Ricette per cucinare: Vino Madera

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Vino Madera è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Breakfast Cocktail - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1 Bicchiere Vino Madera
1 Bicchierino Cognac
1 Bicchierino Curacao
1 Tuorlo D'uovo
Alcuni Pezzetti Ghiaccio

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Mettere nello shaker. Agitare in due tempi e servire.

Creola - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
1/2 Whisky Bourbon
1/2 Vino Madera
1 Cucchiaino Granatina
Per Guarnire:
1 Ciliegina Verde
1 Ciliegina Rossa

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Si prepara nel miscelatore con ghiaccio tritato. Si serve con una ciliegia verde e una rossa.

Flip Al Madera - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
4 Cubetti Ghiaccio
1 Tuorlo D'uovo
2 Cucchiaini Sciroppo Di Zucchero
5 Cl Vino Madera
1 Pizzico Noce Moscata

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Mettete i cubetti di ghiaccio nello shaker, unite il tuorlo, lo sciroppo di zucchero e il madera, poi agitate vigorosamente e filtrate il flip in un bicchiere a calice, spolverizzandovi sopra la noce moscata. Servite con cannuccia.

Omelette Al Madera - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
4 Uova
2 Fegatini Di Pollo
1 Bicchiere Vino Madera
100 G Funghi Coltivati
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Scalogno
1 Rametto Prezzemolo
1 Rametto Dragoncello
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Pulite e lavate con cura i funghi e lo scalogno e tagliateli a fettine sottili; tritate assieme il prezzemolo e il dragoncello, servendovi della mezzaluna; mondate e riducete a pezzetti i fegatini di pollo. In una casseruola con due cucchiai d'olio d'oliva fate rosolare il trito di prezzemolo e dragoncello, i fegatini, i funghi e lo scalogno, per 3-4 minuti a calore moderato. Cospargete la preparazione con il sale necessario e una macinata di pepe, bagnatela con un bicchiere di Madera e lasciatela cuocere per un quarto d'ora a fuoco basso. Nel frattempo sbattete le uova in una terrina, con sale e pepe, e, quando sono spumeggianti, versatele in una padella con due cucchiai d'olio caldo. Fate cuocere l'omelette 2-3 minuti per lato, a fuoco medio, dopodichè toglietela dalla padella, lasciatela asciugare per alcuni istanti su un foglio di carta assorbente da cucina, infine ponetela su un piatto di portata. Distribuite sull'omelette il composto preparato, ancora caldo, ripiegatela a metà, bagnatela col sugo di cottura dei funghi e servitela subito. --- CONSIGLI. Ricordate! In un uovo di gallina di 60 g di peso, il guscio pesa 7 g; calcareo e poroso, è rivestito all'interno da una membrana che all'estremità più arrotondata lascia uno spazio detto 'camera d'aria'; quest'ultima aumenta di volume quando l'uovo invecchia, ed è proprio per questo volume d'aria che meno è fresco più l'uovo galleggia alla superficie in una bacinella piena d'acqua fredda.

Salsa Al Madera - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
2 Bicchieri Vino Madera
50 G Burro
30 G Farina
75 Cl Brodo Di Carne
Poco Pepe Bianco Appena Macinato

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Fate sciogliere 30 g di burro, unite la farina, mescolate con cura lasciando che la farina inizi a colorire, quindi bagnate con il brodo bollente, aggiungendolo poco per volta. Lasciate cuocere la salsa, sempre rigirando con una spatola di legno, a fiamma moderata fino a ridurla a circa 1/5 del suo volume iniziale. Unite il madera, un pizzico di pepe, mescolate ancora e lasciate sul fuoco moderato per altri 10 minuti circa. Togliete la salsa dal fuoco e unite il burro rimasto a piccoli pezzi, sbattendo con la spatola di legno. Questa salsa viene servita con prosciutto cotto alla griglia, o con piccate e scaloppine di carne. Il madera può essere sostituito benissimo con marsala secco.

Salsa Al Madera Per Carne Arrosto, Bolliti E Bistecche - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
60 G Burro
1 Cucchiaio Farina
25 Cl Brodo
1/2 Cipolla Piccola
1/2 Bicchiere Vino Madera
2 Tuorli D'uovo
25 Cl Panna Liquida
Noce Moscata

Ingrediente principale:
Vino Madera

Preparazione:
Sciogliete in una casseruola 50 g di burro, incorporate un cucchiaio di farina e lasciate colorire leggermente, quindi diluite con il brodo e condite con sale e pepe~; lasciate cuocere per 10 minuti. A parte, fate soffriggere una noce di burro con mezza cipolla tritata finissima senza farla colorire. Appena pronta, bagnatela con un bicchiere di Madera, aggiungendo poi il tutto alla salsa. Mescolate bene, mettete il recipiente sul bordo del fornello e unite i 2 tuorli, la panna e un pizzico di noce moscata. Fate addensare a fuoco bassissimo.

Record: 6 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale