Ricette per cucinare: Melone

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Melone è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Melone Sorpresa - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
1 Melone
Lamponi
Uva Bianca
Pesche
Zucchero
Liquore

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate a metà il melone. Svuotate con molta cura le due parti dei semi e dei filamenti, poi con l'apposito scavino ricavate dalla polpa tante palline cercando di non sciupare gli involucri perché dovranno servire da coppa. Raccogliete le palline in una grande ciotola, aggiungetevi i lamponi, gli acini d'uva, le pesche spellate e tagliate a dadini, spolverizzate la frutta con alcuni cucchiai di zucchero e spruzzatela con un liquore dolce a piacere tipo maraschino. Suddividete la macedonia nei due mezzi meloni, poneteli in frigorifero e lasciateveli per almeno 2 ore prima di servirli.

Mikado - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Piccolo
25 Cl Latte
1 Yogurth
10 Cl Moscato
Alcune Foglie Menta

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate il melone a metà e con l'apposito attrezzo ricavate dalla polpa tante palline, che farete macerare nel moscato in un recipiente coperto. Mescolate allo yogurth la polpa che rimane del melone, quindi frullatela e aggiungete a poco a poco il latte, poi il vino moscato della macerazione. Versate il frullato nei bicchieri che dovranno essere ben ghiacciati, aggiungete le palline di melone e decorate con le foglie di menta.

Mousse Di Melone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Da 1000 G
2 Cucchiai Miele D'acacia
5 Cl Brandy
40 G Nocciole Tritate
125 G Yogurth Magro Bianco

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliare a metà il melone eliminare i semi e svuotarlo. Frullare la polpa del melone con il miele e il brandy. Incorporare alla polpa frullata lo yogurth e amalgamare bene. Suddividere in 4 coppe individuali la mousse di melone e tenere in frigo per 30 minuti. Prima di servire cospargere con le nocciole tritate.

Palline Di Melone Al Porto - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2 Meloni Piccoli Maturi
Vino Porto
Zucchero

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Mettete i meloni in frigo per diverse ore. Un'ora prima del pranzo tagliateli a metà, svuotateli di tutti i semi e ritagliate la polpa a palline aiutandovi con lo scavino di metallo che si usa di solito per le patate. Mettete le palline nei mezzi meloni svuotati e conditele col Porto e lo zucchero. Rimettete tutto di nuovo nel frigo per almeno mezz'ora prima di servire.

Pot-pourri Di Melone Con Salsa Di Maracuja - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Melone
300 G Papaia
200 G Anguria
Per La Salsa:
2 Maracuja
60 G Zucchero
1 Limone (succo)
1 Arancia (succo)
1 Cucchiaio Zenzero Fresco
4 Cucchiai Vino Bianco Secco

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Tagliate in due la papaia e il melone, eliminate i semi, e ricavate dalla polpa tante palline tagliandola con l'apposito scavino. Se potete, usate due attrezzi di misura diversa per i due tipi di frutto. Tagliate a palline anche l'anguria e cercate di eliminare dalla polpa il maggior numero possibile di semi. Preparate la salsa: tagliate in due le maracuja ed estraete la polpa servendovi di un cucchiaio. Mettetela in una casseruola con lo zucchero, il succo d'arancia e di limone e lo zenzero tagliato a fettine, portate il tutto ad ebollizione e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo indicato, passate il tutto attraverso un setaccio fine, raccogliendo il ricavato nella stessa casseruola. Portate nuovamente la salsa ad ebollizione e, se necessario, togliete la schiuma che si forma in superficie. Lasciatela raffreddare, mescolatevi il vino bianco e versatela sui frutti. Distribuite le palline di melone, papaia e anguria in piatti o scodelline individuali e serviteli con un poco di salsa. Per ottenere una variante più delicata potete aggiungere alla salsa, ben fredda, 10 cl di panna montata non troppo soda, che darà alla salsa stessa una consistenza cremosa attenuando il sapore acidulo delle maracuja. Così preparata la salsa può essere servita anche con altre varietà di frutta.

Prosciutto Ricco Al Melone - Antipasto

Persone:
4

Note:
Preparazione: 15 minuti.

Ingredienti:
100 G Insalata Rucola
1/2 Melone Maturo
80 G Pane Casereccio
100 G Prosciutto Crudo Di Montagna
6 Gherigli Di Noci
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
2 Cucchiai Olio D'oliva
1/2 Cucchiaino Senape Forte
Pepe Nero Al Macinino
Sale

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Prelevate tutta la polpa del melone e tagliatela a dadini, stando attenti a non perdere il succo che cola durante l'operazione. Per conservarlo basterà sistemare il tagliere sopra un grande piatto. Pulite e centrifugate delicatamente l'insalata. Eliminate dalle foglie grosse della rucola la parte più chiara dei gambi e riducetele tutte a striscioline. Scaldate 1 cucchiaio d'olio in una padella tenendo il fuoco alto e, quando la padella è ben calda, gettatevi il pane tagliato a dadini. Per fare in modo che il pane dori su tutti i lati, scuotete la padella ogni tanto. Tritate a pezzettoni i gherigli delle noci e tagliate il prosciutto a striscioline dopo aver eventualmente tolto il grasso. Mescolate in un piccolo recipiente l'olio rimasto, 2 cucchiai di succo di melone e gli ingredienti previsti dal condimento. Sistemate l'insalata in un piatto di portata oppure in 2 piatti fondi e distribuitevi sopra tutti gli altri ingredienti. Versate il condimento a filo e servite.

Risotto Al Melone - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone
100 G Burro
1/2 Scalogno
8 Pugni Riso
Brodo Di Pollo (o Brodo Di Dado)
1 Bicchiere Rum
Sale
1 Macinata Pepe Verde

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Pulite il melone dalla buccia e dai semi. Tagliatelo a dadini e mettetelo a cuocere in un tegame con una parte di burro ed un po' d'acqua. Salate e lasciate cuocere fino a quando con la forchetta non sarà così tenero da poterlo schiacciare. In un tegame per risotti sciogliete il burro infarinato e soffriggete leggermente lo scalogno; aggiungete il riso, fatelo tostare un po' e sfumatelo con una spruzzata di rum. Aggiungete per due volte un mestolo di brodo e quando il secondo sarà già assorbito unitevi il purè di melone, aggiustate di sale e finite la cottura del risotto aiutandovi sempre con il brodo. Levatelo al dente e servitelo con una macinata di pepe verde.

Risotto Col Melone - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Riso
1 Melone
60 G Burro
70 G Prosciutto Cotto
1/2 Cipolla
Brodo
Vino Bianco Secco
Sale
Pepe Bianco In Grani

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Far soffriggere in una casseruola metà burro con la cipolla, unire il riso, bagnare con il vino e il brodo e portare a cottura. Soffriggere nel rimanente burro il prosciutto e il melone tagliati a dadini, unirli al riso poco prima del termine di cottura, regolare di sale, pepare, mescolare bene e servire.

Sorbetto Di Melone (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Polpa Di Melone
100 G Zucchero
1/2 Albume D'uovo

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Bollire per 2-3 minuti 10 cl di acqua con lo zucchero. Frullare la polpa di melone e unirla allo sciroppo di zucchero amalgamandola bene. Mettere il composto nel freezer per 3 ore rigirandolo ogni 20-30 minuti. Unire il 1/2 albume di uovo montato a neve e rimettere in freezer fin quando tutto sarà ben gelato, girando sempre ogni 30 minuti. Servire in coppette ben fredde.

Sorbetto Di Melone (4) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Polpa Di Melone
100 G Zucchero
1/2 Albume D'uovo

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Mettere in un tegame 10 cl di acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Far bollire per 2-3 minuti finché lo zucchero è completamente sciolto. Far raffreddare lo sciroppo. Frullare la polpa di melone e amalgamarla molto bene allo sciroppo. Versare il composto nella gelatiera e programmarla secondo le istruzioni. A metà del tempo previsto unire il 1/2 albume e terminare la preparazione. Conservare in freezer in un recipiente coperto fino al momento di servire.

Zuppa Ghiacciata Al Melone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Melone Maturo
2 Pompelmi
75 Cl Vino Bianco Secco Aromatico
Alcune Foglie Menta Fresca

Ingrediente principale:
Melone

Preparazione:
Mondare il melone e tagliarne la polpa a dadi. Con un coltellino affilato sbucciare al vivo i pompelmi. Raccogliere il melone e i pompelmi in due terrine separate, coprirli con il vino e mettere in frigo per un paio d'ore. Al momento di servire disporre la frutta in singoli piatti da dessert, riversarvi il vino e guarnire con le foglioline di menta fresca.

Record: 51 | Vai a pagina: 1   2   3  

Tipo
Ingrediente Principale