Ricette per cucinare: Bietole

Devi preparare una cena per gli amici o un pranzo per la tua famiglia? Cerchi una ricetta per un cocktail, per un piatto di spaghetti o per cosa? Bietole è la risposta esatta? Allora leggi quali sono gli ingredienti giusti i trucchi da gran cuoco e mettiti subito all'opera: non dimenticare di aggiungere un tuo tocco personale!

Torta Pasqualina (5) - Antipasto

Persone:
6

Ingredienti:
Per La Pasta:
400 G Farina Bianca
2 Cucchiai Olio D'oliva
Sale
Acqua
Per Il Ripieno:
500 G Bietole
200 G Ricotta
50 G Burro Fuso
6 Uova
4 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
4 Cucchiai Formaggio Pecorino Grattugiato
1 Bicchiere Latte
1 Bicchiere Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Bietole

Preparazione:
Impastare la farina con l'olio e il sale; aggiungere un po' di acqua tiepida per ottenere un impasto consistente e morbido; lavorarla finché si formeranno sulla superficie delle bollicine d'aria. Coprire con un tovagliolo e far riposare. Si può anche usare pasta sfoglia surgelata. Stendere 6 sfoglie il più sottili possibile con un mattarello. Pulire le bietole, lavarle e cuocerle in una casseruola con poco sale, strizzarle, tritarle finemente e metterle in una ciotola grande. Aggiungere la ricotta sbriciolata, 2 uova intere, il parmigiano grattugiato e metà pecorino: se l'impasto è troppo sostenuto ammorbidire con il latte. Foderare con una sfoglia uno stampo apribile, unto d'olio, ungere la sfoglia con un pennello intinto nell'olio e sovrapporne a una a una, le altre due, ungendole sempre con l'olio tranne l'ultima. Disporre il ripieno e con un cucchiaio scavare 4 incavi in cui si porranno le uova intere, crude. Salare e cospargere con il resto del pecorino. Chiudere con una sfoglia di pasta e sovrapporvi le altre due, sempre ungendo con il pennello da cucina la superficie tra una e l'altra. Sigillare con i ritagli di pasta formando un cordone tutt'intorno al bordo. Ungere la superficie con un po' d'olio e perché risulti più dorata, con parte di un uovo intero battuto; bucare la superficie con uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non rompere le uova e infornare in forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Si può servire tiepida, ma anche fredda.

Torta Pasqualina Di Bietole - Antipasto

Persone:
6

Note:
Preparazione E Cottura: 105 Minuti.

Ingredienti:
500 G Bietole
10 Carciofi
200 G Ricotta
3 Uova
1 Cipolla
50 G Burro
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 Confezione Pasta Sfoglia Surgelata E Scongelata
Sale

Ingrediente principale:
Bietole

Preparazione:
Mondate le bietole, lavatele, lessatele in acqua salata per cinquanta minuti circa. Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne dure e i gambi; tagliate le punte e affettateli. Mondate e affettate finemente la cipolla. In una casseruola fate rosolare i carciofi affettati e la cipolla tritata. Salate. Lasciate cuocere finché i carciofi sono teneri. Unite le bietole, due uova, la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Dividete la pasta sfoglia in due parti e tiratela sino a ottenere due dischi sottili. Foderate di carta stagnola una teglia e adagiatevi sopra un disco di pasta sfoglia. Riempite con il ripieno e stendetevi sopra l'altro disco di pasta. Unite i bordi dei due dischi. Punzecchiate con una forchetta la superficie della torta e spennellatela con l'uovo sbattuto. Passate in forno a temperatura media per quarantacinque minuti. Servite caldo.

Zuppa Alle Erbette - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Bietole Da Taglio
2 Porri
100 G Piselli Surgelati
4 Fette Pane Francese
50 G Formaggio Groviera
Brodo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Bietole

Preparazione:
Lessate in acqua salata le bietole e i porri tagliati a pezzi per 20 minuti. Scolate tutto e frullate. Unite i piselli e mettete le verdure a fuoco vivo 10 minuti. Disponete in una pirofila le fette di pane, versatevi sopra la zuppa, salate, pepate, irrorate con un po' di brodo e un filo d'olio, quindi cospargete di groviera grattugiato e mettete in forno caldo a 200 gradi a gratinare per 20'.

Record: 23 | Vai a pagina: 1   2  

Tipo
Ingrediente Principale