Ricette per cucinare: Miele

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Miele è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Idromele - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
2 G Cannella (corteccia)
1/2 G Chiodi Di Garofano
400 G Miele
350 G Alcool A 90 Gradi
100 Cl Acqua
1 Limone (scorza Gialla)

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Era questa la bevanda degli antichi tanto decantata da Platone? Chi ne prova il sapore sarebbe tentato di rispondere di sì. Lasciate macerare in un vaso ben chiuso la cannella, il garofano ed il limone nell'alcool per 10 giorni. Trascorso questo periodo filtrate. Mescolate il miele con l'acqua e fate bollire fino a ridurre a metà il volume della soluzione, lasciate intiepidire e versatela sul macinato. Quando si raffredda imbottigliate chiudendo con ceralacca e sughero. Allorché avvicinerete il liquore alla bocca vi parrà d'avvertire le labbra di Venere posarsi su di voi. Usatelo come un energetico ricostituente.

Idromele (2) - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Alcool A 80 Gradi
2 G Cannella In Canna
1/2 G Chiodi Di Garofano
400 G Miele
100 Cl Acqua
1 Limone (scorza Gialla)

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Lasciate macerare in un vaso ben chiuso la cannella, il garofano ed il limone nell'alcool per 10 giorni. Trascorso questo periodo, filtrate. Mescolate il miele con l'acqua e fate bollire fino a ridurre di metà il volume della soluzione; lasciate intiepidire e versatela nell'alcool. Quando si raffredda imbottigliate chiudendo con ceralacca e sughero. Aspettate un paio di mesi prima di servire.

Krovrizka - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Russia.

Ingredienti:
500 G Farina
200 G Zucchero
150 G Miele
1 Uovo
70 G Noci Sgusciate
1 Pizzico Cannella
1/2 Cucchiaino Bicarbonato
Chiodi Di Garofano In Polvere
Marmellata

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
In un recipiente sbattete un uovo con 125 g di zucchero; aggiungete poi 100 g di miele, un pizzico di cannella e uno di chiodi di garofano in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato e amalgamate il tutto. Versate quindi lentamente la farina mescolando l'impasto con un frustino per 5-10 minuti. In un tegamino ponete il rimanente zucchero e cuocetelo a fuoco lento finché diventerà di color bruno; scioglietelo poi in due cucchiai di acqua e aggiungete gli altri 50 g di miele e mescolando portate all'ebollizione. Unite poi questa salsina all'impasto di farina e amalgamate bene il tutto. Spalmate con il burro la piastra da forno, cospargetela di farina e disponetevi l'impasto livellandolo. Sgusciate le noci e dopo averle finemente pestate nel mortaio, spargetele sull'impasto. Mettete poi la kovrizka nel forno caldo e cuocetela per 15-20 minuti a fuoco moderato. A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare. Con un coltello tagliate la kovrizka a metà orizzontalmente e spalmate la parte tagliata con una marmellata di frutta a vostro piacere; ricongiungete poi le due metà e servitela affettata.

Linguine Speziate Al Miele - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Linguine
100 G Olio D'oliva Extra-vergine
2 Spicchi Aglio Tritato
Peperoncino
1/2 Cucchiaino Cannella
2 Cucchiaini Curry
1 Cucchiaino Semi Di Anice
1 Cucchiaino Semi Di Finocchio
1/2 Cucchiaino Alloro Tritato
1 Cucchiaio Pinoli
4 Cucchiai Pangrattato
4 Cucchiai Miele

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
In una larga teglia antiaderente scaldare l'olio con l'aglio e il peperoncino. Prima che l'aglio colorisca aggiungere tutte le spezie e un pizzicone di sale, abbassando al minimo la fiamma. Nel frattempo cuocere la pasta. Due minuti prima di scolarla, aggiungere nella teglia il pangrattato e i pinoli, alzare appena il fuoco per far colorire, e ancora il miele. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella, servendola ben calda.

Liquore Al Miele - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
100 Cl Grappa
500 G Miele
50 G Scorze Di Arance Amare
1 G Fiori D'arancia Essiccati
3 G Corteccia Di Cannella
2 G Foglie Di Cedrina
3 Chiodi Di Garofano

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Per la preparazione occorre porre in un vaso di vetro un litro di ottima grappa, assieme a 50 g di bucce di arance amare (di cui si usa solo la parte esterna, scartando la parte bianca) e tutte le altre spezie. Aggiungerete infine il miele sciolto in 300 g di acqua. Chiudete bene il recipiente e lasciatelo per 10 giorni in luogo fresco, rimuovendolo una volta al giorno. Al termine del tempo indicato, filtrate e imbottigliate.

Liquore D'erbe Al Miele - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
80 Cl Alcool Neutro A 96 Gradi
80 Cl Acqua
700 G Zucchero
120 G Miele
6 Foglie Basilico
6 Foglie Erba Di San Giovanni
6 Foglie Salvia
3 Foglie Rosmarino
6 Foglie Menta
6 Foglie Tè
6 Foglie Limone
6 Foglie Alloro
6 Fiori Camomilla
6 Bacche Ginepro
2 Chiodi Di Garofano
3 G Zafferano E Cannella

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Mettete in infusione per 6 giorni nell'alcool tutti gli aromi e le spezie, ricordandovi di scuotere dolcemente il recipiente un paio di volte al giorno. Aggiungete quindi lo sciroppo preparato con acqua e zucchero, a cui avrete incorporato a freddo anche il miele. Filtrate, ed è pronto. Liquore dalle notevoli proprietà tonificanti.

Maddalene Al Miele - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
2 Uova
120 G Miele
60 G Burro
120 G Farina
1 Bustina Vaniglina

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Sbattere i tuorli con il miele, unire 40 g di burro fuso, la vaniglina e la farina. Mescolare bene e unire gli albumi a neve ben ferma. Versare il composto in stampini da maddalena imburrati e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 25 minuti, fino a quando i dolcetti saranno ben dorati.

Maritozzi 'signa' - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
850 G Farina
150 G Miele
25 G Lievito Di Birra
270 G Latte
2 Uova
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
2 Cucchiaini Zucchero
1 Manciata Uvetta Sultanina

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
In una terrina mettere la farina, il lievito sciolto nel latte insieme al miele, impastare un po'; separatamente sbattere le due uova con lo zucchero poi miscelare con il composto prima ottenuto, impastare il tutto poi aggiungere l'olio, continuare a lavorare il composto fino ad ottenere una massa abbastanza morbida (se è il caso aggiungere un po' di farina o di latte), mettere la massa sulla spianatoia, aggiungere l'uva sultanina (precedentemente messa in ammollo una mezz'ora in acqua tiepida e poi asciugata), impastare ulteriormente, fare dei grossi filoncini, tagliare delle fette dello spessore di 2-3 cm appiattirli con la mano unta di olio, poggiarli sulla teglia con della carta forno, coprirli e farli lievitare per almeno 3 ore, accendere il forno aspettare che raggiunga i 160-180 gradi poi infornare la teglia per 15-20 minuti. Volendo si possono spennellare i maritozzi con latte molto zuccherato, per dargli una colorazione sul lucido. Una volta raffreddati conservarli con molta attenzione (nella carta, in una busta di plastica), per evitare che si secchino. Le dosi sono state pesate con una bilancia elettronica, quindi precise, ma così com'è, non sono molti dolci (questione di gusti), se vi piace la roba più dolce, aggiungete un altro cucchiaino di zucchero, anche due volendo, dipende tutto dalla vostra golosità. L'impasto più risulterà morbido e per più giorni resteranno morbidi, quindi cercate di farlo molto morbido, diciamo pure appiccicoso, tanto ci pensa l'olio a salvarci...

Miele Rosato - Bevande

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Petali Di Rosa Gallica Essiccati
200 G Acqua Bollente
Miele

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Lasciare 50 g di petali essiccati di rosa gallica in 200 g di acqua bollente, da mantenere sempre ben calda a bagnomaria, per 30 minuti; passare i petali nello spremitutto; aggiungere uguale peso di miele. Utile per l'afta.

Mostaccioli - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Calabria.

Ingredienti:
Farina
1/2 Bicchierino Liquore
Miele

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia, unite mezzo bicchierino di liquore ed il miele impastando tutto sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di 1 centimetro e mezzo e da essa ricavate dei 'mostaccioli' di varie forme: pesci, cavallucci, bambole, lettere dell'alfabeto, ecc. Disponeteli sopra una placca ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 150 gradi per 20 minuti circa. Appena pronti levate i dolcetti, lasciateli raffreddare e riponeteli in dispensa conservandoli in una scatola di latta oppure in un contenitore munito di coperchio; attendete qualche giorno prima di mangiarli in modo che perdano parte della loro durezza e diventino morbidi. Questi 'mostaccioli' sono biscotti tipici della Calabria.

Mostaccioli (2) - Dessert

Persone:
8

Note:
Luogo: Calabria. Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
500 G Farina Bianca 00
500 G Miele Raffinato
1/2 Bicchierino Liquore All'anice
Poco Burro

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Le dosi sono per 1000 g circa di mostaccioli. Versate la farina sulla spianatoia, unite mezzo bicchierino di liquore ed il miele impastando tutto sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di cm 1,5 e da essa ricavate dei 'mostaccioli' di varie forme: pesci, cavallucci, bambole, lettere alfabetiche, eccetera. Disponeteli sopra una placca imburrata e cuoceteli in forno già caldo a 150 gradi per 20 minuti circa. Appena pronti levate i dolcetti, lasciateli raffreddare e riponeteli in dispensa conservandoli in una scatola di latta oppure in un contenitore munito di coperchio; attendete qualche giorno prima di mangiarli in modo che perdano parte della loro durezza e diventino morbidi. Questi 'mostaccioli' sono dei biscotti tipici della Calabria.

Mostaccioli (3) - Dessert

Persone:
1

Ingredienti:
1000 G Farina Scelta
Scorza D'arancia Tritata
Miele
1 Uovo

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Impastare gli ingredienti in modo da ottenere una pasta ben compatta. Formare strisce di pasta spessa (1 cm almeno) e tagliarle ogni 3 cm circa. Infornare e lasciare scurire nel forno.

Pain D'épices - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
250 G Miele
250 G Marmellata Di Arance
250 G Farina Bianca
3 Cucchiai Olio D'oliva
10 Cl Latte
2 Cucchiaini Lievito Per Dolci
1 Bel Pizzicone Cannella In Polvere
1 Pizzico Zenzero In Polvere
1 Pizzico Sale
Per Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Scaldate lentamente il miele in modo che diventi liquido (evitate però che prenda il bollore). Aggiungete la marmellata di arance e mescolate bene fino a che tutto il composto è caldo. Mettete in una terrina la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete un pizzico di sale, le spezie, l'olio e il latte. Mescolate aggiungendo il composto di miele e marmellata, poi versate tutto in uno stampo rettangolare dai bordi alti, tipo plumcake, foderato di carta da forno imburrata. Mettete in forno a 160 gradi per un'ora e mezzo. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo e fatelo riposare un giorno prima di utilizzarlo. Il pain d'épices, ottimo per una prima colazione, si può gustare, così, semplice, oppure spalmato con un velo leggero di burro. Per la confezione-regalo può essere simpatico accostarlo a frutta candita.

Pan Pepato (2) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
200 G Farina
100 G Zucchero
100 G Miele
75 G Mandorle
75 G Pinoli
50 G Cioccolato Amaro
50 G Scorza D'arancia Candita
1 Cucchiaino Pepe
1 Cucchiaino Bicarbonato
Per Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Mettete in una terrina il miele, lo zucchero, il bicarbonato ed il pepe. Aggiungete un bicchiere d'acqua bollente, mescolate bene ed amalgamate all'impasto la farina. Rimestate ancora, quindi aggiungete le mandorle, i pinoli e la scorzetta d'arancia candita tritati finemente e il cioccolato grattugiato. Imburrate uno stampo per ciambella e versateci dentro il composto. Infornate per circa mezz'ora a 180 gradi. Il panpepato va gustato freddo e si conserva molto a lungo.

Pan Speziale O Certosino - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
300 G Farina
200 G Miele
150 G Zucchero
40 G Uvetta Sultanina
40 G Pinoli
40 G Mandorle
60 G Scorza D'arancia E Cedro Canditi
40 G Cioccolato Amaro
10 G Semi Di Anice
20 G Burro
15 G Bicarbonato Di Sodio
Per Lo Stampo:
Burro

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Un tempo, questo era uno dei dolci che primeggiavano nel periodo delle feste sulle tavole familiari. Scaldate brevemente il miele a bagnomaria, poi mescolatelo in una zuppiera piuttosto capace con lo zucchero, unite anche i semi di anice, il bicarbonato e su tutto versate due bei bicchieri di acqua bollente. Continuate a impastare il tutto, fate cadere nella zuppiera a pioggia la farina (fate attenzione a non formare grumi), quando vedete che si è amalgamata col resto unite anche man mano l'uvetta (prima fatta rinvenire in acqua tiepida), i canditi tagliati a dadini, i pinoli spezzettati, le mandorle sbollentate, pelate e spezzettate, il cioccolato grattugiato. Dovete ottenere un composto ben amalgamato. Versatelo in uno stampo rettangolare (tipo plumcake) coperto con un foglio di carta oleata unto di burro e fatelo cuocere in forno a calore moderato per un'ora e un quarto. NB. Questo dolce si conserva per settimane se ricoperto con pellicola trasparente o con carta d'alluminio e conservato in una scatola di latta.

Pane Al Miele - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Farina
30 G Lievito Di Birra
6 Cucchiai Miele
2 Bicchieri Panna Acida
1 Cucchiaio Zucchero
Sale Fino

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
In un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito insieme allo zucchero. Intanto fate intiepidire la panna e, in una terrina, mescolatela al miele, a un pizzico di sale e a un quarto della farina. Aggiungete, ora il bicchiere col lievito è il resto della farina a pioggia, lavorando energicamente. Coprite il recipiente con un panno pulito e fatelo riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo lavorate l'impasto sulla spianatoia per qualche minuto, dategli la forma che desiderate e mettetelo in una teglia unta, coprite ancora e fate lievitare fino a che raddoppia di volume. A questo punto mettete in forno a temperatura massima per il primo quarto d'ora e poi abbassate e fate cuocere per mezz'ora. Appena sfornato spennellate la superficie con del miele liquido.

Pepatelli - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Miele
Farina Di Tritello
Mandorle
1 Arancia
Pepe Bianco
Burro

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Scottare, pelare e tritare le mandorle. Versare il miele in un pentolino, metterlo su fuoco basso e mescolare continuamente finché bolle. Unire le mandorle e la scorza d'arancia grattugiata. Unire la farina e abbondante pepe e mescolare sempre sul fuoco fino ad ottenere un impasto decisamente sodo. Versare l'impasto in una teglia (dovrà essere alto 3-4 cm). Far raffreddare, tagliarlo in tanti quadrati di 5 cm di lato. Disporli su una placca imburrata e cuocere in forno a 160 gradi.

Pignoccata Alla Palermitana - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Sicilia. Luogo: Palermo.

Ingredienti:
500 G Farina
200 G Zucchero
150 G Miele
6 Tuorli D'uovo
Olio D'oliva (o Strutto)
Acqua

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Impastare la farina con le uova e metà dello zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare dei bastoncini, tagliarli a tocchetti di 1-2 cm. e friggerli in olio o strutto bollente per 2 minuti circa. A parte sciogliere con un po' d'acqua a fuoco moderato lo zucchero rimasto con il miele. Unire i pezzettini di pasta e prolungare la cottura. Non appena si appiccicheranno tra loro versarli a mucchietti su un tavolo di marmo unto d'olio e lasciarli raffreddare.

Porcedduzzi Col Miele - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Farina
150 G Olio D'oliva
120 G Liquore (o Vino Bianco)
1 Limone (buccia Grattugiata)
1 Pizzico Sale
Alcune Scorze Di Limone Grattugiate
Alcune Scorze D'arancia Grattugiate
Miele
Per Guarnire:
Pinoli
Mandorle Tostate Nel Forno
Zucchero
Cannella In Polvere
Alcuni Pezzetti Cioccolata Fondente
Anisini Colorati

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
Ricetta natalizia. I porcedduzzi sono dei dadini di pasta dolce fritti e ricoperti di miele. La pasta è quella delle cartellate: si impastano 1000 g farina con 150 g di olio, 120 g di liquore o vino bianco, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale e, se ci vuole, un po' d'acqua. Si forma un salamino di pasta della grossezza di un dito, e si taglia a pezzetti della incavarlo, grossezza di un ditale. Ogni pezzetto si passa sui rebbi di una forchetta rovesciata, per poi tutti verranno fritti in una padella in cui si sia fatto fumare dell'olio, con scorze di arancia e di limone. Infine si pongono a gocciolare su carta assorbente per fritti. Si pone ora del miele a sciogliersi in un tegame a bagnomaria, e quando è bollente vi si versano i porcedduzzi, si rigirano e poi si tolgono, deponendoli tutt'intorno in un piatto da dolci, formando una corona. Si guarniscono con pinoli, mandorle tostate nel forno, zucchero e cannella in polvere, pezzetti di cioccolata fondente, anisini colorati.

Praline Al Miele - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
90 G Pinoli
1 Cucchiaio Olio D'oliva Insapore
60 G Ciliegie Tritate Finemente
60 G Datteri Snocciolati E Tritati Finemente
60 G Scorza D'arancia Candita Tritata Fine
90 G Noci Tritate Finemente
1/2 Cucchiaino Cannella
2 Cucchiai Miele
60 G Mandorle Macinate Finemente
1 Albume D'uovo

Ingrediente principale:
Miele

Preparazione:
In una padella, su fiamma media, friggete i pinoli finché sono ben dorati. Vanno poi scolati su carta da cucina e tritati non troppo fini. Riunite in una ciotola ciliegie, datteri, scorza d'arancia, noci e cannella. Scaldate il miele in una casseruola, versatelo nella ciotola e mescolate. Aggiungete infine le mandorle macinate e l'albume. Ricavatene delle palline e rotolatele nel trito di pinoli. Accomodatele in un piatto e fatele rassodare in frigorifero.

Record: 51 | Vai a pagina: 1   2   3  

Tipo
Ingrediente Principale