Ricette per cucinare: Fichi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Fichi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Fichi Alle Spezie (2) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
12 Fichi Maturi
100 G Zucchero
1 Scorza D'arancia
Cannella
Coriandolo
2 Chiodi Di Garofano
Zenzero

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
In una casseruola mescolate le spezie, aggiungete lo zucchero, la buccia d'arancia a listerelle e mezzo litro d'acqua. Fate bollire per 10 minuti. Immergetevi i fichi interi per pochi minuti, senza portare a bollore. Lasciateli intiepidire nel loro sciroppo, poi sgocciolateli e metteteli in una coppa di vetro. A fuoco moderato fate ridurre lo sciroppo della metà e versatelo sui fichi in modo da coprirli. Lasciate raffreddare, servite.

Fichi Caramellati - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
16 Fichi Verdi Ben Maturi
200 G Zucchero

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Pulite i fichi con uno strofinaccio umido senza rovinare la buccia e disponeteli su un piatto da portata. In un pentolino fate caramellare lo zucchero con circa 4 cucchiai d'acqua, ma attenzione a non farlo diventare troppo scuro. Quando è pronto versatelo sui fichi, lasciate rapprendere e mettete in frigo per qualche ora.

Fichi Fritti - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
12 Fichi Maturi
125 G Farina
100 G Vino
50 G Zucchero A Velo
2 Cucchiai Zucchero Semolato
1 Uovo
100 G Lamponi
1/2 Cucchiaio Olio D'oliva
Olio Per Friggere
Per Guarnire:
Menta
Ribes

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
In una ciotola, amalgamate la farina con il tuorlo dell'uovo (conservate l'albume che va montato in neve ben soda con 40 g di zucchero a velo); stemperate l'impasto con il vino, quindi incorporatevi mezza cucchiaiata di olio d'oliva e l'albume montato. Lasciate riposare la pastella e, intanto, frullate circa 100 g di lamponi con 2 cucchiaiate di zucchero semolato, ottenendo una densa salsina che passerete al setaccio. Pelate i fichi che dovranno essere maturi ma sodi, passateli nella pastella, tuffateli nell'olio caldo, girateli affinché prendano un colore uniforme, quindi toglieteli con il mestolo forato, spolverizzateli abbondantemente di zucchero a velo e serviteli accompagnandoli con la salsina di lamponi e una guarnizione di ribes e menta.

Fichi Ripieni - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
8 Fichi Ben Sodi
2 Cucchiai Pinoli
2 Cucchiai Mandorle Tritate
2 Albumi D'uovo
2 Biscotti Amaretti
2 Cucchiai Zucchero

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Lavare i fichi e inciderli al centro aprendoli un po'. Tostare pinoli e mandorle in un padellino antiaderente. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarvi i pinoli, le mandorle, lo zucchero e gli amaretti sbriciolati. Poggiare i fichi su una placca da forno e riempirli con il composto. Infornare per 15 minuti a 200 gradi, finché gli albumi non saranno ben dorati.

Fichi Sciroppati - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Fichi Maturi Sodi
900 G Zucchero
1 Limone
1 Bustina Zucchero Vanigliato
1/2 Bicchiere Vino Bianco

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Distribuire i fichi sul fondo di una casseruola larga. Spolverizzateli con lo zucchero vanigliato. Bagnateli con il vino ed il succo di limone quindi ponete sul fornello e fate cuocere per circa 1 ora a fiamma bassa. Spegnete e sistemate i frutti in un vaso, facendo attenzione a non romperli. Coprite con lo sciroppo ottenuto dalla cottura e sterilizzate a bagnomaria per 30 minuti.

Fichi Sciroppati (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Fichi
1 Bicchiere Aceto Di Vino
400 G Zucchero
1 Bastoncino Vaniglia

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Mettete in una pentola i fichi con aceto, la vaniglia e 400 g di zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo che i fichi rimangano interi e lasciate cuocere per 45 minuti. Togliete dal fuoco e mettete i fichi con il loro succo di cottura in vasi di vetro. Lasciate raffreddare e poi chiudete ermeticamente.

Fichi Ubriachi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Fichi
500 G Zucchero
Alcool Per Liquori
Cannella

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Pulite i fichi con una pezzuola umida, punzecchiateli con uno stuzzicadenti e disponeteli in una casseruola a strati con lo zucchero. Coprite e lasciate sul fuoco basso finché inizia il bollore. Fate riposare per 24 ore, poi disponete i fichi nei vasi aggiungendo la cannella. Fate concentrare lo sciroppo rimasto sul fondo della pentola, aggiungetelo poi ai fichi. Lasciate raffreddare e completate con l'alcool.

Focaccine E Fichi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Farina
130 G Olio D'oliva
Salvia
Sale
Olio Per La Frittura

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Impastare la farina con l'olio, un pizzico di sale e un po' d'acqua. Unire 4 o 5 foglie di salvia tritate finemente. Ottenuta una pasta morbida, stenderla ad uno spessore di 1/2 cm e tagliarla a rombi lunghi 12 cm. Friggerli nell'olio bollente e asciugarli dell'unto in eccesso. Servire queste focaccine con un cestino di fichi freschi.

Gratin Dolcissimi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
8 Fichi Lavati E Affettati
60 G Miele
200 G Crema Pasticciera
Mandorle Tritate
Cioccolato Tritato

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Mettete in una pirofila imburrata 8 fichi lavati e affettati. Incorporate 60 g di miele a 200 g di crema pasticciera, versatela sui fichi, cospargete con mandorle tritate. Mettete sono al grill per 7'. Guarnite con cioccolato tritato.

Krapfen Di Fichi Al Gelato Con Salsa Di Lamponi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
4 Fichi Grandi
4 Palline Gelato Alla Vaniglia
250 G Lamponi
2 Cucchiai Zucchero Semolato
100 G Zucchero A Velo
1 Bustina Vaniglina
100 G Farina
1 Uovo
5 Cl Vino Bianco
Olio Per Friggere

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Con la farina, l'uovo e il vino preparate la pastella, mescolando sino a che gli ingredienti si sono amalgamati e il composto risulti liscio e omogeneo. Lasciate riposare e intanto preparate la salsa di lamponi: frullate i lamponi con lo zucchero semolato e passate al setaccio. Preparate la salsa con qualche ora di anticipo, così lo zucchero si scioglierà completamente rendendo la salsa più gustosa e anche più lucida. Tagliate a metà i fichi privati della pelle, immergeteli nella pastella, friggeteli in olio caldo, scolateli molto accuratamente e spolverizzateli con lo zucchero a velo mescolato alla vaniglina. Ricordate che è molto importante che i fichi siano maturi ma ben sodi per evitare che, immergendoli nella pastella e poi friggendoli, si sfaldino. Disponete in ogni piatto una pallina di gelato alla vaniglia e due krapfen su un letto di salsa di lamponi. Per una sfumatura di sapore diversa al posto dello zucchero a velo e della vaniglina si possono mescolare 2 cucchiai di zucchero semolato con 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Marmellata Di Fichi - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
2000 G Fichi Maturi
1000 G Fichi Più Sodi
1000 G Zucchero

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Cuocere nella pentola i fichi maturi con lo zucchero per 15 minuti. Aggiungere allora i fichi interi e cuocere ancora per 1 ora a fuoco bassissimo. Mettere nei vasetti e coprire di cellophane. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Marmellata Di Fichi (3) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
Fichi Sbucciati
Zucchero: Mezzo Del Peso Dei Fichi
Cannella In Polvere (facoltativo)

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Sbucciate i fichi, pesarli e calcolare la quantità di zucchero occorrente (metà del peso dei fichi). Fare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in un po' d'acqua, non deve essere troppo liquido, porre sul fuoco e quando comincerà a bollire aggiungete i fichi e continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che la confettura si sarà addensata (versare alcune gocce su di un piatto inclinato se si arresta la marmellata è pronta. Riempite i barattoli con la marmellata ancora bollente,facendo attenzione a non lasciare vuoti d'aria e a non sporcare l'imboccatura dei vasetti. Coprite i recipienti con un canovaccio possibilmente di lino e lasciate raffreddare completamente. Soltanto allora chiudere ermeticamente con i tappi a vite, facendo attenzione che siano integri.Se piace, durante la cottura, potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Prosciutto Melone E Fichi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
Prosciutto
Melone
Fichi

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Servite su un vassoio del prosciutto crudo insieme a fichi freschi e al melone ghiacciato e affettato.

Rotolo Di Fichi All'alloro - Dessert

Persone:
10

Ingredienti:
1500 G Fichi Verdi
100 G Gherigli Di Noci
100 G Mandorle
50 G Uvetta Sultanina
1 Bustina Vaniglina
1 Pizzico Cannella
200 G Zucchero
2 Cucchiai Brandy
2 Chiodi Di Garofano
Alcune Foglie Alloro
30 G Margarina

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Lavate i fichi, tagliatene 1000 g in 4 parti e metteteli in una casseruola. Aggiungete 5 cl d'acqua, il brandy, lo zucchero, la vaniglina, la cannella, i chiodi di garofano e una foglia d'alloro spezzettata. Fate prendere l'ebollizione e mescolando spesso cuocete per mezz'ora, fino ad avere un composto denso. Levatelo dal fuoco, mescolatevi la margarina fusa, le noci e le mandorle tritate grossolanamente e l'uvetta ammollata in precedenza in acqua tiepida e ben strizzata. Versate il composto sul tavolo di marmo, stendetelo in uno strato uniforme e al centro adagiatevi in fila i fichi freschi rimasti. Date la forma di un grosso polpettone e ricopritelo di alloro, che legherete con dello spago. Cuocete il rotolo in forno a 160 gradi per un'ora e un quarto. Servite il rotolo freddo a fette, dopo aver tolto lo spago.

Semifreddo Ai Fichi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
16 Fichi
200 G Mascarpone
5 Biscotti Amaretti
1 Limone
4 Cucchiai Zucchero A Velo
3 Cucchiai Maraschino

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Lavorare il mascarpone con 4 cucchiai di zucchero a velo e il succo di limone. Quando avrà la consistenza di una crema aggiungere gli amaretti sbriciolati e 3 cucchiai di maraschino. Pelare e tagliare a metà i fichi. Foderare uno stampo e fare uno strato di fichi, coprirlo con la crema poi ancora fichi e crema fino ad esaurimento degli ingredienti. Tenere in frigo almeno 3 ore prima di capovolgerlo sul piatto da portata e servirlo.

Sfogliatelle Con Fichi E Gelato - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
500 G Pasta Sfoglia Surgelata
200 G Cioccolato Fondente
200 G Panna Da Montare
150 G Zucchero
12 Fichi
1 Uovo
1 Cucchiaio Mandorle A Scaglie
1 Cucchiaio Zucchero A Velo
Per Il Gelato:
125 G Latte
125 G Panna Da Montare
75 G Zucchero
4 Tuorli D'uovo
1 Bustina Vaniglina

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Fate scongelare la pasta sfoglia e, intanto, preparate per il gelato. Fate scaldare il latte e la panna, quindi versate il tutto a filo sui tuorli che nel frattempo avrete mescolato con lo zucchero e una bustina di vaniglina. Portate la crema sul fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, lasciatela leggermente addensare senza assolutamente farla bollire; trasferitela nella gelatiera, dopo averla fatta freddare, e avviate l'apparecchio secondo le istruzioni. Non appena il gelato sarà pronto, mettetelo nel freezer. Intanto preparate uno sciroppo portando a bollore 300 g di acqua con lo zucchero semolato e tuffatevi i fichi pelati, che dovranno essere maturi ma sodi. Cuoceteli nello sciroppo per 3 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione, quindi toglieteli e lasciateli raffreddare sistemati su una gratella. Tirate la pasta scongelata in sfoglia di 5 millimetri di spessore; ritagliatela in quadrati di 8 centimetri di lato, pennellateli con l'uovo battuto, cospargeteli con le scagliette di mandorle, sistemateli su una placca spruzzata d'acqua fredda, infornateli a 200 gradi per 5 minuti poi spolverizzateli di zucchero a velo e passateli di nuovo in forno per altri 4 minuti. Mentre le sfogliette stanno cuocendo, tagliuzzate in scaglie il cioccolato e mettetelo a fondere a bagnomaria, quindi mescolatelo con la panna non montata, in modo da ottenere una densa salsina. Sfornate le sfogliatelle, apritele a metà e, ancora calde, farcitele con 2 fichi sciroppati ciascuna, mettetele nei piatti da porzione su un velo di salsa al cioccolato e servitele con l'accompagnamento di una pallina di gelato, cosparse con alcune scagliette di mandorla tostate. NB. E' un dessert elaborato che si può semplificare prendendo del buon gelato di crema, prodotto artigianalmente; i fichi sciroppati, inoltre, si possono preparare con un certo anticipo. Le sfogliatelle e la salsa di cioccolato, invece, vanno fatte al momento perché si devono servire calde.

Sorbetto Di Fichi - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Fichi
80 G Zucchero
15 Cl Vin Santo
1/2 Limone (succo)
Per Decorare:
Alcuni Lamponi

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
Pelare e tagliare a pezzi i fichi. Metterli in una casseruola con lo zucchero, il vin santo e il succo di limone e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Passare il tutto nel mixer per ottenere un composto omogeneo. Versarlo nella gelatiera e azionare l'apparecchio. Distribuire il sorbetto in 4 coppe e decorare con i lamponi.

Stuzzichini Ai Fichi - Antipasto

Persone:
4

Ingredienti:
12 Crackers Tondi
10 Fichi Verdi Maturi
120 G Formaggio Robiola
2 Cucchiai Gherigli Di Noci Tritati
2 Cucchiai Vodka
Sale
Paprica

Ingrediente principale:
Fichi

Preparazione:
La prima cosa da fare è sbucciare i fichi, dopodichè, riunite la polpa in una ciotola capiente e aggiungete poco per volta il formaggio e la vodka. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e per finire, incorporate il sale, la paprica e i gherigli di noci tritati. Mescolate ancora un po' e spalmate la cremina ottenuta sui crackers freschi e croccanti. Servite subito.

Record: 38 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale