Ricette per cucinare: Formaggio Provola

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Formaggio Provola è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Calzoncini Fritti Con Provola E Salame - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
250 G Farina
1/2 Panetto Lievito
1/2 Bicchiere Acqua
100 G Formaggio Provola
100 G Salame
Olio D'oliva

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Mettiamo la farina a fontana e diluiamo il lievito nell'acqua; aggiungiamolo quindi alla farina, amalgamando fino a rendere il composto consistente. Stendere la pasta e con uno stampino creare dei piccoli cerchi. Disporre in questi dei pezzetti di provola e di salame e chiuderli. Infine friggerli in olio d'oliva.

Fritto Misto Di Formaggio - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
75 G Filetti D'acciughe Sotto Sale
200 G Burro
1 Formaggio Provola Grande
1 Mozzarella Grande
200 G Ricotta
5 Uova
100 G Farina
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Preparate una salsa d'acciughe nel seguente modo. Pulite i filetti d'acciughe, lavateli sotto il getto d'acqua corrente, diliscateli e riduceteli a pezzetti piccolissimi. Lavorate in una terrina, con un cucchiaio di legno, il burro. Continuate a mescolare finché diventerà cremoso. Unite i filetti d'acciughe a pezzetti e lavorate il tutto. Spolverizzate con pepe appena macinato, mescolate e passate al setaccio. Lasciate riposare fino al momento di servire.Tagliate a fette la provola e la mozzarella. Battete due uova, salate leggermente. Continuate a lavorare finché avrete amalgamato bene gli ingredienti, quindi lasciate riposare per qualche istante. Nel frattempo passate le fette di provola e di mozzarella, nel battuto d'uovo prima e nella farina poi. Con la ricotta fate tante palline e passatele nella farina. Fate scaldare l'olio in una grossa pentola per fritti; quando sarà bollente versateci i formaggi panati. Fateli friggere e dorare per bene, scolateli e serviteli con burro d'acciuga a parte.

Linguine Verdi Alla Provola - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
480 G Pasta Tipo Linguine Verdi
200 G Formaggio Provola
120 G Olio D'oliva
Aglio
Pasta D'acciughe
Sale
Pepe Bianco

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua; quando raggiungerà l'ebollizione, salatela e tuffatevi le linguine verdi, cuocendole al dente. Intanto in un tegame, fate riscaldare 120 g d'olio con uno spicchio d'aglio, sbucciato e liberato dell'eventuale germoglio, che toglierete appena accennerà a prendere colore. Insaporite il condimento con una striscia di circa 10 cm di pasta d'acciughe, aiutandovi nel scioglierla con una forchetta. Appena pronta, scolate la pasta e versatela nella padella, facendola saltare per 1-2 minuti. Unite allora la provola, che avrete ridotto in minuscola dadolata al condimento, e insaporite con una generosa macinata di pepe bianco. Mescolate bene, versate in zuppiera e servite.

Maccheroni Gratinati Con Il Bimby - Primo

Persone:
6

Ingredienti:
150 G Prosciutto Cotto Tritato
Besciamella
200 G Formaggio Provola
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
80 G Burro
150 Cl Acqua
500 G Pasta Tipo Pennette
Sale

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Trita la provola: 5 secondi a velocità 4 e mettila da parte. Fai lo stesso con il prosciutto cotto. Prepara la besciamella, incorpora metà del parmigiano, metà del prosciutto tritatO e metti da parte. Fai bollire nel boccale 150 cl di acqua salata: 12 minuti a temperatura 100 velocità 1. Unisci la pasta e cuoci per il tempo indicato sulla confezione a temperatura 100 velocità 1. Scola la pasta, versala in una pirofila, ricoprila con la besciamella, la provola, il restante prosciutto cotto, il parmigiano e alcuni fiocchi di burro. Metti in forno a gratinare a temperatura 200 gradi per 10 minuti circa. Consigli: questa ricetta è ottima anche per riutilizzare pasta avanzata.

Pitta Maniata - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Calabria.

Ingredienti:
500 G Pasta Da Pane
150 G Cicoli Di Maiale (fresulimiti)
150 G Formaggio Provola
100 G Salsicce
2 Uova
50 G Sugna

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Dovete innanzitutto lavorare lungamente la pasta da pane con i 'fresulimiti', affinché tutto il loro grasso e il loro sapore sia assorbito dalla pasta. Completata la paziente manipolazione, dividete la pasta in due parti ineguali. Con la più grande foderate una tortiera ben unta di sugna casalinga e riempitela con spicchi d'uova sode, provola affettata, salsicce cotte nella sugna e tagliate in dischetti. Coprite con un disco del diametro della tortiera, ottenuto con la pasta rimasta da parte. Appiccicate bene i bordi bagnando con un po' d'acqua. Infornate per circa 40 minuti in forno ben caldo.

Riso Filante - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
350 G Riso
250 G Formaggio Provola
30 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
50 Cl Latte
120 G Pangrattato
100 G Burro
Pepe
Sale

Ingrediente principale:
Formaggio Provola

Preparazione:
Far lessare per 15 minuti il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e condirlo con burro, parmigiano, pepe e la provola tagliata a dadini; unirvi il latte, rimettere sul fuoco e portare a lenta ebollizione, sempre mescolando. Versarlo in una pirofila imburrata, livellarlo e cospargere di pangrattato. Passare la pirofila in forno caldo per circa 20 minuti; sfornare e servire subito.

Record: 6 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale