Ricette per cucinare: Biscotti Savoiardi

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Biscotti Savoiardi è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Spumone Coi Savoiardi - Dessert

Persone:
8

Ingredienti:
9 Uova
150 G Burro
150 G Zucchero A Velo
Biscotti Savoiardi
Liquore

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Le uova vanno fatte bollire: ne utilizzerete solo i rossi, sodi. Vanno mescolati a lungo con lo zucchero e quindi con il burro, che avrete lasciato a temperatura ambiente per un po', perché sia molle. Se avete fretta il burro potete farlo sciogliere a bagnomaria, meglio però se non si liquefa, perché se no lo spumone potrebbe non 'tirarsi' bene. Foderate uno stampo con listarelle di savoiardi bagnati nel liquore. Lo stampo che usiamo in casa è a forma di pesce, lo dico così, tanto per aggiungere un tocco di folklore. Nello stampo versate la crema, sbattuta a lungo perché diventi morbida e spumosa. Il tutto va lasciato nel freezer fino a che non si rassoda. Naturalmente, se ne avete il tempo, la cosa migliore è prepararlo il giorno prima, perché così i sapori del liquore e della crema si amalgamano meglio.

Tiramisù (4) - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
400 G Biscotti Savoiardi
250 G Mascarpone
4 Uova Intere
4 Cucchiai Zucchero
6 Tazzine Caffè Amaro
Essenza Di Rum
Cacao Amaro In Polvere

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Batti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema fine, aggiungi il mascarpone rendendo il composto omogeneo e infine gli albumi montati a neve. Aggiungi al caffè un po' di rum. Ora prepara una pirofila e fai degli strati di savoiardi inzuppati al caffè, ricoperti di crema e spolverati di cacao fino a finire gli ingredienti.

Tiramisù Alla Frutta Sciroppata - Dessert

Persone:
6

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 10 minuti. Calorie: 370.

Ingredienti:
1 Confezione Biscotti Savoiardi
150 G Pesce Sciroppate
10 Cl Vino Bianco Dolce
10 Cl Alchermes
100 G Panna
70 G Albicocche Sciroppate
30 G Mandorle
Zucchero A Velo
Vaniglina
Per Lo Zabaglione:
3 Tuorli D'uovo
6 Mezzi Gusci D'uovo
Vino Marsala
Brandy

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Inzuppate i savoiardi con il vino e l'alchermes. Montate la panna con zucchero a velo e vaniglina. Tagliate a pezzi la frutta, a filetti le mandorle. Disponete tutto in uno stampo rettangolare, a strati alternati. Mettete in frigorifero. Sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite il marsala e cuocete su fuoco basso. Via dal fuoco versate il brandy. Versate un po' di zabaglione freddo sul tiramisù e passate il resto a parte.

Torta Gelata Arcobaleno - Dessert

Persone:
6

Note:
Preparazione: 30 minuti.

Ingredienti:
350 G Gelato Al Pistacchio (v. Ricetta)
350 G Sorbetto Al Limone (v. Ricetta)
350 G Sorbetto Di Fragole (v. Ricetta)
200 G Biscotti Savoiardi
1 Bicchiere Vino Marsala
Granella Di Cioccolato

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Preparate il gelato e i due tipi di sorbetto, seguendo le relative ricette, ma dimezzando le dosi. Prendete quindi uno stampo rotondo da 26 cm di diametro, foderatelo con della carta di alluminio e mettetelo in freezer per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, estraete lo stampo dal freezer e formatevi sul fondo uno strato ben compatto e livellato di sorbetto al limone. Su questo mettete uno strato di savoiardi immersi velocemente nel marsala (meglio se allungato con dell'acqua) e strizzati e sui savoiardi disponete uno strato di gelato al pistacchio. Continuate con uno strato di savoiardi bagnati nel marsala ed ultimate con uno strato di sorbetto di fragole. Livellate accuratamente la superficie del sorbetto e coprite con carta di alluminio. Mettete lo stampo nel freezer per 1 ora. Al momento opportuno, estraetelo dal freezer, capovolgetelo su un piatto precedentemente raffreddato in frigorifero, eliminando le carte di alluminio, e decorate la torta con la granella di cioccolato. Servite subito. Vi raccomandiamo una particolare cura nel sovrapporre gli strati, in modo che siano tutti dello stesso spessore.

Zuppa Inglese (2) - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Regno Unito. Luogo: Inghilterra.

Ingredienti:
150 G Biscotti Savoiardi
1 Bicchiere Alchermes Misto A Vino Rosolio
4 Uova
40 G Farina
50 Cl Latte
85 G Zucchero

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Preparate la crema lavorando lo zucchero con i rossi d'uovo, aggiungete poi la farina e, da ultimo, il latte. Ponetela a cuocere a bagnomaria, continuando a tenerla sul fuoco, una volta ristretta, altri 5 minuti, poi fatela raffreddare. Mettete i savoiardi intinti nel rosolio misto all'alchermes in un piatto, copriteli con la crema e continuate così, uno strato dopo l'altro.

Zuppa Inglese (4) - Dessert

Persone:
8

Note:
Luogo: Regno Unito. Luogo: Inghilterra.

Ingredienti:
200 G Pan Di Spagna
3 Albumi D'uovo
210 G Zucchero
Alchermes
Rum
Ciliegie Candite
Per La Crema Pasticciera:
3 Tuorli D'uovo
90 G Zucchero
50 G Farina
50 Cl Latte
1 Bustina Vaniglina

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Preparate per prima cosa la crema pasticciera. Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero, unite la farina stando attenti a non formare grumi, e stemperate con il latte caldo. Mettete su fuoco dolce, portate a bollore e fate raddensare mescolando sempre. Levate la crema dal fuoco e fatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per non far formare la crosticina in superficie. Tagliate quindi il pan di Spagna in fette dello spessore di mezzo centimetro. Allineatele in due piatti separati e una metà la bagnerete con dell'alchermes, l'altra metà con del rum. Se il rum fosse troppo forte potrete allungarlo con un pochino d'acqua. Montate a neve fermissima le tre chiare e fateci cadere a pioggia 120 g di zucchero che mescolerete molto delicatamente. Prendete un piatto da portata resistente al fuoco, del diametro di circa 30 cm e spalmatene il fondo con 2-3 cucchiai di crema. Fate poi uno strato col pan di Spagna all'alchermes ricoprendone tutto il fondo; continuate a fare strati di crema e pan di Spagna disponendo il tutto in modo che si formi una specie di cupola. Terminate con la crema con cui cercherete di ricoprire tutta la cupola formata. Infine versate su tutto le chiare montate, che spalmerete con la lama di un coltello, così da rivestire completamente il dolce. Di queste chiare montate ne lascerete da parte un paio di cucchiaiate, le metterete in una tasca di tela con bocchetta rotonda liscia del diametro di mezzo centimetro e farete intorno al dolce una corona di perle e qualche sobria decorazione che completerete con le ciliegie candite. Spolverizzate poi il dolce con il restante zucchero, attendete qualche minuto per dar tempo allo zucchero di fondersi e mettete il dolce in forno leggerissimo per una ventina di minuti, affinché la meringa possa asciugarsi e assumere una lievissima colorazione biondo-chiara. Servite ben fredda. NB. Un'ottima variante si ottiene bagnando il pan di Spagna con liquore all'arancio misto ad acqua e caffè e utilizzando metà crema pasticciera e metà crema al cioccolato (ottenuta mescolando alla crema pasticciera del cioccolato fondente fuso).

Zuppa Inglese (5) - Dessert

Persone:
4

Note:
Luogo: Regno Unito. Luogo: Inghilterra.

Ingredienti:
200 G Biscotti Savoiardi
2 Bicchieri Vino Marsala
2 Uova
100 Cl Latte
3 Cucchiai Farina
50 G Cacao
200 G Zucchero
50 G Burro
1 Scorzetta Di Limone
Zucchero A Velo

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Preparate due creme con cui farcire la zuppa; rompete le uova versando solo i tuorli in una casseruolina; incorporate 100 g di zucchero e montateli fino a quando non saranno ben spumose. Unitevi un cucchiaio di farina amalgamando bene e poi diluite il composto con mezzo litro di latte. Aggiungete la scorzetta di limone, mettete la crema sul fuoco mescolando continuamente finché non la vedrete ben addensata. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Preparate poi la crema al cioccolato: mescolate il cacao con 100 g di zucchero e la restante farina. Diluite il miscuglio con un po' di latte facendone prima una pappetta densa che rendete più fluida aggiungendovi il restante latte. Unite anche il burro e mettete il budino a fuoco mescolando continuamente fino che non si inspessirà. Quando prenderà a bollire calcolate ancora 5 minuti di cottura. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Versate il marsala in una terrina larga e bassa diluendolo con un bicchiere d'acqua. Bagnatevi i savoiardi. Rivestite con i biscotti imbevuti una coppa da dolce poi fate sul fondo uno strato di crema pasticciera, altro strato di savoiardi e poi uno strato di crema al cioccolato. Continuate così fino alla fine. Mettete in frigo fino al momento di servirla. Poco prima di toglierla dal frigo montate a neve i due albumi incorporandovi una cucchiaiata di zucchero a velo. Capovolgete la coppa su un piatto di vetro resistente al fuoco e ricoprite la zuppa con il meringaggio preparato. Accendete la fiamma del grill, introducendovi sotto il dolce, per due o tre minuti in modo che l'albume assuma un bel colore dorato. Lasciate raffreddare la zuppa prima di servirla. Volendo potete sostituire il meringaggio con semplice panna montata.

Zuppa Inglese Di La Morra - Dessert

Persone:
6

Note:
Luogo: Piemonte. Luogo: Alba. Preparazione: 90 minuti.

Ingredienti:
300 G Biscotti Savoiardi
60 Cl Latte
60 Cl Panna
100 G Cioccolato Fondente
2 Cucchiai Cacao In Polvere
4 Cucchiai Zucchero
4 Tuorli D'uovo
1 Cucchiaio Farina Di Grano 00
3 Tazze Caffè Ristretto Amaro

Ingrediente principale:
Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Piatto tipico del Carnevale. Si tratta di un dolce particolare, senza la marmellata di albicocche, il rum e l'alchermes della ricetta albese. Innanzitutto preparate le creme. Per quella pasticciera lavorate due tuorli con due cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaio di farina, aggiungete la panna e due decilitri di latte sempre rimestando. Mettete sul fuoco e portate all'ebollizione, ricordandovi sempre di rimestare con un mestolino di legno. Fate bollire per un minuto fino a giusta consistenza, poi lasciate raffreddare. Per la crema al cioccolato lavorate gli altri due tuorli con due cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaio di farina, il cacao in polvere; aggiungete quattro decilitri di latte e portate all'ebollizione rimestando; fate bollire per un minuto, togliete dal fuoco e subito incorporate il cioccolato fondente grattugiato affinché, a crema ancora calda, si sciolga completamente (aiutandovi eventualmente col fuoco senza riprendere il bollore). Prendete i savoiardi e spruzzateli col caffè ristretto: fatene un primo strato sul fondo del vassoio e ricopritelo con la crema pasticciera. Fate un secondo strato, sempre irrorato di caffè, e ricopritelo con la crema al cioccolato e così via, di strato in strato, fino ad esaurimento, cercando di terminare con la crema al cioccolato. Servite la zuppa inglese fredda con un bicchiere di Moscato d'Asti oppure con un bicchierino di Moscato passito. Vino consigliato: Moscato d'Asti o Moscato passito.

Record: 28 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale