Ricette per cucinare: Sardelle

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Sardelle è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Bigoli Coa Salsa - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Veneto.

Ingredienti:
2 Cipolle
5 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
100 G Sardelle
1 Macinata Pepe
Sale
400 G Pasta Tipo Bigoli Di Farina Integrale Di Frumento

Ingrediente principale:
Sardelle

Preparazione:
La salsa alle sardelle si prepara molto facilmente e non richiede complicate operazioni; dà un sapore particolare alla pasta. Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e fatele imbiondire nell'olio, tenendole mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua, così che non scuriscano. Aggiungetevi le sardelle pulite, diliscate e dissalate senza lavarle, quindi mescolate e insaporite con una macinata di pepe. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento finché le sardelle si sfanno quasi del tutto nel condimento. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua, salatela leggermente e gettatevi la pasta. Lasciatela cuocere al punto giusto, scolatela, riversatela in una zuppiera e conditela con la salsa, mescolando bene. Servitela con un vino bianco o rosato.

Bigoli Con Le Sardelle - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Pasta Tipo Spaghetti
150 G Sardelle
1 Spicchio Aglio
Olio D'oliva
Prezzemolo
Tonno

Ingrediente principale:
Sardelle

Preparazione:
I Bigoli sono spaghetti di taglia piuttosto grossa fatti in casa al torchio. Pulire bene le sardelle sotto acqua corrente per togliere il sale ed eliminare le lische. Far rosolare uno spicchio d'aglio con olio. Una volta rosolato togliere l'aglio e porre le sardelle, stemperandole con una forchetta fino a che saranno pressochè sciolte, evitando assolutamente la bollitura dell'olio. Si versa l'intingolo sugli spaghetti, si rimescolano e si servono. Il condimento può essere ingentilito aggiungendo, quando il tegame è ancora sul fuoco, del prezzemolo e del tonno tritati. Un tempo questo piatto era talmente gustato che 'andare a bigoli' equivaleva a dire 'andare a pranzo'.

Sardelle Al Profumo D'alloro - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardelle
150 G Pangrattato
15 Foglie Alloro Fresco
Olio D'oliva Extra-vergine
Aceto Di Mele
Sale Marino Integrale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Sardelle

Preparazione:
Lavare e diliscare le sardelle privandole della testa e aprendole a metà. Asciugarle e dopo averle richiuse sistemarle una vicino all'altra in una pirofila unta d'olio. Aggiustare di sale e pepe e ricoprirle con foglie di alloro. Preparare un composto di pangrattato e olio e coprirvi le sardelle. Spruzzarvi l'aceto e infornare a 200 gradi per 30 minuti.

Sardelle In Saor - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
800 G Sardelle
150 G Cipolle
Farina Bianca
Aceto Di Vino
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Sardelle

Preparazione:
Pulite le sardelle, privatele di testa ed interiora, lavatele e asciugatele. Passatele nella farina e friggetele in olio ben caldo. Le sgocciolerete dorate da ambo i lati. Fate un soffritto con la cipolla e l'olio; aggiungete un bicchiere abbondante di aceto fate amalgamare e spegnete il fuoco. In un recipiente non ossidabile, disponete le sardelle a strati; bagnate ogni strato con cucchiaiate di marinata sino ad esaurimento degli ingredienti. Potrete consumare le sardelle in saor (in carpione) dopo 24 ore sino a 10/12 giorni.

Record: 4 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale