Ricette per cucinare: Formaggio Emmenthal

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Formaggio Emmenthal è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Maccheroni Dello Chef - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
Burro
Formaggio Grattugiato
Formaggio Emmenthal Tagliato A Dadini
Prosciutto Cotto
Besciamella
Pasta Tipo Maccheroni

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Lessate la pasta per 5 minuti. Conditela con burro e formaggio grattugiato. Unitevi i dadini di emmenthal e di prosciutto cotto. Sistematela in una teglia imburrata e copritela con abbondante besciamella. Fare gratinare in forno.

Omelette Ai Quattro Formaggi - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
6 Uova
30 G Formaggio Emmenthal
40 G Mozzarella
30 G Formaggio Fontina
1/2 Bicchiere Latte
3 Cucchiai Formaggio Grattugiato
1 Noce Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
è una variante dell'omelette classica perché alle uova si uniscono diversi tipi di formaggio e il latte. Tagliate a dadi molto piccoli l'Emmenthal, la mozzarella e la fontina. Sbattete leggermente le uova con poco sale, unitevi tre cucchiai di formaggio grattugiato, mezzo bicchiere di latte, sale e pepe. Cuocete l'omelette in un padellino dove avete lasciato sciogliere una noce di burro. Distribuite i formaggi su metà omelette, ripiegate. Fatela scivolare delicatamente sul piatto da portata. Preriscaldate il forno a 160 gradi, spegnetelo e tenetevi l'omelette il tempo necessario perché i formaggi si sciolgano. Servite.

Pastiglie Al Formaggio - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
200 G Farina
100 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
100 G Burro
1 Uovo
100 G Formaggio Emmenthal Bavarese
50 G Panna
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
In una fondina, mescolate alla farina il parmigiano, il burro fuso (non caldo), l'uovo battuto con sale e pepe e la panna. Ottenuta una pasta omogenea, di media consistenza, spianatela sul piano di lavoro infarinato e ritagliatevi, con una fustella tonda a bordi lisci o con l'orlo d'un piccolo bicchiere, delle tartine circolari di circa 4 cm di diametro. Appena pronte, poggiate le pastiglie sull'emmenthal grattugiato in modo che ne risultino ricoperte solo da un lato. Fatto ciò, adagiatele sulla piastra unta del forno, posandole sul lato opposto a quello ricoperto di emmenthal. Spingete la piastra in forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate che le pastiglie diventino dorate (20 minuti circa).

Pizza Bianca (2) - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Per Pizza
80 G Pancetta Affumicata A Dadini
Olio D'oliva Extra-vergine
100 G Formaggio Emmenthal
100 G Formaggio Fontina
1 Manciata Foglie Di Salvia
2 Uova
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Ungete una teglia da forno e stendete con le mani la pasta per pizza. Nel frattempo, in una padella antiaderente, lasciate rosolare la pancetta con un goccino d'olio per circa 5 minuti. Subito dopo, tagliate a fettine i formaggi e distribuiteli uniformemente su tutta la superficie della pizza. Dopodichè, aggiungete la pancetta rosolata e fate cuocere in forno già caldo per circa 10 minuti. Tirate fuori dal forno la teglia e versate sulla pizza in parte già cotta, il battuto di uova, sale e pepe. Infine, cospargete il tutto con foglie di salvia spezzettata ed infornate per altri 10 minuti. Servitela calda e filante.

Quiche Al Formaggio - Antipasto

Persone:
4

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
250 G Pasta Brisée
2 Porri Non Troppo Grossi
2 Patate
20 Cl Panna Fresca
2 Tuorli D'uovo
50 G Formaggio Emmenthal
Sale
Pepe
Per Lo Stampo:
Burro
Farina

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Sbucciate le patate e lessatele in acqua salsa inizialmente fredda per 25-30 minuti dal momento dell'ebollizione. Mondate i porri, tagliateli in quattro parti, nel senso della lunghezza, e sbollentateli per un paio di minuti. Stendete sottilmente la pasta e con essa foderate una tortiera quadrata di 20 x 20 cm (o una rotonda del diametro di 24 cm), prima imburrata e infarinata. Punzecchiatene il fondo con una forchetta, foderatela di carta forno, riempitela di legumi secchi (o riso) e cuocetela in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Eliminate quindi la carta e i legumi e sistemate sul fondo i porri e le patate preparati. Versatevi sopra i tuorli, mescolati con la panna, l'emmenthal grattugiato, sale e pepe a piacere e proseguite la cottura per 30-35 minuti, finché la superficie risulterà dorata. Potete servire la quiche calda o tiepida. Se non vi piace il sapore un po' forte dei poni, potete sostituirli con verdure dal gusto più delicato, come ad esempio carciofi.

Riso In Insalata Al Formaggio - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Riso
150 G Formaggio Emmenthal
1 Mela
2 Cuori Sedano
50 G Gherigli Di Noci
4 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
In una pentola lessate il riso al dente in abbondante acqua salata. Quando è pronto, scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e conditelo con tre cucchiai d'olio. Tagliate a cubetti la mela e l'emmenthal, a pezzetti il sedano con le sue foglie e spezzettate i gherigli di noci. Riunite in una terrina tutti gli ingredienti, mescolateli con il riso, aggiungete ancora un cucchiaio d'olio, regolate il sale e il pepe, mescolate. Tenete al fresco fino al momento di servire. Vini di accompagnamento: Trentino Nosiola DOC, Orvieto DOC, Gravina DOC.

Salatini Sfiziosi - Antipasto

Persone:
4

Note:
Cottura: 15 minuti.

Ingredienti:
Per L'impasto:
250 G Farina Bianca
180 G Formaggio Emmenthal Grattugiato
1 Cucchiaio Sale
1 Cucchiaio Paprica Dolce
1 Bustina Lievito Pizzaiolo
10 Cl Panna Da Cucina
150 G Burro Freddo Di Frigorifero
Per Decorare:
1 Uovo
15 G Semi Di Papavero
20 G Semi Di Sesamo
20 G Pistacchi Tritati

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro del mucchio praticare una buca e mettervi formaggio, sale, paprica ed il lievito setacciato, mescolare bene ed aggiungere la panna. Lavorare gli ingredienti incorporando parte della farina, fino a formare un impasto denso, quindi aggiungere il burro a pezzettini ed incorporare la farina rimanente.Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio, quindi avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora. Con un matterello stendere l'impasto in una sfoglia rettangolare spessa 3 mm circa e con degli stampini infarinati ritagliarvi dei biscotti in varie forme. Disporre i salatini sulla lastra del forno foderata con carta da forno, spennellarli con l'uovo sbattuto e cospargerli con i semi di papavero e di sesamo e con i pistacchi. Cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 200-210 gradi per 10-15 minuti. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.

Sfoglia Ripiena Al Formaggio - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Sfoglia Surgelata
100 G Pancetta (fette Da 100 G)
2 Coste Sedano
30 G Burro
150 G Formaggio Emmenthal
150 G Formaggio Fontina
1 Tazza Brodo
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia e formare un rettangolo. Tritare il sedano e tagliare a cubetti la pancetta. Sciogliere il burro in una teglia, aggiungere poi il trito di sedano la pancetta mescolando e cuocendo per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare e poi unire al composto l'emmenthal e la fontina tagliati a dadini. Disporre il ripieno al centro della pasta sfoglia che va chiusa a rotolo ripiegando i bordi uno sull'altro dopo averli inumiditi con in po' di brodo. Cuocere in forno a 230 gradi per 15 minuti, poi a 170 gradi per un'altra mezz'ora.

Soufflé Di Formaggio (3) - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Formaggio Emmenthal
3 Uova
Pangrattato
Sale
Per La Besciamella:
50 G Farina
50 G Burro
50 Cl Latte

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Preparate la besciamella. Unitevi l'emmenthal tagliato a striscioline, amalgamate l'impasto scaldandolo a bagnomaria, salate poco e lasciate raffreddare. Incorporate all'impasto un tuorlo alla volta e poi le chiare montate a neve ferma. Versate il tutto in una pirofila da soufflé abbondantemente imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti. Servite immediatamente nello stesso recipiente di cottura.

Soufflé Di Formaggio Con Il Bimby - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
150 G Formaggio Emmenthal
30 G Formaggio Parmigiano
400 G Latte
100 G Farina
80 G Burro
3 Uova Intere
1 Tuorlo D'uovo
Sale

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Trita l'emmenthal e il parmigiano (10 secondi a velocità 8) e mettili da parte. Inserisci nel boccale il latte, la farina, il burro e il sale: 5 minuti temperatura 90 velocità 4. Aggiungi i formaggi (20 secondi velocità 4) e lascia raffeddare. Dal foro del coperchio con lame in movimento velocità 5, unisci le uova una alla volta, poi porta per 10 secondi a velocità 8 e 10 secondi a velocità Turbo. Ungi e cospargi di pangrattato uno stampo da forno alto 10 cm. Versaci il composto e cuocilo in forno caldo a temperatura 180 per 20 minuti e a 200 per altri 20 minuti. Il soufflè và servito subito.

Spiedini Bavaresi - Antipasto

Persone:
4

Note:
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 2 minuti.

Ingredienti:
100 G Formaggio Emmenthal
16 Pomodorini
16 Olive Snocciolate
16 Cipolline
16 Wurstel Mini

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Procuratevi 16 spiedini di legno. Scaldate un po' di acqua in un pentolino e fate cuocere i mini wurstel per qualche minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare. Mettete i cetriolini e le cipolline su carta assorbente per togliere l'aceto in eccesso. Scolate bene anche le olive. Tagliate l'Emmenthal in 16 dadi. Infilate i vari ingredienti sugli spiedini, nell'ordine che preferite. Alla fine infilzate gli spiedini su una mela oppure su un mezzo pompelmo.

Torta Di Formaggio - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
1 Confezione Pasta Sfoglia Surgelata
250 G Ricotta
150 G Mozzarella
150 G Formaggio Emmenthal
2 Uova
1 Tuorlo D'uovo
1 Cucchiaio Formaggio Grattugiato
Farina
Burro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Fate scongelare la pasta secondo le istruzioni della confezione. Dividetela a metà. Con un matterello leggermente infarinato stendetene una parte e adagiatela in una tortiera foderata con carta da forno leggermente imburrata. In una ciotola lavorate la ricotta con un mestolo, aggiungete la mozzarella e l'Emmenthal tagliati a dadini. Incorporatevi le due uova e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Regolate sale e pepe. Mescolate il tutto e distribuite il composto sulla sfoglia. Ricopritela con l'altra metà della pasta stesa a sfoglia. Premete lungo i bordi per sigillare bene la torta. Spennellate la superficie con il tuorlo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Ritirate la torta, lasciatela riposare 10 minuti. Vini di accompagnamento: Colli Piacentini Gutturnio DOC, Rosso Piceno DOC, Castel Del Monte Rosso DOC.

Uova Affogate Al Formaggio - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
4 Uova
4 Fette Pancarré
Burro
50 G Formaggio Emmenthal Grattugiato
Sale
Aceto Di Vino Bianco

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Immergete le uova in acqua a bollore acidulata con aceto e salata. Dopo tre minuti ritiratele col mestolo forato, appoggiatele sulle fette di pancarré imburrate, cospargetele col formaggio grattugiato, mettetele in forno fino a quando il formaggio si è sciolto.

Vermicelli Alla Ghiottona - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
240 G Pasta Tipo Vermicelli
100 G Prosciutto Cotto (fette Da 100 G)
80 G Formaggio Emmenthal
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano
1/2 Bicchiere Panna Da Cucina
40 G Burro
1/2 Tartufo Nero
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Cominciate col far lessare la pasta, intanto, mettete il burro in una casseruola, grande abbastanza da contenere poi anche la pasta, e fate scaldare; prima che il burro arrivi a friggere, unite il prosciutto cotto tagliato a dadini e lasciatelo rosolare a calore moderato per una decina di minuti. Subito dopo, tagliate a dadini anche l'emmenthal e tenetelo da parte. Quando la pasta sarà cotta al dente (ci vorranno circa 10-12 minuti) scolatela e sgocciolatela bene; mettetela in una casseruola con il prosciutto cotto e lasciatela insaporire per un paio di minuti, rigirandola senza interruzione perché non si attacchi al fondo. Dopodichè, bagnatela con mezzo bicchiere di panna, unite anche l'emmenthal e lasciate sul fuoco il tutto quel tanto che basta per ammorbidire il formaggio. Poco prima di togliere dal fuoco, cospargete la pasta di parmigiano e anche il prezzemolo, quindi trasferite il tutto in una zuppiera già calda, cospargete con il tartufo grattugiato e servite subito.

Wafer Al Formaggio - Dessert

Persone:
5

Ingredienti:
200 G Burro
Sale
4 Uova
200 G Farina
1/2 Cucchiaino Lievito
80 G Formaggio Emmenthal Grattugiato
1 Cucchiaino Paprica Piccante
8 Cucchiai Latte Tiepido
Olio D'oliva Per La Piastra

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Le dosi indicate sono per dieci wafer. In una terrina lavorate a spuma le uova insieme al burro ammorbidito e a una presa di sale, incorporando un uovo alla volta e alternandole con poca farina. Se volete rendere ancora più soffice l'impasto separate i tuorli dagli albumi, poi lavorate i primi con il burro. In un secondo tempo aggiungete le chiare montate a neve, alternandole con la farina passata al setaccio. Unite il formaggio grattugiato, il lievito e la paprica, versate il latte e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite l'impasto a cucchiaiate sull'apposita piastra per wafer, unta d'olio, e fate cuocere per circa 2 minuti a 200 gradi. Togliete il wafer con la forchetta e proseguite nello stesso modo fino ad esaurimento dell'impasto. --- CONSIGLI. L'ideale è servirli appena sfornati, caldi e fragranti, tuttavia sono ottimi anche freddi e farciti con una crema piccante a base di formaggio.

Zuppa Di Formaggio - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fette Pane In Cassetta
200 G Formaggio Emmenthal
100 Cl Brodo
1 Bicchierino Sherry
Pepe

Ingrediente principale:
Formaggio Emmenthal

Preparazione:
Grattugiare la metà del formaggio e tagliare a fettine il rimanente. Far tostare in forno le fette di pane, adagiare su ognuna una fetta di formaggio, infornare per qualche minuto e mettere nei singoli piatti. Portare ad ebollizione il brodo, unire lo sherry, versare nei piatti, cospargere con il formaggio grattugiato e il pepe e servire.

Record: 36 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale