Ricette per cucinare: Canditi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Canditi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Biscottini Ai Canditi - Dessert

Persone:
12

Ingredienti:
270 G Farina Bianca
100 G Farina Di Mandorle
140 G Burro
120 G Zucchero
5 Uova
250 G Frutta Candita Mista
1 Bustina Vaniglia In Polvere
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Mescolate la farina bianca e quella di mandorle e mettetele sulla spianatoia disponendole a fontana. Formate un incavo al centro e ponetevi 120 g di burro a pezzetti, 100 g di zucchero, 3 uova intere, 1 tuorlo, un pizzico di sale e 1 bustina di vaniglia in polvere. Lavorate dapprima gli ingredienti posti al centro incorporandovi poi, a poco a poco, le farine. Impastate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, spianatelo leggermente con il matterello e distribuitevi sopra i canditi tagliati a dadini. Lavorate nuovamente la pasta in modo da incorporarvi la frutta candita, quindi raccoglietela a palla, passatela nella farina e lasciatela riposare per 10 minuti circa. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia spessa circa 1/2 cm e tagliatela usando una fustella rotonda di 4 cm di diametro e con il bordo seghettato. Adagiate i biscotti ottenuti sulla piastra del forno, imburrata e infarinata, spennellateli con un tuorlo sbattuto e fateli cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Intanto preparate uno sciroppo con il resto dello zucchero e 1 cucchiaio d'acqua. Trascorso il tempo indicato estraete la piastra dal forno, spennellate nuovamente i biscotti con lo sciroppo di zucchero, quindi fateli cuocere per altri 3 minuti. A questo punto sfornate i dolcetti, staccateli dalla piastra con l'aiuto di una spatola e lasciateli raffreddare su un piano, dopodichè metteteli su un vassoio e servite.

Cassata - Dessert

Persone:
4

Note:
Preparazione: 90 minuti.

Ingredienti:
Per Il Gelato Alla Vaniglia:
1/2 Limone
1 Stecca Vaniglia
5 Tuorli D'uovo
125 G Zucchero
50 Cl Latte
Per Il Ripieno:
100 G Canditi Misti Tagliati A Dadini
1 Bicchierino Kirsch
25 Cl Doppia Panna
1/2 Bicchiere Latte
50 G Zucchero A Velo
100 G Cioccolato Fondente Da Copertura

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Innanzitutto preparate la base di gelato alla vaniglia. Grattugiate la buccia di limone; tagliate in due, nel senso della lunghezza, la stecca di vaniglia. Sgusciate le uova, separando gli albumi dai tuorli; mettete questi ultimi in una ciotola, unitevi lo zucchero e montateli a crema con una frusta elettrica1 fino a che saranno gonfi e spumosi. Versate il latte in una casseruola, unitevi la buccia di limone grattugiata e la stecca di vaniglia tagliata a metà e portatelo ad ebollizione; poi versatelo lentamente sulla crema di tuorli, sbattendo contemporaneamente con una frusta a mano. Versate quindi il composto in una casseruola (anche quella usata in precedenza per far bollire il latte), passandolo al colino; ponetelo al fuoco e fatelo cuocere a fiamma bassissima, fino a che comincerà ad addensarsi, velando il cucchiaio. A questo punto trasferitelo in una terrina e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto la temperatura voluta, versatelo nel contenitore della gelatiera e passatelo in freezer a gelare, secondo le indicazioni del vostro apparecchio. Ponete nel freezer anche lo stampo per cassate, in modo da farlo gelare. Mettete i canditi in una ciotolina, bagnateli con il kirsch e fateli macerare. Con la frusta a mano o con quella elettrica montate a neve densa la doppia panna precedentemente diluita con il latte (tenete presente che affinché questa operazione riesca perfettamente, i due ingredienti dovranno essere molto freddi; li avrete quindi tenuti in frigorifero fino al momento di usarli) e aggiungetevi lo zucchero a velo, i canditi sgocciolati dal kirsch e il cioccolato ridotto a scaglie, amalgamando bene il tutto (se non trovate la doppia panna sostituitela con panna da montare in quantità pari a quella della doppia panna più quella del latte). Ora spalmate il gelato alla vaniglia nello stampo, aiutandovi con una spatola e cercando di farlo risalire lungo le pareti e di creare una larga cavità centrale (lo strato di gelato dovrà avere all'incirca lo spessore di due dita). Riempite la cavità con la panna preparata in precedenza, livellandone la superficie con la spatola; quindi mettete la cassata nel freezer a gelare per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, capovolgete lo stampo sul piano di lavoro o su un piatto e sformate la cassata. Per compiere questa operazione più facilmente potete avvolgere per qualche istante lo stampo in un panno bagnato con acqua calda: il violento sbalzo di temperatura farà sì che il gelato si stacchi più rapidamente dalle pareti del recipiente. Se la parte di gelato a contatto con lo stampo si sciogliesse leggermente, passate di nuovo la cassata nel freezer per qualche istante. Servite il gelato già tagliato in quattro porzioni.

Cassata (2) - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
5 Tuorli D'uovo
200 G Zucchero
50 Cl Latte
1/2 Limone (scorza Grattugiata)
1 Stecca Vaniglia
100 G Frutta Candita Assortita
3 Cucchiai Kirsch
1 Tavoletta Cioccolato Fondente
500 G Panna Da Montare

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Mettete i tuorli in una casseruolina di smalto insieme con 150 g di zucchero e montateli con una piccola frusta finché saranno gonfi e spumosi. Fate bollire il latte con la scorza di limone grattugiata e la stecca di vaniglia, quindi versatelo sui tuorli sbattuti, passandolo attraverso un colino. Amalgamate perfettamente il tutto. Mettete la casseruola sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate cuocere la crema fino a che velerà il cucchiaio di legno con cui l'avrete mescolata continuamente. Toglietela quindi dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente, continuando a mescolarla. Trasferite la crema nella gelatiera e preparate il gelato come di consueto. Riducete la frutta candita a dadini piccolissimi, mettetela in una ciotola e irroratela con il Kirsch. Dividete il cioccolato a pezzettini molto piccoli. Montate la panna ed incorporatevi il restante zucchero, la frutta candita sgocciolata dal liquore ed il cioccolato. Mettete il composto in frigorifero insieme a uno stampo da charlotte, che verrà usato in seguito. Quando il gelato sarà pronto, trasferitelo nello stampo, premendolo con il dorso di un cucchiaio sul fondo e lungo le pareti del recipiente in modo da creare un largo incavo centrale, in cui metterete il composto di frutta candita, cioccolato e panna, livellandolo perfettamente. Tenete in frigorifero per 4 ore. Al momento di servire immergete lo stampo in acqua bollente per poter sformare meglio la cassata, quindi asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da portata.

Cassata Alla Vesuviana - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Gelato Allo Zabaglione (v. Ricetta)
1 Gelato Al Pistacchio (v. Ricetta)
150 G Zucchero
3 Albumi D'uovo
150 G Frutta Candita Assortita
1 Bicchierino Rum
1 Base Per Gelati Alla Crema (v. Ricetta)
250 G Panna Da Montare

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Preparate il gelato allo zabaglione. Preparate anche il gelato al pistacchio. Prendete uno stampo a cupola e stendetevi sul fondo uno strato di gelato allo zabaglione, livellandolo con il dorso di un cucchiaio bagnato. Coprite poi con la metà del gelato al pistacchio, pareggiandolo perfettamente anche questo. Introducete subito nel freezer. Mettete lo zucchero in una casseruolina e fatelo sciogliere, a calore moderatissimo, con un bicchiere d'acqua; quindi togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente; a questo punto, incorporatevi gli albumi e montate tutto a neve molto consistente. Riducete la frutta candita a dadini, irroratela con il rum e aggiungetela agli albumi montati. Estraete un momento lo stampo dal freezer e trasferitevi il composto, livellandone la superfice. Tenete ancora in freezer per 5-6 ore. Trascorso questo tempo, riprendete lo stampo e stendetevi uno strato di gelato al pistacchio e uno di gelato alla crema. Rimettete in freezer per 1 ora. Poco dopo che scada il tempo stabilito, montate la panna. Al momento di servire, immergete un attimo lo stampo in acqua bollente per sformare meglio il gelato, poi asciugatelo e capovolgetelo sul piatto portata. Ricoprite tutta la superfice del gelato con la panna montata, usando l'apposita siringa, e servite la 'cassata alla vesuviana' immediatamente.

Coppe Alla Frutta Candita - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
1 Base Per Gelati Alla Crema (v. Ricetta)
50 G Ciliegine Candite
50 G Cedro Candito
Granella Di Cioccolato
8 Biscotti Al Cioccolato
Vodka (o Altro Liquore)

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Dopo aver preparato la base di gelato alla crema ponetela nella gelatiera e tenetela in freezer per il tempo necessario a farla gelare. Distribuite poi il gelato, a palline, in quattro coppette individuali da dessert. Tenete da parte quattro ciliegine candite e tagliuzzate le altre, insieme con un cedro. Guarnite il gelato con la frutta candita, la granella di cioccolato e i biscotti, che disporrete diagonalmente. Completate versando sul fondo di ogni coppetta un bicchierino di vodka o di altro distillato. Servite immediatamente, oppure tenete le coppette in frigorifero, fino al momento di portarle in tavola.

Pattona All'italiana - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Farina Di Castagne
50 G Canditi Misti
Zucchero Vanigliato
Uvetta Sultanina
1 Bicchiere Latte
1 Spruzzo Aleatico O Altro Vino Liquoroso

Ingrediente principale:
Canditi

Preparazione:
Stemperare la farina di castagne nel latte e far bollire per 10 minuti mescolando continuamente. Cospargere con i canditi, unire l'aleatico, mescolare e far riposare l'impasto fino a quando si sarà solidificato. Trasferire in uno stampo a cassetta, spolverizzare con lo zucchero e cospargere con l'uvetta sultanina.

Record: 6 | Vai a pagina: 1  

Tipo
Ingrediente Principale