Ricette per cucinare: Antipasto

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Antipasto è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Antipasti Di Scampi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Scampi
Maionese
Prezzemolo
Sedano
1 Cipolla
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Olio D'oliva
1 Pizzico Sale
Gelatina
1 Ostrica

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Pulite gli scampi e lessateli. Cuocete l'ostrica in acqua con un cucchiaio di olio, una cipolla, una carota, sedano, prezzemolo e un pizzico di sale. Sgusciate gli scampi, tenendo da parte i più grossi e poi togliete l'ostrica dal guscio. Gli scampi più piccoli tritateli con l'ostrica, uno spicchio d'aglio, una carota e il prezzemolo. Aggiungete la maionese e mescolate bene il tutto. Sistemate il composto nel guscio dell'ostrica disponendoci intorno gli scampi grossi, lasciati interi e guarnite il tutto con maionese e gelatina. Lasciate in frigo per alcune ore e poi servite.

Antipasto Ai Frutti Di Mare - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Frutti Di Mare (cozze, Vongole)
1 Bicchiere Olio D'oliva
2 Spicchi Aglio
2 Cucchiai Prezzemolo Tritato

Ingrediente principale:
Cozze

Preparazione:
Lavate bene sotto l'acqua corrente tutti i frutti di mare che avete a disposizione (attenzione che si tratti di prodotti veramente freschi; se non ne siete sicuri, sarà meglio optare per quelli surgelati!). Mettete in un tegame l'olio e l'aglio schiacciato; non appena questo avrà preso colore, unite i frutti di mare e fateli cuocere a fiamma vivace e a recipiente coperto bene aperti, cospargete di prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e servite caldissimo.

Antipasto Ai Funghi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Funghi Freschi
300 G Fagiolini Surgelati
1 Pomodoro Maturo
Prezzemolo
100 G Maionese Pronta
Sale

Ingrediente principale:
Funghi

Preparazione:
Lessare i fagiolini e tenere da parte un po' della loro acqua di cottura. Unire ai fagiolini i funghi affettati sottilmente e il pomodoro tagliato a dadini. Unire alla maionese il prezzemolo tritato e ammorbidirla con 2 cucchiai dell'acqua di cottura dei fagiolini. Versare la salsa sull'insalata e servire.

Antipasto Ai Funghi (2) - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Funghi Freschi
300 G Fagiolini Teneri
1 Pomodoro Maturo
1 Ciuffo Prezzemolo
100 G Maionese Pronta
Sale

Ingrediente principale:
Funghi

Preparazione:
Pulite bene i fagiolini e fateli lessare in abbondante acqua salata, sgocciolateli tenendo da parte un poco di acqua di cottura e metteteli in una insalatiera. Unite i funghi ben puliti e affettati sottilmente, quindi il pomodoro tagliato a piccoli dadini. Mandate il prezzemolo privandolo dei gambi, tritatelo finemente, unitelo alla maionese e ammorbidite tutto con due cucchiai di acqua di cottura dei fagiolini. Versate la salsa sopra l'insalata e servite.

Antipasto Al Cotto - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Prosciutto Cotto Alla Brace A Fettine
3 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
1 Limone (succo)
1 Manciata Pepe
Alcune Scaglie Formaggio Parmigiano

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Stendere in un piatto piano da portata le fettine di prosciutto cotto alla brace condire con olio d'oliva extra-vergine un pizzico di pepe, una spruzzatina di succo di limone e guarnire con scaglie di parmigiano (o con verdure a piacere).

Antipasto Al Tartufo - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Sedano Rapa
50 G Tartufo Bianco D'alba
1 Limone
1 Tazza Maionese

Ingrediente principale:
Tartufo Bianco D'alba

Preparazione:
Tagliare il tartufo a lamelle con l'apposito attrezzo. Pelare il sedano rapa, lavarlo e immergerlo in acqua acidulata con il succo di limone. Scolarlo, asciugarlo, affettarlo molto sottilmente e unirlo al tartufo. Condire l'insalata con la maionese mescolando delicatamente.

