Ricette per cucinare: Limoni

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Limoni è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Quadrotti Al Limone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Farina
80 G Burro
150 G Zucchero
1 Cucchiaio Lievito In Polvere
1 Limone (scorza Grattugiata)
2 Uova
Aroma Liquido Di Vaniglia
Succo Di Limone
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Scaldare il forno a 180 gradi. Fare 1 impasto con la farina, il burro, 100 g di zucchero, il lievito in polvere e la scorza grattugiata del limone. Metterlo in 1 teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno per 15 minuti. Sbattere le uova con lo zucchero rimasto, la fiala di vaniglia, il succo di limone; versare la crema sulla pasta già cotta e infornare per 15 minuti. Tagliare il dolce a quadrotti, spolverizzare di zucchero a velo.

Rigatoni Al Limone - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Pasta Tipo Rigatoni
70 G Prosciutto Cotto (fette Da 70 G)
20 Cl Panna Liquida
1 Cucchiaio Cognac
2 Limoni
Poco Burro
1 Presa Sale
1 Manciata Prezzemolo Tritato
1 Spolverata Cannella

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Tagliare a listarelle il prosciutto e farlo rosolare in poco burro, bagnarlo con il cognac e tenerlo in caldo. Grattugiare la scorza dei limoni. Far sobbollire la panna in un tegame largo, unire la scorza e una presa di sale. Lessare i rigatoni, scolarli e versarli nel tegame con la panna. Farli insaporire mescolando per alcuni minuti poi condirli con una spolverata di cannella, il prosciutto e una manciata di prezzemolo tritato.

Rosolio Speziato Di Limone - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Acquavite A 40 Gradi
3 Limoni
1 Pizzico Cannella In Polvere
1 Chiodo Di Garofano
1 Pizzico Zafferano
250 G Zucchero
70 G Acqua

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Scegliete limoni non trattati, lavateli bene, asciugateli e grattugiate la scorza. Fate macerare nell'alcool la scorza di limone, la cannella, un chiodo di garofano e zafferano. Filtrate dopo 48 ore. Sciogliete lo zucchero nell'acqua calda e unite lo sciroppo, freddo, all'alcool. Mescolate e imbottigliate. Fate riposare il rosolio per qualche giorno prima di assaggiare.

Salsa Al Succo Di Limone - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Latte Scremato
10 Cucchiai Farina
5 Limoni (succo)
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Diluire la farina nel latte, versare il composto in una casseruola antiaderente e portare sul fuoco medio mescolando finché la salsa non si sarà addensata al punto giusto. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo dei limoni e aromatizzate col pepe. Servire con carni fredde o pesce.

Sciroppo Di Limoni - Bevande

Persone:
4

Note:
Preparazione: 60 minuti. Cottura: 30 minuti.

Ingredienti:
15 Limoni Succosi
1000 G Zucchero Semolato

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Non mi è possibile darvi la dose esatta dei limoni da usare perché possono essere più o meno succosi; al momento dell'acquisto scegliete naturalmente quelli più succosi. Lavate i limoni, asciugateli, tagliateli a metà e strizzate tutto il succo versandolo, attraverso un colino molto fitto, in una ciotola che avrete prima pesato. Di tanto in tanto ripesatela sino ad avere nel recipiente mezzo chilo di succo. Versate lo zucchero in una casseruola di rame non stagnato o di acciaio inossidabile e unite tanta acqua quanto basta per bagnare appena appena lo zucchero; ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciate bollire sino a che prendendo un poco di zucchero con uno stecco e mettendolo, dopo averlo immerso in acqua fredda, sotto ai denti si spezzerà con un colpo secco. Togliete allora il recipiente dal fuoco e unite il succo dei limoni, mescolate accuratamente sino a che gli ingredienti si sono bene amalgamati, rimettete il recipiente sul fuoco e, come alza il bollore, toglietelo; versate lo sciroppo (sarà un litro abbondante) in una terrina e lasciatelo raffreddare, poi imbottigliatelo in bottiglie possibilmente piccole e asciutte, tappatele bene, applicate su ognuna una etichetta indicante la data di preparazione e la qualità del prodotto e conservatele in dispensa, in ambiente buio.

Semifreddo Al Limone (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Confezione Biscotti Savoiardi
3 Limoni
3 Uova
300 G Latte Condensato
20 Cl Panna Montata
50 G Mandorle Tostate A Filetti

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Sbriciolate i biscotti in una pirofila. Grattugiate la scorza di 1 limone e spremete il succo. Sbattete i tuorli d'uovo assieme al latte condensato, alla scorza e al succo di limone fino a ottenere un composto denso e candido. Bagnate i biscotti con 8 cucchiai del composto. Montate a neve gli albumi e versateli nel resto del composto a base di limone. Versate sui biscotti e pareggiate la superficie. Decorate con panna e mandorle.

Sima - Bevande

Persone:
8

Ingredienti:
500 Cl Acqua
500 G Zucchero Bruno
10 G Lievito
3 Limoni
Uvetta Sultanina

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Scaldare l'acqua fino al bollore ed aggiungere lo zucchero. Lasciar raffreddare fino alla temperatura di 37', quindi aggiungere il lievito sbriciolato e mescolare. Unire i limoni tagliati a fette, buccia compresa. Lasciare a riposare per 24 ore a temperatura ambiente. Togliere i limoni, strizzandoli in maniera che tutto il succo finisca nella sima.

Sopa De Limon - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Messico.

Ingredienti:
2 Cucchiai Burro
500 G Tortillas Tagliate A Striscioline E Fritte
3 Limoni
4 Pomodori Maturi Pelati
2 Cipolle Tritate
2 Peperoncini Tagliuzzati
100 Cl Brodo Preparato Con 4 Petti Di Pollo, Origano, Chiodi Di Garofano, Aglio E Peperoncino
2 Cucchiai Birra
1 Cucchiaino Aceto Di Vino
Sale

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
In una casseruola far soffriggere delicatamente nel burro e con l'aceto le cipolle, i pomodori e i peperoncini. Aggiungere la birra, unire il brodo contenente gli aromi e cuocere facendo amalgamare bene gli ingredienti. Mettere nella zuppiera i petti di pollo tagliati a dadini e le striscioline di tortillas, versarvi sopra il brodo bollente e i limoni tagliati a fettine. Servire subito.

Sorbetto Al Limone - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 20 minuti.

Ingredienti:
4 Limoni Succosi Grandi
Acqua
200 G Zucchero
1 Albume D'uovo

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Spremete i limoni, raccoglietene il succo in una caraffa graduata, passandolo al colino, e unitevi l'acqua necessaria a raggiungere una quantità di liquido pari a tre quarti. Versate questa limonata in una casseruola e aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone (potete usare uno dei limoni già spremuti oppure un altro) e lo zucchero. Sgusciate l'uovo, separando il tuorlo dall'albume; montate quest'ultimo a neve densa e unitelo agli altri ingredienti. Trasferite la casseruola sul fuoco e portate il liquido al limite dell'ebollizione, rimestando continuamente e tenendo la fiamma bassa; appena formerà delle bollicine in superficie, toglietelo dal fuoco, versatelo in una terrina, filtrandolo attraverso un colino, e lasciatelo raffreddare completamente. Quindi trasferitelo nel contenitore della gelatiera e passatelo subito in freezer a gelare, secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Trascorso il tempo necessario, potete servire il sorbetto al naturale in coppe individuali, dopo averlo diviso in palline con l'apposito utensile, oppure utilizzarlo in altre preparazioni per le quali ne sia richiesto l'impiego; una delle più tipiche è il 'taglio di limone al seltz'. Per prepararlo riempite le coppe circa per metà con il sorbetto al limone, quindi spruzzatevi il seltz fino all'orlo. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Sorbetto Al Limone (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
6 Limoni
300 G Zucchero
2 Bicchieri Acqua
1 Uovo

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Prima di tutto preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua e prima che diventi troppo denso spegnete e fate raffreddare. Poi aggiungetevi il succo dei limoni e la scorza grattugiata finemente di almeno due di essi, versate in un recipiente e mettete in freezer. Dopo circa tre ore tiratelo fuori, frullatelo, oppure spezzettatelo, aggiungetevi l'albume montato a neve, fatelo incorporare bene e rimettete in freezer per altri 30-40 minuti.

Sorbetto Al Limone (3) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
200 G Zucchero
3 Limoni
50 Cl Acqua
1 Bicchierino Vodka

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Fate bollire per un quarto d'ora l'acqua con lo zucchero e una buccia di limone tagliata al vivo. Eliminate la buccia e fate raffreddare. Aggiungete il succo dei limoni e un bicchierino di vodka. Mescolate, passate nella gelatiera per 20 minuti.

Sorbetto Al Limone (4) - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
8 Limoni
300 G Zucchero
2 Albumi D'uovo
100 Cl Acqua

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Fate sciogliere, nell'acqua a bollore, lo zucchero; lasciate raffreddare, poi unite il succo filtrato dei limoni. Versate in una vaschetta e tenete in freezer un paio d'ore. Mettete il composto nel frullatore, aggiungete gli albumi montati a neve e frullate alcuni secondi. Versate in coppe e servite.

Sorbetto Di Limone - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
90 Cl Acqua
350 G Zucchero
3 Limoni (scorza)
25 Cl Succo Di Limone
1 Albume D'uovo

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Preparare uno sciroppo, facendo bollire per 5 minuti 90 cl d'acqua e 350 g di zucchero; poi lasciare raffreddare. Tritare la scorza di 3 limoni e aggiungerla allo sciroppo. Lasciare riposare per 2 ore. Poi aggiungerci 25 cl di succo di limone e passarlo nel colino. Aggiungerci un albume d'uovo montato a neve. Se si utilizza una sorbettiera, si segue il modo d'utilizzazione. Altrimenti mettere il sorbetto in un piatto, nel congelatore. Aspettare che il sorbetto sia gelato sull'orlo. Con una forchetta, rimescolare bene e ripetere così, ogni 30 minuti, 3 o 4 volte. Estrarre il sorbetto dal congelatore 5-10 minuti prima di servirlo.

Sorbetto Di Limone Con Il Bimby - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
700 G Ghiaccio
2 Limoni Pelati A Vivo E Privati Dei Semi
200 G Zucchero

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Fai lo zucchero a velo per 30 secondi a velocità turbo. Inserisci prima i limoni, poi il ghiaccio: 1 minuto da velocità 5 a Turbo, spatolando. A piacere sostituisci i limoni con altra frutta.

Spaghetti Al Limone - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
360 G Pasta Tipo Spaghetti
2 Limoni
1 Ciuffetto Prezzemolo
Olio D'oliva Extra-vergine
Abbondante Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Lessate al dente gli spaghetti, nel frattempo triturate il prezzemolo e grattugiate la scorza dei limoni. Appena gli spaghetti sono pronti, mettete la pasta in un contenitore e aggiungete la scorza grattugiata dei limoni, il prezzemolo, l'olio, pepe e abbondante parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto e servite subito.

Spremuta Di Limone Al Miele - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Spremuta Di Limoni
Miele

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Dolcificare la spremuta a piacere con il miele.

Spremuta Di Limone Allo Zucchero - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Spremuta Di Limoni
Zucchero Di Canna

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Dolcificare la spremuta a piacere con lo zucchero di canna.

Spremuta Di Limone Con Frullato Di Uvetta - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Spremuta Di Limoni
Frullato Di Uvetta Sultanina

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Dolcificare la spremuta a piacere con il frullato.

Spremuta Di Limone Con I Chiodi Di Garofano - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Spremuta Di Limoni
Chiodi Di Garofano

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Aromatizzare la spremuta a piacere con i chiodi di garofano.

Spremuta Di Limone Con La Cannella - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Spremuta Di Limoni
Cannella

Ingrediente principale:
Limoni

Preparazione:
Aromatizzare la spremuta a piacere con la cannella.

Record: 96 | Vai a pagina: 1   2   3   4   5  

Tipo
Ingrediente Principale