Ricette per cucinare: Sardine

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Sardine è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Sardine Arrotolate - Pesce

Persone:
6

Ingredienti:
20 Sardine
20 Filetti D'acciughe
3 Pomodori
Prezzemolo
2 Cucchiai Pangrattato
1 Spicchio Aglio
1/2 Limone (succo)
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Spellate i pomodori, divideteli a spicchi, togliete i semi. Sfilettate le sardine lasciando loro la pelle. Apritele a metà senza dividere il dorso. Su ognuna adagiate un filetto d'acciughe e uno spicchio di pomodoro. Arrotolatele e fermatele con uno stecchino. In una ciotola mescolate pane, prezzemolo e spicchio d'aglio tritati, sale e pepe; ammorbidite con un filo d'olio. Ungete un tegame e disponetevi i rotolini, cospargeteli con il composto di pane facendolo aderire bene. Irrorate con un filo d'olio e spruzzate con il succo di mezzo limone. Coprite e cuocete mezz'ora a fuoco basso.

Sardine Con Carciofi - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
700 G Sardine Fresche
500 G Carciofi
Prezzemolo
Pangrattato
Limoni
2 Spicchi Aglio
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Mondare i carciofi, tagliarli a spicchi e porli in acqua acidulata con limone per 30 minuti. Pulire le sardine, eliminare la testa, lavarle e asciugarle. Fare un trito con aglio e prezzemolo. In una teglia unta disporre uno strato di sardine e coprirle con parte del trito, una manciata di pangrattato e un filo d'olio; fare un altro strato di sardine, trito, pangrattato e olio. Coprire con i carciofi, irrorare con olio e succo di limone e infornare a 190 gradi per 30 minuti circa.

Sardine Fresche Sott'olio - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardine
3 Uova Sode
3 Peperoni Arrosto
Prezzemolo
Basilico
Succo Di Limone
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Sbattete insieme olio, succo di limone e sale. Pulite le sardine, disponetele su un piatto da portata, conditele con la salsa e lasciatele macerare un giorno. Rassodate le uova e tritatele finemente e cospargetele sulle sardine. Disponete a raggiera i peperoni tagliati a listarelle e servite.

Sardine Grigliate - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1/2 Peperone Rosso
2 Cucchiai Prezzemolo, Salvia E Rosmarino Tritati
1 Spicchio Aglio
12 Cucchiai Olio D'oliva
16 Sardine (80 G Ognuna)
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Preparate una brunoise con il peperone già pulito, mettetela in una ciotola con le erbe, l'aglio schiacciato e l'olio d'oliva, mescolate e lasciate marinare per 30 minuti. Pulite il pesce, eliminatene le pinne eccetto quelle della coda, quindi evisceratelo. Per inciderne l'addome usate un paio di piccole forbici. Lavate le sarde sotto un leggero getto d'acqua fredda e asciugatele con alcuni fogli di carta assorbente. Disponetele in una fondina, copritele con la marinata e lasciate riposare per 1 ora. Salate e pepate le sarde e cucinatele sulla griglia a 15 cm di distanza dalla brace, per 2-3 minuti da entrambi i lati. Servitele calde con una salsa fredda a piacere.

Sardine Impanate - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardine
1 Uovo
Farina
Pangrattato
1 Limone
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Pulite, aprite, diliscate le sardine. Passatele nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un po' di sale, infine nel pangrattato. Friggetele in olio caldissimo ma non fumante, per circa 7 minuti voltandole una sola volta. Sgocciolatele e asciugatele su carta assorbente da cucina. Servitele con spicchi di limone. Le sardine fritte, se impanate, sono più morbide delle altre. Vini di accompagnamento: Vini Del Piave Tocai DOC, Est! Est!! Est!!! Di Montefiascone DOC, Cirò Bianco DOC.

Sardine In Bellavista - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Sardine
10 Filetti D'acciughe
2 Peperoni Gialli.
Per La Salsa:
250 G Funghi Coltivati (o Funghi Porcini)
2 Cucchiai Salsa Di Pomodoro
Prezzemolo
Cipolla
Olio D'oliva
Burro
Sale

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Preparate la salsa: insaporite la cipolla tritata con burro e olio, aggiungete i funghi tritati e cuocete facendo evaporare tutta l'acqua. Salate, pepate; unite prezzemolo tritato e salsa di pomodoro. Lasciate addensare. Pulite le sardine, Allineatele aperte in una pirofila unta d'olio, spalmatele con la salsa ai funghi e tenete in forno caldo mezz'ora. Abbrustolite i peperoni, spellateli, tagliateli a listarelle e disponetele intorno alle sardine. Vini di accompagnamento: Oltrepò Pavese Pinot Nero (in bianco) DOC, Frascati  Superiore DOC, Guardiolo Bianco DOC.

Sardine In Saor - Antipasto

Persone:
8

Note:
Luogo: Veneto. Luogo: Venezia. Luogo: Treviso.

Ingredienti:
5000 G Sardine
Olio D'oliva
Sale
8 Cipolle
2 Bicchieri Aceto Di Vino

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
La ricetta in questione è veneziana/trevisana. Si tratta di un piatto molto saporito, che si conserva per settimane (mesi, mettendoci più aceto), ottimo come stuzzichino e per riempire un panino. Questa versione non dura molto, un paio di settimane, ma ha un gusto delicato. Si inizia con le sardine, senza testa e senza interiora (la spina si lascia), lavate, asciugate, infarinate e fritte in abbondante olio, finché sono croccanti. Poi si spolverano abbondantemente di sale. A parte, si soffriggono delle cipolle in olio extra vergine di oliva, con del sale, finché si rammolliscono, e perdono volume. Nota sul taglio: è bene tagliare non perpendicolarmente all'asse della cipolla (il modo in cui vengono fuori degli anelli, per intendersi), ma lungo il medesimo asse, in modo da far venire fuori degli spicchi (ogni spicchio con un pezzettino di 'radice'), così la consistenza finale non è proprio 'spappolata', ma si sentono i pezzetti di cipolla. Il sale è necessario, nelle cipolle, per far buttare fuori l'acqua, così non si attaccano. La soffrittura deve essere fatta al coperto, e sarebbe bene non dover aggiungere acqua al tutto, quindi con un fuoco basso. A fine cottura, aggiungere due bicchieri di aceto (per le dosi viste sopra, altrimenti fate in proporzione), e spegnere dopo mezzo minuto. Quando le cipolle si sono un attimino raffreddate, in un recipiente largo (tipo scatole di plastica per alimenti) fate uno strato di sardine, uno di cipolle, e continuate finché è finito tutto. Attendete qualche giorno prima di mangiare.

Sardine In Teglia - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardine
200 G Pangrattato
1 Limone
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Lavare e pulire il pesce. Nel fondo della teglia cospargete dell'olio d'oliva e metteteci sopra le sardine. Mescolate, a parte, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale, il pepe, mezzo bicchiere d'olio. Mettete uno strato di questo composto sul pesce e ripetete l'operazione fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Alla fine versate un po' d'olio e mettete a cuocere per 25 minuti. Prima di servire cospargetelo con molto succo di limone.

Sardine Ripiene - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Sardine
Aglio
Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Togliete la testa alle sardine, apritele, levate la spina. Riempitele con un battuto di aglio e prezzemolo; richiudetele premendole bene, ungetele d'olio. Sistematele sulla doppia griglia, cuocetele 5-6 minuti per parte. Servitele in un foglio di carta assorbente fatto a cono. Vini di accompagnamento: Friuli Aquileia Tocai Friulano DOC, Bolgheri Bianco DOC, Vermentino Di Sardegna DOC.

Sardine Saporite - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardine
1 Bicchiere Vino Bianco
Farina
1 Rametto Rosmarino
1 Foglia Alloro
1 Spicchio Aglio
3 Cucchiai Olio D'oliva
Poco Sale
Poco Pepe

Ingrediente principale:
Sardine

Preparazione:
Aprite le sardine, diliscatele, togliete loro testa e coda, lavatele bene, asciugatele e infarinatele. In un tegame scaldate tre cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino e una foglia d'alloro. Adagiatevi le sardine e fatele dorare per alcuni minuti da entrambe le parti. Salate e pepate poco. Trasferite il pesce in una pirofila. Eliminate dal tegame rosmarino, aglio e alloro, versatevi un bicchiere di vino, mescolate, fate evaporare a fuoco vivace fino a ridurre la salsa della metà. Versatela sulle sardine e passate il recipiente in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite. Vini di accompagnamento: Cinque Terre DOC, Trebbiano D'Abruzzo DOC, Bianco D'Alcamo DOC.

Record: 30 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale