Ricette per cucinare: Cavolfiori

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Cavolfiori è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Cavolfiore Ai Funghi - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1500 G Cavolfiore
100 G Funghi Freschi
150 G Formaggio Parmigiano
150 G Prosciutto Cotto
300 G Pomodori Pelati
40 G Burro
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Cuocete a vapore il cavolfiore e toglietelo dal fuoco ben al dente. Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida. Preparate una salsina facendo rosolare i funghi in burro e olio e unendo i pomodori pelati. Tagliate il cavolfiore a fettine, copritelo con metà prosciutto cotto, metà salsina e metà parmigiano. Fate un altro strato di cavolfiore e proseguite come prima. Infornate a 170 gradi.

Cavolfiore Alla Besciamella - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
2 Cavolfiori Medi
80 G Formaggio Parmigiano
Olio D'oliva
Pangrattato
Per La Besciamella:
4 Cucchiai Olio D'oliva
2 Cucchiai Farina
1 Rametto Timo
Sale
1 1/2 Bicchiere Acqua Di Cottura Dei Cavolfiori

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Cuocere a vapore i cavolfiori, scolarli ancora al dente e disporli in una pirofila precedentemente unta d'olio e cosparsa di pangrattato. Ricoprirli con la besciamella che avrete preparato scaldando l'olio, incorporandovi quindi la farina e aggiungendo poi, poco alla volta mescolando in modo da ottenere una crema omogenea, l'acqua di cottura dei cavolfiori calda, insaporita con un pizzico di sale e del timo. Dopo aver coperto i cavolfiori con la salsa, spolverate di parmigiano grattugiato e infornate per 20 minuti, a forno caldo, sino al formarsi di una crosticina. Servire caldo. Lo stesso si può fare per i cavolini di Bruxelles e con diverse altre verdure... il segreto è solo nella besciamella vegetale.

Cavolfiori Stufati Con Fegatini E Pecorino - Contorno

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
500 G Cavolfiori
2 Fegatini Di Maiale
Formaggio Pecorino Romano
Aglio
Olio D'oliva
Vino Bianco
Sale
1 Foglia Alloro
1 Pizzico Finocchiella

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Preparare i fegatini di maiale, già nella rete, avvolgendoli con una foglia di alloro e un pizzico di finocchiella. Lavare il cavolfiore e tagliarlo disponendolo in un tegame con un fondo di olio, di aglio e di vino. Coprire e lasciare cuocere per circa 30 minuti finchè assumano il colore classico dello stufato. Cuocere a parte i fegatelli sempre con olio e vino bianco. Una volta cotti tagliarli a fettine sottili e disporli sopra i cavolfiore precedentemente adagiati su di un piatto da portata. A questo punto completare il piatto coprendolo con riccioli di pecorino.

Gratin Di Cavolfiori - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cavolfiore
40 G Burro
20 G Farina
20 G Farina Di Ceci
50 Cl Latte
1 Presa Sale
Prezzemolo

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Mondare il cavolfiore e dividerlo a cimette. Lessarle in acqua salata per 5 minuti, scolarle. Preparare una besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, unendo le due farine, sempre mescolando, poi il latte e una presa di sale. Levare dal fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato, lavato e asciugato. Mettere le cimette in una teglia imburrata, coprirle con la besciamella e passarle in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

Maccheroncini Pugliesi - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Puglia.

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Maccheroncini
1000 G Cimette Di Cavolfiore Verde Pugliese
120 G Lardo
4 Cucchiai Formaggio Pecorino Grattugiato
Pepe In Grani
Sale

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Mondare il cavolfiore e lessarlo in acqua bollente salata; quasi a fine cottura unire i maccheroncini e farli cuocere insieme. A parte far soffriggere il lardo a dadini senza farlo rosolare finché diventa quasi trasparente. Condire con il soffritto la pasta e il cavolfiore ben scolati. Cospargere con pecorino e una macinata di pepe.

Teglia Di Riso E Cavolfiori - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Cavolfiori
200 G Riso Superfino Arborio
1 Cipolla
3 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
2 Cucchiai Pangrattato
80 G Panna
1 Pizzico Noce Moscata
1 Pizzico Sale
1 Pizzico Pepe

Ingrediente principale:
Cavolfiori

Preparazione:
Dividete i cavolfiori a cimette. Lavateli accuratamente e fateli cuocere a vapore. In una padella fate appassire la cipolla, tritata finemente, con un cucchiaio abbondante di olio. Nel frattempo fate cuocere il riso per 10 minuti in acqua bollente salata; scolatelo e mettetelo nella padella con la cipolla già appassita. Aggiungete sale e pepe e fate cuocere il riso per altri 2 minuti sollevandolo con 2 forchette affinché resti ben sgranato. Ungete una teglia da forno, cospargetela con un cucchiaio di pangrattato, adagiatevi uno strato di cimette di cavolfiore, tenendone da parte qualcuna, irrorate con il rimanente olio. Formate uno strato di riso e adagiatevi sopra le cimette di cavolfiore tenute da parte. Fate ridurre sul fuoco la panna con un pizzico di sale, pepe e noce moscata, versatela sulla preparazione e spolverizzare infine con il formaggio grana grattugiato e il pangrattato rimasto. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per 15 minuti circa.

Record: 6 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale