Ricette per cucinare: Maiale

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Maiale è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Stufato Di Maiale - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
50 G Estratto Di Pomodoro
Acqua Tiepida
1 Cipolla
Pepe Rosso
500 G Carne Di Maiale
1 Bicchiere Vino Rosso
Noci
Abbondante Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Far appassire in abbondante olio d'oliva la cipolla tagliata finemente. Aggiungere la carne e farla soffriggere, dopo versare il vino rosso, farlo evaporare un po' e aggiungere l'estratto di pomodoro molto diluito in acqua tiepida, infine il pepe rosso. Far cuocere a lungo a fuoco lento fino a completa cottura della carne, nel caso che il sugo si addensi troppo aggiungere ancora acqua tiepida. Si possono anche aggiungere delle noci rosolate in olio.

Stufato Di Maiale Al Forno - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Polpa Di Maiale
30 G Burro
1 Limone
2 Chiodi Di Garofano
1 Rametto Timo
1 Bicchiere Vino Bianco
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
In un tegame lasciate sciogliere lo strutto e quando è ben caldo rosolatevi da tutte le parti la carne legata con il filo bianco da cucina. Aggiungete i chiodi di garofano, il timo, sale e pepe e cuocete a fuoco vivo per dieci minuti. Spruzzate con il vino, fate evaporare, coprite, riducete il calore. Quando la carne è quasi cotta, scoprite, versate il succo di limone passato al colino, mescolate e dopo cinque minuti spegnete. Eliminate il filo, tagliate a fettine e servite con spinaci di contorno.

Supprissata-sapizzata-subissatu - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
Polpa Di Maiale Magra Commista Con Lardo
Pepe
Sale
Vino Rosso

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Si tratta di polpa di maiale magra, commista a lardo, tagliuzzata grossolanamente, pepe, sale e vino rosso, insaccata e asciuttata in un budello. Rinomata la supprissata di S. Angelo di Brolo, nei monti Peloritani. A Troina c'è il subissatu, salame di maiale magro con molto pepe, fatto maturare in ambienti freddi.

Tenerelle Di Maiale - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Lonza Di Maiale
100 G Pancetta Affumicata
20 G Funghi Secchi
2 Cucchiai Passato Di Pomodoro
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa Sedano
Prezzemolo
Aglio
Brodo
4 Cucchiai Olio D'oliva
1 Pizzico Sale
1 Pizzico Pepe

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
In un tegame scaldate leggermente due cucchiai d'olio e unite la pancetta affumicata tagliata a dadini. Quando è diventata trasparente aggiungete cipolla, sedano e carota ben tritati. Mescolate e poi unite la lonza di maiale macinata, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate ancora per fare insaporire e portate a cottura spruzzando se occorre del brodo tiepido perché il composto deve risultare morbido. In un altro tegame scaldate due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi prima ammorbiditi nell'acqua tiepida e poi ben strizzati, mezzo bicchiere di vino, due cucchiai di passato di pomodoro, sale e pepe. Fate bollire adagio la salsa fino a quando sarà ridotta alla metà e, alla fine, cospargete di prezzemolo fresco tritato. Nel frattempo con il composto di lonza macinata fate delle piccole polpette e poi schiacciatele dando loro una forma arrotondata e piatta. Adagiate queste  tenerelle nel tegame del sugo di funghi, lasciatele insaporire alcuni minuti e passatele sul piatto da portata. Servite con un purè di rape bianche. Vini di accompagnamento: Oltrepò Pavese Bonarda DOC, Chianti Colli Senesi DOCG, Cilento Rosso DOC.

Tifteli - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Russia.

Ingredienti:
800 G Carne Di Maiale Tritata
1 Panino
Latte
1 Uovo
Sale
Pepe
2 Cucchiai Olio D'oliva
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa Sedano
1 Ciuffo Prezzemolo
1 Pizzico Origano
300 G Polpa Di Pomodoro
1 Cucchiaio Farina

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Impastare 800 g di carne di maiale tritata con un panino ammorbidito nel latte e strizzato, un uovo, sale e pepe. Fare delle polpette grandi come una noce e friggerle nel burro. Scolarle e tenerle al caldo. Soffriggere in 2 cucchiai d'olio il trito di una carota, una cipolla, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo e un pizzico di origano. Unire 300 g di polpa di pomodoro e sobbollire per 15 minuti. Salare, pepare e aggiungere un cucchiaio di farina diluita in 1/2 bicchiere di latte. Portare a bollore e versare la salsa sulle polpette calde.

Tokàny Del Csikòs - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Ungheria.

Ingredienti:
1000 G Carne Di Maiale
100 G Speck Affumicato A Dadini
2 Peperoni Verdi
2 Pomodori Grandi
1 Cipolla
12 Cl Panna Da Cucina
30 G Farina
10 G Paprica
100 G Strutto
Sale

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Tagliate la carne a fettine sottili. In una padella, fate scaldare lo strutto e rosolotevi lo speck e la cipolla sminuzzata. Appena saranno diventati dorati, togliete la padella dal fuoco, cospargete il soffritto di paprica, versatevi dell'acqua e portate ad ebollizione. Aggiungete quindi la carne, coprite e lasciate cuocere per un'ora circa a fuoco moderato. Mescolate ogni tanto e controllate se bisogna aggiungere dell'acqua. Quando la carne è quasi cotta, unitevi i peperoni privati dei semi e tagliati a striscioline ed i pomodori affettati. Condite con il sale, quindi lasciate ultimare la cottura. Infine frullate la panna e la farina insieme e versate il composto sulla pietanza, facendo alzare brevemente il bollore.

Uccellini Scappati - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Lonza Di Maiale
200 G Formaggio Branzi
50 G Pancetta Affettata
50 G Prosciutto Cotto Affettato
500 G Pomodori Peretti Maturi
50 G Burro
1 Cipolla Piccola
Olio D'oliva Extra-vergine
Brodo
Sale
1 Rametto Salvia

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Questo è il piatto preparato dalla moglie del cacciatore tornato a mani vuote... Taglio la lonza a fette sottili che distendo sul piano di lavoro; le guarnisco con una fetta sottile di branzi, una di prosciutto ed una foglia di salvia. Arrotolo formando involtini che avvolgo con una fetta di pancetta e infilzo con uno stecchino, alle cui estremità infilo una foglia di salvia. In una padella soffriggo la cipolla, tagliata finemente, con il burro e altrettanto olio, vi adagio gli involtini a rosolare per 10 minuti, rigirandoli quando sono colorati; aggiungo i pomodori, tagliati a cubetti. Copro la padella e lascio cuocere per circa mezz'ora, allungando con brodo man mano che si asciuga. Su ogni piatto metto una generosa fetta di polenta, due o tre uccellini; verso il sugo, anche sulla polenta, schiacciata al centro col cucchiaio per contenerlo.

Uccellini Scappati (3) - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
16 Fettine Filetto Di Maiale
100 G Pancetta Arrotolata
100 G Pancetta Affumicata Tagliata In Un Solo Pezzo
1 Fetta Spessa Fegato
1 Rametto Salvia
1 Goccio Vino Bianco Secco
Alcune Bacche Ginepro
Pane Casereccio
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
C'è chi li vuole  scapati , ossia senza capo, c'è chi li qualifica  scappati e, avendo gli uccellini preso il volo, si è dovuto sostituirli come meglio si è potuto. Sta che il modo di cucinare questi bocconcini è lo stesso che si segue per i passerotti e le quaglie e tutti gli uccelletti commestibili. Fate a fettina la carne (deve essere molto tenera), battetela, salatela e pepatela. Distribuite su ogni bocconcino una fogliolina di salvia e una fettina di pancetta o di prosciutto grasso e magro.Arrotolateli su se stessi, e infilzate questi involtini di carne sugli stecchini accoppiandoli a due a due inframezzandoli, con una fetta di pane e pancetta affumicata e un pezzetto di fegato. Allineate questi involtini in una teglia, spruzzateli d'olio, salate e pepate e cospargete di bacche di ginepro pestate grossolanamente. Coprite e cuocete in forno già caldo. A cottura ultimata, togliete gli involtini dalla padella e accomodateli in un piatto di portata riscaldato. Mettete la teglia di nuovo sulla fiamma e, quando sarà ben calda, staccata il fondo di cottura con un goccio di vino bianco secco. Passate velocemente in questo sugo una noce di burro intrisa di farina; versate la salsa ben calda sugli stecchi e servite.

Vinha D'alhos - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Portogallo.

Ingredienti:
1000 G Polpa Di Maiale
25 Cl Aceto Di Vino
2 Spicchi Aglio Schiacciato
6 Peperoncini Piccanti Rossi
1 Foglia Alloro
Sale
6 Chiodi Di Garofano
1 Cucchiaino Timo
Alcune Foglie Salvia
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Tagliare la polpa di maiale a cubetti. Unire l'aceto, l'aglio il peperoncino, l'alloro, il sale, i chiodi di garofano, il timo e la salvia. Versare sulla carne e far marinare per tutta la notte in frigorifero. Cuocere il maiale nel liquido della marinata per 20 minuti e poi scolare. Scaldare l'olio in una padella, aggiungere la carne e far rosolare piano per 10 o 15 minuti, fino a far dorare la superficie.

Wurstel Alle Salse - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
8 Wurstel Di Maiale
8 Panini
4 Cipolle
Ketchup
Senape Dolce
Salsa Remoulade

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Rosolate nel burro le cipolle tagliate a fette sottili. Immergete i wurstel in acqua bollente per 10 minuti, scolateli con cura. Tagliate i panini a metà, spalmateli di senape, di ketchup e di salsa remoulade. Disponetevi i wurstel, cospargeteli con le cipolle, chiudete il panino, servite subito. Accompagnare con birra (preferibilmente doppio malto).

Wurstel Con Verza - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
8 Wurstel Di Maiale
1 Cavolo Verza
5 Cucchiai Olio D'oliva
Aceto Di Vino
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
scioline, insaporitela in un tegame con olio, sale e pepe. Cuocete a fuoco basso, coperto, per un'ora. All'ultimo momento spruzzate l'aceto, mescolate, togliete la verdura dal recipiente e disponetela su un piatto da portata. Immergete i wurstel nell'acqua bollente per 10 minuti, sgocciolateli, disponeteli sul letto di verza e serviteli. Vini di accompagnamento: Birra tipo Weiss; Prosecco Di Conegliano DOC, Cortese Dei Colli Tortonesi  Frizzante DOC.

Wurstel E Patate - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
4 Wurstel Di Maiale
5 Patate A Pasta Bianca
Alcuni Cucchiai Maionese
Olive Nere Snocciolate
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Lessate le patate, quando sono fredde tagliatele a fettine. Sbollentate i wurstel alcuni minuti, fateli raffreddare e tagliateli a rondelle. Riuniteli in un'insalatiera con le patate, amalgamate il tutto con alcuni cucchiai di maionese, salate, pepate e guarnite con le olive snocciolate. Vini di accompagnamento: Riesling Italico  Frizzante Oltrepò Pavese DOC, Alto Adige Pinot Bianco  Spumante DOC, Malvasia  Frizzante Colli Di Parma DOC.

Zampone Con Zabaglione Al Cognac - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Piemonte.

Ingredienti:
3 Tuorli D'uovo
4 Cucchiai Acqua
1 Cucchiaio Cognac
1 Pizzico Sale
Fagioli Di Spagna
Sugo Di Carne
1 Zampone Già Pronto In Busta Sigillata
Broccoli

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Preparare a bagnomaria uno zabaglione con 3 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di acqua, un cucchiaio di cognac, e un pizzico di sale, montare fino a quando sarà diventato soffice e denso. Cuocere dei fagioli di spagna, e farli poi brasare con pochissimo sugo di carne. Far cuocere lo zampone immergendo per 40 minuti circa in acqua bollente la busta sigillata che lo contiene, quindi estrarlo, sgocciolarlo ed affettarlo. Disporre prima i fagioli, poi le fette di zampone, guarnire con broccoli cotti al naturale e servire il piatto con a parte lo zabaglione caldo.

Zampone Cotto - Carne

Persone:
6

Ingredienti:
1 Zampone Di 1000 G

Ingrediente principale:
Maiale

Preparazione:
Tenete lo zampone a bagno una notte. Sgocciolatelo. Con un grosso ago praticate sulla cotenna numerosi fori. Avvolgetelo in una garza, immergetelo in acqua fredda, portate a bollore. Lasciate sobbollire piano e coperto per 3 ore abbondanti. Il tempo di cottura aumenta di circa mezz'ora ogni mezzo chilo in più. Lasciatelo riposare 10 minuti nella sua acqua, tagliatelo a fettine. Ottimo con purè di patate o con lenticchie in umido. Vini di accompagnamento: Oltrepò Pavese Bonarda DOC, Lambrusco Grasparossa Di Castelvetro DOC, Cesanese Di Affile  Spumante Asciutto DOC.

Record: 354 | Vai a pagina: <<   14   15   16   17   18  

Tipo
Ingrediente Principale