarà cremoso, cuocendo a fuoco basso per circa 1 ora. Tagliare il pancarré a triangoli e friggerli nel burro e servirli con il baccalà.

Baccalà In Cassuola - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Campania.

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Ammollato
Farina
Olio Per Friggere
Per La Salsa:
500 G Pomodori Pelati Spezzettati
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Spicchio Aglio
1 Pezzetto Peperoncino
100 G Olive Nere Snocciolate
1 Cucchiaio Capperi Sotto Sale Sciacquati
50 G Pinoli
50 G Uvetta Sultanina Ammollata E Scolata
Prezzemolo Tritato
Sale (eventuale)

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In un tegame imbiondite nell'olio l'aglio e il peperoncino, toglieteli, mettete i pelati, le olive, i capperi, i pinoli e l'uvetta e cuocete a fuoco basso una ventina di minuti. Nel frattempo lavate, asciugate diliscate e tagliate a pezzi il baccalà, infarinateli e friggeteli in olio bollente, ma non fumante. Scolateli appena dorati da ambo le parti e metteteli nel sugo; lasciateli stufare una quindicina di minuti a tegame coperto e a fuoco basso. Verso fine cottura, mettete il prezzemolo e, se necessario, salate.

Baccalà In Fricassea Di Carciofi E Olive Nere - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Baccalà
2 Carciofi
10 Olive Nere
10 Pinoli
Aglio
Cipolla Rossa
Olio D'oliva Extra-vergine
Prezzemolo

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Scottare il baccalà in acqua. Rosolare l'aglio e la cipolla in una padella, adagiare il pesce scolato, salare, pepare e aggiungere un po' d'acqua. A parte rosolare i carciofi con aglio e prezzemolo, unire il baccalà e ultimare la cottura aggiungendo pinoli e olive.

Record: 1878 | Vai a pagina: <<   7   8   9   10   11   >>  

Tipo
Ingrediente Principale