Ricette per cucinare: Scampi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Scampi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Mezze Penne Con Scampi E Asparagi - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Pasta Tipo Mezze Penne
400 G Code Di Scampi
400 G Asparagi
Sedano
Carota
Cipolla
Odori Per Il Brodo
10 Cl Panna
2 Cucchiai Whisky
6 Cucchiai Formaggio Parmigiano
50 G Burro
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Fate cuocere al dente le mezze penne in abbondante acqua salata. Nel brodo precedentemente preparato con le verdure e gli odori fate lessare gli scampi per 5 minuti. A parte lessate anche gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Sgusciate gli scampi. In una padella larga fate fondere il burro e fatevi insaporire scampi e asparagi. Unite il whisky, irrorate con la panna e aggiungete le mezze penne. Cospargete con il parmigiano e pepe appena macinato e fate saltare il tutto a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando bene.

Panini Al Burro Di Scampi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
8 Panini Al Latte
8 Scampi Lessati
Maionese
Burro

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Tagliate la sommità di ogni panino; svuotatelo di una buona parte di mollica, imburratelo leggermente e spalmatelo con un po' di maionese. Introducete uno scampo, coprite ancora con un po' di maionese.Chiudete con il coperchietto di pane e allineate i panini su un piatto da portata

Peperonata Con Sapore Di Mare Al Microonde - Pesce

Persone:
4

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15 minuti.

Ingredienti:
1 Peperone Rosso Piccolo
1 Peperone Giallo Piccolo
1 Peperone Verde Piccolo
300 G Scampi Sgusciati
1 Spicchio Aglio
3 Cucchiai Prezzemolo Tritato
2 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Lavate e asciugate i peperoni. Con un coltellino affilato tagliateli a metà, privateli dei semi e dei filamenti e tagliateli a pezzetti. Riuniteli in una pirofila e aggiungete l'aglio sbucciato e schiacciato con l'apposito attrezzo e l'olio. Cuocete nel forno a microonde a potenza massima per 8-10 minuti. Nel frattempo lavate velocemente gli scampi. Aggiungeteli ai peperoni, regolate di sale e di pepe e cuocete a potenza massima per 4-5 minuti. Cospargete con il prezzemolo, profumate con una macinata di pepe e mescolate ancora una volta prima di servire.

Pizza Agli Scampi E Besciamella - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Farina Di Pane
400 G Code Di Scampi
100 G Funghi
25 Cl Latte
50 G Salsa Di Pomodoro
100 G Burro
Sale
Pepe
50 G Formaggio Parmigiano
1 Pizzico Noce Moscata

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Preparate a parte la besciamella mettendo a soffriggere 50 g di burro con farina e aggiungendo man mano il latte già caldo, poi sale, pepe, parmigiano ed un pizzico di noce moscata. Nel rimanente burro cuocete i funghi preventivamente affettati e le code di scampi fatte a pezzetti. Spargete sul disco di pasta un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, con un filo d'olio e mettete in forno per un quarto d'ora. Quando la pasta è pronta, disponete su di essa tutto il preparato, composto di besciamella scampi e funghi.

Riso Con Gli Scampi (2) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Riso
400 G Scampi
60 G Burro
Olio D'oliva
1 Cipolla
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Bicchiere Cognac (o Brandy)
1 Cucchiaio Salsa Di Pomodoro
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sgusciate le code degli scampi e mettetele a rosolare in una casseruola dove avrete fatto dorare nel burro, o in metà olio e metà burro, la cipolla tritata finissima. Dopo un po' versate il vino bianco che lascerete evaporare, poi il cognac e infine la salsa di pomodoro diluita in acqua calda e una buona manciata di pepe. Tenete da parte questo intingolo e fate cuocere il riso semplicemente in acqua salata. Scolatelo, passatelo nell'acqua fredda, mettetelo in una casseruola, unitevi mescolando un bel pezzo di burro e ponetelo alla bocca del forno, rimestando perché si asciughi bene assorbendo in pari tempo il burro. Servite poi ogni porzione con abbondante intingolo di scampi.

Riso Freddo Con Scampi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
250 Riso Per Insalate
600 G Code Di Scampi
2 Cucchiai Cognac
2 Pomodori A Pera
Per La Maionese:
2 Uova
300 G Olio D'oliva
1 Limone
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Far lessare il riso in acqua bollente salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Lavare le code di scampi e gettarle in una casseruola con acqua bollente leggermente salata e aromatizzata con due fettine di limone e una foglia di alloro. Scolarle dopo 8 minuti e lasciarle raffreddare, poi sgusciarle. Condire il riso freddo con il cognac e con buona parte della maionese preparata e con metà delle code di scampi. Mettere il tutto in frigo per almeno un paio d'ore. Prima di portare in tavola coprire il riso con gli scampi avanzati, con i pomodori affettati e decorare con la restante maionese a cui sarà stato aggiunto del prezzemolo tritato.

Risotto Agli Scampi - Primo

Persone:
2

Ingredienti:
150 G Riso
200 G Scampi Piccoli
Prezzemolo
1 Spicchio Aglio
Peperoncino
Poco Vino Bianco
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sgusciate gli scampi conservando teste, chele e gusci. Mettete a bollire per circa mezz'ora tutti questi scarti in 1/2 litro d'acqua alla quale avrete aggiunto il sale e un ciuffo di prezzemolo. Nel frattempo rosolate in quattro cucchiai d'olio un battuto d'aglio e prezzemolo e prima che questo prenda colore unite il riso. Girate per qualche minuto (attenzione il riso non deve bruciarsi) e poi bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Portate a cottura il risotto aggiungendo, man mano che occorre, il brodo fatto con i gusci dei crostacei. Quando il riso è a metà cottura, unite la polpa degli scampi tagliata grossolanamente e proseguite fino a fine cottura. Questo risotto, semplice e delicato, può essere preparato anche con i gamberi o con qualsiasi altro crostaceo.

Risotto Al Cartoccio - Primo

Persone:
4

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 30 minuti. Calorie: 352.

Ingredienti:
350 G Riso
300 G Scampi
200 G Funghi Coltivati
1 Bustina Zafferano
1 Spicchio Aglio
1 Peperoncino Rosso
50 Cl Brodo
3 Cucchiai Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sbucciate lo spicchio d'aglio, eliminate il germoglio interno (così diventa più digeribile) e tritatelo finemente con il peperoncino. Scaldate l'olio in una casseruola a bordi alti, versate il trito e fatelo soffriggere su fuoco dolce, prestando attenzione a non farlo bruciacchiare. Versate il riso e fatelo tostare. Irrorate poco alla volta con il brodo necessario e cuocete per 10 minuti, mescolando spesso con il cucchiaio di legno. Intanto pulite i funghi e tagliateli a fette sottili. Sgusciate gli scampi. Volendo, potrete anche utilizzare dei porcini e degli scampi surgelati. Unite i funghi e gli scampi al risotto e completate la cottura, sempre bagnando con il brodo caldo, che verserete un mestolo alla volta, solo quando quello messo in precedenza sarà stato assorbito. Alla fine il risotto dovrà essere piuttosto al dente. Via dal fuoco mescolatevi lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Preparate un cartoccio di carta da forno, versate il risotto e sigillate bene. Passate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti e servite subito, aprendo il cartoccio direttamente in tavola. Volendo, potete preparare 4 cartocci singoli, suddividendo il risotto in uguali porzioni. Non occorre il formaggio grattugiato.

Risotto Alla Crema Di Scampi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
280 G Riso
650 G Scampi
300 G Polpa Di Pomodoro
2 Scalogni
1 Cucchiaio Trito Di Prezzemolo, Timo, Maggiorana
Pepe
Brodo Di Pesce
1 Pizzico Paprica
17 Cl Panna
3/4 Bicchiere Brandy
15 Cl Vino Bianco Secco
Burro
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Fate appassire in una noce di burro 1 scalogno tritato; unite le teste e i gusci degli scampi, premendoli con un cucchiaio di legno per far uscire tutto il loro umore (conservate le code sgusciate), quindi fiammeggiateli con mezzo bicchiere di brandy. Quando l'alcool sarà evaporato, aggiungete 100 millilitri di vino e lasciatelo ridurre della metà; salate, pepate, unite il passato di pomodoro, il trito aromatico, incoperchiate e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti poi bagnate con 150 millilitri panna e, dopo 2 minuti, passate l'intingolo al setaccio, ottenendo una crema piuttosto densa. Soffriggete uno scalogno tritato in 2 cucchiai di olio; unite il riso, tostatelo, bagnando con 30 millilitri di vino poi portatelo a cottura aggiungendo la crema di scampi e tanto brodo di pesce quanto sarà necessario. A parte, fate rosolare le code degli scampi in una noce di burro; fiammeggiatele con poco brandy, insaporitele con sale e paprica, bagnatele con 20 millilitri di vino e con la restante panna, poi trasferitele con il loro fondo di cottura nel risotto pronto. Mescolate e mantecatelo con una noce di burro e un pizzichino di trito.

Scampi Ai Pinoli E Dragoncello - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
16 Scampi
200 G Insalate Miste (insalata Trevisana, Insalata Rucola)
Pepe
100 G Spinaci Novelli
80 G Pinoli
1 Mazzetto Dragoncello
2 Cucchiai Aceto Balsamico
6 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Lavate le insalate. Asciugatele e tagliatele grossolanamente con le mani. Mondate gli spinaci, lavateli e asciugateli. Pulite gli scampi staccando le teste dalle code, quindi sgusciate le code ed eliminate il budellino nero. Lavateli e asciugateli. In una padella di ferro, su fuoco non troppo alto, fate tostare leggermente i pinoli continuando a mescolarli e facendoli saltare nella padella. Levateli quando hanno assunto un bel colore dorato. Preparate la salsa per condire l'insalata. Emulsionate con una forchetta in una ciotolina l'aceto balsamico, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e una cucchiaiata di dragoncello tritato. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio, unite le code degli scampi e cuocete per una decina di minuti a fuoco vivace, mescolando. Salate gli scampi e sgocciolateli ponendoli su carta assorbente da cucina. Riunite in un piatto da portata fondo le insalate e gli spinaci. Unite le code degli scampi e i pinoli, qualche foglia di dragoncello e condite con la salsa preparata.

Scampi Ai Pomodori - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
20 Scampi
50 G Burro
300 G Pomodori
1 Cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
10 Cl Panna
1 Cipolla
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
In un tegame lasciate fondere il burro e insaporitevi la cipolla finemente tritata. Quando è diventata trasparente aggiungete i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Mescolate con delicatezza e insaporite con un cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in poca acqua tiepida. Dopo circa 10 minuti frullate la salsa e rimettetela nel tegame. Regolate il sale e il pepe. Aggiungete nel recipiente gli scampi, lavati e sgusciati, cuocete per 2 o 3 minuti continuando a mescolare. Versate la panna, amalgamate, fate scaldare e addensare la salsa. Sistemate su un piatto da portata caldo gli scampi, ricopriteli con la salsa e servite subito. Vini di accompagnamento: Trentino Chardonnay DOC, Orvieto  Classico DOC, Castel Del Monte Pinot Bianco DOC.

Scampi Alla Crema Di Peperone - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
4 Scampi (circa 100 G L'uno)
2 Peperoni Gialli
1/2 Bicchiere Pomodoro Crudo Passato
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Per Il Brodo:
1 Cipolla
1 Gambo Sedano
10 Gambi Prezzemolo
Sale
Pepe Bianco In Grani

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Mettete in una casseruola la cipolla e il sedano grossolanamente tagliati, quindi il prezzemolo. Coprite con abbondante acqua, portate a ebollizione e salate. Dopo 30 minuti unite il pepe e lasciate cuocere altri 10 minuti. Spegnete la fiamma e quando il brodo si è raffreddato filtratelo. Scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola e unitevi i peperoni mondati e tagliati a grosse strisce. Salateli, bagnateli con mezzo bicchiere d'acqua, incoperchiate e cuoceteli a fiamma bassa per 20 minuti. Scoperchiateli, unitevi il pomodoro e proseguite la cottura per altri 5 minuti o il tempo necessario perché la salsa si addensi. Passatela al setaccio e raccoglietela in una piccola casseruola. Portate a ebollizione il brodo e cuocetevi gli scampi dopo averli lavati. Dopo 3 minuti spegnete la fiamma e lasciateli riposare. Quando il liquido si sarà intiepidito sgocciolate i crostacei privandoli del carapace, ma lasciando intatta la testa e le pinne della coda. Eliminate il filo intestinale. Versate a filo l'olio rimasto nella crema di peperone mescolando con una frusta in modo da montarla leggermente. Distribuitela nei singoli piatti, adagiatevi gli scampi e servite.

Scampi Alla Diavola - Pesce

Persone:
3

Ingredienti:
9 Scampi
1 Cipolla Piccola Tritata
70 G Burro
1 Cucchiaino Curry
1 Spruzzatina Vino Bianco
Sale
Brandy

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Mettere nella padella un poco di burro e cipolla, farla passire, aggiungere 1 cucchiaino di curry, una spruzzatina di vino bianco; aggiungere gli scampi tagliati a metà. Condirli con sale e farli soffriggere leggermente. Versare poi su di essi il brandy e fiammeggiarlo.

Scampi Alla Salsa Di Curry - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
20 Scampi
2 Scalogni
10 Cl Vino Bianco Secco
10 Cl Panna
1 Noce Burro
1 Cucchiaino Curry
Succo Di Limone
1 Mazzetto Odoroso (prezzemolo, Timo)
1 Carota (facoltativo)
1 Cipolla (facoltativo)
1 Pizzico Sale
1 Pizzico Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Riempite una capace pentola d'acqua, immergetevi il mazzetto odoroso (prezzemolo, timo), aggiungete, se volete, una carota e una cipolla, portate a bollore. Lessatevi gli scampi per 5 minuti, sgocciolateli e sgusciateli. In un tegame lasciate sciogliere una grossa noce di burro e insaporitevi gli scalogni finemente tritati. Aggiungete un cucchiaino di curry, mescolate, versate il vino e fate ridurre della metà. Unite la panna, un pizzico di sale e uno di pepe, mescolate bene. Disponete gli scampi su un piatto da portata caldo, spruzzateli di succo di limone, copriteli con la salsa. Servite. Vini di accompagnamento: Friuli Latisana Sauvignon DOC, Velletri Bianco  Superiore DOC, Gravina DOC.

Scampi Alla Salvia - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
20 Scampi
20 Fettine Pancetta Affumicata
20 Foglie Salvia
2 Limoni
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sgusciate gli scampi, adagiateli in una terrina, spolverizzateli di sale e pepe, ricopriteli con il succo dei limoni. Lasciateli marinare per circa un'ora. Sgocciolateli e avvolgeteli uno per uno, insieme a una fogliolina di salvia, in una fettina di pancetta affumicata. Fermate gli involtini con uno stecchino. Spennellateli leggermente d'olio, adagiateli sulla griglia e cuoceteli sotto il grill del forno per 10-12 minuti, girandoli due volte e spruzzandoli ogni tanto con la marinata. Servite caldo. Vini di accompagnamento: Alto Adige Sylvaner DOC, Le Vignole IGT Del Lazio, Vermentino Di Gallura DOC.

Scampi Allo Spumante - Pesce

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
1000 G Scampi
50 G Cipolla
100 G Panna
10 Cl Vino Spumante
25 Cl Olio D'oliva Extra-vergine
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Lavate gli scampi sotto l'acqua fredda corrente e incidete il dorso con un coltellino. Mettete in una padella l'olio con la cipolla tagliata a grossi pezzi, salate, pepate, coprite e fate stufare a fiamma bassissima per 5 minuti. Scoperchiate, unite gli scampi e fateli insaporire per alcuni minuti. Alzate la fiamma e bagnate con lo spumante, poi fatelo evaporare mescolando. Eliminate la cipolla e unite la panna, fate addensare, correggete di sale e servite. Ottimo accompagnamento per questo piatto è il riso pilaf.

Scampi Con Aspic Al Pomodoro - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Code Di Scampi Lessate E Sgusciate
50 Cl Gelatina Rapida
1 Scatola Pomodori Pelati (200 G)
1 Cipolla Piccola (succo)
1 Cucchiaio Olio D'oliva
Sale
Pepe
Per Accompagnare:
Alcune Foglie Insalata Lattuga Bianca

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Passate al passaverdure i pelati col loro sugo e raccogliete il passato in una terrina, aggiungete il succo di cipolla, sale e pepe. Travasate tutto in una casseruola, ponetela su fuoco moderato e fate cuocere per 15 minuti circa. Togliete dal fuoco il recipiente con il passato di pomodoro e unite, mescolando col cucchiaio di legno, la gelatina rapida. Ungete uno stampo da budino (col buco centrale) con poco olio e versatevi la gelatina al pomodoro. Ponete il recipiente in frigorifero per un'ora circa, o fino a quando il composto sarà solidificato. Disponete sul piatto di servizio le foglie di lattuga e su queste capovolgete la gelatina, disponendo nel foro al centro gli scampi. Servite subito.

Scampi Fritti - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Scampi
1 Uovo
Farina
1 Presa Sale
Abbondante Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sciacquare gli scampi sotto l'acqua corrente poi sgusciarli. Sbattere l'uovo con una presa di sale. Passare gli scampi prima nell'uovo sbattuto poi nella farina. Friggerli in abbondante olio fumante, scolarli con una schiumarola e salarli prima di servirli.

Scampi Grigliati - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
20 Scampi
1 Limone
Prezzemolo
Cerfoglio
Maggiorana
4 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Sgusciate gli scampi, lavateli, sgocciolateli, sistemateli in una larga terrina. Cospargeteli con le erbe indicate finemente tritate e bagnateli con il succo del limone. Condite con quattro cucchiai d'olio, sale e pepe. Lasciate marinare per circa tre quarti d'ora. Stendete su una griglia un foglio di carta d'alluminio, spennellatela d'olio, adagiatevi gli scampi sgocciolati dalla marinata e ponete sotto il grill del forno cuocendoli per circa 12 minuti. Durante la cottura girate gli scampi due volte spruzzandoli con un po' della marinata. Serviteli caldi. Vini di accompagnamento: Colli Orientali Del Friuli Sauvignon DOC, Verdicchio Di Matelica DOC, Regaleali Bianco IGT Di Sicilia.

Scampi Impanati Con Contorno Aromatico - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
12 Scampi Grandi
300 G Patate
6 Fette Pancarré
2 Spicchi Aglio
Erbe Varie (cerfoglio, Aneto, Menta)
Pepe Bianco
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Passate al mixer il pancarré, dopo averlo privato della crosticina. Pulite gli scampi staccando le teste dalle code; sgusciate queste ultime lasciando però la punta del guscio per guarnizione. Cospargetele con un pizzico di sale, una macinatona di pepe, passatele nel pancarré macinato quindi fatele dorare, un minuto per parte, in un filo di olio caldo. Appena cotte, sistematele su un piatto coperto da carta assorbente da cucina e tenetele in caldo. Tagliate a lamelle sottili gli spicchi d'aglio e le patate. Gettate queste ultime in acqua fredda salata, poi sgocciolatele, asciugatele bene con della carta assorbente e fatele colorire in 2 cucchiaiate d'olio caldo, tenendole su fuoco moderato, perché diventino croccanti senza annerirsi. Rinnovate l'olio e cuocete allo stesso modo le lamelle d'aglio. Preparate i piatti mettendo in ciascuno 3 code di scampi impanate, alcune lamelle di aglio e di patate e un piccolo bouquet di insalatina ed erbe aromatiche condito con un filino d'olio.

Record: 58 | Vai a pagina: 1   2   3  

Tipo
Ingrediente Principale