Ricette per cucinare: Uva

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Uva è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Acini D'uva Caramellati - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
2 Grappoli D'uva
500 G Zucchero
1/2 Cucchiaino Cremortartaro

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Con le forbici a punte sottili staccate gli acini dal grappolo lasciando però attaccato un pezzetto di peduncolo. L'uva dovrà essere di qualità ad acini grossi, a buccia sostenuta e senza semi. Lavatela bene e stendetela su di un canovaccio, all'aria perché asciughi. Riunite in una pentola un bicchiere di acqua, lo zucchero e il cremortartaro e lasciate bollire a fuoco bassissimo fino ad avere uno sciroppo che, versato su un piatto, non si dividerà a palline. Toglietelo ancora dal fuoco e immergetevi uno alla volta, gli acini, a ognuno dei quali, nel frattempo avrete provveduto a infilzare uno stuzzicadendi dalla parte del piccolo. Mettete ad asciugare su un piattino appena unto d'olio facendo in modo che non si tocchino.

Budino Di Settembre - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
7 Fogli Colla Di Pesce
50 Cl Latte
250 G Zucchero
1 Stecca Vaniglia
300 G Uva Italia
50 Cl Panna
1/2 Bicchiere Liquore Alla Vaniglia
Per Ungere Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Fate ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. Mettete sul fuoco, in una casseruola, il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia (che poi eliminerete) dalla fiamma ed incorporatevi la colla di pesce ben strizzata mescolando finché non si sarà completamente sciolta. Lavate l'uva e dividete ogni chicco in quattro parti (meno una quindicina di chicchi che taglierete a metà e che vi serviranno per la decorazione del dolce). Montate la panna ed incorporatene 2/3 al latte, insieme con il liquore e l'uva a pezzetti. Mescolate bene gli ingredienti e rovesciate il composto in uno stampo rotondo da budino, con le pareti liscie, precedentemente imburrato. Pareggiate la superficie ed introducete in frigorifero per 4 ore. Poco prima del termine stabilito frullate ancora un poco la panna rimasta che, nel frattempo, potrebbe essersi leggermente smontata. Immergete lo stampo per qualche momento in acqua bollente, asciugatelo e capovolgete il dolce sul piatto da portata. Coprite il budino con la restante panna e decorate con i mezzi chicchi d'uva.

Budino Di Uva - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2000 G Uva
180 G Farina
50 G Zucchero

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Lavare l'uva e centrifugarla in modo da ottenere 1 litro di succo. Unire al succo lo zucchero. Stemperare la farina in poco succo d'uva senza formare grumi e poi aggiungere il restante succo. Porre il tutto in una pentola di acciaio inox e cuocere a fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Far sobbollire per qualche minuto. Levare dal fuoco, versare il budino in una zuppiera e far raffreddare prima di servire.

Delicato Risottino Con Acini D'uva - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
600 G Riso Carnaroli
50 G Cipolla Tritata
100 G Burro
100 G Formaggio Grana Grattugiato
60 G Vino Bianco
60 G Foglie Di Vite Tenera
30 G Acini D'uva
300 G Brodo Di Carne
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
In una casseruola sciogliere il burro, unire la cipolla tritata e farla appassire, aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura versando gradatamente il brodo. Mondare e lavare le foglie di vite, asciugarle e tagliarle in striscioline sottili. Aggiungerle al riso in cottura. Spellare e snocciolare gli acini d'uva, aggiungerli al riso che oramai sarà a cottura al dente, mantecare a fuoco spento il riso con il grana grattugiato. Servire su piatto caldo decorando con foglie di vite tenere, acini d'uva e scagliette di grana.

Frittata Dolce Di Uva - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
6 Uova
1 Cucchiaio Pangrattato
2 Cucchiai Zucchero A Velo
3 Cucchiai Zucchero Semolato
25 G Burro
12 Acini Uva Bianca
12 Acini Uva Nera
1 Bicchierino Brandy

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Sbattere i tuorli con il pangrattato, unire le chiare montate a neve e versare il composto in una padella con il burro. Adagiarvi gli acini d'uva fatti macerare per 1 ora con il brandy e lo zucchero semolato, infornare per pochi minuti, spolverizzare di zucchero a velo e servire fredda.

Frullato Di Uva - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Uva Moscato
1 Bicchiere Succo D'uva
1 Mela Renetta
2 Cucchiai Miele
2 Cucchiai Crusca (ammollata In Un Po' Di Latte)
Ghiaccio Tritato
1 Limone (succo)
2 Cucchiai Zucchero

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Passare l'uva in modo di liberarla dalla buccia e dai semi. Frullarla con la mela sbucciata tagliata a pezzetti e con tutti gli altri ingredienti.

Frullato Di Uva (2) - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
Alcuni Pezzi Uva
Ghiaccio Tritato
Latte
Zucchero

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Frullare insieme tutti gli ingredienti.

Gelatine All'uva - Dessert

Persone:
2

Ingredienti:
400 G Uva Matura
4 Fogli Colla Di Pesce
2 Cucchiai Zucchero
1/2 Limone (succo)

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Fate bollire lo zucchero con 4 cucchiai di acqua. Unite il succo di limone. Strizzate la colla di pesce e incorporatela allo sciroppo di zucchero tiepido, mescolate bene fino a quando sarà completamente sciolta. Lavate e asciugate l'uva, spiccate i chicchi dal graspo. Conservate 12 acini e spremete allo schiacciapatate gli altri. Amalgamate tutti gli ingredienti, poi versate l'impasto con i chicchi interi in uno stampo precedentemente bagnato d'acqua. Riponete in frigorifero per 3 ore. Al momento di servire immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda e capovolgete su un piatto di servizio. Servite ben freddo.

Insalata Di Cavolo E Uva - Contorno

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Cavolo Verza
2 Carote
230 G Acini Di Uva Nera
150 G Maionese
150 G Yogurth
1 Cucchiaino Aceto Di Vino
1/2 Cucchiaio Senape Di Digione
2 Cucchiai Erba Cipollina
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Tagliate a listerelle molto sottili il cavolo, a fiammifero le carote, dividete in due gli acini d'uva ed eliminatene i semi. In una tazza mescolate la maionese con lo yogurth, l'aceto e la senape. Salate e pepate. Raccogliete in un'insalatiera il cavolo, le carote e l'uva. Cospargete con l'erba cipollina sforbiciata e distribuitevi a cucchiaiate la salsa cremosa. Mescolate bene e servite.

Macedonia D'uva - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Uva Bianca
500 G Uva Nera
500 G Uva Rossa
200 G Uvetta Sultanina
1 Bicchiere Rum Bianco
100 Cl Vino
300 G Zucchero
1 Spirale Scorza Di Limone

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Acquistate un chilo e mezzo di uva, scegliendola di tre qualità (bianca, rossa e nera) badando che sia a buccia tenera. Ponete ad ammorbidire per circa mezz'ora 200 g di uvetta in un bicchiere di rum bianco. Togliete intanto gli acini ai grappoli e lavateli, ponendoli in una grande coppa (meglio se di cristallo). In un poco di vino (ve ne occorrerà in tutto un litro) fate sciogliere bene, su fuoco basso, 300 g di zucchero, poi unitelo all'altro vino, aggiungendo una lunga spirale di sottile scorza di limone; versate tutto quanto sull'uva, unendo anche l'uvetta e il rum della maceratura; ponete poi la ciotola in frigorifero. Al momento di servire togliete la spirale di limone.

Sciroppo D'uva - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
2000 G Uva
2000 G Zucchero

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Lavate accuratamente l'uva, staccate gli acini e premeteli in un recipiente. Fate fermentare il liquido così ottenuto per una settimana, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno un paio di volte al giorno. Trascorsa la settimana raccogliete il mosto che si è formato in una pezza di tela e strizzate. Fate bollire il composto insieme allo zucchero per circa dieci minuti, poi fate raffreddare ed imbottigliate. Nota: usare frutta molto succosa, pentole in acciaio, mescolare sempre col cucchiaio di legno.

Semifreddo Di Miele Con Insalata Di Uva E Noci - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
50 Cl Panna Da Montare
180 G Miele D'acacia O Millefiori
50 G Miele Di Castagno
400 G Acini D'uva Misti (moscato, Rosé)
2 Pizzichi Cannella In Polvere
6 Noci Sgusciate

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Mettete in freezer la panna insieme alle fruste e alla terrina in cui la monterete. Ritagliate nella carta da forno 4 dischi del diametro interno di una cocottina da porzione, di porcellana (quelle da soufflé) e metteteli nel fondo delle cocottine. Tagliate 4 strisce di carta da forno lunghe 30 centimetri e alte 10, lasciate che si arrotolino su se stesse, seguendo la piega naturale, formando dei cilindri. Sistemateli in piedi nelle 4 cocottine. Diluite il miele d'acacia con 3 cucchiai di panna fredda, aggiungete la cannella. Montate il resto della panna finché forma dei picchi densi e soffici, incorporate poco alla volta il miele con la spatola di gomma. Distribuite la preparazione nei 4 contenitori preparati (i cilindri di carta vi permetteranno di farla salire oltre il bordo delle cocottine). Metteteli in freezer (nel reparto più freddo) per 6-8 ore, finché siano perfettamente solidificati. Prima di servire diluite il miele di castagno con 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida. Lavate e asciugate i chicchi d'uva, tagliate a metà quelli più grossi, riuniteli in un'insalatiera, aggiungete le noci tritate grossolanamente e il miele,mescolate accuratamente. Sformate i semifreddi passando la lama tra la carta e il bordo delle cocottine e sollevando i cilindri di carta. Mettete i semifreddi ognuno al centro di un piatto, eliminate la carta e distribuite tutto intorno l'insalata d'uva, guarnite i semifreddi con una cucchiaiata di miele e noci. Servite subito.

Spiedini Di Zibibbo E Formaggio - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Uva Zibibbo
200 G Formaggio Caciocavallo

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Occorrono 12 stecchini di legno. Staccare gli acini dal graspo, senza schiacciarli o romperli. Con un apposito coltellino sbucciare gli acini e riservarli su piatto in luogo fresco. Togliere la crosta al formaggio, tagliarlo a cubetti dalla grossezza degli acini. Infilare su stecchi di legno alternando gli acini con il formaggio fino ad ultimare gli ingredienti. Si consiglia di servire con aperitivi.

Strudel D'uva - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Pasta Di Strudel Con 100 G Di Farina
Per Il Ripieno:
750 G Uva Privata Dei Semi
20 G Zucchero A Velo
20 G Zucchero Cristallino
2 Albumi D'uovo
2 Tuorli D'uovo
Cannella
1 Limone (scorza Grattugiata)
30 G Nocciole Macinate
20 G Farina
30 G Burro Da Spalmare
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Battete i tuorli insieme con lo zucchero a velo, la cannella e la buccia di limone finché si forma una schiuma. Battete a neve la chiara insieme con lo zucchero cristallino e mescolate il tutto. Alla fine mischiate le nocciole con la farina e unitele all'impasto. Spalmate con questo miscuglio due terzi dell'impasto spianato, dopodichè spargetevi sopra gli acini d'uva dopo averli lavati e fatti sgocciolare, spalmate per mezzo di un pennello il burro sull'impasto rimanente, tagliate via i bordi spessi, arrotolate e appoggiate su una teglia da forno spalmata con grasso, spalmatevi sopra del burro e fate cuocere a 190 gradi per 20 minuti circa. Cospargete lo strudel di zucchero a velo e tagliatelo in porzioni.

Uva Sotto Alcool - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
200 Cl Alcool A 90 Gradi
1000 G Uva
200 G Zucchero

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Prendete una parte dell'uva, staccatene gli acini e spremeteli; al succo ricavato aggiungete l'alcool. Lavate gli acini della rimanente uva lasciando un po' del picciuolo attaccato al frutto; asciugatela bene in un panno e mettetela in un vaso a chiusura ermetica col succo di uva, l'alcool e lo zucchero. L'uva e il suo liquore saranno pronti dopo due mesi di stagionatura.

Uva Sotto Spirito - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Uva Italia
100 G Zucchero Di Canna
10 Cl Alcool Etilico A 90 Gradi
8 Cl Vino Bianco Dolce
20 G Zenzero
2 Anici Stellati
1 Cucchiaino Semi Di Cardamomo

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Sciogliere lo zucchero e il vino a fuoco dolce in un pentolino. Poi lasciarlo raffreddare. Pelare lo zenzero e tagliare la polpa a fettine. Tagliare a metà gli anici stellati e i semi di cardamomo per farne uscire la polpa. Lavare bene l'uva sotto l'acqua corrente e, con un paio di forbici, dividere il grappolo in piccoli gruppetti da 4-5 acini. Riporre in un vaso di vetro, aggiungere lo zucchero e il vino sciolti precedentemente. Versarvi anche l'alcool, lo zenzero a fettine, gli anici stellati e i semi di cardamomo tagliati a metà. Chiudere il vaso e agitano delicatamente. Riporlo in dispensa per almeno 40 giorni prima di consumarlo.

Uva Sotto Spirito (3) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
Uva
100 Cl Alcool
100 G Zucchero
Odore Di Cannella

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Se si vuole meno spiritosa, aggiungere acqua e zucchero.

Vino - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
Uva

Ingrediente principale:
Uva

Preparazione:
Utilizzare uva perfettamente matura e sana, pulirla, versarla nel mastello e pigiarla bene con qualsiasi mezzo pulito. Per la pigiatura usare una cassa stretta e lunga, bucherellata sul fondo e sulle pareti per far uscire il mosto appena spremuto. L'uva pigiata dev'essere messa nel tino lavato con acqua salata, sciacquato, risciacquato e fatto asciugare. Ma non riempitelo completamente, perché l'uva, fermentando, bolle e aumenta di volume. Sopra mettete una specie di reticolato di legno, mantenuto fermo da tre o quattro grosse pietre il quale serve per impedire che, durante la fermentazione, venga alla superficie il cosiddetto cappello del mosto, formato dalle vinacce. Il tino, pieno d'uva pigiata, deve rimanere in un ambiente dalla temperatura di 18-20 gradi, altrimenti la fermentazione non avviene. L'ambiente dev'essere anche perfettamente aerato, perché le esalazioni che emana l'uva in via di fermentazione possono essere molto pericolose. Finita la fermentazione (ve ne accorgerete dall'odore diverso e dal fatto che cessa il ronzio dell'ebollizione), si spilla il vino, facendolo uscire da un foro che si trova sul fondo del tino, e chiuso da uno zipolo che funziona da rubinetto. Il vino spillato va raccolto in fusti precedentemente ben lavati con molta acqua. Dopo aver spillato il primo vino, nel tino rimangono ancora le vinacce che trattengono altro liquido, quasi la metà di quello spillato. Per recuperarlo, sarebbe necessario poterlo torchiare, oppure si può ripiegare su un metodo più semplice. Aprite lo zipolo che si trova sul fondo del tino, e ogni quarto d'ora innaffiate con un innaffiatoio, per distribuire l'acqua in modo uniforme. Quest'operazione dev'essere molto lenta, affinché l'acqua impregni bene tutte le vinacce. Dal foro del tino deve uscire il vino rimasto, perché l'acqua sposta le vinacce, spingendo il vino verso l'uscita. Il liquido che zampilla attraverso lo zipolo ha stesso colore e sapore del vino già uscito. Non appena vi accorgerete che il che esce dal tino tende a diventare sempre più chiaro, sospendete l'innaffiatura. Con le vinacce sbriciolate (dopo 1 settimana di macerazione) si può ottenere il vinello, leggermente acidulo e poco alcolico, da consumare subito. Per l'imbottigliamento sono da preferirsi le bottiglie di vetro scuro che debbono essere pulite e asciutte. Si riempiono a metà d'acqua calda soda, si scuotono bene, introducendovi la spazzola lunga e stretta, si sciacquano con acqua pura e si lasciano scolare capovolte. I tappi debbono essere nuovi, di sughero morbido, non macchiato. Mai adoperare turaccioli vecchi che possono essere bucati e allora il vino si trasforma in aceto per colpa di quel filo d'aria che filtra attraverso i buchi. Oppure, i tappi usati, che hanno già subito l'azione dell'umidità, possono dare al vino un gusto di turacciolo ammuffito, molto sgradevole. Il vino può diventare aceto se: la cantina supera di 12 gradi di temperatura; il vino non ha almeno 9 gradi. Se il vino ha già sapore di aceto bruciare nel fusto dello zolfo. Per vini diventati filanti (trasparenti) mettere 1 bicchiere di alcool per ogni 100 litri di vino. Per vini torbidi o dal colore comunque alterato usare 6-8 g di bisolfito di potassa per ogni 100 litri di vino. Per correggere sapori di muffa e guasto usare farina di senape sciolta in acqua bollente: dopo 30 minuti togliere l'acqua, unire un po' di vino genuino e versare la pappetta nei fusti (10-15 g per ogni 100 litri di vino) e mescolare parecchie volte. Infine si consiglia di mantenere nelle botti un giusto livello, aggiungendo il vino necessario (in 1 anno una botte di 225 litri perde per evaporazione 13-15 litri il primo anno, 8-10 litri all'anno in seguito).

Record: 18 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale