Ricette per cucinare: Manzo

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Manzo è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Tournedos Alla Rossini - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fette Spesse Filetto Di Manzo
4 Fette Pancarré (stessa Forma Della Carne)
1 Scatoletta Foie Gras
1 Tartufo Nero Piccolo
Burro
1/2 Bicchiere Vino Madera
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Rosolare i filetti nel burro, lasciandoli al sangue ma con la superficie dorata, salare, pepare e tenere al caldo. Aggiungere al fondo di cottura dei filetti del burro e saltarvi le fette di pancarré, toglierle e scaldare nella stessa padella il tartufo a lamelle. Tagliare il foie gras a fette della stessa forma dei filetti. Mettere sul pancarré i filetti, poi il foie gras, poi il tartufo. Nel fondo di cottura far evaporare il Madera, aggiungendovi del burro e montando con la frusta, versando poi sui tournedos.

Tournedos Alla Rossini (2) - Carne

Persone:
6

Ingredienti:
4 Tournedos Di Manzo Alti 3 Cm
50 G Paté Tartufato
40 G Burro
1/2 Bicchiere Vino Madera (o Vino Marsala Secco)
6 Cucchiai Panna
Sale

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Sono fette di filetto tagliate nella parte più sottile del pezzo dopo la punta. Hanno, in genere, uno spessore dai 3 ai 5 cm e il peso varia di solito da 100 a 150 g. A ogni tournedos togliete le eventuali strisce di grasso, le pellicine e il nervetto. Legateli tutt'intorno con lo spago bianco da cucina perché nella cottura mantengano la loro forma rotonda. In una padella lasciate sciogliere il burro e quando diventa color nocciola adagiatevi la carne. Fate colorire a fiamma vivace per un minuto da entrambi i lati girandola con una paletta d'acciaio. Abbassate la fiamma e cuocete per 7-8 minuti se li preferite al sangue oppure per 10 minuti abbondanti se cotti a puntino. Versate il Marsala o il Madera, inclinate la padella e con un fiammifero accendete il vino. Lasciate spegnere la fiamma, trasferite i tournedos su un piatto da portata ed eliminate lo spago. Diluite il fondo di cottura con la panna, aggiungete il paté, un pizzico di sale e mescolate per ottenere una salsa omogenea. Scaldate a fuoco moderato fino a quando la salsa si è addensata al punto giusto. Versatela sui tournedos e servite. Volendo, decorate con due fettine di tartufo nero e bianco. Vini di accompagnamento: Barolo  Riserva DOCG, Solaia VdT Di Toscana, Brindisi Rosso Patriglione DOC.

Trippa Di Manzo - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Cina.

Ingredienti:
250 G Trippa Di Manzo
1 Cucchiaio Olio Vegetale
1 Cipolla Tagliata A Dadi
1 Gambo Sedano Tritato
1/2 Cucchiaino Sale
1 Cucchiaino Pepe
2 Cucchiai Amido Di Mais
1 1/2 Tazza Brodo Di Ossa
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
1 Porro Tagliato A Dadi
1 Cucchiaio Olio Di Sesamo Spremuto A Caldo

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Dopo averla pulita, mettere la trippa in una pentola e aggiungere acqua sufficiente a ricoprirla tutta; portare a ebollizione. Ridurre la fiamma e far cuocere per 30 minuti. Lasciar raffreddare la trippa e tagliarla a strisce. In una padella far saltare la cipolla e il sedano nell'olio vegetale. Aggiungere il sale, il pepe, l'amido e il brodo, quindi unire l'aceto. Versare la salsa ottenuta sulla trippa. Guarnire con il porro e spruzzare con l'olio di sesamo. Servire.

Vary Amin Anana - Carne

Persone:
8

Note:
Luogo: Madagascar.

Ingredienti:
1000 G Manzo Pulito Tagliato A Cubetti
2 Cucchiai Olio D'oliva
1 Pomodoro A Dadolata
1 Scalogno Tagliato A Rondelle
200 G Carote A Rondelle
300 G Spinaci
100 G Crescione A Pezzetti
50 Cl Acqua
300 G Riso
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Far saltare in una casseruola, il manzo, l'olio e il pomodoro, fino a che la carne non perde il colore rosso acceso. Aggiungere lo scalogno, le carote, gli spinaci e il crescione. Unire l'acqua, in modo da coprire gli ingredienti, e far cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare ogni tanto. Aggiungere il riso, il sale e il pepe. Continuare a far cuocere fino a far cuocere il riso e assorbire tutta l'acqua. Si può servire con una salsa piccante a piacere.

Vitello Farcito Al Profumo Di Erbe (2) - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Basilicata. Luogo: Lucania.

Ingredienti:
600 G Fesa Di Manzo (fette Da 600 G)
500 G Insalata Cicoria
2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 Cipolla
1 Carota
1 Costa Sedano
1 Uovo
Alcune Foglie Maggiorana
1 Rametto Rosmarino
Alcune Foglie Salvia
1 Bicchiere Vino Bianco
5 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Lavate e pulite la cicoria. Versate poca acqua in una pentola, mettetela sul fuoco e aggiungete un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle, aggiungete la cicoria. Fate cuocere per 34 minuti e poi scolatela. Tagliatela a pezzettini minuscoli. Ora sgusciate l'uovo e poi separate l'albume dal tuorlo. Mettete il tuorlo in una scodella, aggiungete i due cucchiai di parmigiano e la cicoria. Con un forchetta mescolate il tuorlo dell'uovo, il parmigiano e la cicoria. Passate poi alla carne. Prendete la fetta di fesa, e battete la carne fino a quando si è allargata e assottigliata. Salate la carne su ambedue i lati. Poggiate la fetta di carne su un tagliere di legno e spargetevi sopra la cicoria mescolata con l'uovo e il parmigiano. Aggiungete poi un cucchiaino di foglioline di maggiorana. Arrotolate la carne fino a formare un grande rotolo e legatelo. Ora mettete il rotolo su una teglia e aggiungete i 4 cucchiai di olio. Mettete la teglia sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivace finché la carne non diventa dorata. Togliete la carne dal fuoco. A parte tagliate la carota a dischetti, la costa di sedano a pezzetti e la cipolla in 4 parti. Aggiungete alla carne la carota, il sedano e la cipolla, un rametto di rosmarino e 3 foglie di salvia. Infine bagnate la carne con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo fate scaldare il forno a 200 gradi e infornate la teglia per circa un'ora. Togliete la carne dal forno, poggiatela su un tagliere e lasciatela intiepidire. Tagliate l'arrosto a fette non troppo sottili. Dal sugo di cottura, che è rimasto nella teglia, togliete il rosmarino e la salvia. Versate il sugo di cottura, le carote, il sedano e la cipolla in un frullatore, oppure in un passaverdure. Frullate alla massima velocità per un minuto. Disponete la carne su un piatto di portata e servitela con la salsa ottenuta.

Zighinì - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
200 G Carne Di Manzo (o Carne Di Montone)
200 G Cipolla
100 G Pomodoro
Olio Di Semi
Peperoncino
100 G Farina
Lievito Di Birra

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Tagliare a fettine sottili le cipolle e farle appassire nell'olio. Unire la carne tagliata a cubetti di circa 1 cm di lato, e far colorire. Unire il pomodoro passato, il peperoncino, e coprire il tutto con acqua calda. Incoperchiare e lasciare sobbollire per 2 ore circa, controllando che non si attacchi al fondo e non asciughi troppo. Alla fine deve risultare come una crema scura, con i cubetti ben teneri. Nel frattempo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida, e unire un po' della farina (come si fa per la pasta da pane). Quando l'impasto è lievitato (ma in originale non si dovrebbe usare il lievito, ma far inacidire naturalmente l'impasto di acqua e farina), aggiungere un cucchiaio d'olio, acqua e l'altra farina, per ottenere un composto molto fluido (a occhio: appena poco più denso delle uova sbattute con cui si fa la frittata). Far lievitare ancora, possibilmente in luogo tiepido. In una padella antiaderente, meglio se grande, appena pennellata di olio (solo la prima volta), versare un mestolo di questo impasto, lasciandolo rapprendere al fuoco come se fosse una crepe (lo spessore dev'essere quello, o forse appena poco più spesso), e girandola usando pollici e indici solo quando si stacca da sè. Continuare con il resto del blob. Si serve in un unico piatto molto grande posto al centro della tavola, ricoperto dalle 'crepes di pane' (gli 'anghera', che qualche volta si comprano già pronti - a Pisa, per esempio), sopra le quali si versa lo zighinì (la carne) ben caldo, e se volete uova sode, verdure, insalata, o un'altra tipica preparazione eritrea fatta con farina di ceci. Si mangia con le mani, strappando un pezzo di pane e acchiappando con questo un po' di carne.

Zuppa Di Gulasch - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
1 Cipolla
1 Cucchiaio Strutto
300 G Polpa Di Manzo A Cubetti
Sale
Paprica
2 Patate
1 Pomodoro Maturo
200 G Pasta Tipo Pasta All'uovo Fresca

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Affettare una cipolla e rosolarla in un cucchiaio di strutto, unirvi 300 g di polpa di manzo tagliata a cubetti e rosolarla da tutti i lati. Condire con sale e paprica dolce. Coprire a filo con acqua calda e far cuocere a fiamma dolce. A cottura quasi ultimata unire 2 patate tagliate a tocchetti e un pomodoro maturo. Aggiungere altra acqua calda, aggiustare di sale e versarvi dentro 200 g di pasta all'uovo fresca, tagliata a piccoli quadretti, lessata a parte e scolata. Servire bollente.

Zuppa Georgiana - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Polpa Di Manzo
150 G Pomodori
100 G Riso
8 Prugne Un Po' Acerbe
2 Cipolle
2 Spicchi Aglio
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Pizzico Finocchio Selvatico
Menta Secca
1 Peperoncino
Burro
Sale

Ingrediente principale:
Manzo

Preparazione:
Tagliate la carne a dadini, mettetela in una casseruola, copritela con 2 litri d'acqua e fatela cuocere per circa un ora e mezzo piano e a recipiente coperto, schiumando di tanto in tanto. Poi unite le cipolle sbucciate e affettate al velo, gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, il peperoncino, le prugne lavate e snocciolate fatte a pezzettini, il riso e una grossa presa di sale. Fate bollire per 30 minuti. Intanto spezzettate i pomodori spellati e fateli insaporire in una padella con una noce di burro, poi uniteli alla zuppa 5 minuti prima di toglierla dal fuoco. Cospargete con il prezzemolo tritato e con il finocchio selvatico e la menta e servite subito.

Record: 388 | Vai a pagina: <<   16   17   18   19   20  

Tipo
Ingrediente Principale