Ricette per cucinare: Lumache

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Lumache è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Frittata Di Lumache Di San Giuseppe - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
20 Lumache
6 Uova
Alcuni Pezzetti Sedano
Basilico
Formaggio Parmigiano
Aglio
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fate spurgare le lumache. Per far spurgare le lumache, tenerle per dieci giorni circa in cantina in un tino coperto a digiunare e ogni giorno vanno cosparse con manciate di crusca. Passato il tempo. dopo, aver scartato quelle morte, lavate quelle che sono ancora vive con acqua e aceto finché l'acqua resterà pulita. Per una frittata ne occorrono almeno una ventina. Lessatele, sgusciatele e pulitele bene. Aggiungetele ad un composto di rossi di uova battuti con bianchi montati a neve e poi incorporati. Calcolate circa sei uova ogni venti lumache. Potete aggiungere qualche pezzetto di sedano, sale, prezzemolo, basilico a piacere, formaggio, parmigiano grattugiato. aglio, pepe. Fate cuocere la frittata nella padella di ferro, rigirandola al solito modo.

Lumache Al Vino Bianco - Antipasto

Persone:
8

Ingredienti:
48 Lumache Pulite E Sgusciate
48 Gusci Di Lumaca
2 Cucchiai Olio D'oliva
60 G Scalogno Tritato
1 Spicchio Aglio Tritato
Sale
1 Gambo Porro (per Bouquet Garni)
1 Pezzetto Sedano Rapa (per Bouquet Garni)
1/2 Cipolla (per Bouquet Garni)
2 Chiodi Di Garofano (per Bouquet Garni)
1 Rametto Prezzemolo (per Bouquet Garni)
50 Cl Vino Bianco Secco
25 Cl Brodo Di Pollo
1 Fetta Pancarré Senza Crosta
4 Cl Marc De Bourgogne
Per Il Burro Aromatizzato:
300 G Burro
40 G Scalogno Tritato
2 Spicchi Aglio Tritato
Sale
Pepe
2 Cucchiai Erbe Miste Tritate (basilico, Rosmarino)

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fate scaldare l'olio in una casseruola e rosolatevi lo scalogno e l'aglio tritati, a calore moderato per 3-4 minuti. Unite il bouquet garni, le lumache e il sale necessario e fate insaporire tutt'assieme per pochi istanti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Versate il vino bianco e il brodo di pollo e lasciate cuocere a calore dolcissimo per circa tre ore. Cinque minuti prima del termine, aggiungete la fetta di pancarré, fatta ammorbidire nel Marc de Bourgogne, strizzata e ridotta in briciole. Infine togliete la preparazione dal fuoco e lasciatela raffreddare. Ricordate che se utilizzate lumache in conserva, dovete ridurre il tempo di cottura a 20 minuti e dimezzare la quantità di vino bianco e di brodo. Inserite in ogni guscio mezzo cucchiaino del fondo di cottura delle lumache e un mollusco. Mescolate in una ciotola il burro, lo scalogno e l'aglio tritati, le erbe miste, il sale necessario e una macinata di pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponete un poco di burro aromatizzato in ciascun guscio, distribuiteli in otto piattini appositi e passateli nel forno caldo (200- 220 gradi) per 10 minuti, quindi servite. --- CONSIGLI. Se avete a disposizione lumache che non sono state pulite e sottoposte alla spurgatura, dovete effettuare voi stessi questi trattamenti prima di prepararle. Innanzitutto lasciate per tre giorni le lumache ancora vive in un cesto chiuso ma aerato. Trascorso il tempo indicato lavatele più volte sotto l'acqua corrente spazzolandole con cura, infine fatele cuocere in una pentola con acqua bollente per 15 minuti. Al termine scolate le lumache, estraetele dal guscio usando l'apposito attrezzo e privatele della testa e della parte posteriore scura. Strofinate la polpa con sale grosso, quindi lavatela con acqua e aceto: ripetete le due operazioni parecchie volte, in modo da eliminare completamente ogni traccia di muco.

Lumache All'aliata - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Lumache Purgate E Pulite
200 G Olio D'oliva Extra-vergine
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
4 Spicchi Aglio Tritato Molto Fine
1 Bicchiere Aceto Di Vino
60 G Sale Grosso

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Pulite per bene le lumache lavandole più volte in acqua e aceto. Versate l'olio in una casseruola appena sarà ben caldo aggiungete le lumache mettete un coperchio e fate cuocere. Quando le lumache stanno per staccarsi dal guscio aggiungete Il vino, lasciate cuocere ancora per 50 minuti circa dando una mescolata di tanto in tanto. Fate un pesto con l'aglio e un poco di sale grosso unitevi mezzo bicchiere di aceto. Unite il tutto alle lumache poco prima di levarle dal fuoco.

Lumache All'origano - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Basilicata.

Ingredienti:
12 Lumache
4 Cucchiai Olio D'oliva
4 Spicchi Aglio
1 Pezzetto Peperoncino Piccante Senza Semi
500 G Pomodori Pelati Spezzettati
Origano
Sale

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
In un tegame soffriggete nell'olio gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati e il peperoncino; toglieteli, versate i pomodori, salate il necessario, unite abbondante origano, portate a bollore e, infine, aggiungete le lumache (precedentemente spurgate). Cuocete a fuoco moderato per un'oretta. Regolate di sale e servite. Il sugo non dovrà essere molto addensato in modo che vi si possa inzuppare il pane.

Lumache Alla Borgognona - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
24 Lumache Già Spurgate
100 G Burro
1 Carota
1 Cipolla
1 Mazzetto Prezzemolo
6 Bicchieri Aceto Di Vino
2 Bicchieri Vino Bianco Secco
1 Spicchio Aglio
1 Pugnetto Soda
1 Piantina Basilico
1 Rametto Salvia
Sale
Pepe
Sale Grosso

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Lavate le lumache sotto l'acqua corrente, privatele della membrana calcarea che chiude il guscio e mettetele in una terrina con due bicchieri d'aceto, due d'acqua e una manciata di sale grosso. Lasciate a bagno le lumache per almeno 24 ore, dopodichè lavatele ancora sotto l'acqua corrente. Ponete le lumache in una capiente casseruola, unite abbondante acqua, sale grosso e due bicchieri d'aceto, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per un quarto d'ora a calore moderato. Al termine, scolate le lumache, fatele raffreddare su un piatto, poi estraetele dal guscio ed eliminate la parte terminale più scura e i cornini. In una pentola pulita portate ad ebollizione un bicchiere d'acqua insieme a due di vino bianco, la cipolla, la carota, il basilico, la salvia, sale e pepe, quindi unite le lumache e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il liquido sarà quasi completamente evaporato. Nel frattempo fate bollire i gusci delle lumache in una casseruola piena d'acqua a cui avrete mescolato il resto dell'aceto e la soda, a calore moderato per qualche minuto. Al termine scolate i gusci, sciacquateli a lungo sotto l'acqua corrente per eliminare ogni traccia di detersivo, infine metteteli ad asciugare per qualche istante nel forno caldo, spento. In una terrinetta lavorate a crema il burro insieme a un trito d'aglio e prezzemolo, quindi inserite in ogni guscio un poco del composto ottenuto, introducete una lumaca e completate con altro burro aromatizzato. Trasferite tutte le lumache negli appositi piattini di metallo, passatele nel forno caldo (200 gradi) per dieci minuti e servitele con fettine di pane tostato.

Lumache Alla Borgognona (2) - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
32 Lumache Precotte
1 Scalogno
Aglio
130 G Burro
Vino Bianco
3 Noci
Prezzemolo
Pangrattato
Sale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fate insaporire le lumache in una padella con 20 g di burro, spruzzatele con il vino bianco; aggiungete le noci tritate, sale e pepe. Cuocete a fuoco moderato facendo restringere il fondo. Lavorate 100 g di burro con un trito di aglio, scalogno e prezzemolo, sale e pepe. Rimettete ogni lumaca nel suo guscio, aggiungete un cucchiaino del fondo poi chiudete con il burro. Imburrate un contenitore resistente al fuoco, adagiatevi le lumache, cospargetele con pangrattato, spruzzatele di vino bianco e mettete in forno a 190 gradi per 10 minuti. Non so sa sai come si fa la precottura, in ogni caso, (per non sapere nè leggere nè scrivere - si dice dalle mie parti -) te lo spiego: Prima di cucinarle le lumache vanno spurgate, quindi precotte per intenerire le carni coriacee e piuttosto indigeste. Procedete in questo modo: pulite e lavate le lumache, mettetele in una capace bacinella con un pugno di sale e un bicchiere d'aceto. Smuovetele di tanto in tanto e lasciatele così per almeno 2 ore. Lavatele, trasferitele in una casseruola, copritele di acqua fredda e iniziate a cuocere a calore moderato, poi fate prendere gradatamente l'ebollizione. Appena le lumache usciranno dal loro guscio cuocetele a fuoco vivo per 8 minuti. Scolatele, lavatele bene, poi rimettetele nella casseruola con metà vino bianco e metà acqua, quanto basta per coprirle, sedano, carota, cipolla, aglio, prezzemolo, 2 grani di pepe e un pizzico di sale. Cuocete per due ore abbondanti, scolate le lumache ed estraetele dal guscio eliminando l'estremità nera. Lavate i gusci e bolliteli per 10 minuti con un pizzico di bicarbonato di soda poi sciacquateli e asciugateli in forno.

Lumache Alla Crema - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
24 Lumache
2 Spicchi Aglio
1/2 Cipolla
1 Mazzetto Prezzemolo
20 G Burro
50 G Vino Bianco
Sale
Pepe
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Tritate finemente l'aglio, la cipolla e il prezzemolo. Amalgamate tutto con il burro frullato insieme con il vino bianco fino a ottenere un'emulsione densa. Salate, pepate e profumate con la noce moscata. Riempite con questa crema i gusci delle lumache (con dentro il loro mollusco) e passateli al forno a 130 gradi dentro gli appositi padellini a conca. Dopo 10 minuti, irroratele di vino bianco e rimettete al forno per altri 5-10 minuti. Servite con le apposite pinze e le lunghe forchettine per estrarre il mollusco, come portata a metà fra la carne e il pesce.

Lumache Alla Finalina - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
32 Lumache
Olio D'oliva
1 Cipolla
1 Pomodoro
Prezzemolo
Basilico
Maggiorana
Sedano
Vino Bianco
3 Noci
8 Nocciole
1 Cucchiaio Capperi
1 Cucchiaio Formaggio Pecorino
Brodo
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Purgare bene le lumache. Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere prezzemolo tritato, basilico, maggiorana, sedano, pomodoro a pezzetti. Far rosolare e aggiungere le lumache; salare e pepare. Quando il pomodoro è sfatto coprire di vino bianco. Cuocere coperto a fuoco basso per 3 ore. Pestare i gherigli di noci, le nocciole, i capperi e il pecorino e ridurre a crema. Diluire con brodo, versare sulle lumache e cuocere per 2 minuti.

Lumache Alla Francese - Antipasto

Persone:
6

Note:
Luogo: Francia. Preparazione: 180 minuti. Cottura: 240 minuti. Calorie: 429.

Ingredienti:
1500 G Lumache Grandi
150 Cl Vino Bianco
100 Cl Aceto Di Vino
1/2 Cipolla
2 Carote
1 Costa Sedano
50 G Burro
1 Spicchio Aglio
2 Cucchiai Pangrattato
Prezzemolo
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Lasciate le lumache per due giorni a spurgare, passato questo tempo mettetele a bagno in un grosso catino pieno d'acqua, con abbondante sale e aceto; ripetete piu' volte quest'operazione durante la quale verra' a galla molta schiuma. Appena l'acqua sara' pulita dalla schiuma, ponete le lumache in un tegame con abbondante acqua fredda e su fuoco molto moderato, appena vedrete che le lumache sono fuoriuscite dal guscio, alzate la fiamma in modo che cuociano senza rientrare nel guscio. Dopo quest'operazione risciacquate le lumache in abbondante acqua fredda. Mettetele in meta' acqua e meta' vino fino a ricoprirli; aggiungete un trito di cipolla, carota, sedano e prezzemolo, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere per tre ore. Servite direttamente con il tegame da forno, le lumache dovranno essere caldissime.

Lumache Alla Ligure - Contorno

Persone:
4

Note:
Luogo: Liguria.

Ingredienti:
48 Lumache Lessate
400 G Passato Di Pomodoro
10 G Funghi Secchi
Vino Bianco Secco
3 Cucchiai Olio D'oliva
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Rametto Rosmarino
1/2 Cucchiaino Origano
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Mettete i funghi a bagno nell'acqua tiepida per 2 ore. Tritate la cipolla, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, insaporite il tutto in un tegame con tre cucchiai d'olio. Aggiungete gli aghi di un rametto di rosmarino, i funghi strizzati e spezzettati, mezzo cucchiaino di origano e amalgamate gli ingredienti. Cuocete per 5 minuti, unite le lumache, mescolate, lasciatele insaporire. Spruzzate con il vino, fatelo evaporare. Quindi versate il passato di pomodoro, regolate sale e pepe. Coprite e cuocete a fuoco basso per 45 minuti. Se il sugo si restringe troppo, diluitelo con acqua tiepida.

Lumache Alla Lombarda - Contorno

Persone:
4

Note:
Luogo: Lombardia.

Ingredienti:
48 Lumache Lessate Sgusciate
50 G Burro
50 G Acciughe
1 Spicchio Aglio
1 Cipolla
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
Farina
3 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Scaldate in un tegame tre cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio e quando ha preso colore toglietelo. Aggiungete il burro, le acciughe dissalate, diliscate e tritate, un ciuffo di prezzemolo e un quarto di cipolla tritati. Quando le acciughe sono del tutto sciolte cospargetele con un cucchiaio di farina, mescolate con cura perché non si formino grumi. Adagiate le lumache nel recipiente, lasciatele insaporire, bagnatele con un bicchiere di vino bianco secco, regolate sale e pepe. Cuocete, coperto, a fuoco basso per circa un'ora. Servite caldo.

Lumache Alla Provenzale - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia. Luogo: Provenza.

Ingredienti:
24 Lumache Sgusciate E Lessate
2 Cucchiai Olio D'oliva
40 G Brunoise Di Scalogno
1 Spicchio Aglio Tritato
50 G Peperone Rosso Tritato
50 G Funghi Coltivati
50 G Prosciutto Cotto Tagliato A Dadini
12 Cl Vino Bianco Secco
2 Cucchiai Sherry Dolce
25 Cl Brodo Di Pollo
3 Foglioline Basilico
2 Foglie Salvia
1 Rametto Prezzemolo
2 Aghi Rosmarino
1 Rametto Timo
100 G Brunoise Di Pomodoro
Sale
Pepe Bianco
1 Pizzico Paprica Dolce
4 Cucchiai Panna

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fate scaldare l'olio in una casseruola e rosolatevi la brunoise di scalogno e l'aglio tritato, a fuoco dolce per 3-4 minuti. Unite il peperone tritato, i funghi mondati e tagliati a fettine sottili e i dadini di prosciutto e fate insaporire tutt'assieme per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco, lo Sherry e il brodo di pollo e aggiungete le erbe tritate e le lumache. Lasciate cuocere a calore moderato per circa 20 minuti, unite la brunoise di pomodoro, sale, pepe e paprica, fate insaporire e distribuite la preparazione in quattro piatti individuali. Ponete al centro di ciascuno un cucchiaio di panna e servite.

Lumache Alla Romana - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio. Luogo: Roma.

Ingredienti:
48 Lumache Sgusciate
6 Cl Olio D'oliva
2 Spicchi Aglio
50 G Pomodori Pelati
Pepe Di Caienna
1/2 Cucchiaio Menta Secca
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fare soffriggere l'olio con l'aglio. Appena dorati aggiungere i pomodori, la menta e una presa di pepe di Caienna. Aggiungere le lumache e lasciarle cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Salare, pepare e servire.

Lumache Alla Romana (2) - Antipasto

Persone:
6

Note:
Luogo: Lazio. Luogo: Roma. Preparazione: 30 minuti. Cottura: 40 minuti. Calorie: 283.

Ingredienti:
1500 G Lumache
4 Acciughe
750 G Pomodori
2 Spicchi Aglio
100 Cl Aceto Di Vino
Peperoncino Piccante
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Lasciate le lumache per due giorni a spurgare, passato questo tempo mettetele a bagno in un grosso catino pieno d'acqua, con abbondante sale e aceto; ripetete più volte quest'operazione durante la quale verrà a galla molta schiuma. Appena l'acqua sarà pulita dalla schiuma, ponete le lumache in un tegame con abbondante acqua fredda e su fuoco molto moderato, appena vedrete che le lumache sono fuoriuscite dal guscio, alzate la fiamma in modo che cuociano senza rientrare nel guscio. Dopo quest'operazione risciacquate le lumache in abbondante acqua fredda. Fate soffriggere nell'olio, l'aglio e appena tende a scurirsi gettatelo via, versate nel tegame le acciughe spinate e a pezzetti e il peperoncino, appena le acciughe si sono sciolte aggiungete il pomodoro a pezzetti, insaporite di sale e cuocete per qualche minuto. Unite al sugo le lumache e cuocete a fuoco moderato per 30 minuti abbondanti. Questo piatto deve essere servito ben caldo.

Lumache Alla Ticinese - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
100 Lumache Senza Guscio E Pulite
20 G Burro
100 G Pancetta
20 Cl Vino Bianco Secco
20 Noci
Prezzemolo
Maggiorana
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Rosolare le lumache in pochissimo burro. Aggiungere la pancetta tagliata a pezzetti, bagnare col vino, salare, pepare e aggiungere le noci tritate. Cuocere per 2 ore a coperto e a fuoco molto basso.

Lumache Cotte (preparazione Base) - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
Lumache Vive
Sale Grosso
Acqua
Aceto Di Vino
Sale
Farina Gialla
Carota
Cipolla
Timo
Alloro
Prezzemolo

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Lasciate le lumache vive, coperte di sale grosso, in una scatola piuttosto larga, chiusa ma arieggiata per ventiquattr'ore. Lavatele più volte in acqua, aceto e sale fino a quando l'acqua si presenta priva di qualsiasi traccia di viscosità. Passatele più volte nella farina gialla e risciacquatele ancora sotto l'acqua fresca. Effettuate una precottura immergendole in acqua bollente per 10 minuti. Estraete delicatamente le lumache dal guscio con l'apposito ferretto ed eliminate l'estremità color nero (intestino). Tuffatele in un court-bouillon aromatizzato con carota, cipolla, timo, alloro, prezzemolo e fatele sobbollire per 4 ore, specialmente se le lumache sono grandi. Le lumache sono ora pronte per ulteriori ricette.

Lumache Fritte - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
Lumache
Cipolla
Aglio
Rosmarino
Mentuccia
Maggiorana
Sedano
Prezzemolo
Origano
Vino Bianco
Pomodoro

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Una volta spurgate e pulite le lumache, fatele soffriggere in un trito di cipolla, aglio, rosmarino, mentuccia, maggiorana, sedano, prezzemolo e origano e poi aggiungete vino bianco e pomodoro. Fatele cuocere a fuoco molto lento. Sono molto buone anche con crostini di pane.

Lumache In Salsa Piccante - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
36 Lumache Sgusciate E Lessate
3 Spicchi Aglio
1 Peperoncino Rosso
3 Acciughe
Sale
Pepe
4 Cucchiai Olio D'oliva
Alcune Foglie Menta Fresca
400 G Pomodori

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Fate scaldare l'olio in una capace casseruola e soffriggetevi gli spicchi d'aglio a calore moderato fino a quando prendono colore, dopodichè eliminateli e mettete nel recipiente le acciughe lavate, private della lisca e sminuzzate. Lasciatele cuocere fino a quando si saranno disfatte, quindi unite i pomodori, pelati, privati dei semi e ridotti a filetti, e il peperoncino spezzettato. Fate addensare un poco la salsa a fuoco dolce, poi conditela con il sale necessario, una macinata di pepe e alcune foglie di menta tritate e aggiungete le lumache. Lasciate insaporire i molluschi nella salsa per circa 30 minuti, a calore moderato, quindi servite con fette di pane casereccio.

Omelette Alle Lumache - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
6 Uova
12 Lumache (anche Surgelate)
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
1 Fiocchetto Burro
1 Cucchiaio Olio D'oliva
1 Cucchiaino Aceto Di Vino Bianco
1 Pizzico Sale
1 Pizzico Pepe

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Preparate le lumache. In un tegame scaldate a calore moderato un cucchiaio d'olio, fatevi dorare lo spicchio d'aglio, eliminatelo, cospargete un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato, mescolate. Aggiungete le lumache, salate, pepate, mescolate ancora delicatamente e spruzzatele con un cucchiaino d'aceto bianco. Sbattete leggermente le uova con un cucchiaio d'acqua fredda e un pizzico di sale e pepe. In una padella lasciate sciogliere un fiocchetto di burro e cuocetevi l'omelette in modo che resti asciutta sotto e morbida sopra. Su metà distribuite le lumache insieme al loro sugo di cottura caldo. Ripiegatela e fatela scivolare su un piatto da portata. Servite.

Perciatelli Con Le Lumache - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Calabria.

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Perciatelli
600 G Lumache (chiocciole Di Vigna)
1/2 Cipolla
1 Costa Sedano
400 G Pomodori
15 Cl Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
1 Bicchiere Aceto Di Vino

Ingrediente principale:
Lumache

Preparazione:
Lasciate spurgare per un paio di giorni le lumache in un cesto con foglie di insalata e mollica di pane bagnata e strizzata, tenendo coperto. Mettetele per una decina di minuti in una terrina con sale grosso da cucina, aceto e un poco d'acqua, scuotendole frequentemente. Sgocciolatele, rimettetele nella terrina con altra acqua, aceto e sale e ripetete il lavaggio. Risciacquatele in acqua corrente, raccoglietele in una casseruola, ricopritele con acqua fredda, mettete il sale e, a calore moderato, fate prendere l'ebollizione. Appena escono dal guscio, aumentate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti. Sgocciolatele, rinfrescatele, sgocciolatele nuovamente e con uno stecco estraete i molluschi dai gusci e asciugateli in un panno. In un tegame con l'olio fate rosolare la cipolla e il sedano tritati finemente e le lumache, unite i pomodori pelati privati dei semi e spezzettati, e salate. Fate cuocere a fuoco moderato. Condite con questo intingolo i perciatelli che avrete sgocciolato al dente.

Record: 21 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale