Ricette per cucinare: Albicocche

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Albicocche è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Granita All'albicocca - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
200 G Zucchero
1 Bicchiere Acqua
400 G Albicocche
Vaniglina
1 Limone (succo)

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Fate bollire, in una casseruola smaltata, lo zucchero con l'acqua, rimestando di tanto in tanto. Lavate le albicocche, snocciolatele e riducetele in pezzi minuti; mettetele nella casseruola con lo sciroppo e fatele cuocere a recipiente scoperto e a fiamma bassissima per circa 30 minuti; quindi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare completamente. Passate la frutta al setaccio, con lo sciroppo di cottura, e raccoglietene il purè in una terrina, dove io mescolerete con un pizzico di vaniglina ed il succo di limone. Versate il composto nelle vaschette del ghiaccio e tenetelo in freezer per 2-3 ore, rimestandolo con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti. Trascorso il tempo stabilito, distribuite le granite nei bicchieri e servitele subito.

Knodel Di Albicocche - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
500 G Ricotta
40 G Burro
30 G Zucchero
1/4 Cucchiaino Sale
1 Limone (scorza Grattugiata)
2 Uova
80 G Pangrattato
120 G Semolino
16 Albicocche
16 Zollette Zucchero
8 Cucchiai Miele D'acacia
4 Cucchiai Liquore All'albicocca
Per La Copertura:
100 G Pangrattato
30 G Burro Fuso
Zucchero A Velo (per Guarnire)

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Passate la ricotta attraverso un setaccio fine, raccoglietela in una terrina e mescolatevi il burro, che deve essere molto morbido, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungetevi le uova, il pangrattato ed il semolino. Fate riposare l'impasto, che deve essere piuttosto morbido, per circa 30 minuti. Lavate le albicocche, tagliatele in due ed eliminate il nocciolo. In una padella fate dorare il pangrattato con il burro fuso, mescolando continuamente. Modellate l'impasto sul piano di lavoro infarinato formando un filone e dividetelo in 16 parti uguali. Lavorate ogni pezzo con le mani infarinate e schiacciatelo formando un dischetto. Mettetevi al centro un'albicocca farcita con 1 zolletta (non serve se i frutti sono molto maturi), quindi richiudete l'impasto attorno all'albicocca cercando di dargli una forma tondeggiante il più possibile regolare. Fate cuocere gli knodel in acqua bollente per 12-15 minuti a fuoco basso e scolateli man mano che salgono in superficie. Fateli sgocciolare bene, dopodichè passateli nel pangrattato rosolato col burro in modo che ne siano completamente rivestiti. In una casseruolina fate intiepidire a calore dolcissimo il miele d'acacia, in modo che diventi quasi liquido, quindi toglietelo dal fuoco e mescolatevi il liquore all'albicocca. Servite gli knodel cosparsi di zucchero a velo e con un poco di miele aromatizzato.

Liquore Ai Noccioli Di Albicocca - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
40 Noccioli D'albicocca
50 Cl Alcool
300 G Zucchero
400 G Acqua

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Prendete 40 noccioli di albicocca. Se non avete voglia di preparare il liquore d'estate potete tranquillamente prenderli in stagione e lasciarli lì; rompetene una decina per estrarne la mandorla e lasciate gli altri interi; coprite con mezzo litro di alcool e lasciate in infusione per 10 giorni. in un vaso a chiusura ermetica, agitando di tanto in tanto. Allo scadere dei 10 giorni., preparate uno sciroppo con 300 g. di zucchero e 400 d'acqua (dosi molto indicative: aggiungete acqua se volete un liquore meno forte; aggiungete zucchero se lo volete più dolce), togliete i sigilli al vaso e versatevi dentro lo sciroppo; mescolate e rimettete i sigilli con: aprire tra venti giorni. Dopo i fatidici 20 giorni. di attesa, aprite, filtrate ed imbottigliate. Ha un gradevolissimo sapore di mandorle amare, ed un tenore alcolico piuttosto elevato.

Liquore Di Albicocche - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Alcool A 95 Gradi
20 Albicocche
200 Cl Vino Bianco
500 G Zucchero
1 Pizzico Cannella

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lavate accuratamente le albicocche, dividetele a metà, eliminate il nocciolo e ponetele in una pentola con il vino. Coprite e portate ad ebollizione. Fate bollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete l'alcool, lo zucchero e la cannella. Rimettete sul fuoco, riportate a bollore, ritirate la pentola dal fuoco e ripetete questa operazione per altre due volte, quindi spegnete, lasciate raffreddare a pentola coperta e tenete in infusione per 5 giorni. Filtrate il liquore e travasatelo in\r\nbottiglie.

Liquore Di Noccioli D'albicocca - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Acquavite A 40 Gradi
100 G Noccioli D'albicocca
1 G Cannella
600 G Zollette Di Zucchero
100 G Brandy

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lasciate i noccioli come sono quando li togliete dal frutto, senza staccare eventuali residui di polpa. Metteteli in un vaso con l'acquavite e lo zucchero. Chiudete e fate macerare per 3-4 mesi, esponendo il vaso al sole o conservandolo in un luogo tiepido e asciutto. Trascorso questo tempo, filtrate e mescolatevi il brandy. Imbottigliate il liquore e lasciatelo invecchiare per due mesi.

Macedonia Alla Crema - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2 Pesche Bianche
6 Albicocche
400 G Ciliegie
200 G Mascarpone
200 G Fragole
6 Cucchiai Zucchero
2 Bicchierini Brandy

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lavare tutta la frutta. Sbucciare e affettare le pesche; affettare le albicocche e le fragole; snocciolare le ciliegie. Mettere la frutta in una grande coppa di vetro. Lavorare il mascarpone con lo zucchero e 2 bicchierini di liquore, versarlo sulla frutta e tenere in frigo almeno 30 minuti prima di servire.

Marillenknoedel - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
1000 G Patate
280 G Burro
50 G Semolino
250 G Farina
1 Uovo Intero
2 Tuorli D'uovo
1000 G Albicocche
Sale
Zucchero In Dadi
Zucchero
150 G Pangrattato
Cannella In Polvere

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lessare le patate, sbucciarle, lasciarle intiepidire e passarle. Mescolarle con il burro ammorbidito, il semolino e una presa di sale. Aggiungere l'uovo e i tuorli e la farina setacciata e lavorare fino a ottenere una pasta liscia che verrà lasciata 1/2 ora a riposare. Stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm sul piano infarinato e ritagliare dei quadrati di 8-10 cm. Dopo aver inserito un cubetto di zucchero nelle albicocche, avvolgerle nei quadrati di pasta. Lessarle per circa 10 minuti in acqua salata a fuoco basso. Fondere il resto del burro, rosolarvi il pangrattato e rotolarvi gli gnocchi ben sgocciolati. Cospargerli di zucchero e di cannella in polvere.

Marmellata Di Albicocche - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
2000 G Albicocche
Zucchero
25 Cl Acqua

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Le dosi indicate sono per circa 2500 g di marmellata. Lo zucchero in peso sarà pari a quello della polpa ottenuta con le albicocche. Lavate, spaccate in due e private del nocciolo le albicocche, ponetele in una casseruola con l'acqua e fatele cuocere per circa 15 minuti. Passatele al setaccio o al passaverdure e pesate la polpa ottenuta, che metterete nuovamente nella casseruola con uguale quantità di zucchero. Fate cuocere fino ad ottenere una buona densità. Per stabilire la giusta densità, basterà immergere nella marmellata il dorso di un cucchiaio: sollevatelo e, se il composto che vi rimane attaccato cade formando grosse gocce, la marmellata è pronta. Versate la marmellata in vasetti di vetro e solo quando sarà completamente raffreddata, coprite con dischetti di pergamena e chiudete ermeticamente. Conservate la marmellata in un luogo asciutto e ventilato, possibilmente al buio.

Marmellata Di Albicocche (2) - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
2000 G Albicocche
1500 G Zucchero
1 Limone
Alcune Mandorle D'albicocca

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lavare le albicocche e dividerle per metà. Metterle nella pentola con il succo di limone e con pezzetti di buccia. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco bassissimo per 40 minuti. Aggiungere poche mandorle d'albicocca. Mettere nei vasetti e coprire di cellophane. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Marmellata Di Albicocche (3) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2000 G Albicocche
1600 G Zucchero

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Snocciolate le albicocche e rompete 10 noccioli per prendere la mandorla. Mettete in una pentola lo zucchero e la frutta lasciando cuocere per 35 minuti; aggiungete le mandorle e lasciate cuocere ancora un po'. Il tutto sarà cotto quando sarà diventato denso.

Panettone Alle Albicocche - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
1 Panettone Da 1000 G
130 G Marmellata Di Albicocche
200 G Zucchero
4 Uova
200 G Farina
100 Cl Latte
50 G Burro
50 G Mandorle
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
In un pentolino montate con la frusta lo zucchero e le uova intere e aggiungete setacciando la farina; unite il latte e la marmellata e cuocete a fuoco moderato fino a ottenere una crema omogenea. Togliete dal fuoco e incorporatevi il burro fuso a bagnomaria e le mandorle tritate; lasciate raffreddare. Tagliate al panettone la calotta superiore, svuotatelo della parte interna, sbriciolatela, incorporatela alla crema. Farcite il panettone e richiudetelo con la calotta. Ricopritelo con zucchero a velo e servite.

Piramide Di Albicocche - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Albicocche
100 G Cedro Candito
300 G Fragole
240 G Panna Montata Zuccherata
25 Cl Vino Bianco Secco
300 G Zucchero

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lavare e asciugare le albicocche, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. In una casseruola preparare uno sciroppo facendo bollire il vino con 1/4 di acqua e lo zucchero. Immergere le mezze albicocche nello sciroppo per qualche minuto e poi disporle, ben scolate, su un piatto di portata, a strati. Decorare la piramide di albicocche con ciuffi di panna montata, pezzetti di cedro e fragole.

Ratafià Di Albicocche - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Acquavite A 40 Gradi
1000 G Albicocche Molto Mature
250 G Zucchero
5 G Cannella
3 Chiodi Di Garofano

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Snocciolate le albicocche, tagliatele a pezzetti e mettetele in un vaso di vetro o di ceramica. Unitevi qualche mandorla dei noccioli, spellata, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Versatevi sopra l'acquavite e chiudete ermeticamente. Fate macerare per 4 settimane, scuotendo il vaso di tanto in tanto. Filtrate e imbottigliate. Aspettate i settimana prima di assaggiare.

Salsa Agrodolce - Salsa

Persone:
8

Ingredienti:
200 G Albicocche Secche
5 Cl Aceto Di Mele
1 Cucchiaio Zucchero

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Fate rinvenire le albicocche in acqua tiepida per un paio d'ore quindi mettetele in una piccola casseruola, copritele a filo di acqua fredda e unitevi lo zucchero. Mettetele sul fuoco e lasciatele cuocere dolcemente per una mezz'ora, fino a quando saranno morbidissime e quasi sfatte. Lasciatele intiepidire quindi sgocciolatele, versatele nel bicchiere del mixer e unitevi l'olio e l'aceto. Frullate fino ad ottenere una salsina fluida e omogenea e tenetela in caldo, a bagnomaria, fino al momento di servirla. Volendo dare alla salsa un'acidità più decisa potete sostituire l'aceto di mele, tutto o in parte, con un aceto di vino bianco di buona qualità.

Salsa Di Albicocche - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Albicocche
150 G Zucchero
20 Cl Acqua

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Mettete zucchero e acqua in un pentolino, portate a bollore a fuoco moderato, mescolate, lasciate cuocere lo sciroppo fino a quando si addensa. Intanto snocciolate le albicocche, passatele al mulinetto e unite il ricavato allo sciroppo di zucchero. Tenete sul fuoco fino a quando la salsa diventa abbastanza densa da velare il cucchiaio. Filtratela da un passino sottile. Questa salsa serve per farcire o ricoprire dolci e torte, soprattutto quelle di cioccolato. Può essere usata calda o fredda.

Sciroppo Di Albicocche - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Albicocche Mature
2000 G Zucchero

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Prendere 1000 g di albicocche mature, togliere i noccioli e levare loro le mandorle interne che andranno pestate finemente col mortaio. Porre al fuoco una casseruola contenente un litro d'acqua, la polpa delle albicocche tagliate a pezzettini e le mandorle tritate. Mescolare di tanto in tanto e fare cucinare fino a che non si otterrà una densa poltiglia omogenea. Levare dal fuoco; lasciare raffreddare e passare il composto. Fare fondere a parte in una casseruola 2000 g di zucchero assieme a 50 cl di acqua. Far prendere un po' di consistenza allo sciroppo, quindi versarvi il sugo della frutta nuovamente filtrato. Mescolare, lasciare cucinare a fuoco lento sempre sorvegliando e, quando si formeranno sulla superficie delle piccole bollicine perlacee, levare dal fuoco e versare in bottiglie.

Sorbetto Di Albicocche - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 40 minuti.

Ingredienti:
500 G Albicocche Mature
1 Limone (succo)
200 G Zucchero

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Immergete per un attimo le albicocche in acqua bollente, scolatele e privatele della buccia e dei noccioli. La polpa di albicocche che otterrete dovrà pesare circa 250 g netti. Passate quindi questa polpa nel frullatore oppure al setaccio; raccogliete il ricavato in una terrina e incorporatevi il succo di limone. Mettete lo zucchero in una casseruolina, unitevi circa un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino,a quando inizierà una leggera ebollizione. Levate il recipiente dal fuoco e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, unitevi il passato di albicocche e mescolate accuratamente. Versate il composto così ottenuto nel contenitore della gelatiera e sistemate l'apparecchio nel freezer per far consolidare il sorbetto. Se non avete la gelatiera potrete ugualmente preparare il sorbetto utilizzando le vaschette del freezer (o altro recipiente metallico) e lasciando gelare il composto per 2-3 ore. Quando il composto sarà ghiacciato, toglietelo dal freezer, spezzatelo in blocchi con l'aiuto di un paio di forbici e passate questi ultimi nel frullatore fino a ridurli in crema. Sistemate nuovamente il composto nel freezer per altri 30 minuti. Servite il sorbetto in coppe, modellandolo a palline, operazione per cui utilizzerete l'apposito utensile da gelati. Per una migliore presentazione potrete 'cristallizzare' il bordo di ciascuna coppa bagnandolo prima con del succo di limone e quindi immergendolo nello zucchero, in modo che quest'ultimo rimanga leggermente attaccato tutt'intorno alla coppa.

Sorbetto Di Albicocche (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Albicocche
2 Limoni (succo)
500 G Zucchero
25 Cl Acqua

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Passate le albicocche delicatamente nel mixer e setacciate la polpa nel colino, per togliere le bucce. Unite il succo di limone alla polpa di frutta. Nel frattempo, fate bollire l'acqua e lo zucchero per 10 minuti. Fate raffreddare lo sciroppo di zucchero e unitelo alla polpa di frutta e mescolate. Mettete nel freezer, mescolando ogni 30 minuti, per circa quattro ore. In questo modo non si forma il ghiaccio troppo duro. Quindi servite in coppette da gelato, accompagnando con un ciuffetto di panna montata.

Spumone Alla Frutta - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
100 G Albicocche
100 G Pesche
100 G Mirtilli (o Lamponi)
230 G Zucchero
20 Cl Acqua
50 Cl Panna Montata

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Cuocere a fuoco dolce per 10 minuti l'acqua con lo zucchero mescolando continuamente. Far raffreddare. Mondare la frutta e passarla al setaccio, unirvi lo sciroppo di zucchero e la panna montata mescolando dall'alto verso il basso. Disporre il composto in uno stampo e mettere in frigo per 2 ore.

Spumone Di Albicocche - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Albicocche Mature
50 Cl Panna Montata Zuccherata
Biscotti Lingue Di Gatto

Ingrediente principale:
Albicocche

Preparazione:
Lavare e snocciolare le albicocche. Passarle al setaccio e unirle delicatamente alla panna montata. Trasferire il composto in uno stampo e tenere in frigo per almeno 2 ore. Sformare lo spumone immergendo lo stampo pochi istanti in acqua bollente, rovesciarlo su un piatto da portata e guarnirlo con lingue di gatto.

Record: 67 | Vai a pagina: 1   2   3   4  

Tipo
Ingrediente Principale