Ricette per cucinare: Farina Di Mais

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Farina Di Mais è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Besciamella Vegetale (2) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
Farina Di Mais
Latte Parzialmente Scremato
Acqua Di Cottura Del Cavolfiore (già Salata)
Yogurth Compatto
1 Pizzico Noce Moscata
Sale Marino

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Far addensare poco latte con la farina di mais. Aromatizzare con un pizzico di noce moscata e unire acqua di cottura del cavolfiore in giusta quantità. Far stiepidire e amalgamarvi lo yogurth compatto (lo si trova sfuso a peso e in molti negozi di generi alimentari). Aggiustare di sale.

Minestra Di Mais - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Albania.

Ingredienti:
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Cipolla Tritata
1 Spicchio Aglio Schiacciato
2 Coste Sedano
2 Carote
400 G Zucchine Affettate
1 Ciuffo Prezzemolo Tritato
Sale
Pepe
100 Cl Acqua Calda
200 G Farina Di Mais
Formaggio Pecorino Grattugiato

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Soffriggere in 4 cucchiai d'olio 1 cipolla tritata, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 2 coste di sedano e 2 carote tritati assieme, 300 g di zucchine affettate e 1 ciuffo di prezzemolo tritato. Salare, pepare e far cuocere a fiamma dolce. A 3/4 di cottura unire 100 cl d'acqua calda e completare la cottura. Versare poi 200 g di farina di mais e far sobbollire per ottenere una farinata soffice. Aggiustare di sale e condire con formaggio pecorino grattugiato.

Minestra Di Mais (2) - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
180 G Farina Di Mais
200 Cl Brodo Vegetale
4 Cucchiai Olio D'oliva
Salvia Fresca
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Mettere da parte una tazza di brodo e portare ad ebollizione il resto. Tritare le foglie di salvia e farle rosolare a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio. In una zuppiera sciogliere la farina di mais con il brodo contenuto nella tazza e poi versare il tutto nella pentola con il brodo bollente, mescolare e cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Unire l'olio con la salvia, aggiustare di sale, spolverizzare con il parmigiano e servire.

Pan Meino - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Zucchero
150 G Burro
200 G Farina Di Mais
100 G Farina Bianca
1 Bustina Lievito Vanigliato
1 Goccia Limone
4 Uova
2 Cucchiai Miele

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Montare in planetaria o sbattiuova il burro e lo zucchero, quando il composto risulterà gonfio e biancastro, aggiungere i tuorli uno ad uno. Incorporare molto delicatamente l'albume montato a neve, quindi le farine setacciate, e tutti gli altri ingredienti. Formare dei biscottoni con l'ausilio di un sacca senza duina, oppure un cucchiaio, in una teglia foderata con carta forno spolverare con abbondante zucchero semolato e cuocere in forno per 20 minuti a 150 gradi. Si possono servire con cioccolata calda, o con panna liquida.

Panini Di Mais - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Africa.

Ingredienti:
100 G Farina Di Mais
125 G Farina Di Grano
Sale
2 Cucchiai Zucchero
1 Uovo Sbattuto
25 G Margarina Fusa
12 Cl Latte
Lievito

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Forno a 180 gradi. Setacciate le farine, il lievito, il sale e lo zucchero in una ciotola. Aggiungete l'uovo sbattuto, la margarina, e il latte. Mescolate bene e disponete in una teglia unta. Lasciate cuocere per 20-30 minuti.

Polenta - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Farina Di Mais Macinata Grossa (bramata)
150 G Farina Di Mais Macinata Fine (fioretto)
1/2 Cucchiaio Sale

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Mettete sul fuoco due litri di acqua e, al momento dell'ebollizione salatela e cominciate a versare le due farine miscelate. Versatene una manciata per volta, lasciandola cadere a pioggia con la mano sinistra e, contemporaneamente, mescolate energicamente con un robusto cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi di farina. Abbassate la fiamma a metà e continuate sempre a mescolare e tenete vicino una piccola casseruola con acqua in ebollizione: dato che la farina può assorbire più o meno acqua, ne potrete aggiungere quando serve o se desiderate una polenta più morbida. La cottura dovrà durare almeno tre quarti d'ora, meglio ancora se un'ora. Con un tempo inferiore si ottiene infatti una polenta indigesta e dal gusto amaro. Durante questo tempo mescolatela quasi di continuo e, una volta pronta, rovesciatela su un tagliere di legno oppure, se è molto morbida, in una larga ciotola. Con queste dosi otterrete una polenta abbastanza morbida con un impasto giustamente granuloso. Secondo il vostro gusto potrete aumentare o diminuire i due tipi di farina o usare uno solo dei due e aumentare o diminuire la quantità di acqua.

Polenta Di Meliga - Primo

Persone:
6

Note:
Luogo: Piemonte. Luogo: Alba. Preparazione: 30 minuti. Cottura: 90 minuti.

Ingredienti:
600 G Farina Di Mais
200 Cl Acqua
Sale

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Nel classico paiolo di rame, oppure in un'altra pentola, portate a bollore l'acqua e quindi salatela. Versate a pioggia, molto lentamente, la farina di granturco ben setacciata, rimestando continuamente con un bastone di legno. Continuate a rimestare, onde evitare la formazione di grumi, fino a cottura, quando cioè la polenta ha assunto una buona consistenza. Se la desiderate più soda, continuate la cottura ancora per un po'. I tempi variano a seconda della granulometria della farina: la nostra, proveniente dalla varietà otto file e macinata nel mulino a pietra del lamorrese Renzo Sobrino, impiega più tempo in quanto più grossolana. Calcolate circa un'ora e mezza. A fine cottura, versatela su un tagliere di legno e servitela a fette fumanti servendovi di una paletta di legno. E' bella cosa mettere il tagliere con la polenta al centro del tavolo e vicino il contenitore con la salsa che la guarnisce. Iniziate con la cognà, poi con la tàrtra salata e la bagna d' l'infern. Vino consigliato: Dolcetto d'Alba.

Polentine Dolci - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
100 G Farina Di Granturco Precotta (valsugana)
150 G Farina
200 G Zucchero
2 Uova
100 G Burro
100 G Carote Grattugiate
1 Bustina Lievito Per Dolci
Per Gli Stampi:
Burro
Farina

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Sbattete nel frullatore le uova con lo zucchero per 2 minuti, poi unite la farina di mais e quella bianca insieme al lievito. Unite il burro fuso. Sbattete ancora per un minuto poi unite le carote, quindi versate il composto in piccole formine rotonde da dolci precedentemente imburrate e infarinate. Scaldate il forno a 180 gradi e infornate per 10 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 140 gradi e fate cuocere per altri 8 minuti. Servite con crema di mascarpone all'arancia.

Puccia - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Farina Di Mais
1/2 Cavolo
300 G Carne Di Maiale Grassa
1 Spolverata Formaggio Parmigiano Grattugiato
Sale
1 Macinata Pepe In Grani

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Pulite, lavate a pezzetti il cavolo; tagliate la carne di maiale a dadini. Disponete il tutto in una pentola con 150 cl d'acqua salata e portate a ebollizione, facendo cuocere per mezzora. Infine versate la farina di mais a pioggia e, rimestando con il cucchiaio di legno, cuocete per altri 45 minuti. Servite la polenta bollente completando con una spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe.

Torta Di Mais Al Formaggio - Antipasto

Persone:
4

Note:
Preparazione E Cottura: 75 Minuti. Raffreddamento: 60 Minuti.

Ingredienti:
150 G Farina Di Mais
50 G Burro
175 G Formaggio Fontina
125 G Pancetta Affumicata
1/2 Cucchiaino Sale
Pepe
Per Lo Stampo:
20 G Burro

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Versate la farina di mais in una padella molto grande senza alcun condimento in assoluto. Posatela sul fuoco medio e fatela grigliare e tostare così da tre a quattro minuti mescolando costantemente finché non diventa di colore beige. Versate quindi un litro di acqua in una grande casseruola. Gettatevi la farina di mais calda e dopo qualche minuto aggiungetevi il sale. Mescolate. Fate cuocere a fuoco medio per cinque minuti circa, mescolando di tanto in tanto con una spatola di legno. Quando la miscela comincia a sobbollire, coprite la casseruola e lasciate cuocere ancora per venti minuti a fuoco bassissimo, mescolando ogni tanto. Nel frattempo fate rosolare la pancetta in un tegamino e a fuoco moderato, poi tritatela. Accendete il forno a 200 gradi (termostato 6). Grattugiate il formaggio. Dopo venti minuti di cottura della farina di mais togliete il coperchio e lasciate sul fuoco. Mescolate con il cucchiaio di legno o con una frusta per cinque minuti circa in modo che il composto diventi più denso. Togliete quindi la casseruola dal fuoco, incorporate il burro mescolandolo al composto e fatelo amalgamare bene. Quando è amalgamato, aggiungete la pancetta tritata e 125 g di formaggio grattugiato. Pepate abbondantemente. Assaggiate prima di salare dato che pancetta affumicata e formaggio sono già salati. Imburrate con le dita una tortiera di 20 cm di diametro. Versatevi la preparazione, lisciate la superficie della torta con il dorso di un cucchiaio inumidito. Mettete la tortiera nella parte superiore del forno e lasciate cuocere per quaranta minuti circa finché non si forma una pellicola dorata sulla superficie della torta. Togliete dal forno e fate raffreddare il tutto per un'ora circa. Quando la torta si è raffreddata, tagliatela a fette triangolari. Se la affettate prima che si freddi rischiate che tutto il composto si disfi. Cospargetela con il resto del formaggio. Mettetela sotto il grill del forno e fate dorare la superficie. Servite subito caldissimo.

Tortillas - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Messico.

Ingredienti:
2 Tazze Farina Di Mais
1 Tazza Acqua

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Mischiare la farina di mais con acqua; amalgamare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma che non si sfaldi (se necessario aggiungere più acqua). Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti e dividerlo in 12 palline, eventualmente inumidire con altra acqua. Aiutandosi con un piatto piano, pressare ogni pallina tra due fogli di carta oleata fino ad ottenere un diametro di almeno 18 cm, quindi staccare delicatamente la carta. Cuocere le tortillas una alla volta in una padella di ferro bollente (non occorre ungere) 1 minuto per parte. Ripetere l'operazione con tutte le tortillas.

Zaetti - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia.

Ingredienti:
250 G Farina Di Mais
250 G Farina 00
150 G Zucchero
4 Uova
200 G Burro
100 G Uvetta Sultanina
1 Scorza Di Limone
Vaniglia
1 Pizzico Sale
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Per preparare questi tipici biscotti si devono sbattere le uova con lo zucchero; fare ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. In un'altra terrina versare la farina di mais e quella 00, aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza di limone e mescolare. Successivamente, unire il tutto continuando a lavorare l'impasto. Tagliare in pezzi di circa 3-4 centimetri a cui dovrà essere data forma romboidale. Far cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Quindi, sfornare e spolverare di zucchero a velo.

Zaleti - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
150 G Farina Di Mais Macinata Sottile
150 G Farina
150 G Burro
100 G Uvetta Sultanina
100 G Zucchero
1/2 Cucchiaino Lievito Vanigliato
3 Tuorli D'uovo
Zucchero A Velo
1 Pizzico Sale
Per La Placca:
Burro

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Mettete a rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. Montate i tuorli con lo zucchero finché saranno gonfi e biancastri. Setacciate insieme la farina di mais con quella bianca, il lievito e il sale. Fate fondere il burro, senza che soffrigga. Mettete le farine in una ciotola e incorporatevi il burro, quindi le uova montate con lo zucchero. Unite infine l'uvetta, ben sgocciolata, e lavorate l'impasto con un cucchiaio di legno, amalgamando perfettamente tutti gli ingredienti. Alla fine, dovrà risultare omogeneo e non eccessivamente sodo. Se avete difficoltà a lavorarlo, ammorbiditelo con l'aggiunta di qualche cucchiaiata di latte o acqua. Ricavatene quindi 2 salametti, del diametro di circa 4 centimetri. Tagliateli a pezzi lunghi 6 centimetri. Con le mani, date loro la forma di losanghe. Poneteli sulla placca imburrata, infornateli a 180 gradi e cuoceteli per circa 12 minuti. Servite gli zaleti freddi, spolverati di zucchero a velo.

Zaletti - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia.

Ingredienti:
250 G Farina Di Mais
250 G Farina 00
150 G Zucchero
4 Uova
200 G Burro
100 G Uvetta Sultanina
1 Scorza Di Limone
Vaniglia
1 Pizzico Sale
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Farina Di Mais

Preparazione:
Per preparare questi tipici biscotti si devono sbattere le uova con lo zucchero; fare ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. In un'altra terrina versare la farina di mais e quella 00, aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e la scorza di limone e mescolare. Successivamente, unire il tutto continuando a lavorare l'impasto. Tagliare in pezzi di circa 3-4 centimetri a cui dovrà essere data forma romboidale. Far cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Quindi, sfornare e spolverare di zucchero a velo.

Record: 14 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale