Ricette per cucinare: Rosa Canina

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Rosa Canina è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Decotto Di Rosa Canina - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
30 G Frutti Freschi Di Rosa Canina A Pezzetti (o Frutti Secchi Di Rosa Canina A Pezzetti)
100 Cl Acqua

Ingrediente principale:
Rosa Canina

Preparazione:
Mettere a macerare i frutti nell'acqua a freddo per 60 minuti. Far bollire poi per 10 minuti e riposare per 15 minuti. Utile contro l'angina: 100 cl al giorno.

Infuso Di Tè Verde, Rosa Canina E Rosmarino - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
250 G Acqua Minerale Non Gassata
1 Bustina Tè Verde
Alcune Bacche Rosa Canina Essiccata
Alcuni Aghi Rosmarino
Miele Grezzo

Ingrediente principale:
Rosa Canina

Preparazione:
Dopo aver fatto bollire l'acqua, lasciare in infusione le erbe per qualche minuto, quindi filtrare e dolcificare con miele grezzo. Bere l'infuso ben caldo. L'infuso è molto utile contro le allergie.

Marmellata Di Rosa Canina - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
1000 G Frutti Di Rosa Canina
1 Bicchiere Acqua
350 G Zucchero

Ingrediente principale:
Rosa Canina

Preparazione:
Innanzitutto recatevi a cogliere i frutti della rosa canina, ben maturi. Lavate e pulite i frutti, cercando di scartare la maggior quantità di semi possibile (e la minor quantità possibile di polpa...). Da un chilo di frutti sarete passati a 250 g tra bucce e polpa ed altri 100 g di semi che non sarete riusciti a togliere. Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e mettete sul fuoco piuttosto basso. Lasciate cuocere per mezz'ora, poi passate il tutto al setaccio, eliminando così finalmente i semi. Il risultato ricorda tremendamente il passato di pomodoro. Rimettete sul fuoco. Aggiungete un altro mezzo bicchiere d'acqua e 350 g di zucchero (ricordatevi che la rosa canina è piuttosto asprigna). Lasciate cuocere un'altra mezz'ora, mescolando, poi lasciate raffreddare e mettete nei vasi.

Marmellata Di Rosa Canina Al Miele - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Rosa Canina (bacche)
Miele

Ingrediente principale:
Rosa Canina

Preparazione:
Raccogliete le bacche di rosa canina quando sono così mature che si staccano facilmente dal ramo, e raccoglietene tante, perché ogni bacca contiene molta poca polpa. Pulitele e togliete loro il puntino nero che sta ad una delle estremità e che altro non è che il resto del fiore (ovvero della rosa). A questo punto divertitevi a passare al passaverdure le bacche, in modo da eliminare bucce e semi, raccogliendo la polpa. Pesate la polpa ottenuta ed aggiungete uguale peso di miele (consiglio un miele d'acacia o un millefiori, comunque fluido e non troppo aromatico). La vostra conserva è pronta, travasatela nei contenitori e gustatevela. Tenete presente che non essendo cotta contiene ancora tutta la sua vitamina C.

Record: 4 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale