Ricette per cucinare: Frutta Secca

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Frutta Secca è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Frutta Secca Al Fondente - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
12 Datteri Snocciolati
12 Prugne Secche
12 Noci Sgusciate
150 G Cioccolato Amaro
600 G Zucchero
50 G Glucosio
Alcune Gocce Colorante Verde
Alcune Gocce Colorante Rosa
Alcune Gocce Limone

Ingrediente principale:
Frutta Secca

Preparazione:
Fate rinvenire in acqua le prugne secche e sgocciolatele bene, quindi asciugatele. Cuocete 500 g di zucchero con il glucosio (reperibile in qualsiasi farmacia), il limone e un bicchiere d'acqua sino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Versatelo sopra un ripiano di marmo bagnato e lavoratelo con una spatola fino ad avere un fondente bianco e liscio. Preparate il caramello fondendo 100 g di zucchero in 2 cucchiai d'acqua e limone, spegnendo la fiamma e aggiungendo 3 cucchiai d'acqua quando avrà assunto un color miele. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Ammorbidite il fondente a fuoco dolce e incorportatene un cucchiaio e mezzo al cioccolato. Dividete il rimanente in 2 parti uguali e colorate ciascuna parte con i due coloranti; mescolate per ottenere delle glasse colorate uniformemente. Mettete un po' di fondente al posto del nocciolo sia nei datteri che nelle prugne ed unite con il fondente i due mezzi gherigli di ogni noce. Immergete la frutta per metà nel cioccolato e versatevi sopra un po' di caramello.

Offelle Ubaldine - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
Per La Pasta:
200 G Farina
20 G Burro Morbido
20 G Zucchero
2 Uova
1 Pizzico Sale
Per Il Ripieno:
150 G Mandorle Pelate
50 G Gherigli Di Noci
50 G Nocciole Tostate
50 G Miele
Spezie Macinate Miste (cannella, Noce)
Olio Per Friggere
Zucchero

Ingrediente principale:
Frutta Secca

Preparazione:
Fate la pasta con gli ingredienti indicati e lasciatela riposare. Tritate insieme, al mixer, la frutta secca. Mescolatevi il miele e un pizzico di spezie. Stendete la pasta non troppo sottile e ricavatene dei cerchi. Su ognuno deponete un po' di ripieno. Ripiegate a metà e chiudete le offelle premendone i bordi. Friggetele in abbondante olio e servitele subito spolverate di zucchero.

Schiaccia Briaca - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
1000 G Farina Bianca
500 G Zucchero
300 G Frutta Secca Tritata (noci, Mandorle)
2 Bicchieri Olio D'oliva
1 Bicchiere Vino Aleatico
3 Bicchierini Alchermes
1 Bustina Lievito Bertolini
Pinoli
Uva Secca

Ingrediente principale:
Frutta Secca

Preparazione:
Mettere una parte della farina nella spianatoia, aggiungervi la bustina di lievito, la frutta secca tritata, l'uva secca ammollata precedentemente in acqua tiepida, l'olio, l'aleatico ed un bicchierino di alchermes. Impastare il tutto unendo il resto della farina che l'impasto assorbirà per diventare omogeneo e morbido; aggiungere eventualmente aleatico. L'impasto deve essere lavorato poco affinché non s'indurisca. Ungere una teglia rotonda con olio, foderare il fondo con carta oleata che salga dai bordi della teglia. Ungere anche la carta con olio e versarvi l'impasto, e fare dei buchetti con la pressione delle dita. Coprire l'impasto con pinoli, uva secca, due bicchierini di alchermes misti a due cucchiai d'olio e spargere bene su tutta la superficie. Spolverare di zucchero semolato. Infornare a forno caldo e lasciare cuocere per 40 - 50 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e disporre la schiaccia briaca sul piatto lasciando la carta dove è cotta. Si può dividere l'impasto in tre teglie da cm.22. E' molto buona anche dopo due o tre giorni perché più friabile. Non fare caso se si sbriciola, perché è la sua caratteristica. Si vende in tutta l'isola d'Elba.

Tartellette Con Frutta Secca - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
Per La Pasta:
750 G Farina
400 G Burro
300 G Zucchero
6 Tuorli D'uovo
1 Bustina Vaniglina
Scorza Di Limone Grattugiata
1 Pizzico Sale
Per Farcire:
80 G Burro
70 G Mandorle
70 G Zucchero A Velo
60 G Nocciole
50 G Pinoli
50 G Pistacchi Pelati
30 G Gherigli Di Noci
Zucchero
1 Uovo
1 Tuorlo D'uovo
1 Cucchiaio Fecola

Ingrediente principale:
Frutta Secca

Preparazione:
Strofinando tra le mani il burro e la farina, preparate un mucchietto di briciolame. Sistematelo sulla spianatoia facendo la fontana; al centro mettete i tuorli, lo zucchero, un pizzichino di sale, una bustina di vaniglina e la scorza grattugiata di un limone. Impastate velocemente lavorando con la punta delle dita, poi avvolgete la pasta in poca pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Passate intanto al mixer tutta la frutta secca e una cucchiaiata di zucchero semolato; amalgamate il ricavato con il burro fuso, la fecola, un uovo e lo zucchero a velo. Tirate la pasta a 4 millimetri di spessore e con parte di essa rivestite 24 stampini ovali. Riempiteli con il composto preparato, chiudeteli con la pasta rimasta, pennellate le tartellette con il tuorlo battuto e infornatele a 200 gradi per 25 minuti. NB. Intridere per prima cosa il burro con la farina, permette poi di amalgamare gli altri ingredienti con una breve manipolazione; lavorando troppo a lungo questo tipo di impasto, infatti, si corre il rischio che il burro si sciolga e la pasta 'bruci'. La frolla 'bruciata' tende a sbriciolarsi e, al momento di stenderla, bisognerà aggiungere farina, il che la renderà dura.

Record: 4 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale