Ricette per cucinare: Melone

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Melone è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Bahia - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
4/10 Ron Pampero White
2/10 Cointreau
2/10 Sciroppo Di Granatina Toschi
2/10 Melone Fresco
Per Guarnire:
1 Fettina Melone
Alcune Foglie Mentuccia

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Si prepara nel frullatore versando gli ingredienti con ghiaccio pilè. Servire nel bicchiere tumbler alto rovesciando il tutto. Guarnire con fettina di melone, foglie di mentuccia, e cannucce.

Bruschetta Con Prosciutto E Melone - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fette Pane
Alcuni Spicchi Melone Tagliato Molto Sottile
8 Fette Prosciutto San Daniele Affettato Sottile

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tostate il pane, stendetevi sopra il prosciutto e gli spicchi di melone.

Cocktail Al Melone - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1/4 Melone Profumato
6 Cl Succo D'albicocca
1 Cucchiaio Liquore All'amaretto
Vino Bianco Ghiacciato

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Frullate la polpa del melone, poi versate la purea nel bicchiere, unite il liquore e il succo d'albicocca. Riempite i calici con il vino e servite.

Cocktail Di Melone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone
Kirsch (o Maraschino)
2 Cucchiai Zucchero A Velo
Gelatina D'arancia

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Scegliete un melone che sia al giusto punto di maturazione; togliete la buccia e dalla polpa ricavate una dadolata piuttosto piccina. Raccoglietela in una coppa e cospargete la frutta con lo zucchero a velo. Tenete in frigorifero coperto un'oretta. Al momento di servire irrorate con il liquore. Suddividete la dadolata in coppette di cristallo tenute al fresco e velate la superficie con alcuni cucchiai di gelatina all'arancia. La gelatina può essere anche di altro gusto, come lamponi o mandarino. Servite.

Cocktail Di Melone All'americana - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Stati Uniti.

Ingredienti:
3 Meloni Rotondi Piccoli Sodi E Maturi Possibimente Uguali
1/2 Bicchiere Succo D'arancia
1 Bicchierino Brandy
1 Cucchiaino Paprica
2 Cucchiai Salsa Ketchup
1 Presa Sale

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate a metà orizzontalmente 2 meloni. Eliminate nella parte centrale i semi e i filamenti e, aiutandovi con un coltellino molto affilato, estraete la polpa in modo da ottenere da ogni melone 2 coppe che userete come contenitori. Ponetele su un piatto e lasciatele riposare in frigorifero per circa un'ora. Intanto togliete completamente la scorza al terzo melone, tagliatelo a metà, liberatelo dai semi e con l'aiuto di uno scavino rotondo preparate con la polpa tante piccole palline, che porrete in una insalatiera. Passate al setaccio la polpa ricavata dai primi due meloni, ponetela in una terrina con il succo d'arancia, il brandy, la salsa ketchup, la paprica ed una presa di sale, rigirate molta bene, e condite con questa salsa le palline di melone. Coprite il recipiente e lasciatelo in frigorifero per circa 1/2 ora. Estraete dal frigorifero le scorze di melone, sistematele in 4 piccole coppette su un piatto e riempitele con le palline ben condite con la salsa. Servite ben freddo. Questa preparazione è molto diffusa negli Stati Uniti. In Italia l'accostamento di questi sapori, e soprattutto la presenza della salsa ketchup, possono risultare piuttosto insoliti. Si consiglia pertanto di non eccedere con questa salsa perché il suo forte aroma può annullare il delicato gusto del melone. Se preferite potrete foderare le coppe di vetro, una volta fatte raffreddare, con foglie di lattuga fresca.

Coppa Teen-ager - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone
400 G Gelato Alla Fragola
Fragole
Lamponi
1 Bicchiere Vino Porto

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Dividere il melone a metà, liberarlo accuratamente dai semi e con l'apposito scavino fare a palline la sua polpa. Disporle in una coppa assieme al gelato e bagnare con il porto. Mettere il dolce in freezer per 10 minuti. Al momento di servire guarnire con fragole e lamponi.

Coppe Gelate Al Melone - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
1 Sorbetto Di Melone (v. Ricetta)
1 Melone Piccolo Molto Dolce
Poco Brandy
3 Tuorli D'uovo
3 Cucchiai Zucchero
6 Cucchiai Vino Bianco

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Preparate la base di sorbetto di melone, seguendo la ricetta relativa. Aprite il melone nel senso della lunghezza, quindi dividete ogni metà in due spicchi ed eliminate semi e buccia; suddividete infine ogni spicchio in tre parti; sistemate le fettine ottenute in un piatto piuttosto largo, spruzzatele con del brandy e lasciatele macerare per 30-40 minuti. Nel frattempo preparate la crema calda con cui accompagnerete questo dessert. Mettete i tre tuorli in una casseruola, unitevi lo zucchero e montateli a spuma. Aggiungete quindi, uno alla volta, i cucchiai di vino e fate cuocere a bagnomaria. Lasciate cuocere la crema fino a che inizierà ad ispessirsi; toglietela quindi dal fornello e lasciatela in caldo nel bagnomaria. A questo punto dovete procedere piuttosto velocemente. Prendete dal freezer il sorbetto ormai pronto e dividetelo, con l'apposito utensile, in palline, che disporrete in quattro grandi coppe individuali, precedentemente messe a raffreddare nel freezer per almeno 30 minuti. Contornate il gelato con gli spicchietti di melone ed accompagnate le coppe con la crema calda.

Crema Gelata Di Melone - Dessert

Persone:
2

Ingredienti:
1 Tazza Polpa E Sugo Di Melone
3 Cucchiai Miele Millefiori
1 Vasetto Yogurth Intero

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Scegliete un meloncino maturo al punto giusto. Tagliatelo a metà. Liberatelo dei semi e dei filamenti. Con un cucchiaio raccogliete la polpa e frullatela. Versate il contenuto in una ciotola, aggiungete il miele, assaggiate e se è il caso dolcificate di più. Mescolate e unite lo yogurth. Amalgamate con cura e versate in una bacinella bassa e rettangolare. Ponete in freezer alcune ore e togliete un po' prima di servire. Sformate su un piatto da portata e servite la crema gelata tagliata a fettine. Guarnite con palline di polpa di melone fresco.

Fazzoletti Al Melone - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Carne Per Carpaccio
1 Melone
Erba Cipollina

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate a metà un melone maturo; togliete i semi e con l'apposito attrezzo ricavatene tante palline di polpa quante sono le fettine di carpaccio (di vitellone o di manzo) che avete a disposizione; appoggiate le fettine di carne su un tagliere e mettete al centro di ognuna una pallina di melone; avvolgete ogni pallina con i lembi di carne rimasti liberi e legate i fagottini con fili di erba cipollina, ben lavati e asciugati. Potrete sostituire la carne con fettine di bresaola di cavallo o di prosciutto crudo e il melone con palline di frutta sciroppata o con tocchetti di polpa di kiwi.

Frappé Al Melone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Maturo
3 Cucchiai Zucchero
1 Bicchiere Latte
2 Cucchiai Panna Liquida
1 Cucchiaio Sciroppo Di Amarene
4 Amarene Sciroppate

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliare il melone a metà, eliminare i semi e i filamenti, asportarne la polpa e tagliarla a pezzetti. Metterla nel frullatore, unirvi lo zucchero, il latte, la panna liquida, lo sciroppo e, volendo, qualche cubetto di ghiaccio tritato. Frullare il tutto fino ad avere una crema omogenea, quindi versare il frappé in coppe, guarnire ciascuna con un'amarena sciroppata e servire.

Frullato Di Melone E Fragole - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 20 minuti. Calorie: 34.

Ingredienti:
200 G Fragole
200 G Polpa Di Melone
1 Cucchiaio Zucchero
1/2 Limone (succo)
1/2 Cucchiaio Ghiaccio Tritato

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
In una terrina, mescolate il succo di limone con lo zucchero, finché questo sarà completamente sciolto. Lavare rapidamente le fragole in acqua ghiacciata, scolarle, asciugarle delicatamente, metterle nel composto di limone e zucchero, unire il melone tagliato a dadini. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, porre la terrina in frigorifero e far macerare la frutta per circa un'ora. Trascorso questo tempo, passare le fragole al passino, versare il passato nel bicchiere del frullatore, unire il melone, il succo di macerazione e frullare il composto per un minuto. Unire il ghiaccio tritato e frullare ancora per un istante. Versare il frullato in coppe individuali o nella coppa di servizio e servire subito.

Gelato Al Melone (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Maturo
2 Banane Mature
3 Cucchiai Zucchero Di Canna
50 Cl Latte Intero

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Frullare il tutto e metterlo nella gelatiera finché non si rapprende. Se non si ha a disposizione la gelatiera mettere il tutto in contenitore (nel freezer) e mescolare spesso finché non assume la consistenza di un gelato.

Gelo Di Melone - Dessert

Persone:
2

Ingredienti:
250 G Succo D'anguria Passato Al Setaccio
50 G Zucchero
25 G Amido Di Fecola Per Dolci
1 Cucchiaino Cedro Candito In Cubetti
1 Cucchiaino Cioccolato Fondente In Gocce
1 Cucchiaino Acqua Di Fiori Di Gelsomino

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Versate la metà del succo d'anguria in un pentolino e unite lo zucchero; incorporate al succo rimasto l'amido e stemperate con cura. Riunite i due composti e cuocete a fuoco moderato, continuando a rimestare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si rapprende. Versate in coppette monodose e lasciate intiepidire, poi aggiungete la frutta candita e l'acqua di fiori di gelsomino. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Cospargete con pochissimo cioccolato fondente.

Insalata Colorata (3) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Piccolo
4 Carotine Tenere
1 Cetriolo
4 Ravanelli
200 G Fagiolini
1 Limone
Semi Di Finocchio
Menta Fresca
3 Cucchiai Olio D'oliva
1 Presa Sale

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Mondare i fagiolini, lavarli e cuocerli al dente in acqua non salata con i semi di finocchio. Tagliare a julienne le carote, affettare ravanelli e cetriolo, tagliare a dadini la polpa del melone: mettere tutto in una insalatiera e unire i fagiolini a pezzetti. Spezzettare la menta con le mani e metterla in una ciotola con il succo di limone, una presa di sale e 3 cucchiai di olio. Emulsionare la salsina e versarla sull'insalata, mescolare e servire.

Insalata Di Melone - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone
2 Limoni
1 Cucchiaino Foglioline Di Cerfoglio
4 Cucchiai Olio D'oliva
Salsa Worcester
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliare a metà orizzontalmente il melone, privarlo dei semi e dei filamenti e tagliare la polpa a cubetti. Mettere i cubetti in un'insalatiera, condire con sale, pepe, poche gocce di worcester, il succo dei limoni e le foglioline di cerfoglio. Mescolare e far riposare in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

Insalata Di Melone (2) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Non Maturo
2 Limoni
Olio D'oliva
Poche Gocce Salsa Worcester
Pepe
1 Presa Sale
1 Cucchiaino Cerfoglio Tritato

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Privare il melone dei semi e dei filamenti e tagliare la polpa a cubetti. Metterla in un'insalatiera e condirla con una presa di sale, pepe, il succo dei limoni, poche gocce di worcester e il cerfoglio. Mescolare bene e tenere in frigo, coperto, per circa 2 ore. Prima di servire irrorare con olio d'oliva e mescolare di nuovo.

Insalata Di Melone E Anguria - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Da 600 G
1 Fetta Anguria (fette Da 1000 G)
30 G Pistacchi
1 Limone
30 G Zucchero
1 Cucchiaino Rum

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate la polpa del melone e dell'anguria a dadini dopo aver eliminato tutti i semi (se volete potete usare lo scavino tondo). Sistemate tutto in una ciotola abbastanza capiente. Cospargete con lo zucchero semolato e un po' di scorzetta di limone grattugiata. Spremete il limone e versate il succo, dopo averlo filtrato. Unite il rum e mescolate. Lasciate riposare per circa mezz'ora nella parte bassa del frigorifero. Tritate finemente i pistacchi e al momento di servire, spolverizzate l?Insalata di frutta con questo trito.

Macedonia - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone
1 Papaia
2 Pesche Gialle
300 G Fragoline
1 Grappolo Uva Nera
50 Cl Vino Moscato
1 Cucchiaio Zucchero
Succo Di Limone

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Lavare tutta la frutta. Ricavare delle palline dal melone, tagliare a spicchi le pesche e la papaia, sgranare l'uva e lasciare intere le fragoline. Mettere tutta la frutta in una zuppiera larga e unire lo zucchero, il succo di limone e il moscato. Mescolare bene e mettere in frigo, coperto, per 1 ora prima di servire.

Macedonia Al Croccante - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Pesca
300 G Melone
1 Banana
100 G Croccante Alle Mandorle
1 Limone
2 Kiwi

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle. Spellate la pesca e tagliatela a cubetti. Eliminate la scorza del melone e tagliate la polpa a pezzetti. Raccogliete la frutta in una ciotola, irroratela con il succo di limone, guarnite la superficie con il croccante tritato e fettine di kiwi.

Macedonia Di Anguria E Melone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Anguria Piccola
1 Melone Maturo
100 G Zucchero Semolato
2 Arance (succo)
2 Limoni (succo)
1/2 Bicchierino Kirsch

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Sbucciare il melone, eliminare i semi e i filamenti e, con l'apposito utensile, ricavare dalla polpa tante palline; versarle in 1 coppa di vetro. Tagliare l'anguria a metà orizzontalmente e, sempre con l'apposito utensile, ridurre anche la polpa dell'anguria in palline e unirle al melone. Spolverizzare la frutta con lo zucchero, irrorarla con il succo delle arance e dei limoni, bagnarla con 1/2 bicchierino di liquore, rimescolare e mettere in frigo per 2 ore.

Record: 51 | Vai a pagina: 1   2   3  

Tipo
Ingrediente Principale