Antipasto Al Tonno - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Pisellini Surgelati
200 G Tonno Sott'olio
3 Uova
1 Peperone Rosso
1 Peperone Giallo
1 Limone
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Tonno

Preparazione:
Lessare i piselli in acqua salata per 8 minuti, scolarli e condirli con l'olio. Disporre il tonno spezzettato su un piatto da portata, condirlo con olio e succo di limone e decorare con i piselli, le uova rassodate, sgusciate e tagliate a spicchi e i peperoni arrostiti, spellati e tagliati a listarelle. Porre in frigorifero prima di servire.

Antipasto All'italiana - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Prosciutto Crudo Di Parma O San Daniele
Prosciutto Cotto
Salami Locali Molto Saporiti
Soppressa Veneta
Mortadella Di Bologna
Biondola
Coppa

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
Salumi misti accostati nei diversi tipi e specialità: prosciutto crudo di Parma o San Daniele, prosciutto cotto, salami locali molto saporiti, soppressa veneta, mortadella di Bologna, biondola, coppa e altri. Un insieme saporito.

Antipasto All'italiana (2) - Antipasto

Persone:
8

Ingredienti:
150 G Prosciutto Crudo
160 G Prosciutto Cotto
100 G Salame A Pasta Grossa (salsiccione)
100 G Salame A Pasta Fine (ungherese)
100 G Salame Di Varzi
100 G Lonza Di Maiale
100 G Lingua Salnitrata
1 Peperone Rosso Sott'aceto
Alcune Olive Nere
Alcuni Cetriolini Sott'aceto
Alcune Olive Verdi
Tonno Sott'olio
Alcune Cipolline Sott'aceto
Alcuni Funghetti Sott'olio
Alcuni Peperoncini Interi Sott'aceto
Alcuni Carciofini Sott'olio
Alcuni Filetti D'acciughe
1 Cespo Insalata Lattuga

Ingrediente principale:
Prosciutto

Preparazione:
La preparazione dell'antipasto all'italiana, velocissima da fare, richiede solo un po' di fantasia, affinché il piatto risulti gradevole anche alla vista. L'idea che vi suggeriamo in questa ricetta è semplicissima ma di notevole effetto. Occorrono per due vassoi tipo rettangolare e una coppa come quelle che si usano per i cocktail di gamberi, oppure una semplice coppa da champagne. La coppa va disposta nel mezzo di un vassoio e vi si dispongono intorno a cascata le fette di prosciutto crudo, che devono essere piuttosto larghe; queste vanno messe con un lembo dentro la coppa e con l'altro che va ad adagiarsi sul vassoio e vanno leggermente sovrapposte. Sistemate le fette di prosciutto crudo, allineate in due file parallele le fette di prosciutto cotto, piegate in due o in tre parti e disposte in modo da coprire uno dei lati corti del vassoio. Poi piegate a metà le fette di salsiccione e disponetele in fila su uno dei lati lunghi del piatto, coprendone solo la parte centrale (di seguito al prosciutto cotto, fino a dove termina la cascata del prosciutto crudo). Successivamente piegate in due anche le fette di salame a pasta fine, quindi arrotolatele a cono e sistematele in due file parallele, sulla parte centrale dell'altro lato lungo del vassoio. Infine, sistemate le fette di salame di Varzi sul bordo esterno del lato rimasto libero e, parallelamente, nella parte più interna, le fette di lonza. Ora il vassoio è interamente ricoperto; restano le fette di lingua: arrotolatele a cilindro e infilatele nella coppa, in modo che sporgano per metà. Nel vuoto centrale dei cilindri introdurrete qualche listarella di peperone rosso, mentre in ogni cono di salame, metterete un'oliva nera. Guarnite infine il vassoio con qualche ventaglietto ricavato dai cetriolini: tagliate questi ultimi, nel senso della lunghezza a fettine sottili, che lascerete attaccate a una delle estremità; aprite quindi i ventaglietti, prima di deporli sul vassoio. Per sistemare gli altri ingredienti sott'aceto e sott'olio, potete usare un'antipastiera a vaschette, oppure sfruttare la nostra idea, che prevede, come vaschette, delle belle foglie di lattuga. Sistemate queste ultime sul vassoio e distribuitevi i diversi ingredienti: il risultato finale sarà gradevolissimo. Lonza è un termine regionale che indica parti diverse del maiale: nell'Italia settentrionale è la lombata degli animali macellati, in Umbria è la carne del collo; in Toscana invece, al plurale, corrisponde alle guance, alle labbra e alla coda del bue, con cui si usa fare uno spezzatino. E' anche (e noi abbiamo usato il termine con questo significato) un tipo di salume fatto insaccando in un solo pezzo la lombata disossata del maiale (nell'Italia settentrionale: coppa).

Antipasto Alla Diavola - Antipasto

Persone:
4

Note:
Cottura: 20 minuti.

Ingredienti:
1 Confezione Pancarré A Fette
2 Peperoni Rossi
1 Peperone Giallo
200 G Polpa Di Pomodoro In Scatola
10 Foglie Basilico
1 Spicchio Aglio
2 Cucchiai Pinoli
Olio Extra Vergine D'oliva
Sale
Pepe Di Caienna

Ingrediente principale:
Peperoni Rossi

Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliateli a dadini e metteteli in una padella possibilmente antiaderente con 3 cucchiai di olio, la polpa di pomodoro, l'aglio. Cospargete di sale e pepe. Fateli stufare a fuoco basso, coperto, per 20 minuti; alla fine profumate con il basilico. Nel frattempo togliete alle fette di pancarré la crosticina, tagliatele in due e fatele dorare in olio caldissimo; scolatele su carta assorbente da cucina e tenetele in caldo. Quando le verdure saranno morbide frullatele. Fate insaporire brevemente in pochissimo olio i pinoli. Spalmate la purea di peperoni sulle tartine calde, guarnitele con i pinoli ben scolati e servitele subito.

Antipasto Alla Francese - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Francia.

Ingredienti:
1 Barbabietola Piccola Cotta Al Forno
250 G Insalata Russa Già Pronta
4 Coste Sedano (coste Sbollentate E Lasciate Raffreddare)
2 Carote Crude Raschiate E Grattugiate Fini
4 Sardine Sott'olio
2 Uova Sode Tagliate A Spicchi
2 Pomodori Ben Sodi
1 Peperone Verde
1/4 Cavolo Rosso
2 Cipolle Bianche Cotte (bollite O Al Forno)
Per Le Guarnizioni E I Condimenti:
Olio D'oliva
Aceto Di Vino
Senape
4 Cucchiai Maionese
2 Filetti D'acciughe Dissalati
1 Pizzico Origano
20 Olive Nere Piccole
2 Cucchiai Capperi Sott'aceto
Sale
Poco Pepe Macinato

Ingrediente principale:
Insalata Russa

Preparazione:
Sbucciate la piccola barbabietola cotta, tagliatela a metà, affettatela sottile e ponetela in una ciotola. Riducete a filettini corti come fiammiferi (cioè a julienne) le 4 coste di sedano e il peperone verde, ben lavato e ripulito all'interno; tagliate a fettine sottili i pomodori; affettate il pezzo di cavolo rosso, precedentemente liberato delle foglie più dure, sbollentato per 4 minuti in acqua bollente salata e sgocciolate, ottenendo dei trucioli sottili. Ponete ognuna di queste verdure (comprese le cipolle bianche cotte e tagliate a pezzi) in ciotole diverse. Preparate ora una salsetta sbattendo in una scodella 2/3 di olio, 1/3 di aceto, sale, poco pepe macinato, e con parte di questa condite separatamente le fettine di pomodori, di barbabietola e di cavolo rosso. Al condimento rimasto aggiungete 2 cucchiai di senape, stemperateli bene, quindi versatene una parte sui pezzettini di sedano, sulle carote grattugiate e sulle cipolle bianche; aggiungete a queste ultime anche un cucchiaio di piccoli capperi sott'aceto. Completate poi l'insalata di pomodori con qualche oliva nera, un pizzico di origano e alcuni pezzetti di filetti d'acciughe dissalati. Dopo aver ben rimescolato separatamente i vari tipi di insalate, deponeteli ad uno ad uno nei diversi scomparti di un'antipastiera, alternandoli con le sardine sott'olio, gli spicchi di uova sode guarniti con maionese e l'insalata russa.

Antipasto Alla Giuliese - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
3000 G Scampi
1000 G Calamaretti
200 G Vongole
300 G Sogliole
1 Ciuffo Prezzemolo Tritato
2 Limoni Spremuti
1 Bicchiere Olio D'oliva
Sale
Per La Salsa Verde:
Prezzemolo
Tonno
Acciughe
Capperi
Peperoni Sott'aceto
Alcuni Spicchi Aglio
Alcune Gocce Aceto Di Vino

Ingrediente principale:
Scampi

Preparazione:
Lessare gli scampi e, a parte, i calamaretti, le vongole e le sogliole. Condire con olio e limone. Frullare gli odori e gli altri ingredienti con olio e, nel condire, aggiungere sale e aceto.

Antipasto Alla Greca - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Grecia.

Ingredienti:
800 G Porri Piccoli Novelli
50 G Burro
Sale
Pepe
2 Uova
2 Limoni (succo)

Ingrediente principale:
Porri

Preparazione:
Mondate e lavate i porri, poi divideteli per il lungo, in due parti. Fateli rosolare nel burro, spolverizzandoli con sale e pepe non debbono colorirsi troppo, ma appassirsi leggermente. Se i porri non fossero novelli, sbollentateli precedentemente, immergendoli per 4 minuti in acqua caldissima; poi scolateli bene e fateli insaporire nel burro come sopra. Sbattete le due uova in una fondina e versatele sui porri prima che si rapprendano completamente, aggiungete il succo di limone, mescolando con delicatezza. Servite subito.

Antipasto Con Avocado - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
2 Avocado
1 Pompelmo
1 Arancia
Sale
Poco Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Avocado

Preparazione:
Pelare al vivo il pompelmo e l'arancia e tagliarli a spicchi eliminando la pellicina anche da questi. Tagliare gli avocado per il lungo ed eliminare i noccioli, sbucciarli e affettarli finemente. In una terrina mescolare le fettine di agrumi e di avocado, condire con sale e poco olio.

Antipasto D'ananas - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
12 Fette Ananas Fresco
12 Fette Prosciutto Crudo

Ingrediente principale:
Ananas

Preparazione:
Stendete su un piano da lavoro le fette di prosciutto crudo, adagiate su ognuna l'ananas e avvolgetele come se fossero degli involtini.

Antipasto Del Disperato - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Formaggio Robiola Piccante
2 Cucchiai Burro
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
Crackers Salati

Ingrediente principale:
Robiola

Preparazione:
Schiacciate e mischiate il formaggio insieme al burro in modo da ottenere una pasta omogenea. Versate il 1/2 bicchiere di vino e continuate a mescolare fino alla comparsa di poderosi bicipiti o fino a che il tutto non risulti una densa crema che neppure un cammello tunisino osi avvicinare. Dopo aver allontanato l'esotico animale, spalmate il composto sui crackers o su pane tostato, quindi ponetevi davanti alla tv come fate tutte le sante sere e gustatevi la vostra disperazione.

Antipasto Del Vegetariano - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Peperone Rosso (o Giallo Dolce)
2 Zucchine
1 Barbabietola Rossa Cotta Al Forno
3 Uova Sode
2 Melanzane
1 Scodella Insalata Russa Già Pronta
1 Tazza Maionese
3 Pomodori Rotondi Mediamente Maturi
1 Manciata Prezzemolo Tritato
6 Cetriolini Sott'aceto
1 Cucchiaino Maggiorana
1 Cucchiaino Origano
Olio D'oliva
1 Bicchiere Cognac
Sale
Pepe Nero Macinato
Per Il Passato Di Pomodoro:
500 G Pomodori Rotondi Maturi Scottati In Acqua Bollente, Pelati, Passati Al Setaccio
Per Condire I Pomodori:
Olio D'oliva
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Zucchine

Preparazione:
Mettete il peperone in una teglia, ungetelo con poco olio e cuocetelo quindi in forno caldissimo (200 gradi) per circa 30 minuti; prima che sia freddo, spellatelo e dividetelo in filetti non troppo sottili che condirete con olio, sale, pepe (solo se il peperone è molto dolce) e un po' di prezzemolo tritato. Tagliate a metà i tre pomodori rotondi, eliminando i semi e parte della polpa in modo da ottenere 6 scodelline che riempirete con l'insalata russa e guarnirete con metà della maionese e qualche pezzetto di cetriolino o di barbabietola. Spellate la barbabietola e tagliatela a bastoncini condendola poi con olio, pepe, sale e prezzemolo tritato. Tagliate le melanzane con la buccia, ricavandone lunghe strisce piuttosto sottili che, dopo aver tenuto sotto sale, su un'assicella inclinata, per almeno un'ora, cucinerete sulla\r\npiastra del forno o sulla gratella ben calda e condirete, appena cotte, con olio, maggiorana, pepe e sale. Lessate le zucchine anch'esse non sbucciate, tagliatele a rondelle sottili e conditele con olio, pepe, sale, origana, pomodoro e passata di pomodoro. Sgusciate le uova sode e tagliatele longitudinalmente; sistematele nel recipiente di servizio e copritele con la rimanente maionese, mescolata a poco passato di pomodoro misto al cognac. Guarnite con maionese e cetriolino o barbabietola (come i pomodori). Servite a temperatura ambiente. Questo antipasto, che risulta particolarmente gradito nella stagione estiva, può sostituire il primo piatto anche in una cena, purché di tipo rustico, non troppo elegante. Varianti: funghi cotti per pochi minuti nell'acqua bollente e conditi, dopo averli affettati, con olio, pepe e sale; fagiolini lessati, tagliati a pezzetti e conditi con maionese; indi via belga tranciata ad anelli, e simili.

Antipasto Di Aragosta In Bellavista - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Aragosta Di Circa 1000 G
4 Fondi Di Carciofo
150 G Insalata Russa
2 Uova Sode
100 G Maionese
1 Cucchiaino Capperi
250 G Riso
1 Cuore Insalata Lattuga
Sale
Per Il Court-bouillon:
30 G Burro (o Margarina)
1 Carota
1 Cipolla
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Mazzetto Prezzemolo
Alloro
Timo
Sale
Pepe In Grani

Ingrediente principale:
Aragosta

Preparazione:
In una grande casseruola fate imbiondire il burro, la carota e la cipolla affettata, versatevi il vino e un litro d'acqua, il mazzetto di prezzemolo, l'alloro, il timo, il sale e il pepe. Fate prendere il bollore, poi immergete l'aragosta (cercando di non rompere le antenne) possibilmente viva, fatela cuocere per 20 minuti e lasciatela raffreddare nel brodo di cottura. Intanto fate cuocere i fondi di carciofo in acqua bollente salata, scolateli e, quando saranno freddi, riempiteli con l'insalata russa. Tagliate le uova a metà, togliete i tuorli, passateli e mescolateli con la maionese e con i capperi; poi con questo composto riempite le mezze uova. Fate lessare il riso, scolatelo e disponetelo da un lato su un piatto di portata ovale, formando un incavo al centro, poi copritene tutta la superficie con le foglie di lattuga. Togliete l'aragosta dall'acqua, appoggiatela con il dorso su un telo e con le forbici tagliatela longitudinalmente dalla coda alla testa. Estraetene delicatamente la polpa tenendola intera, poi tagliatela a fette regolari. Disponete il guscio dell'aragosta sul piatto da portata con la testa appoggiata sullo zoccolo di riso ricopritene il dorso con le fette di polpa leggermente sovrapposte e decoratele con maionese, infine sul bordo del piatto alternate i fondi di carciofo, le mezze uova ripiene già preparate, con qualche bella foglia di lattuga.

Antipasto Di Aringhe - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Burro
2 Aringhe Affumicate Tritate Finemente
1 Cetriolo Grande Sott'aceto Tritato
1 Pizzico Pepe Nero
Alcune Fette Pane Di Segale Leggermente Tostate

Ingrediente principale:
Aringhe

Preparazione:
Far ammorbidire 100 g di burro, lavorarlo fino a ridurlo in crema ed incorporarvi due aringhe affumicate tritate finemente. Amalgamare bene e unirvi un grande cetriolo sott'aceto tritato. Condire con un generoso pizzico di pepe nero e servire accompagnando con fette di pane di segale leggermente tostate.

Antipasto Di Avocado - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Avocado
1 Cucchiaino Senape
Alcune Gocce Aceto Di Vino

Ingrediente principale:
Avocado

Preparazione:
Tagli l'avocado in due, per il lungo. Togli il nocciolone. Ti rimangono due metà con un buco in mezzo, ci metti una punta di cucchiaino di senape e qualche goccia di aceto e col cucchiaino ti mangi la polpa facendo in modo di bagnarla un po' nell'intruglio.

Record: 2407 | Vai a pagina: <<   2   3   4   5   6   >>  

Tipo
Ingrediente Principale