Ricette per cucinare: Pesce

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Pesce è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Baccalà In Padella - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Bagnato E Dissalato
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
2 Spicchi Aglio
Prezzemolo
1 Limone
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Tagliare il baccalà a pezzi e metterlo in 1 padella unta d'olio. Sbucciare gli spicchi d'aglio, mondare e lavare il prezzemolo e tritare il tutto. Insaporire il baccalà con il pepe, cospargerlo con il trito d'aglio e prezzemolo, irrorarlo con 1/2 bicchiere d'olio e farlo cuocere piano, rigirandolo di tanto in tanto. Dopo circa 30 minuti, irrorarlo col succo di limone, mescolare ancora e servire.

Baccalà In Teglia - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Molise. Luogo: Campobasso.

Ingredienti:
1 Filetto Di Baccalà Di 700 G
2 Peperoni Piccoli Sott'aceto
2 Bustine Pinoli (bustine Da 40 G)
50 G Uvetta Sultanina
200 G Mollica Di Pane Casereccio
1 Cucchiaio Olio D'oliva Extra-vergine
1 Rametto Alloro

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Per una buona riuscita del piatto, se si compra il baccalà salato ed essiccato, bisogna tenerlo a mollo per 3 / 4 giorni cambiando continuamente l'acqua che deve rimanere sempre piuttosto limpida. Lo scopo dell'operazione è di eliminare il sale e di ammorbidire il pesce preparandolo alla cottura. Giunto il momento di preparare la pietanza, scolare il baccalà e privarlo della pelle tirandola con le mani e delle spine sfilandole dai pezzi grossi che interi serviranno per le porzioni. Preparare a parte un composto con la mollica di pane casereccio grossolanamente sbriciolata, un cucchiaio di olio, i peperoni sott'aceto fatti a pezzettini, i pinoli interi, una foglia di alloro e l'uva passa preventivamente ammollata 10 minuti in poca acqua. Coprire il fondo di una teglia da forno prima con un filo di olio e successivamente con un tappeto di foglie di alloro disposte una accanto all'altra senza sovrapporsi. Fare poi uno strato di baccalà ed aggiungere un filo d'olio. Coprire con il composto al quale avrete sottratto la foglia di alloro e di nuovo stendere un filo di olio questa volta un po' più abbondante. Infornare a forno caldo 180 gradi e cuocere per circa 45 minuti avendo cura di coprire la teglia con foglio di alluminio gli ultimi 15 minuti ad evitare di rosolare la mollica di pane e per tenere ben morbido il pesce.

Baccalà In Umido - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Baccalà Ammollato Senza Pelle E Spine
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
600 G Pomodori
Sale
Pepe
1 Cucchiaio Farina

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Ammollare il baccalà in abbondante acqua fredda per 1 o 2 giorni. Tagliano a pezzi regolari, infarinarli e rosolarli nell'olio. Aggiungere l'aglio e la cipolla sminuzzati e i pomodori pelati e tagliati a pezzetti. Condire con sale e pepe e cuocere a coperto per 20 minuti.

Baccalà In Umido (2) - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Baccalà Già Bagnato
Farina
2 Spicchi Aglio
1 Porro
1 Pezzetto Peperoncino
1 Tazza Salsa Di Pomodoro
Prezzemolo
Basilico
20 Cl Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Asciugare il baccalà, eliminare la pelle e tagliarlo a pezzi. Scaldare 20 cl di olio e rosolarvi il porro tritato, quindi rosolarvi il baccalà infarinato, unire il pomodoro e un pezzetto di peperoncino, mescolare e cuocere a fuoco basso per 1 ora. 10 minuti prima del termine di cottura regolare di sale e unire un battuto di prezzemolo, aglio e basilico.

Baccalà Mantecato - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto. Preparazione: 60 minuti. Calorie: 288.

Ingredienti:
800 G Baccalà Già Ammollato
2 Spicchi Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Mettere il baccalà in una casseruola e coprirlo con acqua fredda. Far prendere l'ebollizione, cuocere per una decina di minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare a bagno il pesce per circa 20 minuti. Toglierlo dall'acqua, spellarlo, spinarlo e metterlo in una scodella. Aiutandosi con il cucchiaio di legno e con la forchetta ridurlo in poltiglia. Aggiungere a filo (mescolando) tanto olio quanto il pesce ne assorbe. Tritare finemente il prezzemolo e l'aglio e unirli al composto di pesce. Salare e pepare.

Baccalà Mantecato (2) - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Stoccafisso Già Ammollato
Aglio
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Stoccafisso

Preparazione:
Mettete lo stoccafisso in una pentola di acqua fredda, portate e ebollizione e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare per circa venti minuti, poi scolate e togliete le spine. Schiacciate la polpa e mettetela in un recipiente alto e stretto dove potrete lavorarla con un cucchiaio di legno, aggiungendo lentamente olio d'oliva. Continuando a girare con energia, otterrete una 'crema' che va condita con sale, pepe bianco, aglio e abbondante prezzemolo tritato. Servire freddo.

Baccalà Mantecato (3) - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia.

Ingredienti:
800 G Stoccafisso Già Ammollato
Aglio
Prezzemolo
Alloro
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Stoccafisso

Preparazione:
Mettete lo stoccafisso in una casseruola, ricopritelo di acqua e fatelo cuocere per circa 30 minuti, schiumando appena inizia la bollitura. Togliete pelle, lische e spine; riunite la polpa in un recipiente alto e stretto, con una foglia di alloro e uno spicchio d'aglio che, volendo, toglierete alla fine. Lavorate lo stoccafisso con un cucchiaio di legno, energicamente, facendovi cadere a filo l'olio d'oliva. La quantità di olio dipenderà dalla capacità di assorbimento del pesce. Il composto diventerà cremoso e 'mantecato'. Salate e pepate ed aggiungete un trito di prezzemolo. La fatica non indifferente richiesta da questa preparazione può essere evitata usando un frullatore, meglio se a immersione.

Baccalà Mantecato (4) - Pesce

Persone:
4

Note:
Preparazione: 30 minuti. Cottura: 30 minuti. Calorie: 554.

Ingredienti:
500 G Baccalà Ammollato
2 Spicchi Aglio
10 Cl Latte
10 Cl Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe
Pane Casereccio

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Immergete il baccalà con la pelle in una casseruola di acqua fredda e portate a bollore. Contate 10 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, quindi togliete il pesce e lasciatelo sgocciolare. Eliminate la pelle e le lische e schiacciate ripetutamente la polpa del baccalà con una forchetta in modo da ridurla in briciole, sbucciate l'aglio e schiacciatelo unitamente al pesce per ottenere un purè. Scaldate un terzo dell'olio in una casseruola e gettatevi il pesce e l'aglio. Abbassate il fuoco al minimo e unite a poco a poco l'olio rimasto, mescolando e schiacciando continuamente con un cucchiaio di legno. Unite poi goccia a goccia, il latte (non necessariamente tutto) finché la preparazione risulterà omogenea. Assaggiatela e, se necessario, salate, poi unite una macinata di pepe. Servite la crema fredda, oppure a temperatura ambiente, con crostini di pane abbrustolito ed eventualmente strofinato con l'aglio.

Baccalà Mantecato Alla Veneziana - Pesce

Persone:
6

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia. Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
1000 G Baccalà Ammollato
250 G Olio D'oliva
100 G Latte
Prezzemolo
Aglio
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Mettete il baccalà, coperto d'acqua, in una casseruola. Ponete al fuoco, fate prendere il bollore, schiumate, quindi spegnete e lasciate riposare per circa 20 minuti a recipiente coperto. Controllate che sia tenero e, in caso contrario, bollitelo per altri 10 minuti, quindi mondate perfettamente il pesce da pelle e lische. Mettetelo in una casseruola pesante e lavoratelo energicamente, con un cucchiaio di legno, unendovi lentamente, a filo, il latte caldo e l'olio. Lavorate a lungo finché il baccalà si sarà completamente sfibrato, diventando bianco e spumoso come una crema. Questo lavoro si può fare con un frullatore a vaso o a immersione. Assaggiate, aggiustate di sale e pepe, completando il tutto con le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, tritate finissime insieme con uno spicchio d'aglio. Si serve freddo, accompagnandolo con crostoni di polenta bianca o galla, arrostiti alla griglia.

Baccalà Marinato Al Peperoncino - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Baccalà Spugnato
100 G Olio D'oliva Extra-vergine
40 G Polvere Di Peperoncino
2 Cipolle Rosse Di Tropea Tagliate A Velo
1 Mazzetto Erbe Aromatiche Fresche

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
In una teglia disporre i filetti di baccalà appena scottato a vapore. Condirlo con l'olio emulsionato col peperoncino, con le cipolle a velo e con le erbe aromatiche tagliate sottilissime. Far macerare il tutto per più giorni, quindi servirlo con peperoni freschi tagliati a listarelle.

Baccalà Marinato All'olio Di Tartufo - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Baccalà Ammollato
2 Patate A Pasta Gialla Lessate
2 Pomodori Maturi Sodi
1 Bicchiere Aceto Di Mele
Olio D'oliva Tartufato
Sale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Spinate con cura il baccalà lasciando il pezzo intero quindi appoggiatelo dalla parte della pelle e, usando un coltello sottile e ben affilato, ricavatene delle fettine larghe e sottili (occorre tenere il coltello quasi in orizzontale come si fa per il salmone affumicato). Disponetele in un solo strato su un piatto largo e bagnatele con l'aceto di mele (non usate l'aceto di vino, perché troppo forte), lasciandole marinare per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, scolate le fettine di baccalà, asciugatele con carta da cucina e disponetele a corona, quattro o cinque per ogni piatto. Completate con fettine di patata lessa e con dadini di pomodori spellati e senza semi da porre al centro del piatto. Insaporite con sale e pepe bianco appena macinato e irrorate con l'olio tartufato. Accompagnate con crostini di pane tostate e calde.

Baccalà Ricco - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Baccalà
1 Spicchio Aglio
250 G Polpa Di Pomodoro
Peperoni
Cipolla
Alloro
Sale
Pepe
3 Cucchiai Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Baccalà

Preparazione:
Private della pelle il baccalà già ammorbidito e tagliatelo a pezzi. In una casseruola di coccio fate dorare l'aglio in 3 cucchiai di olio, unite la polpa di pomodoro a tocchetti e cuocete per 10 minuti. Stendete sul fondo della casseruola uno strato di baccalà, coprite con filetti di peperone e tocchetti di pomodoro, cospargete con un trito di cipolla e alloro, salate e pepate. Continuate ancora con baccalà, pomodori, peperoni, trito aromatico, sale e pepe e terminate con altro baccalà. Salate, pepate, irrorate d'olio e cuocete a fuoco bassissimo, coperto, per circa 2 ore e mezzo.

Barchette Di Pomodoro - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
8 Pomodori Perini
100 G Semi Di Sesamo
100 G Polpa Di Granchio
Maionese
Sale

Ingrediente principale:
Granchio

Preparazione:
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e svuotarli. Tostare in una padella i semi di sesamo. Frullare la polpa di granchio, mescolarla con la maionese e riempire con questo composto i pomodori. Cospargere con i semi di sesamo e servire.

Bastoncini Di Pesce Alla Mozzarella - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
450 G Bastoncini Di Pesce
300 G Mozzarella
200 G Salsa Di Pomodoro
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Pesce

Preparazione:
Friggere i bastoncini di pesce in abbondante olio bollente fino a quando saranno ben dorati. Adagiarne metà in una pirofila unta, coprirli con la mozzarella tagliata a fettine, fare un secondo strato di bastoncini e terminare con la salsa di pomodoro e mettere in forno caldo per circa 10 minuti.

Bastoncini Di Pesce Alle Arachidi - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
18 Bastoncini Di Pesce
100 G Arachidi Sgusciate
50 G Burro
1 Limone
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Pesce

Preparazione:
Friggere i bastoncini in abbondante olio bollente fino a che saranno dorati e adagiarli su un piatto da portata. Eliminare alle arachidi la pellicina, versarle nella padella con l'olio dei bastoncini, farle insaporire, spruzzare con il succo del limone, cospargere di prezzemolo tritato, salare e pepare. Versare sui bastoncini e servire.

Bastoncini Di Salmone - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1 Scatola Salmone (scatole Da 500 G)
2 Panini
Latte
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Pizzico Sale
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Salmone

Preparazione:
Vuotate i panini della loro mollica a mettetela a bagno in un po' di latte poi versate tutto nel frullatore; aggiungete il salmone scolato dell'olio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di sale e frullate. Con il composto ottenuto fate tanti cilindretti. Disponeteli in una teglia oliata e cuocete in forno a 180 gradi per 6 minuti. Servite i bastoncini caldi.

Bauletti Di Sogliola Con Il Bimby - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Filetti Di Sogliola
1 Uovo
40 G Pangrattato
30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
1/2 Spicchio Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
150 G Vino Bianco
150 G Acqua
1 Cucchiaio Farina
50 G Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sogliola

Preparazione:
Inserisci nel boccale 1 soglioletta, l'uovo, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo e il parmigiano: 20 secondi a velocità 6. Spalma i filetti di sogliola col composto, arrotolali e sistemali nel vassoio del Varoma unto di olio. Metti nel boccale il vino, l'acqua, la farina, il prezzemolo, l'aglio e il sale; posiziona il Varoma e cuoci: 20 minuti a temperatura Varoma velocità 3. 5 minuti prima del termine della cottura solleva il Varoma e aggiungi l'olio dal foro del coperchio. A cottura ultimata adagia i bauletti in un piatto da portata. Se necessario addensa un poco il liquido di cottura, facendolo evaporare per qualche minuto a temperatura Varoma. Irrora quindi i bauletti con il sugo rimasto e guarnisci con fettine di limone.

Bianchetti All'olio E Limone - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Bianchetti
1 Limone (succo)
1 Cucchiaino Senape Semidolce
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Bianchetti

Preparazione:
Lessate i bianchetti per un paio di minuti o poco più. Sgocciolateli, fateli raffreddare e conditeli con olio emulsionato con il succo di limone e un cucchiaino di senape semidolce. Vini di accompagnamento: Riviera Ligure Di Ponente Vermentino DOC, Verdicchio Dei Castelli Di Jesi DOC, Locorotondo DOC.

Bianchetti Alla Crema D'uovo - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Bianchetti
4 Uova
1 Cipolla
1 Limone (succo)
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Bianchetti

Preparazione:
In una fondina sbattete leggermente le uova con sale e pepe. In un tegame scaldate mezzo bicchiere d'olio e lasciatevi appassire la cipolla finemente tritata. Quando è diventata trasparente, riducete la fiamma, mettete i bianchetti lavati e sgocciolati, versatevi sopra le uova sbattute con un cucchiaio d'acqua calda. Mescolate in modo che il composto scaldandosi mantenga una consistenza fluida e leggermente cremosa. Spruzzate con il succo di limone, mescolate e servite. Vini di accompagnamento: Soave DOC, Torgiano Chardonnay DOC, Bianco D'Alcamo DOC.

Bianchetti Alla Giudea - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
400 G Bianchetti
120 G Farina
2 Cucchiai Olio D'oliva
2 Uova
1 Trito Di Prezzemolo E Aglio
Sale
Abbondante Olio Di Semi Per Friggere

Ingrediente principale:
Bianchetti

Preparazione:
In una terrina mescolate la farina con l'olio, i tuorli d'uovo e l'acqua necessaria (circa un decilitro e mezzo) per ottenere un composto scorrevole. Lasciate riposare la pastella per un'ora, poi unitevi i bianchetti lavati e ben sgocciolati, il prezzemolo tritato ed incorporatevi delicatamente i due bianchi d'uova montati a neve con un pizzico di sale. Friggete il composto a cucchiaiate nell'olio fumante e, quando le frittelle saranno dorate e croccanti, levatele con il mestolo forato, posatele su una carta assorbente e servitele in tavola ben calde.

Record: 1878 | Vai a pagina: <<   8   9   10   11   12   >>  

Tipo
Ingrediente Principale