Ricette per cucinare: Cavallo

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Cavallo è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Bistecchine Di Carne Trita - Carne

Persone:
4

Note:
Luogo: Lombardia.

Ingredienti:
400 G Carne Di Cavallo Tritata
2 Uova
1 Pugno Mollica Di Pane Bagnata Nel Latte E Strizzata
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Pangrattato
Burro (o Margarina)
6 Fette Prosciutto Cotto
1 Mozzarella
2 Pomodori Pelati
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Mescolate la carne con l'uovo, la mollica di pane, il prezzemolo, sale e pepe. Formate quindi delle bistecche, passatele nell'uovo sbattuto, nel pangrattato e fatele dorare nel burro. Disponetele in una teglia unta e appoggiate su ognuna una fettina di prosciutto, una di mozzarella e una di pomodoro con un fiocchetto di burro. Mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi per circa un quarto d'ora. Servite ben caldo.

Braciole Di Cavallo - Carne

Persone:
6

Ingredienti:
800 G Polpa Di Cavallo A Fettine Non Sottili
300 G Passato Di Pomodoro
1 Bicchiere Olio D'oliva Extra-vergine
1 Bicchiere Vino Rosso
3 Fette Formaggio Pecorino
1 Cipolla Viola
Aglio
Prezzemolo
Alloro
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Stendete le fettine di polpa di cavallo, una alla volta, sul tagliere e insaporite con un'abbondante macinata di pepe, un pizzico di sale; sistematevi sopra qualche foglia di prezzemolo e al centro della fettina, qualche lamella di aglio e qualche cubetto di formaggio pecorino. Arrotolate le fettine, dando la forma di involtino e fermatele con uno stecchino. Fate scaldare in una padella dai bordi piuttosto alti, l'olio con la cipolla affettata; quando è appassita, unite la carne e fatela rosolare bene da tutte le parti a fuoco medio. Bagnate con il vino rosso e fatelo evaporare. Unite il passato di pomodoro, coperchiate e fate cuocere per un paio d'ore circa. A cottura ultimata, eliminate gli stecchini dagli involtini e servite accompagnando con la salsa. Per accompagnamento, servite un'insalata verde con rucola, oppure con verdure sott'olio (cavolfiori, peperoni, cipolline, ecc.). La salsa è ottima per condire anche le orecchiette; in questo caso, lasciate da parte nel tegame, due terzi della salsa, cucinate le orecchiette e saltatele in padella con qualche cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Dopo un minuto togliete l'aglio e aggiungete il sugo di carne. Insaporite ancora un po' e servite cospargendo di formaggio pecorino grattugiato. Servite poi gli involtini di cavallo come secondo. Vino consigliato: Primitivo Rosso di Putignano o Rosso del Salento. Ottimo anche il Rosso di Cerignola.

Carpaccio Di Cavallo - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
Carne Di Cavallo
Olio D'oliva
Limone
Tartufi O Funghi Porcini (facoltativo)

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Il cavallo è eccellente crudo con olio e limone, se bestia giovane... Magari con un po' di tartufo o semplici porcini crudi a fettine.

Coppiette Laziali - Antipasto

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio.

Ingredienti:
Sottili Strisce Di Carne Di Cavallo
Peperoncino

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Spuntini tradizionali diventano antipasti semplici e gustosi. Tipiche della cucina Laziale sono le rustiche (coppiette): sono sottili strisce di carne di cavallo condite con peperoncino e seccate al sole.

Pastissà De Caval - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
1500 G Carne Di Cavallo (coscia)
1000 G Cipolle
Carote
Sedano
Lardo
Aglio
Rosmarino
Salvia
Chiodi Di Garofano
Alloro
Cannella
Pepe
Sale
Burro
Olio D'oliva
Vino Rosso

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Rosola la carne con tutti gli aromi e le verdure tritate. Copri il tutto con del buon vino rosso e aggiungi le cipolle affettate finemente. Lascia cuocere per un paio d'ore. Quindi passa il sughetto al setaccio. Trasferisci quindi il tutto in un tegame di coccio e termina quindi la cottura. E' prevista una giornata intera di cottura...

Polpa Di Cavallo Alla Piota - Carne

Persone:
4

Ingredienti:
Fette Di Cavallo
Maggiorana
Olio D'oliva
Dado
Pepe
Sale
Timo

Ingrediente principale:
Cavallo

Preparazione:
Si prepari, in una zuppiera, un infuso di acqua, dado sciolto nella stessa, nonchéè pepe, sale, timo e maggiorana, il tutto ridotto in poltiglia con il pestello. La si amalgami con un goccio d'olio. Per cuocere la carne si può procedere in due distinti modi. Primo modo. In un piatto fondo ovale si tenga pronto l'infuso. In questo si passino le fette di polpa e poi, subito dopo, sulla piota calda per un tempo breve di cottura (solo una buona scottata). Secondo modo. Si mettano le fette di polpa sulla piota calda, senza passarle nell'infuso, per un tempo di cottura a piacimento del commensale. Un minuto prima di togliere dalla pietra, si versi l'infuso sopra e sotto le fette, servendole subito. E' un modo di cucinare la carne tradizionalmente chiavennasco. L'infuso naturalmente, può essere impiegato anche con altri tipi di carne e, con il primo modo, specialmente con le costine di maiale. La miscela, come è denominato l'infuso nel gergo locale, può variare nella sua composizione con l'aggiunta di altri aromi che si armonizzino con quelli già contenuti, come l'aglio, la noce moscata, la cannella, ecc.

Record: 6 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale