Ricette per tutti i gusti di cucina

Vuoi diventare anche tu un grande cuoco? Allora impara a cicinare grazie a queste grandi ricette. Dall'antipasto al dessert, tutte le istruzioni e gli ingredienti di cucina per stupire i tuoi amici e i tuoi parenti a pranzo e cena, perchè un grande chef non è solo al ristorante!

Sorbetto Di Pompelmo Rosa Nel Cioccolato - Dessert

Persone:
6

Note:
Preparazione: 40 minuti.

Ingredienti:
Per Il Sorbetto:
500 G Succo Di Pompelmo Rosa
250 G Zucchero Semolato
Per I Bicchierini Di Cioccolato E La Guarnizione:
300 G Cioccolato Fondente
Alcuni Chicchi Uva Bianca
1 Albume D'uovo
Zucchero Semolato
Pistacchi

Ingrediente principale:
Pompelmo Rosa

Preparazione:
Prima di iniziare questa ricetta, preparate con la carta da forno 12 bicchierini: per farli facilmente, utilizzate un bicchiere medio-piccolo, avvolgetelo con la carta e fermate quest'ultima con un giro di nastro adesivo, poi staccate il bicchierino ottenuto e ripetete l'operazione. Temperate quindi il cioccolato: tagliuzzatelo, fatelo fondere a bagnomaria, riscaldandolo fino a 45 gradi, poi toglietelo, lavorandolo con un cucchiaio di legno fatelo raffreddare fino a 22 gradi, quindi scaldatelo nuovamente a bagnomaria fino a 28 gradi (cioccolato temperato). A questo punto, pennellate più volte l'esterno dei bicchierini di carta con il cioccolato preparato, rivestendoli di uno strato piuttosto spesso; è preferibile, dopo ogni passata, far rapprendere il cioccolato prima di pennellarlo con altro ancora morbido. Alla fine, quando lo strato di cioccolato avrà raggiunto lo spessore di 2-3 millimetri, conservate i bicchierini in luogo fresco fino al momento di utilizzarli (sarà preferibile prepararli un giorno prima). Per il sorbetto (da fare quasi al momento), mescolate il succo di pompelmo con lo zucchero, quindi versate il tutto nella gelatiera e avviate l'apparecchio. Brinate intanto i chicchi d'uva, cioè pennellateli di albume e passateli nello zucchero. Quando il sorbetto sarà pronto, staccate i bicchierini dalla carta, tirando quest'ultima verso l'esterno. Riempiteli quindi di sorbetto al pompelmo, guarniteli con i chicchi d'uva brinati, un trito di pistacchi e portateli immediatamente in tavola.

Spaghetti Al Cartoccio A Modo Mio - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
320 G Pasta Tipo Spaghetti
2 Cucchiai Capperi
1 Peperone Rosso
1 Spicchio Aglio
1 Peperoncino
6 Foglie Basilico
4 Cucchiai Olio D'oliva Extra-vergine
Sale

Ingrediente principale:
Capperi

Preparazione:
Lavate e asciugate un peperone rosso carnoso e mettetelo ad abbrustolire sulla fiamma; privatelo della pelle e dei semi e tagliatelo a striscioline. Fate cuocere per pochi minuti gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione. Nel frattempo scaldate l'olio in una padella e fatevi dorare lo spicchio d'aglio pestato e il peperoncino. Scolate gli spaghetti molto al dente e conditeli con l'olio da cui avrete eliminato l'aglio e il peperoncino. Mescolate bene e aggiungete le listerelle di peperone, i capperi lavati e strizzati e le foglie di basilico sminuzzate con le mani. Suddividete la pasta in 4 fogli di carta speciale, confezionate i cartocci e passate in forno caldo (180 gradi) per circa 10 minuti.

Crostata Al Rabarbaro - Dessert

Persone:
6

Ingredienti:
300 G Pasta Frolla
400 G Gambi Di Rabarbaro
200 G Zucchero
2 Uova
Burro
Farina

Ingrediente principale:
Rabarbaro

Preparazione:
Preparate la pasta frolla . Imburrate uno stampo rettangolare di media grandezza, infarinatelo eliminando la farina eccedente. Tirate la pasta a sfoglia non molto sottile, adagiatela sullo stampo facendola risalire appena sul bordo e punzecchiate il fondo con una forchetta. Lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo lavate, asciugate, sfilettate e tagliate a pezzetti il rabarbaro. In una terrina sgusciate le uova, sbattetele con lo zucchero, unite i pezzetti di rabarbaro, mescolate e amalgamate accuratamente gli ingredienti. Versate il composto nello stampo distribuendolo in modo uniforme, ma evitando di schiacciarlo. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Ritirate, lasciate raffreddare, sformate sul piatto da portata e, se vi piace, cospargete con lo zucchero a velo vanigliato. Vini di accompagnamento: Erbaluce Di Caluso  Passito DOC, Colli Orientali Del Friuli Ramandolo DOC, Malvasia Di Bosa  Liquoroso Dolce DOC.

Petti Di Pollo Farciti Al Mascarpone - Pollame

Persone:
4

Ingredienti:
2 Petti Di Pollo
100 G Mascarpone
2 Fette Prosciutto Cotto
250 G Funghi Freschi
1 Pomodoro
40 G Burro
1 Limone
1 Spicchio Aglio
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Pollo

Preparazione:
Mondate i funghi, tagliateli a pezzetti, spruzzateli con il succo del limone perché non anneriscano. In un padellino, lasciate fondere il burro, fatevi colorire lo spicchio d'aglio intero sbucciato e poi toglietelo, unite un cucchiaio di prezzemolo tritato e i funghi. Cuoceteli a fuoco vivace per 5 minuti. Salate, pepate e dopo 2 minuti ritirate dal fuoco. Dividete a metà i petti di pollo, eliminate gli ossicini, aprite ogni metà a portafoglio, assottigliateli con il batticarne, salate e pepate. Sopra ogni portafoglio adagiate una fettina di prosciutto cotto, spalmatela con un po' di mascarpone e sopra mettete un cucchiaio di funghi. Chiudete e fissate con uno stecchino. Ritagliate dalla parte centrale del pomodoro quattro fettine, adagiatene una su ogni portafoglio e nappatela con un fiocchetto di burro e un pizzico di sale. Imburrate una teglia, sistematevi i petti di pollo, copriteli con un foglio di carta d'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 210 gradi per un quarto d'ora. Togliete il foglio e fateli dorare sotto il grill. Vini di accompagnamento: Dolcetto D'Asti DOC, Rosso Piceno DOC, Donnici DOC.

Polipi Affogati (2) - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
900 G Polipi Piccoli
400 G Pomodori
1 Spicchio Aglio
Abbondante Prezzemolo Tritato
Abbondante Olio D'oliva
Sale

Ingrediente principale:
Polipi

Preparazione:
Mettete i polipi puliti in un recipiente, possibilmente di coccio, con olio abbondante, i pomodori maturi sbucciati, privati dei semi e tagliati a spicchi, abbondante prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio. Non aggiungete acqua e non salate. Coprite ermeticamente il tegame e, senza mai riaprirlo, lasciate cuocere lentamente i polipi per mezz'ora o più. A cottura ultimata salate. Serviteli con il loro sugo che deve essere abbondante. Vini di accompagnamento: Friuli Aquileia Rosato DOC, Colli Amerini Rosato DOC, Alezio Rosato DOC.

Tagliatelle Ai Funghi - Primo

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Pasta Tipo Tagliatelle Fresche All'uovo
300 G Funghi Porcini
80 G Prosciutto Crudo
10 Foglie Basilico
80 G Mascarpone
2 Spicchi Aglio
1 Spolverata Formaggio Grana
2 Cucchiai Olio D'oliva
20 G Burro
Sale
1 Manciata Pepe

Ingrediente principale:
Funghi Porcini

Preparazione:
Tagliate i funghi a lamelle. Fate rosolare 2 spicchi d'aglio in 2 cucchiai di olio, sale e 20 g di burro, unite i funghi e fateli insaporire per 3/4 minuti sul fuoco basso. Aggiungete il prosciutto tagliato a listarelle e il basilico tritato. Mescolate per un minuto su fuoco basso, poi spegnete la fiamma. Scolate la pasta al dente e conditela con il mascarpone. Trasferitela nella padella con il sugo e fate saltare per mezzo minuto su fuoco vivo. Insaporitele con un manciata di pepe e servite con una spolverata di grana.

Melazane Marinate - Contorno

Persone:
4

Ingredienti:
600 G Melanzane
3 Spicchi Aglio
10 Foglie Menta
Capperi
Peperoncino
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Melanzane

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a fette alte mezzo centimetro. Mettetele sotto sale in un piatto inclinato e con un peso sopra per eliminare l'acqua amarognola. Dopo 30 minuti sciacquatele velocemente, asciugatele con cura, spennellatele con un po' d'olio e fatele arrostire in una padella antiaderente a fuoco vivace. In una terrina mescolate 10 foglie di menta, il peperoncino a pezzetti, gli spicchi d'aglio finemente tritati, i capperi dissalati e tritati, sale e pepe. Distribuite in un'insalatiera uno strato di melanzane, un cucchiaio di condimento e continuate con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Irrorate con un bicchiere d'olio e lasciate marinare al fresco almeno 6 ore. D'estate può sostituire un primo.

Stiacciata - Dessert

Persone:
4

Ingredienti:
400 G Zucchero
6 Uova
1000 G Farina
200 G Strutto
200 G Burro
1 Tazza Latte
1 Arancia
1 Limone
200 G Lievito Di Birra
Zucchero Vanigliato
Anici
Rosolio Di Menta

Ingrediente principale:
Latte

Preparazione:
Sciogliere un cubetto di lievito con mezzo bicchiere d'acqua e poca farina, in modo da fare una palla, coprirla di farina e farla lievitare. Quando è lievitato si allarga e al centro si mette un uovo e un cubetto di lievito, si impasta e si lascia lievitare. Nel frattempo in una grande zuppiera si mettono le uova rimaste con tutto lo zucchero e si monta bene; poi si aggiungono gli altri ingredienti: latte, poi arancio e limone spremuti, poi gli anici ammollati nel rosolio (si mettono con il rosolio dell'ammollo), 1/2 hg di zucchero vanigliato, poi strutto e burro sciolti leggermente, quindi gli altri cubetti di lievito e per ultimo l'impasto già lievitato. Si impasta tutto finché il lievito non si è sfatto, poi si mette tutta la farina, poco per volta. La pasta deve girare bene tra le mani, ma deve essere meno soda del pane. Si mette l'impasto in tegami tipo quelli da panettone, imburrati, e si riempiono fino a metà, si rilievita e si cuoce a 180 gradi, eventualmente coprendo alla fine con carta di alluminio. Alla fine si copre con tuorlo sbattuto e zucchero vanigliato, rimettendo la torta nel forno spento. La differenza con le schiacciate che vendono nelle pasticcerie sta nell'impasto. Infatti una buona stiacciata si deve 'sedere' cioè deve avere un avvallamento nel mezzo, segno che la lievitazione non è stata perfetta, o abbiamo aperto il forno troppo presto, ma che le conferisce una morbidezza che ne fa la sua bontà e che purtroppo i forni industriali non riescono ad avere. C'è chi la mangia zuppata nel vino o nel vin santo, ma è impagabile inzuppata nel latte!

Vermouth-gin (2) - Bevande

Persone:
1

Ingredienti:
80 G Gin Dry
80 G Vermouth Rosso Italiano

Ingrediente principale:
Gin Dry

Preparazione:
Si tratta di un cocktail aperitivo, detto anche 'gin and it', da preparare direttamente nei bicchieri usando vermouth rosso italiano. Gli ingredienti ben freddi si mescolano gentilmente nei bicchieri gelati.

Stoccafisso Con Le Prugne - Pesce

Persone:
4

Ingredienti:
500 G Stoccafisso Già Ammollato
1 Noce Burro
12 Prugne Secche
2 Cipolle
50 Cl Vino Bianco
1 Manciata Prezzemolo
Olio D'oliva
Sale
Pepe

Ingrediente principale:
Stoccafisso

Preparazione:
Pulite lo stoccafisso dalla pelle e dalle lische e dividetelo in piccole trance. Scaldate 2-3 cucchiai d'olio e il burro in un largo tegame e versatevi le cipolle affettate sottilmente. Fate imbiondire e unite le trance di pesce. Salate leggermente, pepate e versate il vino. Mettete nel tegame le prugne, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un'ora e un quarto, rigirando ogni tanto le trance di pesce con un cucchiaio di legno. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi troppo unite un po' d'acqua calda. A fine cottura, spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato. Servite con crostoni di pane o con polenta abbrustolita. Questo piatto può essere cotto anche in anticipo e poi può essere trasferito in una pirofila con le fette di polenta e scaldato in forno all'ultimo momento.

Tipo
Ingrediente Principale