Ricette per tutti i gusti di cucina

Vuoi diventare anche tu un grande cuoco? Allora impara a cicinare grazie a queste grandi ricette. Dall'antipasto al dessert, tutte le istruzioni e gli ingredienti di cucina per stupire i tuoi amici e i tuoi parenti a pranzo e cena, perchè un grande chef non è solo al ristorante!

Spaghetti Alla Menta - Primo

Persone:
4

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15 minuti. Calorie: 240.

Ingredienti:
240 G Pasta Tipo Spaghetti
200 G Piselli Surgelati
200 G Fagiolini Surgelati
1 Cipollotto
1 Mazzetto Menta
1 Mazzetto Basilico
2 Cucchiai Formaggio Grana Padano Grattugiato
Olio D'oliva Extra-vergine
Sale

Ingrediente principale:
Menta

Preparazione:
Private il cipollotto della parte verde, lavatelo e affettatelo. Sbollentate i fagiolini in acqua leggermente salata. Scolateli quando sono ancora croccanti. Sbollentate separatamente anche i piselli e poi sgocciolateli. Rosolate il cipollotto in un tegame con un cucchiaio di olio a fiamma media, unite i fagiolini e i piselli, aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco dolce. Intanto, fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Attenzione: se usate i piselli freschi i tempi di cottura si allungano di una decina di minuti. Tritate il basilico e la menta e mescolateli in una ciotola insieme a 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Conservate un mestolino dell'acqua di cottura e scolate la pasta al dente. Versatela subito nel tegame insieme alle verdure, mescolate e aggiungete il trito aromatico. Se necessario, diluite con un poco dell'acqua tenuta da parte. Amalgamate tutti gli ingredienti e servite subito, aggiungendo scagliette di formaggio e qualche fogliolina fresca di menta e di basilico.

Gazpacho (2) - Primo

Persone:
4

Note:
Luogo: Spagna.

Ingredienti:
6 Pomodori Maturi
2 Cipolle
2 Peperoni Verdi
2 Cetrioli
1 Cucchiaio Peperoncino In Polvere
1 Spicchio Aglio
70 G Pane Secco
1/2 Bicchiere Olio D'oliva
1 Bicchiere Aceto Di Vino
1 Cucchiaio Sale

Ingrediente principale:
Cetrioli

Preparazione:
Se avete tempo pelate i pomodori (immergendoli 20 secondi in acqua a ebollizione) : è meglio ma non è strettamente necessario. Ammollate il pane in acqua e strizzatelo. Riunite tutti gli ingredienti puliti e tagliati a pezzi nell'insalatiera, aggiungeteci 200 g d'acqua e frullate con il frullatore, cominciando dal fondo dove ci sarà liquido sufficiente. Cercate per il momento di non aggiungere altra acqua. Dovrete avere una sorta di crema più 'liscia' possibile, senza grumi nè pezzetti riconoscibili ad occhio nudo. Frullate in due o tre riprese per non far surriscaldare il frullatore. Valutate se è il caso di aggiungere ora un po' d'acqua (dovrebbero andarcene circa 3 bicchieri, il tutto deve essere ben liquido): dipende dagli ingredienti, ma è più facile aggiungerlo alla fine che cercare di toglierne. Coprite e mettete in frigo per almeno un'ora. Al momento di servire potete aggiungere un blocco di ghiaccio (ottenuto mettendo a congelare una vaschetta di quelle metalliche senza il divisorio interno in plastica) nell'insalatiera.

Ravioli Di Patate Ogliastrini - Primo

Persone:
8

Note:
Luogo: Sardegna.

Ingredienti:
1000 G Patate Di Montagna
20 Cl Olio D'oliva (o 200 G Di Grasso Di Maiale Appena Sciolto)
2 Spicchi Aglio
5 Foglie Menta
200 G Formaggio Viscidu In Salamoia
600 G Farina
1 Pizzico Sale
300 G Formaggio Pecorino Fresco
Acqua

Ingrediente principale:
Patate Di Montagna

Preparazione:
Sono i famosi culurgionis. Lavare, lessare il chilo di patate e appena cotte estrarle dall'acqua una alla volta, pelarle e schiacciarle subito con una forchetta raccogliendo la purea in una terrina. Esaurite tutte le patate, si condisce la purea con: 1/2 bicchiere di olio tiepido, gli spicchi d'aglio tritati finemente, le foglie di menta fresca tagliuzzate, un pizzico di sale e 200 g di viscida, oppure una buona manciata di pecorino poco stagionato, grattugiato. Si impasta il tutto velocemente e si tiene da parte. Intanto si prepara la pasta per l'involucro intridendo i 600 g di farina con 3-4 cucchiaiate d'olio e un pizzico di sale sciolto in 1/2 bicchiere d'acqua. Si lavora l'impasto energicamente, ma non molto a lungo e appena avrà raggiunto una certa elasticità si stira in sfoglie sottili da cui si ricaveranno dei dischetti di 6 cm di diametro. Sulla metà di ogni disco si posa una quantità di purea grande quanto una piccola noce, si ricopre con l'altra metà del disco, si saldano le 2 semicirconferenze sovrapposte, con una sottile cordonatura praticata con la punta delle dita e si rifinisce con un breve picciolo. Si otterranno dei tortelli dall'aspetto di piccoli fichi pressati. Si cuociono per circa 6-7 minuti, in abbondante acqua bollente salata, si estraggono con la cucchiaia forata, si sgrondano bene e si dispongono sul piatto di portata in un solo strato, a spina di pesce facendo incontrare ad angolo, a 2 a 2, i piccioli del raviolo, lungo una retta immaginata al centro del piatto. Apparirà una spiga gigante con i suoi chicchi in proporzione. Se il piatto è abbastanza largo si possono comporre 3 spighe affiancate. Si condiscono con abbondante pecorino.

Funghi Alla Crema - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
80 G Funghi
15 Cl Panna
30 G Burro
2 Uova
1 Spicchio Aglio
1 Mestolo Brodo
1 Cucchiaio Farina
1 Limone
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Funghi

Preparazione:
Dopo aver pulito i funghi, tagliateli a fettine e bagnateli con il succo di limone. In un tegame scaldate il burro, rosolatevi uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi, regolate sale e pepe, mescolate, coprite e portate a cottura. Eliminate l'aglio, togliete i funghi dal recipiente e metteteli da parte. Nello stesso tegame setacciate la farina, mescolate e diluite il composto con un mestolo di brodo tiepido. Incorporate la panna, i funghi e i tuorli d'uovo. Cuocete per 5 minuti mescolando delicatamente. Spegnete appena la crema si addensa.

Patate Santarosa - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
1000 G Patate
500 G Passato Di Pomodoro
50 Cl Panna Liquida
Maggiorana
Rosmarino
Sale
Pepe
Poco Burro
Formaggio Parmigiano Grattugiato

Ingrediente principale:
Patate

Preparazione:
Fate cuocere le patate in acqua salata. Nel frattempo in una terrinetta incorporate la panna al pomodoro; salate, pepate ed aggiungete il trito di odori. Sbattete leggermente con la frusta sino ad ottenere una crema fluida e rosata. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle di circa un centimetro di spessore; disponetele leggermente sovrapposte in una pirofila imburrata, versatevi sopra la salsa, cospargetele di parmigiano e burro a tocchetti e ponete in forno per circa 15 minuti.

Top Class - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
4/10 Irish Whisky Bushmills
2/10 Crema Cacao Bianca Buton
1/10 Amaretto Di Saronno
2/10 Caffè Lavazza
1/10 Crema Latte
Per Guarnire:
Alcune Scaglie Cacao

Ingrediente principale:
Caffè

Preparazione:
Si prepara nello shaker. Servire nella classica coppetta da cocktail. Decorare con scaglie di cacao in superficie.

Carciofi Alla Romana (11) - Contorno

Persone:
4

Note:
Luogo: Lazio. Luogo: Roma.

Ingredienti:
8 Carciofi Senza Spine (carciofi Romani)
Succo Di Limone
50 G Prezzemolo
1 Spicchio Aglio
Alcune Foglie Mentuccia Fresca
Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Carciofi

Preparazione:
Mondate i carciofi, togliendo le foglie esterne e lasciando qualche cm di gambo, che tornirete per levare la parte dura. Immergeteli in acqua e succo di limone perché non anneriscano. Mondate, lavate e scolate il prezzemolo: tritatelo con la mentuccia e con l'aglio. Aprite leggermente le foglie dei carciofi, mettete trito e sale nel centro e richiudetele. Sistemate i carciofi capovolti, ben vicini, in un tegame dai bordi alti. Salateli, versate 2 parti d'acqua e una d'olio, in modo che i carciofi rimangano coperti. Mettete il coperchio e infornate a 200 gradi per 1 ora. A fine cottura l'acqua dovrà essere evaporata quasi completamente. Sono ottimi caldi o freddi. I carciofi alla romana possono essere cotti anche sul fornello a fuoco basso.

Maionese (5) - Salsa

Persone:
4

Ingredienti:
100 G Olio D'oliva
1 Uovo
1/2 Limone
1 Cucchiaio Aceto Di Vino Bianco
1 Pizzico Sale

Ingrediente principale:
Limone

Preparazione:
Versare in una terrina il tuorlo dell'uovo e un pizzico di sale. Sbattete bene con un cucchiaio di legno o meglio con una frusta, aggiungendo goccia a goccia un pochino di olio. Appena il composto incomincia a indurirsi aggiungere qualche goccia di succo di limone poi ancora olio alternando gli ingredienti, versando sempre goccia a goccia così sino alla fine.

Frittata Di Patate - Contorno

Persone:
4

Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti.

Ingredienti:
6 Uova
300 G Patate
4 Scalogni
1 Rametto Rosmarino
40 G Burro
1 Cucchiaio Olio D'oliva Extra-vergine
2 Pizzichi Sale
1 Macinata Pepe

Ingrediente principale:
Patate

Preparazione:
Sbucciate gli scalogni e tagliateli a spicchietti. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Fatele rosolare con gli scalogni in una padella con il burro, un cucchiaio di olio e il rosmarino. Proseguite la cottura a fiamma media finché le patate sono tenere e dorate. Battete le uova con due pizzichi di sale e una macinata di pepe, versate il composto sulle patate e fatelo rapprendere. Girate poi la frittata e cuocetela anche sull'altro lato, finché sarà ben dorata. Servitela calda o tiepida, tagliata a spicchi.

Linguine Con Alici - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
300 G Pasta Tipo Linguine
250 G Acciughe
Peperoncino Rosso
Origano
Prezzemolo
150 G Olio D'oliva
Sale
1 Spicchio Aglio
200 G Pomodorini Del Pendolo (essiccati)

Ingrediente principale:
Acciughe

Preparazione:
Soffriggere l'olio con l'aglio e il peperoncino, unire i pomodorini, un pizzico di origano e sale. Appena la salsa, cotta per 5 minuti, è pronta, adagiarvi le acciughe private di teste e lische, coprire e cuocere per circa 5 minuti. Cuocere le linguine per 6' in acqua salata, scolarle e saltarle nella salsetta con abbondante prezzemolo tritato.

Tipo
Ingrediente Principale